martedì 21 giugno 2016

RI-UNIONE DEL CONSELVANO: volontà reale o lacrime di coccodrillo?

Ieri sera, a Bagnoli, si è tenuto un incontro molto interessante.
Si trattava di affrontare il tema "INNOVAZIONE E SOSTENIBILITÁ PER IL RILANCIO DEL CONSELVANO", proposta in una serata organizzata dalla Associazione REALTÁ VENETA (link FB), con le relazioni del Prof.  FELTRIN e gli interventi dei Sindaci del Conselvano.

Tralasciando le analisi, le ricette e le cure proposte dai vari convenuti (ne riparleremo), la premessa per una discussione serià è stata: "esiste il CONSELVANO"?
Bisogna dare atto a MASSIMO DEGAN, socio RV e promotore locale della serata,  per avere coraggiosamente posto la questione, riferendosi anche all'esperienza UNIONE DEL CONSELVANO che inevitabilmente è divenuta il centro della discussione di ieri.

Dopo 2 anni dall'uscita di 5 comuni dall'Unione, i Sindaci usciti ed i nuovi eletti hanno ammesso che bisogna fare le cose insieme, che sentono di appartenere al CONSELVANO e che i nostri Comuni devono ri-unirsi.
Tante belle parole, adesso, ma molti di loro hanno fatto retromarcia su quella strada che ora ammettono essere a senso unico. Intanto abbiamo perso due anni!

E' una necessità che NOI avevamo affrontato per tempo, preferendo gestire e non subire i processi in atto (come ricordato ieri sera), convinti che chi prima parte, prima risolve i problemi e prima inizia a vedere i risultati.
Una scelta che, personalmente, ho difeso e difenderò, sopratutto ora che il tempo dimostra che avevamo ragione (leggi QUI).
Ricordando l'esperienza dell'Unione del Camposampierese, CLODOVALDO RUFFATO ha ricordato come stesse per essere sciolta per le difficoltà iniziali, ma poi quegli Amministratori hanno avuto il coraggio di portare avanti una visione diversa, "di sognare", ha detto, ed oggi sono una delle realtà politico-amministrative più rilevanti del Veneto.
L'UNIONE DEL CONSELVANO era nata come una realtà da 23'000 abitanti e 100 dipendenti (leggi QUI l'pprofondimento).


I Sindaci si CONSELVE e TERRASSA PADOVANA hanno riferito di come, nonostante la fuoriuscita di 5 comuni (leggi QUI), la loro esperienza proceda e si stia consolidando, raccogliendo ora l'interesse di altri comuni, i cui Sindaci ieri sera si sono dichiarati interessati ad entrare appena possibile.

Altri sindaci, due anni fa, hanno invece vinto le elezioni scagliandosi contro l'UNIONE DEL CONSELVANO e ieri si sono trovati a doverne ri-parlare, per necessità e non più per scelta come poteva essere due anni fa!
Ben venga chi oggi dice di "essere pronto a fare la sua parte", ma vedremo chi dimostrerà di onorare l'impegno preso ieri sera.
Purtroppo c'è voluta l'iniziativa di REALTA' VENETA per mettere i Sindaci del territorio davanti ad un microfono ed ammettere che devono tornare a ri-unirsi.

Bisogna ringraziare CLODOVALDO RUFFATO e MASSIMO DEGAN se ieri sera si è creata l'occasione per la dichiarazione collettiva dei Sindaci di voler ri-unirsi e presto, dato che (adesso) pare essere divenuto urgente.
L'UNIONE DEL CONSELVANO, volenti o nolenti, è stata ed è ancora la chiave di lettura per una risposta amministrativa seria alle difficoltà del momento. 
Il Prof. FELTRIN, relatore ficcante come sempre, ha indicato senza mezzi termini la necessità di unire il territorio attorno ad un centro, chiarendo che non è sudditanza ma efficienza.
Che sia stato finalmente capito?
Lo vedremo presto.
 
Il Capogruppo NOI CON VOI
Ing.. Andrea De Marchi

Nessun commento:

Elezioni Comunali 25 Maggio 2014