giovedì 27 gennaio 2011
27 GENNAIO - Giornata della memoria
Oggi pomeriggio, ho avuto l'onore ed il piacere di rappresentare l'Amministrazione ed i nostri concittadini alla consegna della Medaglia d'Onore alla memoria di NARCISO LAZZARIN.
Il Prefetto di Padova, che ha organizzato la cerimonia per insignire alcuni militari e civili deportati ed internati, ha potuto consegnarla alla figlia Daniela che è convenuta insieme ai propri familiari.
E' stata una cerimonia emozionante, con la presenza anche di alcuni testimoni ancora in vita, la cui presenza è stata toccante e di grande esempio.
Ringrazio nuovamente la famiglia Lazzarin per la sua presenza e non posso che congratularmi nuovamente per averci consentito di ricordare, ancora una volta, che certi eventi della storia fanno parte della vita di tutti noi.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
5 commenti:
Sono felice e sollevato!!!. La giornata della memoria è certamente una ricorrenza che merita un rilievo importante, però mi permetto di offrire a chi leggerà queste righe uno spunto di riflessione. Il sindaco dallo scorso dicembre ha fatto 3 interventi su questo blog che doveva essere secondo le PROMESSE elettorali una costante finestra sull'amministrazione, due comunicazioni su tre doverose dal punto di vista operativo quanto eccezionali per accadimenti. Il nome della lista non è stato scelto a caso, ma con l'intento di rafforzare un concetto che oggi possiamo definire elettorale, il noi “da” voi. Si somma anche la promessa di una serie di incontri con la cittadinanza da candelarizzare ogni sei mesi. Il primo è stato svolto ma visti i risultati ad ora sicuramente è stato congelato. A questo punto, vista la pubblicazione del sindaco, si apre la possibilità a due ragionamenti, il primo è che nel paese non ci sono problemi, tutto prosegue come da programma, la crisi non esiste, riassumendo in cinque parole: non c'è niente da dire. Ecco il motivo del sono felice. Purtroppo invece, secondo me, la situazione è estremamente diversa, ma la cosa più preoccupante è che non si ha il coraggio delle proprie azioni. Spiego la frase forte ed il nocciolo del ragionamento. Una persona che si prende la responsabilità di guidare una comunità può prendere molteplici strade secondo le proprie idee, tutte rispettabili, ma deve avere la capacità di difendere la bontà delle sue iniziative. Invece qui ci troviamo nella situazione di una amministrazione arroccata nel municipio che evita accuratamente di rispondere alle sollecitazioni dei cittadini, incapace di argomentare esaustivamente le sue scelte. Probabilmente la speranza per potersi ripresentare alle prossime elezioni è legata al tentativo di portare a compimento la rotatoria in superstrada all'altezza di via Albrizzi che credo sia obiettivo di tutti. Vero??????? ai posteri l'ardua sentenza
Il metro o la bilancia non sono certo gli strumenti appropriati per le valutare l'operato di una Amministrazione.
infatti, sembrerebbe che 2 interventi su 3, obbligatori, siano "scarsi".. Beh, lamentarsi sul poco, mentre c'è obbiettivamente qualcosa che funziona e che è aprezzabile rispetto al nulla di prima è poco stimolante per chi viene criticato e poco utile alla discussione generale.
Gli incontri semestrali erano un obbiettivo: quanto accaduto da Giugno'09 non era certo prevedibile e l'Amministrazione ha dovuto farvi fronte in emergenza e con grande difficoltà, unitamente alle problematiche di avvio scolastico che ci hanno impegnato fino a "ieri".
Preferiamo quindi aver dedicato tutto il tempo necessario alla risoluzione di quelle emergenze, che non convocare i Cittadini per spiegargli che per 8 mesi non avremmo potuto occuparci d'altro e fare un po' di "teatrino", tanto per onorare il semestre.
Non ho capito poi cosa si intenda con "Il primo è stato svolto ma visti i risultati ad ora sicuramente è stato congelato": il primo incontro è stato molto positivo per quanto ci riguarda e certo alcune manifestazioni di dissenso non hanno impedito ai concittadini di essere informati su quanto fatto (leggasi quanto scritto proprio in questo spazio).
