Il 14 Febbraio abbiamo depositato INTERROGAZIONE 21 sullo stato di attuazione delle convenzioni legate agli impianti BIOGAS (leggi QUI).
La risposta è pervenuta a mezzo PEC il 30/03/2018 ed è stata letta nel Consiglio Comunale della sera stessa (leggi SOTTO).
Il Sindaco, dopo un mese e mezzo, oltre a non rispondere su più
punti, ha preferito denigrare scelte alla base di convenzioni che hanno consentito di risolvere questioni
vecchie di decenni (fibro-cemento sulle stalle, allevamento Via Balbo) e provato a coniugare questi impianti privati (leggi QUI punti 6, 10 e QUI) con servizi di pubblica utilità (teleriscaldamento uso pubblico, pista ciclabile Via V.d.Bosco). Infine, ci ha aggiunto il carico con una bella panzana sul nostro programma elettorale.
Abbiamo dovuto necessariamente evidenziare carenze e falsità di un documento
formale che dovrebbe dare risposte ai Cittadini, non elargire sciocchezze.
Pertanto, abbiamo formalizzato la dichiarazione (leggi QUI in PDF) a risposta del Sindaco, prevista ai
sensi dell'art. 10 del REGOLAMENTO DEL CONSIGLIO COMUNALE . Eccola:
La Sindaco avrebbe preteso, erroneamente, di verbalizzare la Sua replica a questa dichiarazione.
Dopo avergli fatto "scoprire" che non è previsto dal REGOLAMENTO DEL C.C. , glielo abbiamo tranquillamente lasciato fare: quando provano a metterci una pezza, finiscono per confermare quanto diciamo.
Il rivendicare il progetto 2014 della pista ciclabile ipotizzata nella nostra convenzione del 2011 lo conferma, come pure le loro diverse ma successive scelte progettuali. Grazie!
A corto di argomenti, la Sindaco ha infine criticato la durezza della nostra dichiarazione perchè Lunedi 26/02/2018 avevamo detto a Ufficio Tecnico e Segretario Comunale che lo sforamento dei 30 giorni per la risposta a questa interrogazione non era problema e che potevano rispondere appena potevano.
E' stato piuttosto imbarazzante spiegare alla Sindaco che, dopo aver dimostrato tale disponibilità, ricevere tre giorni dopo una simile risposta non può che generare una inevitabile quanto ovvia reazione.
Stupirsene, dimostra grande ingenuità o scarso senso della realtà.
Come al solito, scelgano i Cittadini, i quali si aspettano che l'Amministrazione non faccia sconti su questi importanti accordi e ne verifichi il completamento per le parti non attuate, come da convenzioni e non secondo gradimento.
Il Capogruppo NOI CON VOI
Ing. Andrea De Marchi
La risposta alla INTERROGAZIONE 21 pervenuta il 30/03/2018 via PEC è la seguente: