lunedì 5 marzo 2018

BRAZZO candidata: confermato il disimpegno

La Sindaco BRAZZO era candidata al Parlamento in queste elezioni 2018.
La notizia, che già circolava da un po', era stata ufficializzata nella conferenza stampa del 10/02/2018.
La cosa preoccupava per tre motivi:
  1. una Sindaco che fa deliberare e ri-deliberare provvedimenti illegittimi (vedasi uscita Unione e risposta Prefetto: leggi QUI), che emette ordinanze illegittime (leggi QUI) o senza considerare le norme più elementari (leggi QUI), che pubblica e ri-pubblica bandi di mobilità per mesi senza risultati, riuscendo persino a rimanenre senza nemmeno un operaio esterno*, che qualità di competenze avrebbe potuto apportare all'organizzazione dello STATO?
  2. nel caso fosse stata eletta, quanto tempo le sarebbe rimasto per l'attività di Sindaco che già vediamo ricoprire con fatica?
  3. chi avrebbe fatto le sue veci.

Le prime due preoccupazioni sono svanite in base all'esito delle elezioni**, ma la terza rimane e si rafforza.
Infatti, è evidente che oramai la Sindaco "ritenga" di ridurre ulteriormente il suo impegno e cedere ancora maggiore spazio al tandem di assessori: una linea di disimpegno già avviata da tempo ed i cui risultati si sono ampiamente visti..



Il Capogruppo NOI CON VOI
Ing. ANDREA DE MARCHI


(*) uno andato in pensione "all'improvviso" ( leggi QUI ), l'altro assegnato ad attività d'ufficio..

(**) Siccome il sito del Comune di CANDIANA è uno dei pochi a non riportare l'esito delle votazioni comunali ed ha tenuto pure chiusa l'anagrafe ( leggi QUI ), i risultati ve li diamo NOI:
CAMERA DEPUTATI:
http://elezioni.interno.gov.it/senato/scrutini/20180304/scrutiniSI05210540210 
36 voti (2.51%) lista NOI CON L'ITALIA-UDC (2^ candidata in lista C. BRAZZO)

SENATO:
http://elezioni.interno.gov.it/senato/scrutini/20180304/scrutiniSI05210540210
37 voti (2.82%) lista NOI CON L'ITALIA-UDC

mercoledì 21 febbraio 2018

Disinfestazione volatili migratori: INTERROGAZIONE 22

A due mesi dalla Ordinanza del 22/12/2017, la Giunta ha deliberato con DGC 13/2018 del 13/02/2018 un consistente prelevamento dal fondo di riserva (7'320 €) motivando ” che, a seguito di nuove esigenze di spesa si rende necessario integrare lo stanziamento del capitolo 1641/0 “Spese diverse per disinfestazione territorio” per far fronte a disinfestazione volatili migratori che possono essere portatori di malattie”;

Siccome all'epoca erano state date ampie rassicurazioni e, ad oggi, non ci risultano nuove situazioni, abbiamo chiesto chiarimenti con l'INTERROGAZIONE n°22 ( leggi QUI ).

Il Capogruppo NOI CON VOI
Andrea De Marchi 

mercoledì 14 febbraio 2018

Convenzioni BIOGAS: a che punto siamo? INTERROGAZIONE N°21

La nostra Amministrazione, durante il boom speculativo degli impianti di energie rinnovabili tra il 2010 ed il 2014, ha avuto un bel da fare nel districarsi tra normative nazionali permissive, rispetto della libertà di impresa e tutela del territorio.

Ne è stato un esempio la complessa approvazione del REGOLAMENTO PER GLI IMPIANTI FOTOVOLTAICI approvato a Marzo 2011, unico Comune della Provincia di Padova) ( scaricalo QUI ).

