lunedì 19 dicembre 2011

Incontro con l'Autore: ANDREA SEGRE

Aggiornamento 07/08/2013:
Andrea Segre firma il documentario INDEBITO, insieme a Vinicio Capossela, sulla condizione della criso economico-sociale europea attraverso la musica reberica.

Link utili:

Aggiornamento del 21/11/2012:
«Io sono Lì» del regista padovano Andrea Segre ha vinto il Premio Lux, assegnato annualmente dal Parlamento europeo alle pellicole di produzione continentale dedicati a tematiche sociali, che riflettono la ricchezza e diversità delle culture europee e arricchiscono il dibattito sulle politiche della Ue.
Averlo avuto ospite a Candiana é stato un onore ed una piacevole intuizione. Credo sia una soddisfazione anche per chi l'ha colta insieme a noi.
Link notizia MATTINO PADOVA: http://mattinopadova.gelocal.it/cronaca/2012/11/21/news/io-sono-li-vince-il-premio-lux-del-parlamento-europeo-1.6067329

Sabato 17 Dicembre si è tenuto il primo "Incontro con l'Autore": l'ospite era il giovane regista Andrea Segre, che ci ha parlato della sua visione del mondo e del suo lavoro, tramite l'ultima sua opera "Io Sono Li", già pluripremiata a livello nazionale ed internazionale (premio EURIMAGES al Festival di Siviglia 2011, premio FEDIC 2011, ecc.).


"Io sono Lì" è attualmente in programmazione al Cinema Lux di Padova.


L'idea di un incontro con un personaggio di rilievo della cultura è nata dal voler inserire la consegna delle Borse di Studio per gli studenti più meritevoli in una cornice che potesse essere memorabile ed affascinante: un modo nuovo per dare risalto a questo momento proponendo un format culturale che in futuro offrirà altri appuntamenti di livello.
L'intervista è stata condotta brillantemente da Barbara Codogno, che ha saputo guidarci con domande garbate ed intelligenti attraverso l'esperienza ed il pensiero del regista, aprendolo al pubblico ed, in particolar modo, ai ragazzi.

Al termine dell'intervista, il pubblico ha potuto direttamente rivolgere domande e scambiare opinioni con l'autore, dimostrando interesse e apprezzamento per l'iniziativa. Sicuramente, i temi sfiorati (la paura del diverso, l'interazione ed integrazione tra culture diverse) hanno coinvolto tutti noi in una salutare riflessione, sia come cittadini che come individui.
Si è poi proceduto alla consegna delle Borse di Studio 2011, a cui ha partecipato con grande disponibilità anche Andrea Segre, che si è complimentato coi ragazzi, augurandogli di poter inseguire con determinazione i propri sogni e le proprie ispirazioni, qualsiasi essi siano.
Ringraziamo nuovamente il regista per la sua affabilità e Vi diamo appuntamento al prossimo incontro.

2 commenti:

ANDREA DE MARCHI ha detto...

IO SONO LI (di Andrea Segre)
Per la sua interpretazione in IO SONO LI - il film di Andrea Segre, prodotto da Jolefilm - l'attrice Zhao Tao vince il David di Donatello 2012 come Migliore Attrice Protagonista.
Il film era candidato ai David di Donatello 2012 anche nelle categorie:
MIGLIOR REGISTA ESORDIENTE - Andrea SEGRE;
MIGLIOR PRODUTTORE - Francesco BONSEMBIANTE per Jolefilm, in collaborazione con Rai Cinema;
MIGLIOR ATTORE NON PROTAGONISTA - Giuseppe BATTISTON.

Per maggiori informazioni sul film e sulle proiezioni: www.iosonoli.com

Il Sindaco

ANDREA DE MARCHI ha detto...

Dopo la bella soddisfazione del David di Donatello a Zhao Tao e delle altre tre candidature, Io Sono Li torna in visiome a Padova:

Padova - Multiastra - ore 17:45 e 20:30

Per informazioni (www.iosonoli.com)

Si segnala inoltre uno workshop che Luca Bigazzi terrà a Padova dal 28 al 31 maggio alla Bottega Indipendente, nuova realtà di formazione cinematografica ideata dal produttore del film IO SONO LI Francesco Bonsembiante.

Per ulteriori informazioni:
www.zalab.org

il Sindaco

Elezioni Comunali 25 Maggio 2014