E' importante precisare che la figura dell'assistente domiciliare che in queste settimane ha iniziato ad operare presso le famiglie bisognose è una operazione frutto di un accordo tra i Comuni di Candiana e Terrassa Padovana, ad opera dei Sindaci uscenti DE MARCHI e BETTO.
Infatti, i suoi primi accessi sono avvenuti PRIMA delle elezioni!
L'Assistente Domiciliare è la Sig.a Andreina che era di istanza nel Comune di Terrassa ed ora, grazie alle prime fasi di riorganizzazione del personale dell'Unione del COnselvano, è stata assegnata alcune ore anche al Comune di Candiana.
Non è un costo aggiuntivo, perchè il Comune di Candiana (come tutti i comuni) non può aumentare i costi del personale, quindi la presenza di questa figura è semplicemente il risultato della prima ridistribuzione dei dipendenti, che sono gli stessi e vanno semplicemente riorganizzati con delle logiche di collaborazione tra Comuni. Se i comuni collaborano!
Non è stato possibile farlo prima perchè la riorganizzazione è partita solo alcune settimane fa, anche a causa di insensate resistenze che, come è sempre più evidente, sono a solo danno dei cittadini.
In queste prime settimane sappiamo che le famiglie hanno molto apprezzato la professionalità di questa operatrice che, finalmente, consente di avviare un servizio di assistenza domiciliare qualificato e all'altezza delle necessità degli utenti bisognosi, svolgendolo con la professionalità che questa delicata mansione richiede.
Partecipare all'Unione del Conselvano significa anche e soprattutto questo: coordinarsi con altri comuni e dare servizi migliori!
E' desolante vedere che in questa delicata fase di avvio dell'Unione, in cui è già possibile ottenere i primi risultati tangibili per i cittadini (come questo), la nuova Amministrazione , prima in campagna elettorale e ora al governo, insiste a disinformare i cittadini e demonizzare una scelta obbligata (*).
Una Amministrazione seria, invece che remare contro o di osteggiarla, dovrebbere spendere il proprio tempo per contribuire a questa importante rioprganizzazione ed ottenerne i risultati migliori per i propri cittadini.
Questo abbiamo fatto noi, finchè ci è stato consentito di farlo, anche riavviando questo servizio.
La perdita di questo rinato servizio sarebbe solo il primo dei danni che uscire dall'Unione del Conselvano comporterebbe.
Si invitano i Cittadini a riflettere e prendere posizione su questo argomento!
Nel frattempo auguriamo alla Sig.ra Andreina buon lavoro, confidando che la sua presenza non venga compromessa da scelte della nuova Amministrazione BRAZZO.
(*) vedasi nostri altri post di approfondimento sull'UNONE DEL CONSELVANO:
http://noiconvoi.blogspot.it/2014/01/consiglio-comunale-30122013.htmlhttp://noiconvoi.blogspot.it/2014/01/anno-nuovo-sfide-nuove.html