AGGIORNAMENTO delle ore 12 del 13/11/2012
13/11/2012 - Agg. n. 4 Avviso di Criticità Idrogeologica ed Idraulica [pdf - 159 kb]
Rientra l'allarme.
Fiume Bacchiglione: alla sezione di Bovolenta è previsto un progressivo calo dei livelli.
- CRITICITÀ IDROGEOLOGICA: MODERATA
- CRITICITÀ IDRAULICA: ORDINARIA
Il livello del Bacchiglione può essere monitorato presso l'apposita stazione ARPAV al seguente link aggiornato automaticamente (http://www.arpa.veneto.it/bollettini/htm/dati_idrometeo_stazione_grafici.asp?id=287&sr=1&idsr=300005755):
AGGIORNAMENTO delle ore 14 del 12/11/2012
12/11/2012 - Agg. n. 2 Avviso di Criticità Idrogeologico ed Idraulico [pdf - 134 kb]
AVVISO DI CRITICITA' IDROGEOLOGICA ED IDRAULICA
Nel nostro bacino idrografico "Vene-E" (provicie di PD-VI-VR-VE-TV) del Basso Brenta-Bacchiglione son previste:
- CRITICITÀ IDROGEOLOGICA: MODERATA
- CRITICITÀ IDRAULICA: ELEVATA
AGGIORNAMENTO delle ore 20 del 11/11/2012
La riunione in Prefettura ha confermato i seguenti dati:
- cessate precpitazioni e quindi quadro dei flussi idraulici stabilizzato
- piena del Bacchiglione in arrivo all'alba Padova e picco a Bovolenta previsto nella mattinata di domani 12 Nov
AGGIORNAMENTO delle ore 18 del 11/11/2012
Il Centro Funzionale Decentrato (http://www.regione.veneto.it/Ambiente+e+Territorio/Protezione+Civile/Avvisi+Centro+Funzionale+Decentrato.htm) ha emesso ulteriore aggiornamento per lo STATO DI ALLARME circa le intense precipitazioni tra SABATO e LUNEDI:
- 11/11/2012 - Bollettino di Nowcasting ore 18:00 [pdf - 96 kb]
L’onda di piena del Bacchiglione transiterà nelle prossime ore a valle di Vicenza, diretta al nodo idraulico di Padova. Si potrebbero creare situazioni di crisi alla confluenza tra il Bacchiglione e il Tesina. Il livello del Monticano calerà molto lentamente e si prevede che possano verificarsi fenomeni di rigurgito a causa dell’innalzamento di livello previsto per il Livenza a causa dello scarico dei bacini a monte. Si attende un innalzamento dei livelli del Tagliamento, oltre che dell’Adige e del Piave. Alla sezione di Barzizza nei pressi di Bassano si prevede un ulteriore lento innalzamento del Brenta, per lo scarico delle dighe a monte. L’”Ist. Centro previsioni e segnalazioni maree” prevede per domani 12/11 130 cm alle ore 9.00, marea “molto sostenuta”.
Permarrà la possibilità d'innesco di fenomeni franosi superficiali sui versanti e di riattivazione e/o accelerazione dei fenomeni di dissesto idrogeologico di grandi dimensioni, a causa delle abbondanti precipitazioni avvenute.
AGGIORNAMENTO delle ore 11.30 del 11/11/2012
Il Centro Funzionale Decentrato (http://www.regione.veneto.it/Ambiente+e+Territorio/Protezione+Civile/Avvisi+Centro+Funzionale+Decentrato.htm) ha emesso ulteriore aggiornamento per lo STATO DI ALLARME circa le intense precipitazioni tra SABATO e LUNEDI.
Gli ultimi aggiornamenti sono i seguenti:
Rischio idrogeologico e idraulico
Ultimo aggiornamento: 11/11/2012 ore 11:30
AVVISO DI CRITICITA' IDROGEOLOGICA ED IDRAULICA
Nel nostro bacino idrografico "Vene-E" (provicie di PD-VI-VR-VE-TV) del Basso Brenta-Bacchiglione son previste:
CRITICITÀ IDROGEOLOGICA: ELEVATA
CRITICITÀ IDRAULICA: ELEVATA
VALUTAZIONE DELLA SITUAZIONE IDROGEOLOGICA ED IDRAULICA:
Le precipitazioni diffuse e abbondanti stanno creando disagi alla rete idrografica regionale. I corsi d’acqua del veronese, vicentino, padovano, trevigiano, bellunese e alto veneziano mostrano rapidi incrementi dei livelli idrometrici, che hanno superato nella maggior parte dei casi i livelli di allerta dei Geni Civili. In particolare si segnalano attualmente criticità sul Muson dei Sassi e sui corsi d’acqua della pianura orientale. Si segnala che il transito dell’elevato picco di piena del Bacchiglione a Vicenza avverrà presumibilmente intorno alle ore 15. Stante l'evolversi della situazione meteo con particolare riferimento alla Sacca degli Scardovari direttamente interessata da elevati livelli di marea e da moto ondoso causato da forti venti in battuta provenienti dai quadranti meridionali si prevede un peggioramento dello scenario idraulico anche in vene-D. Si segnala la possibilità d'innesco di fenomeni franosi superficiali sui versant e la possibilità di innesco di colate rapide. Si segnala, inoltre, la possibile riattivazione e/o accelerazione dei fenomeni di dissesto idrogeologico di grandi dimensioni.
Segnalazione anche sul sito di CLASS METEO:
Il Sindaco