Circa tre settimane fa, i lavori di sistemazione del tetto e del controsoffitto dell'edificio parrocchiale di Pontecasale sono stati ultimati e rendicontati dalla Parrocchia (impermeabilizzazione, aerazione e ripassatura del manto in tegole, nuove grondaie, sistemazione del tetto piano, sostituzione dell'isolamento e pulizia del controsoffitto). Data la disponibilità giunta in Agosto per l'uso dello stabile da parte di un soggetto privato, la Parrocchia di Pontecasale ed il Comune hanno voluto condividere il rischio di imprevisti, trovando un accordo per procedere celermente: se se ne fossero presentati, si sarebbe valutato se era sostenibile proseguire o se rinunciare. Fortunatamente, le strutture lignee non hanno riservato "sorprese" e l'intervento è proceduto per il meglio.
Come da accordi, l'Amministrazione ha erogato il contributo di 23'000 € concordato per l'esecuzione dei lavori a cura della Parrocchia: i fondi sono stati prelevati dall'avanzo di bilancio.
L'importo verrà recuperato tramite l'affitto riscosso dal Comune dall'associazione LE FATE che ha da poco sottoscritto il contratto di sublocazione per l'uso dello stabile, dove fornirà servizi alle famiglie: il primo sarà quello di nido.
Ora che l'edificio è stato sistemato, l'associazione LE FATE sta effettuando i preparativi per la presentazione del servizio ai genitori e per l'avvio delle attività (Gennaio 2012): il pomeriggio del 17 Dicembre dovrebbe tenersi l'apertura al pubblico per presentare le proprie attività.
Il servizio, lo ricordiamo, sarà gestito a cura del soggetto privato, senza oneri o vincoli per il Comune.