venerdì 7 gennaio 2011

NUOVO SERVIZIO RIFIUTI URBANI: CAMBIANO POCHE COSE

Come illustrato ai Cittadini nella riunione pubblica del 13/12/2010, il nuovo servizio per la raccolta dei rifiuti cambia meno di quello che si pensa. Dal punto di vista pratico ci sono solo 2 novità: i bidoni con le tessere per SECCO, UMIDO e VERDE e la nuova raccolta del LEGNO.
*
[1^ NOVITÁ]
Solo per la raccolta di SECCO, UMIDO e VERDE si devono usare i nuovi bidoni a cui vanno legate le relative tessere (chiamate "TAG") che sono arrivate per posta. Quindi, in pratica:
  • al bidone del secco si allega la targhetta del secco (raccolta: ogni 7 gg come prima)
  • al bidone del verde si allega la targhetta del verde (raccolta: come prima)
  • al bidone dell'umido si allega la targhetta dell'umido (raccolta: Lunedi e Venerdi, come prima)
L'operatore che raccoglie i rifiuti, se non trova la targhetta legata/attaccata al bidone, non scarica il bidone.
PER IL 2011 IL COSTO DEL SERVIZIO RIFIUTI E' CALCOLATO SOLO IN MINIMA PARTE SUL CONTEGGIO DEGLI SVUOTAMENTI E NON CI SARA' DIFFERENZA SIGNIFICATIVA TRA CHI CONFERISCE TUTTE LE VOLTE E CHI NO, PERCHE' SI PAGHERA' COMUNQUE UN MINIMO DI CIRCA 46 SVUOTAMENTI SETTIMANALI SU 52 (CIRCA IL 90%). QUINDI, NON HA SENSO EVITARE FORZATAMENTE DI METTERE FUORI I RIFIUTI O -PEGGIO- GETTARLI VIA, PERCHE' IL RISPARMIO SULLA "BOLLETTA" E' MINIMO E SI RISCHIANO MULTE SALATE!!
Nulla cambia per i giorni ed i metodi di raccolta di CARTA, VETRO e PLASTICA+LATTINE che sono gli stessi di prima, con le stesse modalità e frequenze:
  • CARTA: raccolta ogni 15 gg, come prima;
  • VETRO: raccolta ogni 15 gg, come prima;
  • PLASTICA+LATTINE: raccolta ogni 15 gg, come prima;

Se leggete nei giornali di disagi e proteste in altri Comuni, sappiate che ciò è causato dal fatto che loro iniziano oggi a fare la raccolta PLASTICA+LATTINE ogni 15 giorni, mentre a Candiana lo facciamo già da tempo e col nuovo servizio non cambia.

**

[2^ NOVITÁ]

Il VERDE+RAMAGLIE di prima viene ora suddiviso in due raccolte: VERDE e LEGNO+RAMAGLIE:

  • VERDE: sfalci di erba e siepi, foglie, residui vegetali da orto;
  • LEGNO+RAMAGLIE: comprende potature di alberi, piante senza pane di terra , legno e segatura non trattati nè verniciati, legati in fascine di lunghezza inferiore a 1.50 m e del peso massimo di 25 kg;

-------

Maggiori informazioni sille novità si possono avere al consueto numero verde 800.238.389, a cui vanno sempre segnalati i disservizi, oppure sul sito internet http://tag.pdtre.it/.

6 commenti:

Anonimo ha detto...

SINDACO> Posto qui un commento di ANONIMO inserito (non so perchè) nel post dell'alluvione:

Buongiorno Assessore Guasti
chissà se le arriverà questo messaggio.
Voglio farLe pervenire la mia opinione a riguardo della proposta che state facendo: MENO RIFIUTI CONFERISCI, MENO PAGHI.
Davvero crede a questo?
Non crede che aumenteranno le discariche a cielo aperto?
Non crede che il cittadino continuera' a pagare piu' o meno lo stesso anche se conferisce di meno?
Conferire meno rifiuti non significa produrne di meno o differenziare di piu'.
A chi gioverà questa iniziativa?
Sempre e comunque alla societa' che effettua lo smaltimento!
Poi tocchera' al comune provvedere alla raccolta dei rifiuti per le strade e gli argini.
Una alternativa sarebbe quella di premiare i cittadini che conferiscono i materiali riciclabili quali carta, vetro, plastica in base alla loro effettiva quantita' dimostrabile con la tessera magnetica. Questi materiali sono fonte di reddito per chi li ricicla, perchè non ritornarne una parte a chi li conferisce?
Si stimola anche così la vera differenziazione.
Buon lavoro.

ANDREA DE MARCHI ha detto...

Buongiorno ANONIMO.
Se un servizio viene rivoluzionato con la volontà di tutti i Comuni aderenti ai bacini PD3 e PD4 e della Provincia, forse, significa che è un passaggio ritenuto fondamentale.
Che poi, come tutte le modifiche ai nostri costumi, comporti dei rischi è ovvio e non per questo ci si deve bloccare.
Dovrebbe anche essere onesto nel rilevare che, nella riunione pubblica di Gennaio e anche in questo stesso spazio, abbiamo spiegato come le novità non riguardino il rapporto QUANTITA'-COSTO, ma bensì le MODALITA' di conferimento.
Fenomeni odiosi come le "discariche a cielo aperto" che Lei cita, l'abbandono o l'incendio dei rifiuti sono dovuti a cittadini incoscenti, non a un sistema sbagliato.
Non c'è dubbio che questi fenomeni graveranno su noi tutti, per cui, il buon esempio e la coscienza civile sono la risposta corretta.
Io stesso affermo che si poteva partire prima con la nuova modalità di conferimento e poi con la nuova tariffazione, ma ci sono tante esigenze da considerare per organizzare queste vaste innovazioni.
Di questo abbiamo parlato nella prima riunione pubblica e quindi La invito alla seconda riunione che si tiene oggi 3 Feb 2011 alle ore 21 presso la sala polivalente.
Riguardo alle sue "proposte", credo possano essere valide ma forse è un po' presto per considerarle, almeno finchè -come lei stesso conferma- stiamo faticando a ingranare la marcia.

