L'Amminstrazione Comunale, confermando la Sua attenzione per questa celebrazione, ha provveduto a deporre una corona d'alloro presso i due monumenti ai caduti, in memoria di tutti coloro che caddero nel secondo conflitto mondiale.
Al di là del doveroso gesto simbolico, anche con il Manifesto affisso, volevamo stimolare la nostra comunità alla fondamentale quanto mai scontata riflessione che tale ricorrenza ci richiama con forza al dovere dell’unità e della coesione, grazie alle quali gli Italiani combatterono allora per difendere la Libertà e la Democrazia, di cui oggi dobbiamo essere custodi.
Inoltre, proprio in tema per la Festa della Liberazione, l'Amministrazione ha avviato in questi giorni una collaborazione con l'A.N.P.I. di Piove di Sacco per il recupero della lapide che commemora l'esecuzione nel 1944 di quattro partigiani presso il Cimitero di Candiana. Confidiamo di definirne i dettagli quanto prima e di poter presto vedere recuperato questo prezioso frammento di storia del nostro Comune.