giovedì 1 maggio 2014

DALLA PARTE DEI BAMBINI 2014

Anche quest'anno, La PARROCCHIA DI CANDIANA in collaborazione con le associazioni: AIFO, IL VOLO, ALAMBICCO, MANI APERTE,  AIMPS, SOLELUNA   Ass. Calcio D. NUOVA CONA e con  la partecipazione delle scuole elementari e medie,  organizza per il 2-3-4- maggio 2014  e con il patrocinio del Comune di Candiana  alcune giornate di sensibilizzazione sui diritti dei bambini.
L'Amministrazione Comunale è lieta di aver concesso il patrocinio e promuovere questa iniziativa.
"DALLA PARTE DEI BAMBINI"

In particolare, 
sull’Art. 28   Convenzione Nazioni Unite sui Diritti dei Bambini: 

 “OGNI BAMBINO HA DIRITTO ALL’ISTRUZIONE DI BASE”


sull'Art. 24 Convenzione   Nazioni Unite  sul diritto allo studio  bambini e ragazzi con disabilità :    



DIRITTO ALL’ISTRUZIONE PRIMARIA E SECONDARIA di BAMBINI E RAGAZZI CON DISABILITA’



Vogliamo cercare  di raccontare   storie vere di molti amici, di come hanno vissuto e vivono il “ Diritto allo Studio” in questo nostro tempo e in questa nostra comunità.

PROGRAMMA DELLE 3 GIORNATE:


MERCOLEDI 16 APRILE: 
una rappresentanza delle scuole medie si è recata con le autorità al parco giochi intitolato alla memoria di  Jqbal Masih,per ricordare il sacrificio di questo  ragazzo pachistano , ucciso dalla mafia perché  si batteva affinché  i  bambini / ragazzi  andassero  a  scuola e non a lavorare nelle fabbriche di tappeti . Dal suo testamento “ Gli unici strumenti che un bambino dovrebbe tenere in mano sono penne e matite. Il 16 aprile è stata proclamata dall’ONU” Giornata Mondiale contro lo sfruttamento minorile”Il suo coraggio ha spinto altri ragazzi nel mondo a battersi affinché tutti abbiano diritto all’istruzione. Malala, ragazza pachistana sfregiata dei talebani, si batteva affinché le bambine del suo paese potessero andare a scuola, e continua ancora a farlo……….


VENERDI 2 MAGGIO:
ore 11,30:
nella sala del centro parrocchiale l’inaugurazione della mostra dei lavori fatti dai ragazzi delle medie ed elementari sui diritti dei bambini, in particolare sul diritto allo studio con lavori di disegno, poesie ,storie ,letture ….. la mostra rimarrà aperta per tutto il tempo della manifestazione.  Saranno presenti le autorità.

ore 21
in patronato serata di testimonianze, con le storie vere di amici che ci racconteranno di come hanno vissuto e vivono il diritto allo studio,musica e immagini allieteranno la serata.


SABATO 3 MAGGIO:
 Ore  15 : Pomeriggio con l’ACR al centro parrocchiale ,aperto a tutti i ragazzi piccoli e grandi per una grande occasione   Al termine  merenda per tutti con i prodotti del mercato Equo e Solidale .

Ore 15 a Pegolotte di Cona :partita  di calcio dellAss. Calcio Dilettanti Nuova Cona ( presso campo sportivo Don Mario Zanin )  a sostegno  dei Diritti dei Bambini

Ore 18  Alla termine  della S. Messa  come pure  per domenica  ci sarà una vendita dolci il cui ricavato andrà alle Associazioni che in vario modo si occupano di bambini e ragazzi in difficoltà .

Ore 21  al centro parrocchiale  attività con video immagini sul tema dei Diritti dei Bambini


DOMENICA 4 MAGGIO: 
S Messa ore 10,30, con la partecipazione dei ragazzi  e i loro genitori. Al termine continua la vendita di dolci

Ore 15 : Pomeriggio di festa   , ci troviamo all’interno del centro parrocchiale con le Associazioni presenti alla manifestazione  e con laboratori( gestiti dai gruppi parrocchiali) per ragazzi e genitori: musica, manualità creatività e tanta fantasia per volare con l’aquilone della solidarietà.


Articolo MATTINO 1 Maggio (link):

Elezioni Comunali 25 Maggio 2014