COMUNICATO STAMPA CONGIUNTO
In seguito alle indiscrezioni circa la possibile inammissibile soppressione della futura classe 1^ della scuola secondaria di primo grado (c.d. 1^ media) per l'anno scolastico 2014/2015 del plesso capoluogo di Candiana, ieri 21/5 alle 18 si è tenuta in Municipio una riunione congiunta tra genitori, insegnanti, dirigente scolastico e tutti i candidati sindaci impegnati nelle elezioni comunali di Domenica p.v..
Non è accettabile che la ulteriore razionalizzazione provinciale infierisca sull'unica sezione di un plesso di capoluogo, efficiente ed oggetto di consistenti contributi regionali negli ultimi 4 anni (400'000 €) che costituisce l'unica garanzia per la continuità didattica e la crescita educativa dei ragazzi e del tessuto sociale delle famiglie residenti.
La soppressione della unica classe prima della scuola del capoluogo è
inaccettabile, sia dal punto di vista logico-organizzativo, sia sul
piano sociale ed educativo, dato i meccanismi infausti che genera e che dovrebbero essere indirizzati a strutture scolastiche che godono di dimensioni e vantaggi maggiori.
Non è accettabile, riorganizzare e spostare fuori comune, smembrandolo, un gruppo di 16/18 alunni che passano dalla scuola primaria alla secondaria, soluzione insensata ed incompatibile con qualsiasi riorganizzazione familiare o di gruppo.
E' inaudito che la scuola di Candiana, avendo già subìto il rifiuto del tempo pieno per la classe 1^ della primaria (assegnato a vantaggio di un altro plesso del medesimo istituto comprensivo) subisca in aggiunta e addiritttura il taglio della 1^ media!
Si tratta di logiche inammissibili contro cui si è concordata una mobilitazione generale di genitori ed Amministrazione Comunale, uscente e futura.
Già Martedi 27 Maggio, i genitori di scuole medie ed elementari si recheranno all'Ufficio Scolastico Regionale per ottenere risposte e soluzioni circa la inammissibile ingiustizia sociale ed evidente sconfitta educativa che si sta consumando, non solo per il nostro Comune ma per tutto l'Istituto Comprensivo.
Tutti e tre i candidati al ruolo di Sindaco di Candiana hanno garantito massimo supporto ai genitori in questa fase, dando la garanzia che tutto il prossimo Consiglio Comunale di Candiana agirà in supporto alla lotta per questo risultato di civiltà ed equità.
I prossimi giorni la mobilitazione definirà anche le altre azioni ed iniziative, in corso di valutazione da parte del comitato di genitori, che interesseranno tutti i livelli decisionali coinvolti in questa paradossale situazione.
Il Sindaco
Andrea De Marchi
Nessun commento:
Posta un commento