Durante il nostro mandato, abbiamo speso moltissime energie per concordare faticosamente (la legge non consentiva l'imposizione di compensazioni) con le aziende la realizzazione di interventi di interesse collettivo: con le convenzioni connesse agli impianti a biogas privati, in 5 anni abbiamo ottenuto il rifacimento gratuito dell'incrocio via Albrizzi-via V.d.Bosco, la cessione gratuita del terreno in caso di realizzazione della pista ciclabile in Via Villa del Bosco*, la fornitura gratuita di acqua calda per eventuali interventi di teleriscaldamento, la sostituzione con tempi certi garantiti di tutte delle coperture contenenti amianto (leggi QUI) .

Gli impianti interessati da queste convenzioni sono:
  • impianto BIOGAS via Villa del Bosco
  • impianto BIOGAS in Via Fossaragna
  • ampliamento impianto BIOGAS Via Fossaragna
L'ultimo, in ordine di tempo, è stato l'accordo raggiunto fine 2013/inizio 2014 e depositato il 23/05/2014 (prot. 3856/2014) con il quale si stabilivano le modalità della dismissione delle stalle in Via Balbo ( leggi QUI ).
L'anno scorso, abbiamo avuto rassicurazioni in Consiglio Comunale che non erano state concesse proroghe

Riteniamo sia il momento di formalizzare il punto della situazione sulla attuazione di quelle convenzioni, anche perchè coperte da polizza fidejussoria (il Comune, in caso di inottemperanza).
Pertanto, abbiamo depositato l'INTERROGAZIONE n°21 ( leggi QUI ).

Il Capogruppo NOI CON VOI
Andrea De Marchi

* segnaliamo che la Amministrazione BRAZZO (con DGC 47/2014) ha però presentato un progetto di pista ciclabile dall'altro lato della carreggiata (lato SUD), perdendo di fatto la possibilità di ottenere quel tratto di esproprio gratuitamente.

giovedì 25 gennaio 2018

SR104: l'ordinanza continua a creare problemi

L'Amministrazione BRAZZO installerà due VELOBOX sulla Monselice-Mare (leggi QUI): per una questione di sicurezza.
Dicono.

Intanto, dopo mesi, non è ancora stata risolta la situazione di pericolo causata sulla M-Mare proprio dall'ordinanza su Via Castello.
Una ordinanza (n°5 del 01/08/2017) che vieta di imboccare Via Castello anche dalla SR 104, solo che il cartello sulla M-Mare non c'è!! Chi svolta dalla M-Mare ed imbocca Via Castello si imbatte troppo tardi nel divieto e si trova a dover scegliere se infrangere l'ordinanza o fare una pericolosa inversione nell'incrocio per ritornare sulla M-Mare. Geniale.

Ad Agosto 2017 avevamo avvisato i Cittadini di fare attenzione, a conferma che questa Amminstrazione sa solo raffazzonare provvedimenti lacunosi se non addirituttra pericolosi, come in questo caso.
Questa pericolosa situazione è stata ribadita anche nel Consiglio Comunale del 22/12/2017: il Sindaco ha ammesso che manca la segnaletica sulla regionale e lo stesso consigliere CONVENTO (che abita in ia Castello) si è lamentata che dopo l'ordinanza i transiti sono addirittura aumentati del 50%! Siamo oltre il ridicolo.

Intanto è passato più di un mese anche dal Consiglio: ad oggi, sulla M-Mare non ci sono i cartelli, la situazione continua e l'ordinanza non è stata sospesa.
Ma LORO pensano ai VELOBOX.

Prepariamoci al peggio.

Il Capogruppo NOI CON VOI
Andrea De Marchi


lunedì 22 gennaio 2018

Il traliccio dell'assessore GOBBO

In questi giorni è venuta alla ribalta la questione del traliccio wi-fi installato presso il Cimitero di Candiana.
Già mesi fa avevamo parlato con i Cittadini di questa "scelta".

