venerdì 12 aprile 2013

DALLA PARTE DEI BAMBINI 2013 - Patrocinio

Anche quest’anno la Parrocchia S. michele Arcangelo di Candiana in collaborazione l’Azione Cattolica Ragazzi (ACR), Catechiste, Ass.ne "Noi Insieme", Coop.Soc. "Alambicco", Ass.se "Il Volo", Ass.ne A.I.M.P.S, Mani Aperte, Ass.ne SoleLuna , A.I.F.O., Ass.ne Sport. Candiana propone una serie di iniziative coordinate nell'ambito della manifestazione per il 2013:
"DALLA PARTE DEI BAMBINI"
Lo scopo é sempre quello di sensibilizzare la nostra comunità sui Diritti dei Bambini, sanciti dalla CONVENZIONE O.N.U. SUI DIRITTI DELL'INFANZIA E DELL'ADOLESCENZA (link).
Il tema di quest’anno sarà incentrato sul tempo libero, sulla fantasia, sul gioco, sul diritto dei bambini a giocare anche con i propri genitori.
Giocando si impara a fare gruppo, ad accettare la sconfitta ,ad essere onesti e non barare, insomma a crescere.
Gli Stati parti riconoscono al fanciullo il diritto al riposo e al tempo libero, a dedicarsi al gioco e ad attività ricreative proprie della sua età e a partecipare liberamente alla vita culturale ed artistica.
L' Amministrazione Comunale é lieta di essere stata coinvolta con la richiesta di patrocinio e per la posa della nuova tabella dedicata a IQBAL MASIH, (attivista bambino, ucciso a soli 13 anni il 16 Aprile 1995 per aver testimoniato gli orrori legati allo sfruttamento dei bambini nel  lavoro. Il 16 Aprile si celebra la giornata mondiale contro la schiavitù del lavoro infantile) realizzata dagli studenti delle scuole medie che andrà posizionata presso il parco in zona PEEP già a lui dedicato.
Siete tutti invitati a partecipare.
CALENDARIO DELLE INIZIATIVE:
Domenica 14 Aprile: 
  • ore 10,30 S. Messa animata dai ragazzi/bambini,con canti,preghiere gesti significativi.
  • dalle 15 alle 18 - in palestra comunale "METTIAMO IN GIOCO LA LETTURA" con l’Ass.ne SoleLuna. Alla fine merenda per tutti con i prodotti mercato equo solidale .
Sabato 20 aprile :
  • ore 15: partita di calcio degli Esordienti Primavera/ Ass. Sportiva San. Michele . Candiana 
  • ore 21: in patronato –GIOCO………GIOCHIAMO- per bambini/ragazzi e genitori
Domenica 21 aprile:
  • dalle 15.00 alle 18.00 - Percorso di solidarietà ”quattro passi insieme” per le vie del paese dove in tre ritrovi (Patronato, Quartiere Papa Giovanni XXIII, Parco Iqbal Masih) si potranno trovare: associazioni con il loro materiale conoscitivo, giochi da tavolo, laboratori vari, materiale dove i bambini dipingeranno i propri sogni, materiale dove scrivere messaggi di amicizia che saranno fatti volare in cielo con i palloncini il 25 aprile con la festa conclusiva. (vedasi volantino dettagliato)
Lunedì 22 aprile.
  • ore 10.30 circa - Inaugurazione targa della storia del piccolo Jqbal Masih, su progetto dei ragazzi della Scuola Media di Candiana, presenti le autorità locali.
Giovedì 25 Aprile
  • Pomeriggio "in bròeo" dietro la Canonica del Duomo: qualche ora insieme per concludere la manifestazione con la grande festa promossa dall’Ass. Noi, per trascorrere alcune ore in compagnia, giocando “come una volta”. Saranno esposti i disegni che i ragazzi hanno dipinto nella domenica 21 aprile, e i messaggi di amicizia, scritti sempre dai ragazzi, voleranno in cielo con i palloncini. A ricordo dell’iniziativa verrà consegnato ai ragazzi un segnalibro.... ..Alla fine frittata per tutti come da tradizione veneta!!! (vedasi volantino dettagliato)

Elezioni Comunali 25 Maggio 2014