A dicembre'09 abbiamo dovuto muoverci tramite il volantinaggio, col quale abbiamo informato singolarmente ogni famiglia, indicando i passaggi salienti dei successivi 6 mesi.
Quindi, non si confonda il fatto che si vorrebbe sapere cosa bolle in pentola (magari, per criticare) col diritto all'informazione.
L'incontro pubblico di Dic'09, le infuocate uscite pubbliche di giugno e luglio'10, il volantino di dicembre'10 sono stati momenti di affermazione forti, in cui questa Amminstrazione ha dimostrato di saper affrontare anche scelte impopolari, ma ritenute necessarie o doverose.
Che poi a NESSUNO piaccia quanto affermato e spiegato, ci spiace ma non ci sorprende.
Dovrebbe essere più accorto nell'affermare che altri non hanno coraggio delle proprie azioni, dopo quello che abbiamo fatto ed affrontato.
Altrimenti, ci venga indicato una "strada" che avremmo percorso senza spiegarla ai Cittadini, o una domanda a cui non staremmo rispondendo (a meno che le risposte diverse da quelle proprie siano ritenute non risposte..)
Cosa non avremmo "argomentato"?
Quali "sollecitazioni" staremmo eludendo?
Che temi vi stanno a cuore e non stanno trovando riscontro nelle iniziative del Comune?
Non si capisce poi cosa centri la "speranza" di ricandidarci. Se e chi si ripresenterà di questa Amministrazione, rendiconterà la realizzazione o meno della rotatoria sulla m-mare: intanto, abbiamo redatto internamente il progetto preliminare e Veneto Strade lo ha approvato, mentre prima non c'era nulla (toh, mi ripeto).
Ma torniamo alle critiche "universali".
Aspettiamo degli esempi: anche chi dissente dovrebbe avere il coraggio delle proprie critiche e difenderne la bontà.
Il Sindaco
Un pomeriggio come tanti mi sono recata con i miei genitori a piedi a prendere la figlia all'asilo!bhe.....avrei voluto avere una bacchetta magica!percorrendo la strada a piedi, dopo la chiesa ,verso villa del bosco,c'è un degrado edilizio enorme!non di certo un bel vedere per il centro di un paese!case fatiscenti,case abbandonate o in perenne vendita,marciapiedi a tratti inesistenti o ,se presenti,molto disastrati,pericolosi sia per i bambini ke per gli anziani!mancanza di segnaletica stradale orizzontale!(vedasi incrocio dopo le poste sulla sinistra!dopo aver camminato sulla strada ,il marciapiede non c'è!,ci si imbatte in un incrocio dove per attraversare la strada ci si deve arrangiare e sperare non arrivi nessuna auto o camion! ....presenza di diversi cani randagi dove a fatica sono riuscita a mantenere calma la figlia terrorizzata!....e questo si dice Paese?....uno squallore è!!!!......diciamo ke appena possibile,come di sicuro faranno altre famiglie con figli piccoli , da candiana ce ne andiamo!...il paese non offre nulla!e,vista la situazione mai lo farà!si sono creati due quartieri dove di sicuro mai nessuno comprerà un pezzo di terra per farci la casa!ci sono le transenne chissà da quanto tempo!....cmq ,già l'esempio di fuggire da questo paese l'avete dato voi come amministrazione!(vedasi il cartello in vendita che vedo tutte le mattine dall'asilo!....rimarrà li per molto molto tempo!)
Gentile Signora A., ci sta forse dicendo che quel degrado, quello squallore si sono manifestati a partire dalla nostra elezione?
Spero di no.
Guardi, o Lei è nuova di qui (e quindi parla di una evoluzione che non conosce) o sono anni che lei non fa a piedi quel pecorso (e quindi il suo improvviso stupore è poco credibile).
Il decadimento edilizio di Via Rialto c'è, ma parte da lontano.
