mercoledì 18 maggio 2011

PROTEZIONE CIVILE / PATENTINO A.S.A.

Ieri sera si è tenuta la prova scritta del corso per l'ottenimento del patentino A.S.A. (addetto alla segnalazione aggiuntiva) organizzato dalla Protezione Civile di Candiana in collaborazione col CICLOCLUB ESTENSE. Il patentino A.S.A. abilita il possessore ad essere impiegato nella regolazione del traffico in occasione di manifestazioni sportive/amatoriali per le quali sia richiesta la SCORTA TECNICA, dura 5 anni (rinnovo con prova scritta). Il corso, della durata di 8 ore, è incentrato sulle nuove norme del codice della strada, sulla competenza, autorità e responsabilità degli ASA durante le manifestazioni: proprio ad essi gli organizzatori assegnano il compito – in collaborazione con le forze dell’ordine – di regolare il transito della gara ciclistica, evitando/limitando i disagi alla normale circolazione. La Polizia Stradale di Piove di Sacco ha monitorato il regolare svolgimento delle lezioni, delle presenze e dell'esame. La commissione che ha valutato le prove di esame era costituita dal docente UISP SIg. MENEGATTI, da un altro dirigente UISP e dal nostro vigile Sig. MILANETTO. Il corso è stato seguito da 27 persone ed ha visto la partecipazione anche dei gruppi comunali di protezione civile di Agna, Arre, Terrassa e Tribano. Dell'iniziativa erano state informate ache le associazioni sportive comunali che hanno tradizionalmente organizzato manifestazioni su strada. Il corso è ri-attivabile con almeno 15 iscrizioni. I requisiti per partecipare ed ottenereil patentino ASA sono:
  1. essere maggiorenni
  2. essere in possesso della patente di guida B (o superiore)
  3. non avere precedenti penali (art. 11 testo unico pubblica sicurezza)
Il costo è di 15 € (comprende la dispensa del corso). Servono n°2 marche da bollo da 14.62 € da applicare al patentino. Questa iniziativa, fortemente voluta dall'Amministrazione, arrichisce ulteriormente le competenze e le abilitazioni dei volontari del gruppo comunale di Protezione civile di Candiana ed ha fornito ai partecipanti le corrette conoscenze su cosa comporti l'organizzazione di una manifestazione sportiva/amatoriale su strada, a supporto delle iniziative che si vorranno svolgere in paese.

5 commenti:

Nessuno ha detto...

Adesso è un blog serio, scrivi solo tu....

xTen ha detto...

Povera Protezione Civile come l'han ridotta male... mancava solo la richiesta perchè divenisse una S.p.A. Gli unici degni di nota sono solo i Volontari che operano con sano principio d'altruismo, gli altri solo beceri aprofittatori!

ANDREA DE MARCHI ha detto...

Hai ragione Stefano.
E' per questo che aspettiamo che torni.

Il Sindaco

Anonimo ha detto...

Buonasera Signor Sindaco
un sincero e doveroso ringraziamento a tutti i volontari che operano con sano principio di altruismo, qualunque sia l'appartenenza politica.
Buon lavoro.

ANDREA DE MARCHI ha detto...

Vero: non si ringrazia mai abbastanza.
E poi, dato che quest'anno si celebra l'anno europeo del volontariato, siamo contenti il 26 Giugno di dare risalto a tutte le associazioni di volontari del conselvano, ospitandoli con visite ai nostri monumenti ed un pranzo sociale che ci vedrà tutti assieme.

Il Sindaco

Elezioni Comunali 25 Maggio 2014