In questi giorni la provinciale S.P.14 che attraversa il centro di Candiana e Pontecasale è interessata da alcuni interventi preliminari, in vista dell'asfaltatura in seguito alla quale saranno realizzati degli attraversamenti a raso (i cosiddetti "dossi"). I dossi saranno realizzati con contributo regionale: circa 15'000 € su una spesa prevista 40'000 €.
Si tratta del posizionamento di alcune caditoie e bocche di lupo, che avranno il compito di smaltire l'acqua piovana attorno ai dossi.
Non si è proceduto prima con queste opere preliminari perchè la realizzazione dei dossi rallentatori deve essere successiva all'asfaltatura della provinciale e pertanto si è dovuto attendere la conferma dell'esecuzione ,che ha dovuto tener conto anche della sagra paesana.
Si ricorda anche che l'asfaltatura dei marciapiedi di Via Roma era necessario svolgerla prima dell'inizio delle scuole (data la pessima situazione dei marciapiedi) e che essa non è stata intaccata se non dalla posa di un pozzetto all'incrocio con Via Borgo. Ad esempio, il tratto finale di marciapiede presso le scuole medie non è stato asfaltato e quindi la nuova bocca di lupo realizzata non ha comportato manomissioni dei nuovi asfalti.
Il programma degli interventi dei prossimi giorni è il seguente:
- ultimazione interventi preliminari su cigli e marciapiedi (caditorie, bocche di lupo e fori segnaletica)
- realizzazione di n°2 dossi in Via Liston (incrocio Via Sansovino e in prossimità ex asilo) mediante tecnica "street print", dato che non è prevista l'asfaltatura in questo tratto di provinciale
- dal 10 ottobre: asfaltatura della provinciale SP14 in centro a Candiana (da scuole medie a incrocio con Via Albrizzi [*] )
- realizzazione di n° 3 dossi in asfalto (n°2 in Via Roma davanti scuole medie e davanti edicola, n°1 davanti il primo quartire PEEP) e relativi raccordi con aree laterali
Il tutto dovrebbe concludersi entro il mese di Ottobre.
AVVISO IMPORTANTE
L'asfaltatura della provinciale SP14 prevede inizialmente la fresatura dell'asfalto, il che provocherà alcuni disagi ai residenti a causa del rumore, ma soprattutto della polvere. Si raccomanda pertanto di adottare le precauzioni necessarie per limitare i disagi durante le operazioni di fresatura:
- tenere chiusi gli infissi
- non esporre all'aperto panni ad asciugare o altro materiale che risenta delle polveri
- evitare l'esposizione di persone sensibili alle polveri (asmatici, anziani, ecc)
[*] Si ricorda che l'incrocio di Via Villa del Bosco con Via Albrizzi è già interessato dai lavori per la modifica ai fini del rallentamento per svoltare verso Via Albrizzi (problema da tempo segnalato dai residenti e risolto con autorizzazione provinciale). L'ultimazione è prevista per questa settimana e comunque prima che vi arrivi la ditta che sta asfaltando la provinciale SP14. Il costo è a carico di privati, in ottemperanza ad una convenzione per l'autorizzazione di un impianto a biogas in Via Villa del Bosco.