Raccontavamo infatti che nel consiglio comunale del 28/04/2017, durante un inciso alla discussione sul bilancio, il neo-assessore GOBBO affermava di una sottoscrizione in corso per un contratto di copertura WI-FI ad alcune aree/edifici comunali.
La Sindaco BRAZZO puntualizzava invece che non avevano ancora deciso perchè ancora in fase di "valutazione" circa "la remunerazione". Abbiamo chiesto dettagli su questa "remunerazione", ma già ci veniva spiegato che invece si trattava di "vantaggio": come al solito, non si avevano risposte, ma solo fandonie a rincorrersi.

Infatti, appena qualche giorno dopo, veniva approvata la DGC n°23/2017 del 06/05/2017 con la quale, a dispetto delle precisazioni del Sindaco, si approvava il contratto di locazione con la ditta NET GLOBAL SRL.
La delibera cita una richiesta di venerdi 27/04/2017 (giorno prima del consiglio!.. ) e nel giro di 5 giorni lavorativi è stata approvata la delibera con allegato il contratto per locazione!

Di fronte a queste tempistiche, chiunque capisce che la SINDACO ci ha preso in giro, oppure non sapeva che la cosa era già decisa: scegliete voi.
Tornando all'oggetto del contratto: esso prevede l'installazione di un "traliccio" presso il Cimitero di Candiana, "con ripetitori di segnale hiperlan Wi-Fi per la diffusione della banda larga e ultra larga Adsl e servizio telefonia Voip sul territorio comunale".
Quale è stato l'approfondimento sui "vantaggi" che nel giro di qualche giorno ha fatto approvare la delibera?
Ecco i dati salienti del contratto:
  • durata 9 anni , rinnovabile per altri 9
  • vengono fornite al Comune 6 utenze ADSL wi-fi gratuite (municipio, 3 scuole, piazza Candiana, piazza Pontecasale)
  • potranno essere ospitati altri gestori per altri servizi senza nessun ritorno per il Comune
Ebbene: guardando le tariffe del servizio, il "vantaggio" per il Comune sarebbero 2'000-3'000 €/anno..
I conti li ha fatti anche la minoranza CANPO (leggi QUI ).
Queste sono le briciole di cui si continua a vantare l'Ass.re GOBBO (leggi QUI) !

Ma il motivo per cui, mesi fa, ne avevamo già parlato con i Cittadini non era connesso tanto all'aspetto economico (piuttosto misero), quanto agli aspetti politici e pratici.
Innanzitutto, la Sindaco ha contraddetto l'Ass. GOBBO, ma i cinque giorni per l'approvazione dimostrano che o l'accordo era già raggiunto (come aveva affermato l'Ass. GOBBO) o hanno valutato veramente poco la questione (come dimostra il risultato).

Dal punto di vista pratico, gli edifici comunali dovranno abbandonare l'attuale connessione ADSL via cavo e passare ad una connessione ADSL wi-fi: questa diversa connessione, potrebbe essere meno stabile considerando le esigenze di edifici pubblici. Questo potrebbe comportare problemi di collegamento con i servizi, verso i cittadini, o magari alla videosorveglianza (già partita male).

Rimane da ultima la questione estetica dell traliccio: il contratto parla di una "planimetria", quindi è evidente che l'Amministrazione non si è premurata di capire cosa avrebbero installato.
Se cinque giorni sono bastati a completare le valutazioni, beh, abbiamo capito perchè. Altrimenti l'estetica del traliccio è perfettamente coerente con la capacità decisionale della nuova Giunta.
Di nuovo: scegliete voi.

Questo spiega comunque perchè la SINDACO avesse provato a frenare gli entusiasmi del neo-assessore GOBBO, come avevamo anticipato, ma probabilmente era una frittata già fatta.
Un po' come la vicenda del regolamento di Videosorveglianza.

Per avere chiarimenti in merito a questa operazione, abbiamo predisposto la INTERROGAZIONE N°20 (leggi QUI).

