La fermata sulla pista ciclabile è consentita nell'orario di accesso alle scuole, ma non lo può essere la sosta, mai.
Il divieto di sosta sulla pista ciclo-pedonale c'è da un sacco di tempo ed è un obbligo di legge: non si capisce il senso di un sondaggio (link) su un obbligo di legge. Mi ha confermato il comandante dei vigili del Conselvano (presente anche giovedì mattina scorso) che vengono fatte spostare solo le auto che, fermandosi, vengono posizionate senza lasciare passaggio per i pedoni o i ciclisti.
Se la settimana scorsa, una vigilessa che per la prima volta prestava servizio a Candiana, ha avuto qualche comprensibile difficoltà, non è il caso di farne una questione, dato che finora non c'è stato nessun problema.
Ribadisco pertanto che la fermata (non la sosta) continuerà ad essere consentita negli orari di accesso alla scuola, a patto che si lasci spazio ai pedoni di camminare tra le auto ferme e le recinzioni: sottolineo che questi pedoni sono anche gli stessi genitori che fermano l'auto e aspettano o accompagnano i bambini alle striscie.
Questa condizione di passaggio protetto per i pedoni o ciclisti è fondamentale perchè non vi sia gente che cammina in strada o che attraversa lontano dalle striscie dove, fortunatamente, abbiamo i nonni vigile ad aiutare bambini e genitori. Ecco perchè, se un'auto non consente questo passaggio e obbliga i pedoni a spostarsi in strada, viene fatta spostare.
L'operato dei vigili è pertanto fuori discussione.
A proposito di NONNI VIGILE: anche loro, contribuiscono volontariamente e gratuitamente a garantire la sicurezza di genitori e bambini nell'attraversamento: critiche e disobbedienza nei loro confronti sono deplorevoli.
A proposito di NONNI VIGILE: anche loro, contribuiscono volontariamente e gratuitamente a garantire la sicurezza di genitori e bambini nell'attraversamento: critiche e disobbedienza nei loro confronti sono deplorevoli.
SCUOLE MEDIE:
E' stato liberato dagli autobus il parcheggio adiacente alle scuole: è molto capiente ed è totalmente disponibile per gli utenti di quella scuola. Non è pertanto ammesso che vi siano auto ferme o in sosta sulla provinciale, dato che intralciano il traffico e gli attraversamenti pedonali
Nessun commento:
Posta un commento