venerdì 12 aprile 2013

DALLA PARTE DEI BAMBINI 2013 - Patrocinio

Anche quest’anno la Parrocchia S. michele Arcangelo di Candiana in collaborazione l’Azione Cattolica Ragazzi (ACR), Catechiste, Ass.ne "Noi Insieme", Coop.Soc. "Alambicco", Ass.se "Il Volo", Ass.ne A.I.M.P.S, Mani Aperte, Ass.ne SoleLuna , A.I.F.O., Ass.ne Sport. Candiana propone una serie di iniziative coordinate nell'ambito della manifestazione per il 2013:
"DALLA PARTE DEI BAMBINI"
Lo scopo é sempre quello di sensibilizzare la nostra comunità sui Diritti dei Bambini, sanciti dalla CONVENZIONE O.N.U. SUI DIRITTI DELL'INFANZIA E DELL'ADOLESCENZA (link).
Il tema di quest’anno sarà incentrato sul tempo libero, sulla fantasia, sul gioco, sul diritto dei bambini a giocare anche con i propri genitori.
Giocando si impara a fare gruppo, ad accettare la sconfitta ,ad essere onesti e non barare, insomma a crescere.
Gli Stati parti riconoscono al fanciullo il diritto al riposo e al tempo libero, a dedicarsi al gioco e ad attività ricreative proprie della sua età e a partecipare liberamente alla vita culturale ed artistica.
L' Amministrazione Comunale é lieta di essere stata coinvolta con la richiesta di patrocinio e per la posa della nuova tabella dedicata a IQBAL MASIH, (attivista bambino, ucciso a soli 13 anni il 16 Aprile 1995 per aver testimoniato gli orrori legati allo sfruttamento dei bambini nel  lavoro. Il 16 Aprile si celebra la giornata mondiale contro la schiavitù del lavoro infantile) realizzata dagli studenti delle scuole medie che andrà posizionata presso il parco in zona PEEP già a lui dedicato.
Siete tutti invitati a partecipare.
CALENDARIO DELLE INIZIATIVE:
Domenica 14 Aprile: 
  • ore 10,30 S. Messa animata dai ragazzi/bambini,con canti,preghiere gesti significativi.
  • dalle 15 alle 18 - in palestra comunale "METTIAMO IN GIOCO LA LETTURA" con l’Ass.ne SoleLuna. Alla fine merenda per tutti con i prodotti mercato equo solidale .
Sabato 20 aprile :
  • ore 15: partita di calcio degli Esordienti Primavera/ Ass. Sportiva San. Michele . Candiana 
  • ore 21: in patronato –GIOCO………GIOCHIAMO- per bambini/ragazzi e genitori
Domenica 21 aprile:
  • dalle 15.00 alle 18.00 - Percorso di solidarietà ”quattro passi insieme” per le vie del paese dove in tre ritrovi (Patronato, Quartiere Papa Giovanni XXIII, Parco Iqbal Masih) si potranno trovare: associazioni con il loro materiale conoscitivo, giochi da tavolo, laboratori vari, materiale dove i bambini dipingeranno i propri sogni, materiale dove scrivere messaggi di amicizia che saranno fatti volare in cielo con i palloncini il 25 aprile con la festa conclusiva. (vedasi volantino dettagliato)
Lunedì 22 aprile.
  • ore 10.30 circa - Inaugurazione targa della storia del piccolo Jqbal Masih, su progetto dei ragazzi della Scuola Media di Candiana, presenti le autorità locali.
Giovedì 25 Aprile
  • Pomeriggio "in bròeo" dietro la Canonica del Duomo: qualche ora insieme per concludere la manifestazione con la grande festa promossa dall’Ass. Noi, per trascorrere alcune ore in compagnia, giocando “come una volta”. Saranno esposti i disegni che i ragazzi hanno dipinto nella domenica 21 aprile, e i messaggi di amicizia, scritti sempre dai ragazzi, voleranno in cielo con i palloncini. A ricordo dell’iniziativa verrà consegnato ai ragazzi un segnalibro.... ..Alla fine frittata per tutti come da tradizione veneta!!! (vedasi volantino dettagliato)

2 commenti:

Anonimo ha detto...

bellissima l'iniziatita,a parte la poca partecipazione.bellissima la nuova targa al parco giochi peccato ke i giochi siano distutti e pericolosi per i bambini!basta andare al parco x vedere!....l'altalena credo manchi da 2 anni!

ANDREA DE MARCHI ha detto...

Gentile sig. anonimo, in quel parco mi son fermato amche la settimana scorsa a parlare con amici, mentre la loro figlia giocava tranquillamente con quei giochi. Li ho anche controllati insieme a loro, dato che da un po' di tempo qualcuno alimenta "opinioni" come la Sua. Non sono distrutti e non sono pericolosi.
L'altalena che manca, da che sono sindaco, l'abbiamo riparata piu' volte, e questo non ha attirato la sua attenzione o sollevato la sua indignazione verso i vandali. Alla fine però, ci é toccato toglierla. Come la staccionata, si tratta di arredo urbano vecchio, é vero, ma farebbe tranquillamente il suo servizio, se rispettato.
Sono invece la maleducazione ed il menefreghismo di alcuni stolti e maleducati a renderli inutilizzabili. Ecco il cotrocircuito: i vandali rompono, il comune ripara, i cittadini pagano. Questo sta succedendo oltre ogni accettabile limite. Ogni tanto, ritengo, bisogna anche lasciare un segnale.
Quell'altalena mancante non é inefficienza comunale, ma la cicatrice della maleducazione di chi disprezza la proprietà di tutti. Solo dopo che l'abbiamo tolta, Lei si é accorto del problema: questo ha interrotto il cortocircuito e attivato il suo sentirsi cittadino, quindi funziona.
Le ricordo però che l'altalena a fianco a quella mancante funziona, come tutti gli altri giochi che sono presenti nel parco, dove ci sono anche piante, panchine, cestini, nonché la segnaletica perché possano essere da tutti fruiti civilmente. Quindi, i cittadini possono comunque godersi uno spazio verde curato e dignitosamente servito.
Circa la partecipazione all'evento in questione, non so cosa Lei si attendendesse, o cosa Lei saprebbe ottenere, ma credo che -dati gli argomenti e lo spessore delle proposte- sia difficile oggi pensare ad una riuscita migliore. Magari, anche in questo caso, ci saprà dare il suo contributo, oltre la Sua critica.

Il Sindaco

Elezioni Comunali 25 Maggio 2014