domenica 18 ottobre 2009

FURTI AL CIMITERO E VIDEOSORVEGLIANZA.

Ne "Il Mattino" di oggi, domenica 18/10/2009, viene "riportata" una replica del Sindaco alle affermazioni del consigliere di minoranza Manfrin Luca comparse su un articolo del 16/10/2009 (link) relativamente ai recenti furti nel cimitero di Candiana. Nella rielaborazione fatta dal giornalista in "stile intervista" (link) sono presenti notevoli tagli e modifiche rispetto al testo che è stato inviato al quotidiano, e risulta essere incompleto, in parte distorto o fraintendibile, tranne che per i toni decisi (che confermo "in toto"). Per questo motivo, riporto il testo integrale e completo di quanto avevo chiesto che fosse pubblicato come replica.
~ ~
Il furto di borchie dal cimitero di Candiana è stato uno degli eventi più incivili e indecorosi subiti dalla nostra comunità negli ultimi tempi e fa sicuramente parte dell'evoluzione che la criminalità di basso rango sta subendo di recente.
Il furto, in realtà, é avvenuto in due tempi (non lo stesso giorno), dato che in occasione del primo sopralluogo effettuato nella serata di Sabato (ero presente) si era rilevato la mancanza di circa una settantina di borchie. Durante il fine settimana si è consumata la seconda parte della razzia, portanto a circa 140 le borchie rubate, che sono verosimilmente in lega ottone, e non rame.
Questa precisazione è opportuna per evitare il gravissimo errore di alimentare l'appetito dei ladri di rame, che invece troveranno meno interessante rubare oggetti di materiale diverso. Inoltre, già da martedi scorso, i Carabinieri e la Polizia Locale sono stati allertati per la sorveglianza del cimitero di Pontecasale.
Politicamente, dispiace e imbarazza vedere come un simile evento venga utilizzato per polemizzare inutilmente ed in maniera demagogica.
Infatti, in merito alle affermazioni del consigliere comunale Manfrin L., posso facilmente smentire che la videosorveglianza sia mai comparsa nel nostro programma (lo testimonia quanto distribuito e divulgato ai cittadini, nonché pubblicato all'epoca su internet), semplicemente perché essa ha dei costi elevati e può difficilmente dare garanzie per territori estesi e centri abitati non urbani come il nostro.
A questa falsità, si aggiunge da parte del consigliere Manfrin l'ignoranza del fatto che l'attuale Amministrazione -appena insediatasi- si è dovuta attivare da subito per riuscire a rimanere nella convenzione di Polizia Locale della Saccisica, dato che nel 2008 la Regione Veneto aveva spostato d'ufficio il comune di Candiana dalla zona PD-3 della Saccisica alla PD-4 del Conselvano, senza che gli amministratori allora competenti (ora nel gruppo consigliare di Manfrin) si occupassero delle relative conseguenze.
Pertanto, questa Amministrazione si è già mossa con grande determinazione, affrontando una lunga serie di problematiche tecnico-amministrative, pur di non rimanere esclusa dalla convenzione della Polizia Locale della Saccisica, che è l'unico strumento attualmente a disposizione per essere efficaci in ambito di prevenzione e sicurezza, dato che non esiste una analoga alternativa nel Conselvano.
Relativamente alle multe, stupisce come un uomo di polso come il consigliere Manfrin, ritenga inutile l'azione che l'Amministrazione ha intrapreso con coraggio, tramite la polizia locale, riuscendo già in questi primi mesi a migliorare alcune situazioni inacettabili che persistevano da tempo: è inutile sorvegliare se poi non si interviene, tanto più che i cittadini comprendono ed apprezzano questo "giro di vite", anche se costa cambiare un po' alla volta le loro abitudini.
Quindi, prima di rilasciare dichiarazioni, il consigliere Manfrin farebbe bene a confrontarsi con tutta la cittadinanza, con i propri colleghi di lista e ad informarsi, in modo da evitare polemiche inutili e inopportune su argomenti così delicati.
Il Sindaco
Ing. ANDREA DE MARCHI
~
~
Rispetto alla proposta di una raccolta diretta di fondi tra cittadini che sta circolando in paese per l'installazione di sistemi di videosorveglianza presso i cimiteri, mi sento di affermare in questa fase iniziale:
  1. Il sistema di videosorveglianza dovrebbe essere costituito da 5-6 videocamere, operative anche in notturna, con elevata risoluzione d'immagine e sistema di gestione dei filmati (le riprese di un volto, in notturna, dalla distanza di 30/40 m, per essere utilizzabili dalle forze dell'ordine devono essere molto nitide). Il costo potrebbe essere di circa 10'000-15'000 € per ognuno dei due cimiteri!
  2. Essendo obbligatorio esporre i segnali di "AREA VIDEOSORVEGLIATA" è sufficiente che i ladri si premuniscano coprendo il viso mentre agiscono in tutta tranquillità (ammesso che già non lo facciano, dato il mestiere);

Tutto ciò premesso, al momento l'Amministrazione non ha i mezzi economici per finanziare un simile intervento, tanto più che esso risulta probabilmente inutile. La possibilità di entrare nel progetto di videosorveglianza della Saccisica non è potuta essere considerata per quanto sopra esposto.

Nonostante ciò, se la Cittadinanza è determinata a raccogliere i fondi per finanziare l'intervento, l'Amministrazione non potrà che fornire la propria collaborazione per realizzare l'intervento. Staremo a vedere se questa volontà si concretizza realmente.