Il capogruppo NOI CON VOI
Ing. Andrea De Marchi


giovedì 28 dicembre 2017

Bilancio 2018: continuano +tasse +spese correnti

Nel consiglio comunale del 22/12/2017 è stato discusso il bilancio di previsione 2018.
Innanzitutto, ancora una volta, i documenti messi a disposizione dal 15/12 erano incompleti: mancava la RELAZIONE DEL REVISORE, inviata ai consiglieri di minoranza il 21/12 via PEC, pur essendo datata 14/12.
ll revisore dei conti, anche stavolta, non presenziava al Consiglio che discute bilancio: lo abbiamo evidenziato perchè volevamo chiedergli un paio di cose, come ad esempio perchè suggerisce di " rispettare misure da adottarsi con urgenza per assicurare equilibri gestionali, ad esempio adottando atti di indirizzo per azioni di recupero di gettito e comunque da riportare a ragionevole certezza la previsione".

Ci è stato risposto che "la invitano sempre" , che è "cagionevole di salute" e anche stavolta è malata, che la sua relazione è datata 14/12 ma è arrivata al Comune il 21/12.
Abbiamo quindi avuto conferma che hanno indetto il consiglio senza avere la relazione del revisore e che il documento, datato 14/12, ci avrebbe messo 7 giorni ad arrivare dal revisore al Comune.. No comment.

Tornando ai numeri, sono anni che contestiamo fortemente la consueta impostazione (*) con tante tasse e poche idee: questa deriva che sta irrigidendo i conti del comune e salassando inutilmente i cittadini continua e peggiorare.
Ci raccontano che fanno le formichine ( leggi QUI ) e invece, documenti alla mano, abbiamo contestato i seguenti dati e le seguenti scelte, riportate nei LORO documenti :
 
RELAZIONE DEL REVISORE AL BILANCIO 2018:
  • a pag 18 è indicato una previsione di aumento della tassazione IUC = IMU+TASI+TARI di passa da 389'000 € (rendiconto 2017) a 420'000 € previsto nel 2018 : +8% di tasse comunali previste per l'anno prossimo.
NOTA INTEGRATIVA AL BILANCIO 2018:
  • a pag. 12 si conferma l’utilizzo di avanzo di bilancio 2015 di 366'000 €; 
  • pag. 35, 36 e 38 si riporta un avanzo di bilancio 2017 di 220'000 € stimato
  • a pag.18 troviamo che l'IMU passa da 264'000 € (dato 2017) a 300'000 € nel 2018: aumento introito oltre +11% nel prossimo anno.
  • a pag. 20 troviamo conferma che negli ultimi 3 anni le spese correnti sono aumentate del +11%, passando da 1'130'000 € nel rendiconto 2015 a 1'286'000 € nel rendiconto 2017;
  • a pag. 15 si dimostra che le entrate tributarie totali dal 2015 al 2017 sono aumentate del +9%; passando da 952'000 € a 1'037'000 € con un picco di 1'048'000 € nel 2016;
La Sindaco BRAZZO, di fronte alla critica sul +9% di tasse e sul +11% di spese correnti dal 2015 al 2017, ha balbettato che "non è vero.."Le abbiamo quindi riletto i numeri della RELAZIONE DEL REVISORE e della NOTA INTEGRATIVA (vedi anche ALLEGATI sotto).

Non sapendo più cosa rispondere, la BRAZZO ha chiesto al Segretario Comunale "è vero?"..: il quale ha farfugliato di SI'.. ma che la dipendente addetta all'esterno è andata in pensione "all'improvviso" (avete letto bene), che ora devono appaltare le manutenzioni del verde (ma non hai più un dipendente da pagare..).. che c'è l'inflazione (notoriamente negativa in questi anni)..hanno dato consulenze esterne (e che servizio è per i cittadini?..).. Nulla che spieghi l'aumento si spesa corrente.

Sono tre anni che sentiamo rispondere sciocchezze a domande precise.
Abbiamo contestato con forza questa incapacità ed impreparazione: alla fine la Sindaco BRAZZO ha detto che "verificherà"..
Ci viene da piangere nel sentire dire che non conoscono nemmeno l'andamento generale del bilancio e che verificheranno questi dati DOPO averlo approvato!!

