mercoledì 29 agosto 2012

CIMITERO DI PONTECASALE: INSENSATO CLAMORE E TANTE ANOMALIE

Circa l'articolo del Mattino di martedi 28/08/201, si replica con fermezza quanto segue
-
In primo luogo, é strano che la segnalazione in questione sia stata fatta prima di tutto ai giornalisti (domenica o lunedi), dato che già lunedi alle 8 mi venivano richieste via email informazioni e dichiarazioni su possibili riaffioramenti di ossa nel cimitero di Pontecasale.
Anche se riteniamo sospette le segnalazioni dei cittadini fatte prima ai giornalisti anziché all'ente competente, ho comunque attivato l'ufficio tecnico che alle 11 si é recato in cimitero, non rilevando alcun affioramento anomalo.
Alle 13 sono passato personalmente in cimitero, documentando l'assenza di affioramenti ossei di rilievo.
Si é quindi escluso ogni tipo di evento o intervento sia straordinario che ordinario. Non c'era traccia di frammenti in quella posizione né altrove, tantomeno in quelle quantità e di quelle dimensioni. Dalle nostre fotografie risulta che non vi fossero nemmeno le corrispondenti impronte nel terreno (durissimo e compatto per via della siccità!) che inevitabilmente si sarebbero formate, estraendoli.
Qui si inserisce però la indebita manomissione dei frammenti che, fatalità, il signore ha voluto raccogliere, spostare e raggruppare: ma perché?
Risulta quantomeno anomalo che nel primo pomeriggio egli sia "tornato in cimitero", abbia raccolto frammenti ossei (manomettendoli indebitamente) per raggrupparli e farli addirittura fotografare, esibendoli al fotografo venuto per l'occasione!
Solo dopo, sono intervenuti i Carabinieri, costatando il macabro gruzzolo costituito dal signore e provvedendo ad acquisire i resti per poi recarsi in Municipio ed informarci della segnalazione di rinvenimento.
Perché e a che titolo questo signore li ha indebitamente manomessi, raccogliendoli, spostandoli e ragruppandoli per poi esibirli al fotografo, venuto per l'occasione?
Perché non li hanno fotografati nella posizione di rinvenimento documentando lo stato di fatto?
Dove erano inizialmente questi frammenti?
Perché prima di avvisare giornalisti, fotografi e carabinieri, questo signore non ha avvisato gli uffici Comunali che al lunedi sono aperti sia al mattino che al pomeriggio?
Come mai, nonostante la frequente presenza di avventori (compreso il Sig. Antico, che dice di recarsi "al cimitero di Pontecasale due o tre volte alla settimana"), non era pervenuta alcuna segnalazione fino a lunedi?
Gli affioramenti sono fenomeni lenti e graduali, legati alla erosione delle pioggie o alla movimentazione del terreno che da mesi non hanno luogo: possibile allora che da un giorno all'altro, da un terreno arso e duro come cemento affiorino frammenti ossei così evidenti?
Tutte queste domande ed anomalie avrebbero probabilmente una spiegazione se solo i frammenti fossero stati lasciati al loro posto!
Respingiamo pertanto con forza l'accusa che questo rinvenimento sia dovuto alla inadeguata manutenzione del cimitero o al riaffioramento di importanti frammenti dovute alle esumazioni ordinarie di un anno fa, specialmente con un terreno in queste condizioni e con la frequentazione costante di persone che normalmente segnalano rinvenimenti di modesta e tutt'altra entità.
Qualcosa di anomalo si é verificato e l'Amminstrazione Comunale andrà a fondo per appurarlo.
Chiediamo ai cittadini si indirizzare tempestivamente ai competenti uffici comunali o ai carabiniei le eventuali segnalazioni, ed evitare di usarle per inutili scoop giornalistici.
Quanto a questo episodio, procederemo a tutti i passaggi legali necessari, ad iniziare dall'esposto che ben circostanzierà la cronologia dei fatti ed il ruolo di tutti i soggetti coinvolti.
Nulla possiamo fare, invece, rispetto alla ormai macabra esibizione a scopo sensazionalistico di questi poveri resti, che rende tanto clamore ingiustificato e miseramente triste.
-
Il Sindaco
Ing. Andrea De Marchi

martedì 28 agosto 2012

SERVIZI ALL'INFANZIA PER LE FAMIGLIE 2012-2013

Anche quest'anno, le famiglie possono disporre dei due servizi all'infanzia presenti nel territorio comunale:

~ SERVIZIO ALL'INFANZIA di Pontecasale ~

Soggetto gestore: Associazione LE FATE, affiliata ACLI, operante anche a Conselve.
Sede: Via Liston n°59 a Pontecasale di Candiana (PD)
Capienza: 22 posti.
INFORMAZIONI:
cell.346-3751742
Altri dettagli:
- punto d'ascolto per le famiglie ACLI
- corsi di formazione alla genitorialità
- Animazione estiva
 ~