La recente pianificazione urbanistica aveva provato ad incentivare gli interventi di ristrutturazione, ma la procedura seguita non è sembrata adeguata alla regione che ha stralciato le volumetrie incentivanti. Noi riproveremo col PAT e col PI, appena ci verrà fornito 'sta benedetta variante al PRG (pagata da ATTIVA SPA ex COSECON).
Molti dei tratti di marciapiede cui Lei si riferisce sono privati (consorzio agrario, spazi davanti a negozi, ecc.) e quindi non è facile. Al nostro insediamento abbiamo segnalato ai proprietari il problema "con le buone", qualcuno ha iniziato dei lavori, altri nicchiano e stiamo valutando i provvedimenti.
Un breve tratto è privo di marciapiede, certo, ma è una strada provinciale e non è possibile restringerne la carreggiata per fare dei marciapiedi.
Le ricordo che per andare alle scuole da Via Balbo può usare i percorsi pedonali che dalle Poste o dal quartiere Papa Giovanni portano in Piazza. Non sono stati fatti a caso: è per dare una alternativa pedonale migliore alla problematica Via Rialto.
Il problema che Lei segnala riguarda il tratto tra l'ingresso del Medico e l'incrocio di Via Balbo: 50 m, pericolosi, ma che non consente interventi.
Non a caso, col vigile stiamo cercando di mantenere i marciapiedi liberi di tutta quella via: è per questo che Lei, sua figlia ed i suoi genitori, oltre ai disagi "storici" che avete segnalato non avete avuto quello di fare lo slalom tra le macchine in sosta selvaggia sul marciapiede, che costringono a usare la strada anche nei tratti dove il marciapiede c'è.
Questa Amministrazione è la prima che ha ammonito i Cittadini rispetto a questo comportamento scorretto e ora inizia a multarli!
Sui cani randagi in zona Via Balbo ci segnala un fenomeno di cui ci stiamo già occupando, sempre grazie al vigile. Sappia anche Lunedi scorso abbiamo concordato con l'ULS17 una giornata in cui verranno qui i veterinari e saranno a disposizione per chi ha cani a cui applicare il microchip, aumentando così il controllo sul randagismo.
Lei è certo libera di andare dove ritiene, ma non dovrebbe accusare questa Amministrazione di non fare nulla o di innescare degrado, quando per la prima volta in anni stiamo iniziando a sanare queste situazioni.
Lei parla di Amministratori che fuggono, mentre il nostro impegno è fatto di dedizione e sacrifici personali: abbia più rispetto.
Il paese offre quello che ha sempre offerto, nulla è andato perso. Noi contiamo, col tempo che abbiamo a disposizione, di poter offrire qualcosa in più, coerentemente con le risorse disponibili.
I quartieri urbanizzati e transennati li troverà dovunque, anzi, Candiana si è forse esposta alla speculazione edilizia meno di altri comuni.
Chi le scrive, quando era consigliere comunale, si è battuto ed ha ottenuto che il parco di via Papa Giovanni fosse quello che Lei oggi trova quando ci va con sua figlia e non fosse la metà (come era inizialmente previsto): non certo una scelta di comodo per un consigliere comunale ed aspirante ingegnere. Probabilmente Lei non lo sa e nessuno glielo ha mai raccontato.
Quel consigliere comunale è oggi il Sindaco che Lei ha a Sua disposizione. Prima di accusarlo, venga in Municipio o mandi due righe segnalando i suoi problemi: troverà risposte e ascolto, come hanno avuto altri Cittadini (si informi).
E' un invito.
Il Sindaco
Buongiorno mamma a Candiana
complimenti per andare a piedi a prendere sua figlia all'asilo.
Purtroppo non è possibile questo in tutti i comuni senza intossicarsi.
Complimenti anche per il suo commento, così preciso.
Sono d'accordo che c'è mooolto da fare per migliorare questo comune, ci vuole buona volontà da parte di tutti, cittadini ed amministrazione, noi ponendo domande, loro trovando risposte.
Candiana ha bisogno di persone che stimolino il miglioramento. Non se ne vada, è sicura che troverebbe di meglio? Aiutiamo a migliorare questo!
Saluti.
Posta un commento