Non sanno quello che fanno e, quando sono chiamati a risponderne, farfugliano scuse senza senso o bugie: una cosa penosa.
La verità (anche) di questo bilancio è che aumentano pesantemente le tasse comunali ed aumentano di pari passo le spese correnti: la peggiore gestione possibile! 

Abbiamo infine evidenziato che è un segnale preoccupante riscontrare che, pur avendo entrate costantemente in aumento ed avanzi di bilancio spropositati, appena un mese fa fosse stata richiesta una anticipazione di tesoreria di 319'000 € (il massimo possibile, poi non utilizzata) per pagare i lavori delle scuole che si sapeva con che tempi e procedure andassero anticipati e poi pagati dalla regione!
Questa procedura dovrebbe essere attivata per momentanee difficoltà di cassa quando si affrontano tagli continui/imprevisti o modifiche alle previsioni di investimento, ma ci preoccupa principalmente perchè il bilancio di previsione 2018 ne prevede "prudenzialmente" già un'altra di 100'000 € l'anno prossimo.

Tutto come previsto (*): prepariamoci al peggio.

Il Capogruppo NOI CON VOI
Ing. ANDREA DE MARCHI


Se volete leggere i documenti di bilancio approvati, li trovate qui allegati:
  1. RELAZIONE DEL REVISORE AL BILANCIO 2018 (scarica QUI)
  2. NOTA INTEGRATIVA AL BILANCIO 2018 2020 (scarica QUI)
(*) --> Leggetevi le nostre dichiarazioni sui bilanci negli ultimi 18 mesi, fa impressione:
  • consiglio comunale del 28/04/2017: "numeri e briciole" sul bilancio consuntivo 2016 ( leggi QUI )
  • consiglio comunale 28/11/2016 bilancio previsione 2016 definitivo ( leggi QUI )
  • consiglio comunale 23/12/2016 bilancio 2017 ( leggi QUI )
  • il mistero dei 118'000 € di TASI improvvisamente apparsi a Luglio 2016 ( leggi QUI )
  • consiglio comunale 30/04/2016 aumento TARI nel PEF 2016 senza dare dare spiegazioni ( leggi QUI )
  • consiglio comunale 11/04/2016 bilancio previsoine 2016 senza abbassare TASI ( leggi QUI )

mercoledì 24 maggio 2017

BILANCIO CONSUNTIVO 2016: numeri e briciole

Cari cittadini, questi sono i numeri che abbiamo contestato nel consiglio del 28/04/2017 sul bilancio consuntivo 2016.
Rispondiamo così al neo-assessore GOBBO che, infastidito dal voto contrario al bilancio sia nostro che persino della minoranza  CANPO ( leggi QUI i motivi), si è ridotto a raccontare la storia delle "formichine".
Ma i numeri sono numeri: i giochini non funzionano e così fanno strani racconti..


Il rendiconto di bilancio anno 2016, anche in relazione agli anni precedenti, riporta i seguenti dati economici:
1.    avanzo 2016 confermato a 193'000 € 2014, in compagnia  di un avanzo 2015 a +158'000 € e +215'000 € del 2014 (relazione revisore pag.15). Tante tasse e poi tanti soldi che avanzano.

2.      Buona parte di dei 193'000 € di avanzo viene "bruciata" per crediti dubbia esigibilità recupero ICI/IMU non pagate ed accantonamenti prudenziali per perdite BACINO PADOVA SUD; 

3.     con simili avanzi, finalmente, i parametri deficitari dell’allegato B che negli ultimi due anni erano passati da 1 a 2, sono tutti ritornati ad essere regolari, senza che nulla comunque cambi ai fini della gestione, dimostrando ancora una volta che non vi era deficitarietà del Comune né con 2 parametri disallineati su 10 (Amministrazione BRAZZO), né tanto meno con 1 (Amministrazione DE MARCHI), come infatti hanno sempre confermato i relativi revisori. 

