venerdì 22 aprile 2011

25 Aprile 2011 - 66° Anniversario della Liberazione

Il 25 Aprile del 2010 celebrammo la ricorrenza con l'intitolazione del parco di Via Papa Giovanni XXIII alla figura di SANDRO PERTINI, amato Presidente della Repubblica e tenace combattente nella Resistenza. Fu una bella iniziativa, suggerita con antusiasmo all'Amministrazione e che vide la partecipazione fondamentale delle scuole, delle associazioni locali di combattenti e reduci, nonché dell'ANPI di Mondelice e Padova.
Quest'anno, con la ricorrenza del 150° dell'Unità d'Italia, il programma delle iniziative ufficiali è nutrito, soprattutto per le scuole, che vogliamo sempre coinvolgere in queste celebrazioni:
- Il 17 Marzo abbiamo organizzato la celebrazione del 150° presso la scuola media, con l'alzabandiera, l'inno d'Italia, la presenza di tutti gli alunni, dei cittadini e delle associazioni di combattenti e reduci.
- Domenica 17 Aprile, il Sindaco e un Assessore hanno aderito ad una delegazione degli amminstratori comunali del Veneto che ha visitato le mostre allestite per il 150° al Vittoriano ed al palazzo di Giustizia.
- Lunedi 18 Aprile ci siamo recati in visita con la classe 2^ media alla sede della Provincia di Padova, dove è stato loro illustrato il funzionamento ed il significato dell'istituzione provinciale.
- A Settembre/Ottobre è in programma la visita, sempre di alunni delle scuole medie, alla sede del Consiglio Regionale del Veneto.
Questa premessa era necessaria per spiegare come quest'anno l'Amministrazione abbia voluto concentrarsi sulle iniziative legate al 150° dell'unità d'Italia e che sarebbe probabilmente riduttivo ripetere quanto fatto un mese fa (e quanto faremo il 4 Novembre p.v.) per celebrare il 25 Aprile.
Pertanto, anche se quest'anno non vi sarà alcuna iniziativa in particolare per il 25 Aprile (che, tra l'altro, cade il lunedi di Pasquetta e le scuole sono a casa già da oggi, venerdi), si conferma la deposizione senza cerimonia di due coroncine col tricolore presso i monumenti ai caduti , insieme al tradizionale messaggio del Sindaco ai cittadini nel manifesto celebrativo, già affisso.
Questo 25 Aprile potremo godere della libertà di stare con la nostra famiglia o con gli amici, di raggiungere i luoghi che preferiamo, di festeggiare: farlo con la consapevolezza che non sia scontato può certo essere un degno modo per celebrarlo.
Buon 25 Aprile.

Elezioni Comunali 25 Maggio 2014