Segnaliamo questa interessante iniziativa del C.T.G. La Torre di Bagnoli di Sopra, col quale abbiamo avviato una collaborazione per la promozione del nostro territorio in occasione della GIORNATA PROVINCIALE DEI C.T.G. DI PADOVA, organizzata a Candiana e che ha portato centinatia di persone a vedere le nostre bellezze.
CTGiovani Comics al parco
“Culture a confronto attraverso la lettura del fumetto”
CONSELVE (PD) 21 LUGLIO 2012
CONSELVE (PD) 21 LUGLIO 2012
Sul sito del CTG, trovate le finformazioni necessarie ed il programma della manifestazione.
“Cosa e chi legge i fumetti? Qual è il messaggio che chi disegna vuole far arrivare al lettore?”. Queste ed altre domande troveranno risposta durante l’iniziativa “Comics al parco, Culture a confronto attraverso la lettura del fumetto”, promossa dal CTGiovani di Padova, al Parco Comunale di Conselve (PD) detto Prà, sabato 21 luglio 2012 . Il progetto nasce come prosecuzione di attività svolte nell’arco degli ultimi due anni, nelle quali gli animatori del Ctg Veneto si sono impegnati a far conoscere e favorire la cultura del fumetto organizzando il viaggio al “Lucca comics & games”. L’iniziativa al parco, intende portare i giovani ad un’analisi della cultura del fumetto tramite un confronto con esperti del settore. E’ risaputo che i principali filoni fumettistici sono quello americano e nipponico. Quale cultura alla base li differisce tra loro? Dove può essere un punto d’incontro artistico-culturale che leghi le due correnti? Ed in questo, come si inserisce il fumetto italiano? La discussione vorrebbe nascere dalle basi creative e ideative di un fumetto, cosa porta un autore ad inserirsi in un determinato filone narrativo riferendosi alla propria persona, esperienze e messaggi che si intendono divulgare”. Relatori del dibattito all’aperto saranno due illustratori e scrittori locali: Mirco Maselli e Davide Perconti. Questo argomento è stato deciso anche perché è legato al tema ctg dell’anno “culture a confronto” e può aiutarci a comprendere meglio gli altri nei loro stili di vita e costumi.
A seguire il parco si animerà con una sfilata di cosplay e seguenti premiazioni, primo premio: viaggio con ingresso al Lucca Comics 2012.
Dalle 19:00 una parentesi teatrale ci condurrà nella storia del “Fantasma dell’opera” interpretato da Massimo Pagan, attore e regista di teatro di Venezia.
Dalle 20:00 tanta musica con due band locali: i Game+ e i Flangers.
Per chi lo desidera ci sarà inoltre la possibilità di cenare con pizza!
Nessun commento:
Posta un commento