4.     è previsto un accantonamento prudenziale di 59'000 € per la partecipazione alle eventuali perdite del BACINO PADOVA SUD (pag. 18 e 19), che derivano da deliberazioni delle Assemblee dei Sindaci che  non sono state illustrate al Consiglio Comunale se non sommariamente nel momento in cui abbiamo contestato questo punto; 

5.      i trasferimenti dello stato (fondo di solidarietà) sono passati da 335'000 € del 2015 a 405'000 € nel 2016 (pag.22 relazione revisore); 

6.       il totale del recupero evasione ICI/IMU di 48'009.82 € (pag.22 relazione revisore) viene confermato come interamente irrecuperabile e corrisponde al fondo crediti inesegibili, cosa che avevamo già fortememente contestato in consiglio;  

7.       le USCITE di competenza 2016 sono arrivate a 2'836'000 (rendiconto 2016 pag. 36) € come già avevamo evidenziato nel consiglio del 28/11/2016 e smentendo il Sindaco BRAZZO che nella sua “lezioncina” allegata al CC del 30/04/2016 ( leggi QUI ) ci spiegava che ridurre la spesa significava "GOVERNARE BENE". Quindi, dato che la spesa 2016 non è affatto diminuita (come abbiamo sempre detto ed anticipato) l’Amministrazione BRAZZO sta “GOVERNANDO MALE”, stando ai suoi stessi criterì ed ai suoi stessi numeri !

Questi dati e fatti dimostrano ancora una volta che c’erano i margini economici nel bilancio 2016 per non continuare a spremere i Cittadini e che molte risorse sono mal gestite e vanno in avanzo, senza poterli utilizzare per gli investimenti necessari e senza dare servizi aggiuntivi, confermato nel cospicuo aumento di spesa complessiva (+10% previsto nel DUP, confermato dal +14% nel CONSUNTIVO pag.36), senza nessun vantaggio per la nostra Collettività.
Pertanto, abbiamo espresso VOTO CONTRARIO.


Se leggete cosa scrivevamo e dichiaravamo in consiglio l'anno scorso sui numeri del bilancio 2016 e le ripercussioni sul 2017, vi accorgerete di come era evidente da subito a che risultato saremmo arrivati con questo ennesimo bilancio con poche idee e tante tasse:
  • consiglio comunale 28/11/2016 bilancio previsione 2016 definitivo ( leggi QUI )
  • consiglio comunale 23/12/2016 bilancio 2017 ( leggi QUI )
  • il mistero dei 118'000 € di TASI improvvisamente apparsi a Luglio 2016 ( leggi QUI )
  • consiglio comunale 30/04/2016 aumento TARI nel PEF 2016 senza dare dare spiegazioni ( leggi QUI )
  • consiglio comunale 11/04/2016 bilancio previsoine 2016 senza abbassare TASI ( leggi QUI )
Hanno irrigidito i conti del Comune al punto che non possono fare alcun intervento serio se non hanno i soldi in tasca, o qualche santo in paradiso.
Oramai, quali capacità di interventi consistenti e di sviluppo ha un bilancio così strutturato, solo con le nostre forze? Nessuna!
La verità è che le formichine accumulano, ma un Comune non ha un salvadanaio: le entrate devono avere una previsione accurata, una destinazione certa ed un utilizzo rapido, altrimenti i soldi vanno "in avanzo", come puntualmente è accaduto a questi esperti prima dell'accumulo e poi dell'avanzo!

Infatti, senza programmazione, l'Amministrazione BRAZZO ha avuto avanzi di bilancio senza precedenti, da centinaia di migliaia di euro che, non essendo spesi, sono andati (per legge, ma anche pagando penali leggi QUI) ad abbattimento del debito e però vengono anche detratti dalle capacità di finanziamento.

Sono anni che spieghiamo come la logica dei bilanci vincolati è che "se non li spendi vuol dire che non ti servono" e così le capacità di investimento vengono ridotte proporzionalmente a questi avanzi!
Alla fine ci siamo ridotti a non riuscire più a fare interventi consistenti se il portafoglio del Comune non è pieno proprio nel momento in cui serve, cosa sempre più difficle.