~

6 commenti:

ANDREA DE MARCHI ha detto...

Ho corretto i link agli articoli (non funzionavano): buona lettura.

Il Sindaco

Nessuno ha detto...

Quanto voli alto nelle tue dichiarazioni, quanto precisi, forse è una forma di autoassoluzione per permettersi moralmente di scrivere e rispondere solo a ciò che fa comodo. Continua così, filtra, sperando tu faccia ciò con tanta altra gente perchè se sono (come sembra) l'unico pirla che ti segue non credo che al posto tuo serei molto felice.

ANDREA DE MARCHI ha detto...

Credo che il ruolo del Sindaco comporti l'essere preciso ed esaustivo nelle spiegazioni. Le scelte che attuiamo e attueremo sono sempre ragionate e ponderate: vale la pena dimostrarlo, anche per iniziare quel dialogo reale (e non populista) che riteniamo debba essere rifondato tra l'Amministrazione e la Cittadinanza. Le chiacchere, specie se orazioni da bar, stanno a zero. A noi tocca decidere per il bene comune, ed i percorsi decisionali devono essere trasparenti, anche per "educare" i cittadini a CAPIRE E SCEGLIERE, più che a PRETENDERE SENZA SAPERE.
Il fatto che su questo blog ci sia pocopiù che "nessuno", non è un problema: anche i viaggi più lunghi iniziano con un primo passo.

Il Sindaco

Nessuno ha detto...

"Credo che il ruolo del Sindaco comporti l'essere preciso ed esaustivo nelle spiegazioni"
1)Perchè non risponde alle mie domande?
2) Perchè non accetta la discussione senza se e senza ma cioè senza filtri di comodo?
3) Dove sono gli incontri "rionali"?
4)"Inauguriamo questo spazio aperto dove poterVi comunicare quanto "bolle in pentola" e per raccogliere quanto ci vèrrà indicato, proposto e criticato da parte Vostra durante la campagna elettorale. Sarà poi uno degli strumenti che useremo per comunicare durante i 5 anni che ci attendono. Potete scriverci..." ci spiega questa frase?
5)Sono stati fatti così pochi consigli?
6) Dei consigli non commentati devo dedurre che siete stati fatti a pezzi e di conseguenza vi vergognate oppure avete anichilito l'opposizione e non volete infierire?
7)Cosa pensa del volantino distribuito la scorsa settimana?
8)Amministrare è molto più difficile del previsto?
9)Che pensa del piano casa?
10)Crede che se avessi un nome ed un cognome come tanti di quelli che girano su internet sarei un interlocutore più serio? ES.Lucio Acquafresca, Tizio Caio, ecc

10 domande come repubblica al Berlusca, come il Giornale a Fini, ecc, ecc, magari comunico con questa nuova amministrazione RIVOLUZIONARIA se paragono il sindaco ai nostri statisti.

I miei saluti, a presto!!!

ANDREA DE MARCHI ha detto...

1) lo sto facendo;
2) non mi pare di aver ancora filtrato alcuno dei Suoi contributi;
3) gli incontri "rionali" erano una iniziativa elettorale, ora abbiamo in programma inconrti pubblici, già da Nocembre;
4) Mi pare che sia evidente da quello che si legge in questa pagina: non c'è forse scambio? Sicuramente siamo agli inizi: ogni cosa ha un suo tempo di maturazione.
5) Sono stati fatti 3 consigli comunali: i primi 2 erano sostanzialmente pro-forma per l'insediamento e le cariche, il terzo ha riguardato principalmente il "piano casa" e l'approvazione della variante al PDL adiacente al Duomo;
6) Ripeto: i primi due erano formalità. Nel secondo c'è stato uno scambio intenso e parzialmente teso con l'opposizione. Effettivamente meriterebbe un resoconto: ammetto che non ne abbiamo avuto il tempo.
7)Il volantino riceverà degna risposta il prossimo consiglio comunale, dato che il tema era già stato oggetto di una interrogazione;
8) Amministrare é difficilissimo, per chiunque;
9) Il piano casa (L.R. 14/2009) ha impegnato notevolissimamente le amministrazioni, che entro il 30 Ottobre dovevano deliberarne limitazioni e modalità applicative, pena il commissariamento. Purtroppo, la legge veneta é così mal concepita che le sue 3 facciate hanno richiesto una guida applicativa regionale di 300 pagine, tanti erano i dubbi ed i vizi che conteneva. Abbiamo fortemente promosso un tavolo tencico -politico conselvano per deliberare in maniera omogenea tra comuni limitrofi. Dedicheremo un post specifico all'argomento: intanto la delibera di C.C. sul piano casa è scaricabile dal sito internet comunale;
10) Non ci importa il Suo nome: cogliamo co interesse ogni contributo, tanto più che in questa occasione il Suo é stato più profico del solito;

Nessuno ha detto...

Bene, noto con piacere che una cosa che ritengo molto utile per tutti coloro che sono interessati a se stessi e conseguentemente alla comunità che lì circonda con una adeguata provocazione ha ripreso a respirare. Due precisazione cercando di evitare di essere troppo pgnolo: Il filtro era dovuto ad un paio di messaggi non considerati, poi" Sarà poi uno degli strumenti che useremo per comunicare durante i 5 anni che ci attendono" e scritto sul blog mentre gli incontri sono a programma. Comunque è molto importante trovare il tempo di comunicare magari utilizzando qualcuno dei suoi consiglieri sotto-utilzzati. a Presto

Elezioni Comunali 25 Maggio 2014