giovedì 13 marzo 2014

INDIPENDENZA DEL VENETO: tra autodeterminazione e sopravvivenza

In questi giorni entra nel culmine la serie di iniziative all'insegna dell'indipendenza del Veneto.
Ci sono sostanzialmente due percorsi che vengono proposti ai Veneti per esprimersi e/o votare:
  1. l'indizione da parte della Regione Veneto di un REFERENDUM REGIONALE CONSULTIVO, così come prevede il progetto di legge regionale PDL 342/2012 (testo), attualmente arenato in Consiglio Regionale. Le varie iniziative in corso (www.indipendenzaveneta.com [ex Veneto Stato] , ) raccolgono firme o adottano delibere per spronare la regione ad approvare il PDL ed indire il referendum.
  2. il REFERENDUM PLEBISCITO 2013 proposto dalla piattaforma PLEBISCITO 2013 (www.plebiscito2013.eu): l'iniziativa prevede la votazione "SI" o "NO" sull'indipendenza del Veneto, tramite votazione con telefono o su sito internet.
Quindi, circa l'indipendenza del Veneto, bisogna innanzitutto sapere che ci sono varie iniziative, di cui almeno due diverse nel metodo e nel merito, come si vede anche dal quesito proposto da ciascuna di esse.

REFERENDUM REGIONALE CONSULTIVO (PDL 342/2012)
Molti enti (170 Comuni e 4 Provincie, fonte http://www.indipendenzaveneta.com) hanno approvato un ordine del giorno che sprona la Regione Veneto all'approvazione del PDL 342/2012 per l'indizione di un REFERENDUM CONSULTIVO SULL'INDIPENDENZA DEL POPOLO VENETO.
Questo il testo dell'ordine del giorno approvato (ODG approvazione PDL).
Il quesito che si propone in questo referendum è:
“Vuoi che il Veneto diventi una Repubblica indipendente e sovrana? SI o NO” .


REFERENDUM PLEBISCITO 2013
Istruzioni con filmato disponibili su: http://www.youtube.com/watch?v=_KKCLKX9eb8.
Per votare serve un codice personale: se non è arrivato per posta, è ottenibile anche dal sito https://plebiscito.eu/public/registration/without-code.
IL CODICE DOVRA’ ESSERE USATO il giorno DOMENICA 16 MARZO 2014 DALLE ORE 7 ALLE ORE 22 E DA LUNEDÌ 17 A VENERDÌ 21 MARZO DALLE ORE 9 ALLE ORE 18.
La votazione prevede il seguente quesito:
“Vuoi che il Veneto diventi una Repubblica Federale indipendente e sovrana? SI o NO” .
Inoltre, ogni cittadino potrà indicare una preferenza per l’elezione di una Delegazione di dieci cittadini veneti chiamati a rendere esecutivo il risultato del referendum.
Attenzione: 
  • l'iscrizione per l'ottenimento del codice di voto prevede di fornire dati personali, email ed estremi documento identità.
  • gli esponenti principali sono riconducibili al portale di promozione economica www.venetobusiness.com dove si legge "Veneto Business nasce per volontà e intuizione di Plebiscito2013, il comitato referendario per l’indipendenza del Veneto, apartico e trasversale, che ha avviato una conversazione nazionale con tutte le rappresentanze sociali e professionali del Veneto, al fine di affinare una proposta di riforma istituzionale condivisa dalle parti sociali per la nuova Repubblica Veneta.Veneto Business, oltre a promuovere i benefici che si otterranno con l’indipendenza, ha già individuato alcuni obiettivi concreti per facilitare ed ampliare il business dei propri associati e testimonial."

BREVE RIFLESSIONE
La materia è particolarmente delicata: affrontarne i vari aspetti richiederebbe tempo infinito e c'è molta indeterminatezza circa le conseguenze di un esito positivo dei referendum in questione.
Sicuramente, oltre alla volontà di autodeterminazione, queste iniziative poggiano sulla necessità di sopravvivenza di un tessuto socio-economico che non intende soccombere a certe logiche suicide e parassitarie di un governo centrale sordo e cieco di fronte all'evidenza, al buon senso ed ai principi costituzionali.
L'Unità d'Italia, che convintamente abbiamo celebrato oramai 3 anni fa, da valore fondante e speranza collettiva è stata definitivamente ridotta a pantano, zavorra a volte insopportabile di un sistema ingiusto ed autoreferenziale. Per questo motivo, il Consiglio Comunale di Candiana a Novembre 2013 ha inoltrato formale diffida al Governo Italiano a causa di questa politica (vedasi post deliberazione).
Si tratta quindi anche di una questione di sporavvivenza per il nostro territorio, che sa di avere il potenziale e le qualità necessari per superare la crisi economico-sociale in cui siamo precipitati e che non intende vederli ancora una volta dissipati e sprecati invano ed a beneficio di chi non dà prova di merito.
I Cittadini, come sempre, si informino il più possibile (molto utili, articoli come questo: http://corrieredelveneto.corriere.it/veneto/notizie/politica/2014/11-febbraio-2014/indipendenza-veneto-consultazione-online-marzo-2224056647040.shtml) e valutino se e come esprimersi su questo tema che, oramai, sentiamo vicino e che comunque si presenta come una delle poche prospettive risolutive, anche se dal percorso istituzionale non scontato.

il Sindaco

Nessun commento:

Elezioni Comunali 25 Maggio 2014