giovedì 17 marzo 2011

150° ANNIVERSARIO DELL'UNITA' D'ITALIA

Per la celebrazione del 150° anniversario dell'Unità d'Italia, l'Amministrazione ha organizzato le seguenti manifestazioni pensate per gli studenti (programma pubblicato nel sito comunale ed a mezzo manifesti): 1° Momento >> Sabato 16 Marzo 2011*.

Ritrovo alle ore 11.00 presso la scuola media G.C.Trombelli con la partecipazione degli studenti e dei Bersaglieri della Sezione di Candiana. Alzabandiera, Inno Nazionale e lettura di brani della Costituzione.

*La cerimonia è stata rinviata a Sabato 19 Marzo per il maltempo, sempre alle ore 11.

2°Momento>> 19 marzo 2011

Incontro del Sindaco con i ragazzi delle scuole elementari: intervista e riflessioni sull'unità d'italia. Ore 10.30, Sala Consiliare del Municipio.

(a seguire recupero del 1° Momento)

3° e 4° Momento: date da definirsi

Visita guidata degli studenti presso le sedi istituzionali della Provincia di Padova (Palazzo Santo Stefano) e del Consiglio Regionale del Veneto (Palazzo ferro Fini)

L'Amministrazione è presente Giovedi 17 Marzo alla manifestazione organizzata a Padova e che prevede la seduta straordinaria del Consiglio Regionale della regione Veneto.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

sindaco....ha suggerito agli studenti l'uso del tricolore per la festa dei 150 anni e le sue vie del centro???...si è dimenticato il corriere di portare le bandiere ordinate mesi fa?......

ANDREA DE MARCHI ha detto...

Certo che lo abbiamo fatto. Anzi, non solo agli studenti (che hanno realizzato da sè le bandierine per l'alzabandiera di sabato 19), ma a tutti i Cittadini: lo legge nei manifesti che abbiamo distribuito in tutti gli esercizi pubblici, in Municipio, nel sito internet comunale ed a ciascuno degli studenti (e quindi alle loro 300 famiglie).
Il tricolore è stato issato in Municipio e nei monumenti ai caduti.
Per le vie (che no sono "mie"!) la presenza del tricolore è lasciato (almeno quello!) al senso di partecipazione dei Cittadini, invitati ad esporlo, ripeto.
Sarà questo gesto a darci la misura della partecipazione dei Cittadini alla ricorrenza: a poco valgono, se non per inutile coreografia, le "bandierine del sindaco" quando le finestre ed i balconi ne sono privi.
Lei, sig.anonimo, ha appena dato l'esempio di quel basso sarcasmo e poca civiltà che talcolta (ancora troppo spesso) rendono italietta la nostra Italia.
La fiducia che questo cambi è quello che ci ha spinto a concordare questo programma per e con gli studenti, sperando che in futuro, loro non si domandino cosa la nazione possa fare per loro, ma cosa loro possano fare per la nazione (cfr J.F.Kennedy).

Il Sindaco

Anonimo ha detto...

Buongiorno Signor Sindaco
ottima la citazione di J.F.Kennedy per l'occasione.
Peccato che il sentimento comune non sia l'orgoglio di essere italiani.
La dimostrazione ce l'abbiamo percorrendo le vie del nostro comune e di molti altri.
Piu' che una festa sembra lutto cittadino.
Certo non dipende da Lei e sono d'accordo, le "bandierine del sindaco" sarebbero una inutile coreografia, soldi buttati.
Buon lavoro.

Elezioni Comunali 25 Maggio 2014