~ NIDO IN FAMIGLIA "MICI AMICI" di Candiana ~

Soggetto gestore: Il nido in famiglia "MICI...AMICI" svolge la propria attività presso l'abitazione di LOREDANA
Capienza: posti 6
Sede nido in famiglia: Via A. Zamboni n°5 a Candiana (PD).
INFORMAZIONI:
tel:0495349914 - cell:3460198540
-
Altri dettagli:
Il progetto del nido in famiglia nasce su iniziativa della Regione del Veneto-Direzione Servizi Sociali-Servizio Famiglia. L'offerta si rivolge a bimbi di età compresa fra i 3 mesi ed i 3 anni e l'attività viene svolta da persone (collaboratrici educative) preparate dalla Regione stessa, che accudiscono ed educano un ristretto numero di bambini nell'ambito della
propria abitazione. Vengono garantite ai bimbi cure familiari tenendo conto del fine sociale ed educativo che viene loro affidato.Il numero dei bambini da accudire contemporaneamente non può essere superiore a 6 e la frequenza all'interno della struttura può essere concordata secondo la disponibilità del collaboratore educativo e nel rispetto dei progetti/programmi educativi. Tutti i bimbi sono coperti da assicurazione.
Consulta il sito della REGIONE VENETO, nello spazio riservato al NIDO IN FAMIGLIA: www.venetoperlafamiglia.it

giovedì 23 agosto 2012

TEATRO IN VILLA GARZONI - Venerdi 24 Agosto 2012 > L'Avaro in Blues

Venerdì 24 Agosto, ore 21
~Villa Garzoni~
 Pontecasale di Candiana

La rassegna Teatro in Corte fa anche quest'anno tappa a Candiana, in collaborazione con L'ACCADEMIA DEL TEATRO DELLA LINGUA VENETA che gestisce la convenzione intercomunale tramite cui partecipiamo a Reteventi.
Domani, Venerdì 24 agosto alle 21, a Pontecasale di Candiana presso Villa Garzoni, “L’Avaro in blues”, spettacolo liberamente tratto da “L’Avaro” di Molière.
Ingresso: 5 euro.
LINK all'evento nella programmazione della Provincia di Padova:

LINK presentazione dell'evento sul sito PADOVA OGGI:
http://www.padovaoggi.it/eventi/teatro/avaro-in-blues-spettacoli-padova-2012.html

PRESENTAZIONE DELLO SPETTACOLO:
L' AVARO IN BLUES, con Marco Artusi, Evarossella Biolo, Matteo Cremon, Davide Dolores, Gianluigi (Igi)Meggiorin, Beatrice Niero,/Francesca Botti. Drammaturgia e regia Ketti Grunchi. Consulenza artistica Marco Artusi.


 _______________________________

Aggiorniamo il post con la recensione (link) e le foto dello spettacolo a cura del magazine on line "PADOVA OGGI": 








( fotografie di François Turatto per PADOVA OGGI)

DENUNCIA CALAMITA' NATURALE PER SICCITA' 2012

Con una richiesta congiunta, i comuni del Conselvano (AGNA, ANGUILLARA V.TA, ARRE, BAGNOLI DI SOPRA, BOVOLENTA, CANDIANA, CARTURA, CONSELVE, S.PIETRO V., TERRASSA P.NA, TRIBANO) hanno inviato alla Agenzia del Territorio ed all'AVEPA la denuncia di calamità naturale a causa della perdurante siccità che sta compromettendo buona parte della produzione agricola, affinché siano valutate le eventuali provvidenze di legge.
La sottoscrizione da parte del Comune di Candiana é avvenuta mediante fax al Comune di Conselve il 03/08/2012.


Aggiornamento 11 Ottobre 2012
Con delibera di giunta regionale DGRV 2032/2012  la Regione Veneto ha inserito il Comune di Candiana nelle aree con danno da siccità superiore al 30% della Produzione Lorda Vendibile ordinaria, proponendo che per esse l'accesso ad indennizzi mediante il Fondo di Solidarietà Nazionale per le calamità naturali.
NOTA >  La presentazione delle domande da parte delle aziende agricole ricadenti nelle zone individuate dal presente provvedimento, concernenti la richiesta delle agevolazioni previste dall’art. 2 del decreto legislativo n. 102/04, dovrà avvenire entro il termine perentorio di giorni 45 (quarantacinque) dalla pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale del Decreto Ministeriale di declaratoria di dichiarazione dell’esistenza di eccezionale calamità o avversità.

Elezioni Comunali 25 Maggio 2014