Con il consiglio comunale di mercoledi 31 Ottobre, l'Amministrazione ha confermato le aliquote "base" per l'IMU 2012:
- prima casa: confermata l'aliquota dello 0,40%
- immobili rurali strumentali: confermata l'aliquota dello 0,20%
- altri immobili: confermata l'aliquota dello 0,76%
I cittadini potranno quindi pagare il saldo senza complicazioni e senza aumenti.
Maggiori informazioni e dettagli sono disponibili sul sito comunale: http://www.comune.candiana.pd.it/imposta-municipale-propria-imu-2012
Sottolineiamo questa scelta perché siamo uno dei pochi Comuni che non ha alzato le aliquote IMU, grazie a scelte mirate sui risparmi ed alla gestione attenta delle voci di bilancio, molto difficili in questo periodo di grandi incertezze normative e tributarie.
La bontà della scelta é stata condivisa anche dalla stessa minoranza, che ha votato favorevolmente.
La difficoltà é stata quella di impostare il bilancio di previsione 2012 adottando delle precauzioni rispetto alla sovrastima del gettito IMU del ministero: eravamo perciò pronti alle riduzioni dell'ultim'ora, grazie alla cautela applicata ad altre voci.
E così, abbiamo potuto compensare gli ulteriori tagli ai traferimenti delle ultime settimane e l'abbassamento della stima ministeriale IMU (finalmente in linea con le nostre previsioni) con maggiori entrate di altre voci, appositamente sottostimate.
Ovviamente, questo tipo di sforzo non si potrà ripetere e l'anno prossimo la definizione delle aliquote sarà molto più pesantemente legata a aventuali ulteriori tagli dello Stato.
E' stato inoltre approvato il REGOLAMENTO IMU, che é stato concertato con i Comuni Agna e Bagnoli di Sopra, con i quali stiamo gestendo in forma associata i tributi, in particolar modo l'IMU.
Questo regolamento, per la maggiorparte costituito da criteri di legge non modificabili dai comuni, si sono definite le seguenti importanti agevolazioni:
- possibile ulteriore detrazione per i nuclei familiari con membri aventi invalidità del 100%.
- l'abitazione di persone che risiedono per motivi di salute in casa di riposo, se inutilizzata, gode dell'aliquota della 1^casa;
-
Il Sindaco
Nessun commento:
Posta un commento