In questi giorni ci siamo accorti che la delibera di consiglio DC 15/2016 relativa al bilancio consuntivo 2015 Pubblicata allì'Albo Pretorio è priva degli allegati verbalizzati!
Il verbale riporta due allegati consegnati: allegato A ed allegato B, ma non ci sono nella dleibera pubblicata.
Semplice dimenticanza?..
Già un altra volta, abbiamo dovuto ri-consegnare una dichiarazione di voto che era stata "persa"..
L'allegato A mancante è la relazione del Sindaco BRAZZO che snocciola numeri di Bilancio per contestare quelli che NOI avevamo dichiarato (leggi QUI) nel precedente consiglio comunale, quando si discuteva delle modifiche al DUP 2016 (Documento Unico di Programmazione).
Dopo la "lezione" di bilancio e correttezza della Sindaco BRAZZO, abbiamo fatto presente che la nostra dichiarazione parlava dei numeri del DUP e non del BILANCIO: mischiare pere con mele è una specialità che lasciamo volentieri agli altri, peccato che a farlo sia la Sindaco, che è pure dirigente dell'Area finanziaria del Comune (anomalia su cui presto torneremo).
Erano comunque argomenti fuori tema, forniti il consiglio successivo...
L'allegato B, sempre mancante, è la nostra dichiarazione di voto contrario al consuntivo 2015 (leggi QUI).
Questa invece era in tema, eccome!
In essa abbiamo elencato i dati (non chiacchere..) che dimostrano cosa avevamo predetto per i conti del nostro comune e infatti:
- avanzo 2014 confermato nel rendiconto 2015: +366'000 €
- avanzo 2015 pari a +158'000 €, quasi il triplo rispetto agli anni 2012 e 2013!!
- i parametri deficitari dell’allegato B (del bilancio) sono passati da 1 a 2, dato che al parametro 7 (unico parametro leggermente non conforme degli ultimi 4 anni) si è aggiunto anche il parametro, dando evidenza di un peggioramento del quadro;
- gli indicatori finanziari indicano anche per il 2015 un aumento dell’incidenza dei dipendenti della popolazione, passato da 0.404 del 2013 a 0.418 del 2015 e l’incidenza della spesa per il personale comunale sulla spesa corrente e passato dal 27% del 2013 al 33% del 2015;
- le entrate da sanzioni amministrative e stradali sono crollate passate dai circa 12'000 € del 2013 ai circa 1'000 € del 2014 a 0 € nel 2015 €: nessuna multa.
Sono critiche fondate, con numeri chiari: è molto grave che la delibera pubblicata per i Cittadini non riporti la dichiarazione di voto della nostra minoranza, su un tema simile.
Pertanto, oggi abbiamo chiesto con urgenza (leggi QUI) che siprovveda alla integrazione della delibera pubblicata con gli allegati mancanti.
il capogruppo NOI CON VOI
Andrea De Marchi
2 commenti:
Caro Andrea De Marchi non meriteresti neanche risposta per un post del genere ma purtroppo sono puntiglioso e mi piace mettere i puntini sulle i.
Per informarti dei fatti del comune devi guardare sull'ALBO PRETORIO ONLINE visibile sul sito comunale. Quello è l'organo ufficiale di comunicazione a differenza di amministrazione trasparente dove vengono caricate solo le delibere, e non le discussioni, perchè così recita la normativa.
Mi meraviglio però di una cosa semplice:
NEL MARZO DEL 2015 IL NOSTRO SINDACO (tu non abiti a Candiana) HA FATTO UN ESPOSTO ALLA CORTE DEI CONTI ED ALLA PROCURA DELLA REPUBBLICA PER SEGNALARE CHE L'AMMINISTRAZIONE DE MARCHI AVEVA OMESSO DI PUBBLICARE TUTTA UNA SERIE DI DELIBERE CHE RISULTAVANO ADOTTATE DALLA GIUNTA, MA CHE NON ERANO MAI STATE SCRITTE NE' PUBBLICATE E CHE NON SI E' MAI STATI IN GRADO DI REPERIRE FISICAMENTE. LA STESSA SITUAZIONE E' STATA SEGNALATA PER LE DETERMINE CHE MANCAVANO ALL'APPELLO. Il fascicolo è ancora aperto.
Ad oggi non si è riusciti a reperire parte delle delibere mancanti, che di conseguenza hanno invalidato gli atti adottati.
La NOSTRA scelta è stata invece quella di applicare la PROCEDURA ATTI AMMINISTRATIVI e cioè di fare in modo che tutti gli atti adottati (delibere di Giunta e di Consiglio e determine) vengano pubblicati in tempo reale, senza omissioni e senza mancanze sull'Albo Pretorio online.
E proprio tu hai il coraggio di lamentarti che non abbiamo caricato degli allegati quando non era necessario?????????
Ed infine la Chiara (il sindaco) assumendosi la responsabilità dell'area amministrativa ha fatto risparmiare all'ente 5000 € per ogni anno. La normativa vigente in ogni caso, prevede CHE PER I COMUNI SOTTO I 5000 ABITANTI il Sindaco possa assumere questo incarico gratuitamente, senza compensi ! Basta avere il coraggio e la coscienza pulita per farlo
Fatti tu lo stesso esame di coscienza, magari di color rosa!!!!!!!
NB:Durante i tuoi cinque anni, le delibere rimanevano pubblicate nell'Albo pretorio per 15 giorni e poi sparivano (quelle che pubblicavi...)! Noi abbiamo deciso di lasciarle visibili sempre e quindi tutti possono visionare tutto sempre!!!!
Mah, fino al 2014 la ex-minoranza BRAZZO non ha mai eccepito alcunché sulle pubblicazioni.
Da quando Amministrate, non trovate documenti, perdete dichiarazioni di voto, altre non compaiono nelle delibere pubblicfate..
Vedremo l'esposto a cosa si riferisce ed a cosa porterà...
Con il nostro sistema, le delibere, dopo la visione in "Albo Pretorio" si archiviavano in "Amministrazione Trasparente", complete di allegati e dichiarazioni delle minoranze.
Il NOSTRO sistema includeva quindi tutta la delibera, comprensiva di verbale.
Ne ho presa una a caso: DELIBERA CONSIGLIO 15/2015 approvata sotto il vostro mandato, prima he voi cambiaste questo sistema:
https://intranetcst.provincia.padova.it/uploads/Albo%20Pretorio/fqngQjiX8-DSoh-6KpS-CDJ1-tOoqMax8ml6a.pdf
Se leggi, trovi la dichiarazione di voto della nostra minoranza allegata, quando ancora vi degnavate..
Cosa che adesso non fate più, evidentemente.
Quindi siete VOI ad avere recentemente cambiato il sistema di pubblicazione, lasciando disponibile sono parte della delibera, senza gli allegati!
Adesso, i Cittadini non hanno accesso ai documenti completi.
Documenti e fatti vi smentiscono, come al solito.
Capogruppo NOI CON VOI
Ing. Andrea De Marchi
Posta un commento