Il Sindaco

ANDREA DE MARCHI ha detto...

Quando si afferma "premiare i cittadini che conferiscono i materiali riciclabili quali carta, vetro, plastica in base alla loro effettiva quantita'. Questi materiali sono fonte di reddito per chi li ricicla, perchè non ritornarne una parte a chi li conferisce?" si trascura quanto affermato in entrambi gli incontri pubblici organizzati dal Comune con PD3.
Il valore dei materiali riciclabili raccolti compensa il costo del servizio per la loro raccolta, che quindi viene svolto a costo zero per i cittadini.
Bisognerebbe altrimenti dimostrare che quanto si ricava da questi materiali supera il costo del servizio di raccolta: pensando a ciò che conferiamo e quanto "costa" raccolgierlo non credo ci sia molto da dubitare.
Ritiene dovremmo approfondire?

il Sindaco

Anonimo ha detto...

Buongiorno Signor Sindaco
i fenomeni odiosi di cui sopra sono sicuramente dovuti a cittadini incoscienti ed il sistema ha il DOVERE di provvedere magari in modo preventivo.
Se un servizio viene rivoluzionato con la volontà di tutti i comuni aderenti al bacino PD3 e PD4 non è detto che sia il piu'efficace per raggiungere l'obiettivo preposto.
Qual'è l'obiettivo del comune di Candiana?
Spero sia quello di ridurre i costi per il comune e per i cittadini ed incrementare la differenziazione nel rispetto dell'ambiente.
Per ridurre i costi bisogna aumentare la differenziazione e ridurre i costi di raccolta, magari riducendo il numero dei conferimenti per tutti.
Per incentivare la differenziazione non si può contare solo sul senso ambientalista dei cittadini, ma incentivarlo con un premio a chi conferisce materiale riciclabile. Un esempio lo sono i raccoglitori di bottiglie di plastica che erogano un premio di 01 cent per ogni conferimento. Incredibile funziona! Un altro esempio, per incentivare la coscienza civile dei cittadini, ce lo dimostrano i carrelli dei supermercati. Se li ricorda sparpagliati per il piazzale un tempo? Ora sono tutti ordinatamente riposti, che sia merito del soldo da ritirare?
Ritengo dovreste approfondire altre modalita' di conferimento piu' eficaci.
Buon lavoro.

ANDREA DE MARCHI ha detto...

Buonasera.
Il 1° obbiettivo dell'Amministrazione è intanto quello di avviare e poi perfezionare questo nuovo sistema, secondo le peculiarità del nostro territorio e le attitudini dei cittadini. Come detto nella 2^ riunione, non cambia molto, ma finalmente si comincia a MISURARE. Questo ci aiuterà a pagare in maniera più commisurata al conferimento. Forse si trasformerà in un risparmio, ma va considerato che ci solo altri fattori che influenzano (e di molto) i costi: ad esempio, il costo delllo smaltimento in discarica. Aumenti del costo in discarica di qualche %possono tranquillamente annullare le ottimizzazioni economiche. Questo non dipende da noi, ma dalla Regione. E, soprattutto, non è un buon motivo per non farlo.
Un 2° obbiettivo è DIFFERENZIARE DI PIU', anche se è "fisiologicamente" difficile: una raccolta differenziata al 70-75% come quella che riusciamo a fare a Candiana è difficilmente migliorabile, ma va fatto. E' per questo che continueremo con l'EDUCAZIONE/INFORMAZIONE.
Per modelli più spinti , vorremmo proporre dei modelli per PRODURRE MENO RIFIUTO: in alcune realtà si prova ad avviare politiche con obbiettivo "rifiuto zero" ma è l'intero sistema cittadini/industria/commercio che deve coordinarsi. Questo è un obbiettivo che proporremo a lungo termine.
I sistemi di raccolta delle bottiglie richiedono interventi invasivi (camere sottosuolo, ecc.) e richiedono lo spostamento in auto di chi va a conferirle (ricevendo buoni in cambio): li avevamo osservati l'anno scorso sulla scia di alcuni interventi in radio/internet ma non sono applicabili in piccole realtà come il nostro comune.
Siamo comunque in ascolto: c'è il tempo per individuarli ed organizzarsi, anche con le segnalazioni dei cittadini.

Il Sindaco.

Anonimo ha detto...

Buongiorno Signor Sindaco
mi ripeto, ma voglio sintetizzarle le due proposte:
- riduzione dei conferimenti del secco per tutti, con raccolta ogni 10 giorni ( senza utilizzo della tessera TAG)
Comporterebbe una riduzione dei costi legati alla raccolta.
- Premiare i conferimenti dei rifiuti riciclabili misurabili con la tessera magnetica.
Incentiverebbe la raccolta differenziata con diminuzione del secco.
Entrambe le proposte sarebbero di semplice ed immediata realizzazione.
Buon lavoro.

P.S. sono consapevole che la loro realizzazione non sia così semplice come prospettato, ma sono altrettanto consapevole che il potere della politica e dei politicanti sia quello di far sembrare complicate ed irrealizzabili anche semplici soluzioni. Bene comunque l'EDUCAZIONE/INFORMAZIONE.

Elezioni Comunali 25 Maggio 2014