Ecco perchè il tanto famigerato "mantenere al massimo l'asticella" dei mutui consentiva al Comune di finanziare gli interventi un po' alla volta, senza fare cassa con tassazioni eccessive per poi avanzare centinaia di migliaia di euro!
Hanno ridotto la capacità di finanziamento del Comune e adesso ci tocca pagare gli interventi tutto in un botto: alzando le tasse, accumulano il più possibile per pagare quello che, normalmente, si finanzierebbe a rate... Altro che "formichine"..

Almeno NOI abbiamo avuto il coraggio delle nostre scelte, ci abbiamo creduto senza cercare scuse o recriminare e alla fine la abbiamo completate o viste completare, persino da chi continua a denigrarci, il che ci vale come dimostrazione assoluta.

Ma è chiaro che questi criteri sono incomprensibili per Amministratori che fanno convenzioni in cui paghiamo 3 e prendiamo 2 ( leggi QUI ): delle vere "formichine"!
Peggio di una cicala, c'è solo una cicala che si crede formica.
L'Ultima bugia che hanno provato a raccontarci in consiglio è che che i "trasferimenti" sono diminuiti, ma NOI avevamo -come sempre- letto i numeri e lo abbiamo contestato (sopra, leggi punto 5). La Sindaco e gli assessori non sapevano spiegare: infine, il Segretario Comunale ha ammesso che ha chiesto al Ministero perchè abbiano ricevuto meno, nel senso di quello che pensavano loro!.
Un po' come la strana dimenticanza dei 118'000 € di TASI, che le "formichine" si erano dimenticati (leggi QUI)!

NOI contestiamo le loro politiche, numeri alla mano, mentre LORO si nascondo dietro la narrazione di atavici errori che oramai rasentano il grottesco (l'ultima: leggi QUI) .
Intanto i cittadini fanno un po' meno le formichine grazie alla tassazione TASI di questa Amminstrazione e si chiedono quale sia la reale capacità di chi in 3 anni ha saputo solo alzare le tasse e completare lavori ideati e finanziati con bilanci e contributi reperiti dalla precedente Amministrazione:
  • 2015 completamento Loggetta ( leggi QUI , era Maggio 2014) che adesso gli piace tanto
  • 2014-2015 nuove caldaie scuole medie ( leggi QUI era Dicembre 2013) di cui lamentano inefficienze ( leggi QUI, ma siediti) dopo che LORO ne hanno modificato il progetto!..
  • 2014-2015 completamento asfaltature di molte strade comunali a costo zero per il Comune ( leggi QUI  e QUI , era Febbraio 2014) che da "non servono" ora sarebbero "facciamo tanti lavori"
  • 2015-2016 interventi illuminazione pubblica ( leggi QUI era Dicembre 2013)
Il primo lavoro consistente targato BRAZZO pare si avvii a breve con il contributo regionale per l'efficientamento energetico della scuola media.  Finalmente.
Il resto sono briciole, che lasciamo volentieri alle "formichine".

Il Capogruppo NOI CON VOI
Andrea De Marchi


Se volete i documenti completi di numeri e tabelle del BILANCIO CONSUNTIVO 2016:
  1. delibera portata in consiglio* ( scarica PDF )
  2. relazione revisore* ( scarica PDF )
* Al momento, sul sito comunale c'è solo la delibera di giunta ( LINK http://www.halleysac.it/c028021/zf/index.php/atti-amministrativi/delibere/dettaglio/atto/GTlRrNQ--H) e non sono ancora disponibili gli atti dell'ultimo consiglio.. D'altra parte, il dipendente che segue l'ufficio segreteria è stato ceduto a metà tempo a Montegrotto, il Municipio chiude il giovedì ed i prefestivi e gli atti cominciano ad avere ritardi pesanti su tutti i fronti.

Elezioni Comunali 25 Maggio 2014