martedì 28 giugno 2011

1^ GIORNATA DEL VOLONTARIATO

Domenica scorsa, si è tenuta la 1^ Giornata del Volontariato di Candiana, organizzata all'interno del progetto ECOVOLONTARIATO 2011 coordinato nel Conselvano dall'AVO (associazione volontari ospedalieri) di Conselve e promosso dal CSV (Centro Servizi Volontariato) di Padova con in contributo della Provincia.
Il programma della giornata ha previsto:
- al mattino, visite guidate ai monumenti di Candiana (Villa Renier-Zilio, la chiesa di San Leonardo, Villa Garzoni-Carraretto, il duomo di Candiana)
- al pomeriggio, pranzo sociale con le associazioni di candiana e del conselvano
Particolarmente apprezzata dai volontari e dai turisti la parte mattutina delle visite guidate, coordinata dalla PRO LOCO Candiana e da alcuni volontari. Già alle 9.00 la nostra bella frazione di Pontecasale è stata "invasa" da un centinaio di persone, curiose di assaporare le nostre bellezze. A guidarci attraverso i monumenti di Pontecasale è stato il cortese e preparato Arch. Stefano Manfrin. La seconda parte delle visite si è svolta presso il Duomo di S- michele Arcangelo di Candiana, con la guida dell'oramai esperto e sempre disponibile Arch. Sergio Longhin ed il supporto del figlio Marco Longhin, novello promettente "cicerone".
Al termine delle visite, si è tenuto il pranzo sociale presso il patronato messo gentilmente a disposizione dalla Parrocchia di Candiana, dove le 26 associazioni presenti (16 del Conselvano e 10 di Candiana) hanno potuto godersi il gustoso menù proposto per l'occasione dal Comitato Festeggiamenti, che ha saputo desteggiarsi tra le mille richieste di questi giorni con grande professionalità e riscuotendo gli apprezzamenti di tutti i 130 commensali.
A parte l'aspetto conviviale, gli interventi della Presidente Toffano dell'AVO di Conselve e del Presidente Ortolani del CSV provinciale hanno sottolineato l'importanza della presenza delle associazioni di volontariato nel territorio e come esse contribuiscano alla qualità della vita di tutti noi. Queste associazioni affrontano oggi una sfida importante: quella di migliorarsi ed aprirsi alla società. E così, le associazioni di volontariato del Conselvano, oltre ai servizi che erogano gratuitamente, grazie al CSV che ne coordina progetti e contributi, stanno rafforzando la loro struttura e coesione tramite iniziative che aprono i volontari al mondo, alla informazione ed alla cultura.
In questo senso è stata fondamentale l'azione e l'esempio dell'associazione MANO AMICA di Candiana: dopo aver aderito all'Anteas, il suo progetto 2010-2011 8oordinato dall'AVO di Conselve) ha consentito ai suoi volontari ed ai nostri cittadini di partecipare a 4 incontri serale su tematiche sanitarie con relatori di prim'ordine, di visitare bellezze artistiche e monumentali della nostra regione, facendo crescere l'associazione stessa e la nostra comunità. Il contributo provinciale di 2'000 € al progetto ha consentito a Mano Amica anche l'acquisto di attrezzature con cui potenziare le sue attività, nonchè di organizzare con successo la giornata del volontariato di domenica. E' sempre una soddisfazione vedere le nostre realtà crescere e cambiare in meglio, anche se a volte ciò comporta per tutti uno sforzo per adeguare i rapporti e le modalità di collaborazione. I risultati certo ripagano questi sforzi.
Durante i riconoscimenti, un sentito ringaziamento è andato ai nostri medici di base Dr.Berto Giuliano e Dr.Marin Roberto per la fondamentale collaborazione con Mano Amica all'organizzazione dei 4 incontri a tema sanitario che sono stati veramente partecipati e che certo saranno riproposti.
Le associazioni di volontariato ed i volontari di Candiana presenti erano:
- Associazione Mano Amica
- Azione Cattolica
- Circolo Noi Insieme di Pontecasale
- Circolo Noi Insieme di Candiana
- Comitato Festeggiamenti
- Gruppo Comunale di Protezione Civile
- Gruppo comunale donatori sangue dell'AVIS
- Parrocchia di Candiana
- Parrocchia di Pontecasale
- tutti i nonni-vigile
Infine, l'Amministrazione Comunale ha voluto particolarmente ringraziare i nostri nonni-vigile per l'indispensabile ed apprezzatissimo servizio davanti alle nostre scuole: il loro quotidiano impegno e sacrificio, del tutto gratuiti, sono un esempio del fare per gli altri, puro e disinteressato.
La giornata del volontariato è stata una iniziativa cresciuta spontaneamente, a partire dal progetto di Mano Amica che, con la collaborazione dell'Amministrazione, è riuscito a fornire alle altre associazioni del conselvano un'occasione per chiudere in bellezza e convivialità il progetto ECOVOLONTARIO: un modo intelligente per investire i contributi messi a disposizione dalla provincia di Padova tramite il CSV. Ci piace sottolineare come la riuscita di questi eventi sia legata al soprattutto al fatto che ogni soggetto abbia contribuito "facendo la propria parte": L'amministrazione comunale, i volontari, i nostri medici di base, le realtà associative e parrocchiali hanno collaborato, magari con qualche difficoltà, per poi vedere accolte queste persone e riconoscere il loro merito ed il loro impegno.
Non possiamo che concludere ringraziando tutti, con l'augurio che simili iniziative possano essere riproposte, facendone ogni volta tesoro e migliorando la collaborazione tra tutti coloro che nel volontariato si impegnano ed investono.

Elezioni Comunali 25 Maggio 2014