venerdì 4 novembre 2011

ALLERTA METEO 5-6-7-8 NOVEMBRE 2011

Aggiornamento Mercoledi 9 Novembre ore 13: salvo aggiornamenti dell'ultim'ora, lo stato di allerta si chiuderà alle 14.
 
E' possibile seguire l'evoluzione delle previsioni e delle segnalazioni sul sito del CFD della regione:

#######################################################
La Protezione Civile è allertata fino alle 14 di Mercoledi 9 Novembre:
- rischio idraulico: stato di PRE-ALLARME.
- rischio idrogeologico: stato di PRE-ALLARME
#######################################################


Aggiornamento Martedi 8 Novembre ore 14.00:

Avviso di criticità - Aggiornamento n°4 del 7 Novembre (valido fino a mercoledi 9 Nov.ore 14) in cui si conferma per la nostra area (Vene-E):
- criticità idraulica: MODERATA
- criticità idrogeologica: MODERATA


Aggiornamento Martedi 8 Novembre ore 6.00:
Bollettino di nowcasting con previsioni meteo a breve
Avviso di criticità - Aggiornamento n°3 del 7 Novembre (valido fino a mart.8 Nov. ore 14) in cui si conferma per la nostra area (Vene-E):

- criticità idraulica: MODERATA
- criticità idrogeologica: MODERATA


Aggiornamento Domenica 6 Novembre ore 18:
Il Centro Funzionale Decentrato della Regione Veneto ha emesso:
- bollettino nowcasting ore 18
- avviso criticità delle ore 15 (aggiornamento n°2)
 in cui si conferma per la nostra area (Vene-E):
- criticità idraulica: ORDINARIA
- criticità idrogeologica: ELEVATA
Piena del Bacchiglione prevista per le ore 24 su Vicenza.


Aggiornamento Sabato 5 Novembre ore 18:
Il Centro Funzionale Decentrato della Regione Veneto prevede (avviso ore 16) "Ordinaria criticità per rischio idrogeologico su tutto il territorio regionale", in particolare, per il nostro territorio (Vene-E):
- criticità idraulica: ORDINARIA
- criticità idrogeologica: ELEVATA
 Il bollettino nowcasting prevede: "Al momento non sono state segnalate situazioni di criticità sul territorio regionale."


Venerdi 4 Novembre:
Attualmente (ore 23.00 del 4.11.2011) sembra che le precipitazioni in arrivo non destino allarme dato che, nonostante l'eccezionalità delle pioggie su genova e dintorni, le precipitazioni dovrebbero attestarsi su valori intensi ma non eccezionali (leggasi avviso meteo del CFD ).
Infatti, per il momento, il Centro Funzionale Decentrato della Regione Veneto prevede per il nostro territorio (Vene-E):
- criticità idraulica: ASSENTE
- criticità idrogeologica: ORDINARIA
Riporta in particolare nell'avviso delle 14.00:
"oggi precipitazioni sparse in moderata intensificazione dal pomeriggio su zone montane e pedemontane. Sabato precipitazioni diffuse e persistenti su zone montane e pedemontane, in prevalenza deboli o moderate con cumulate generalmente contenute solo localmente abbondanti su Prealpi; Domenica precipitazioni inizialmente sparse poi diffuse specie dal pomeriggio, da moderate a forti, con probabili rovesci anche forti e temporali tra Prealpi e pianura. Lunedì mattina probabili precipitazioni in attenuazione, ancora a tratti diffuse sui settori centro-settentrionali, tendenza a diradamento dal pomeriggio con precipitazioni sparse. Limite delle nevicate oltre i 2300m.
VALUTAZIONE DELLA SITUAZIONE IDROGEOLOGICA ED IDRAULICA:

le precipitazioni diffuse e localmente anche abbondanti possono innescare fenomeni franosi lungo i versanti. È possibile un graduale innalzamento dei livelli idrometrici. Le precipitazioni a tratti intense possono creare disagi ai
sistemi della rete fognaria e di drenaggio delle acque."

VISITA DEL PREFETTO DI PADOVA AL COMUNE DI CANDIANA


Mercoledi 12 Ottobre 2011 alle ore 11.30, il Sig. Prefetto di Padova è venuto a in visita ufficiale nel nostro comune, recandosi presso il nostro Municipio.
E' stato un incontro molto cordiale e per il comune di Candiana è stato un onore accogliere questa importante autorità..
Il Prefetto, pur nella brevità della sua permanenza, ci ha tenuto a dimostrarsi solidale con la nostra realtà di modesto paese, confermando la sua vicinanza alle piccole Amministrazioni che, specie in momenti come questi, riesce a tenere in piedi il Paese mentre la politica degli enti superiori non dà affatto le risposte necessarie  per uscire dai giganteschi problemi che ci affliggono.
Ad accogliere S.E. il Prefetto c'eravamo noi Amministratori, sia di maggioranza che di minoranza, una rappresentanza dei dipendenti comunali ed alcuni cittadini, che ringrazio della loro presenza.
Avremmo preferito aver modo di pubblicizzare adeguatamente la visita del Prefetto, magari organizzazndo la presenza delle scuole, ma il preavviso è stato di appena qualche giorno, visto che l'Agenda di visita del Prefetto prevede più comuni la stessa mattina e certo non può assecondare le esigenze di ciascuna Amministrazione.
Allego il saluto che ho rivolto al Sig. Prefetto da parte del Comune di Candiana, sperando di aver rappresentato il sentire di tutti i Cittadini.
Per lasciare un ricordo della sua visita tra noi, l'Amministrazione ha voluto omaggiare il Prefetto di alcune pubblicazioni sulla storia e sui tesori culturali del nostro Comune, che abbiamo invitato a visitare quando gli sarà possibile.
Rinnovo il ringraziamento a quanti erano presenti.

Il Sindaco

Elezioni Comunali 25 Maggio 2014