venerdì 23 luglio 2010

CONSIGLIO COMUNALE STRAORDINARIO del 23/07/2010

Oggi 23/07/2010, alle ore 19.00, su richiesta dei consiglieri di Minoranza BRAZZO, CONVENTO, MANFRIN, SCAPOLO depositata il 13/07/2010 prot. 3444, è stata indetta la convocazione straordinaria del Consiglio Comunale. L'ordine del giorno indicato dai richiedenti è:
  1. Mozione su asilo nido integrato e scuola dell'infanzia di Pontecasale;
  2. Mozione su sicurezza e controllo del territorio e patrimonio comunale;

-

36 commenti:

Nessuno ha detto...

E allora è andata bene? Consiglio alle 19 per evitare tanta gente? Brrr, Brrrr, le ronde che idea insana ... potrei sapere esattamente all'anagrafe quanti stranieri, divisi per nazionalità, sono residenti a Candiana? Grazie

Anonimo ha detto...

Caro sig. Sindaco, lei con i suoi Assessori continuando così l'unico suo problema sarà quello di trovare risorse economiche per poter fare delle case di soggiorno per anziani perchè se non vi svegliate al più presto tra non molto a Candiana non ci saranno più nuove famiglie e quelle poche che ci sono saranno costrette a cambiare paese se vogliono trovare qualcosa di utile per i loro figli, visto che lei fino adesso ha fatto di tutto per "cancellare" quello che di buono era stato fatto(vedi Asilo nido e non solo), quindi o si dà da fare o sia Pontecasale che Candiana tra un paio di anni saranno solo dei "bei" ricordi.......SVEGLIATEVI!!!!!!!!!!!

Anonimo ha detto...

Buongiorno sig. Sindaco
e' la prima volta che accedo a questo servizio e la ringrazio per la disponibilita' che riserva a questo spazio.
Purtroppo e' troppo limitato e raggiunge pochissime persone, Lei sa parlare bene, in modo pacato e spesso raggiunge le persone quando lo fa, ma non lo fa spesso.Dovrebbe provarci di piu' farebbe bene a tutto il paese, Candiana e Pontecasale, uno, unico.
In questo momento l'attenzione e' rivolta quasi esclusivamente sul Nido, ma ci sono molti altri problemi da affrontare non si faccia scoraggiare e faccia del suo meglio, a volte puo' bastare.
Magari incominci da cose semplici, come per esempio il decoro urbano, il biglietto da visita del comune stesso.
Non ci sono fondi neanche per rendere fruibile in modo dignitoso la pista ciclabile che unisce Pontecasale a Candiana e che e' spesso utilizzata da anziani per raggiungere i servizi del comune?
Le auguro buone ferie, si riposi, recuperi le energie necessarie e riparta con piu' grinta, Lei e la sua amministrazione,Meta' cittadini hanno creduto in Voi, a volte puo' essere difficile, ma ora vorremmo vedere costruire qualcosa per il futuro, di tagli ed aumenti ne abbiamo gia' visti troppi.
Buon lavoro,

Anonimo ha detto...

congratulazioni signor sindaco!
Quello che sta facendo e che ha fatto per il nostro piccolo paese ,fa capire come le stiano più a cuore la paura di spendere soldi che investirli in un opera utile a far risorgere il paese!Ho la residenza a Candiana da 5 anni,ma il mio pensiero è sempre rivolto al mio vecchio paese che continua ad ingrandirsi sia con opere urbanistiche che opere per la collettività:ampliamento scuola materna,asilo nido all'avanguardia,nuova palestra oltre a quella già esistente,manifestazioni di beneficenza,tutte le sere estive manifestazioni all'arena !mentre a Candiana ??????.....il nulla!
SI RICORDI:IL FUTURO DEL MONDO SONO I BAMBIBI!
Spero che nei prossimi 4 anni del suo mandato riesca a creare qualcosa di stupefacente!non faccia riferimento solo ai suoi consiglieri comunali!chieda alla collettività del paese!alle giovani coppie che sperano di formarsi una famiglia......un paese cresce da loro!

Anonimo ha detto...

Buongiorno signor Sindaco
Buongiorno signor Vicesindaco
Purtroppo per Voi la "bomba d'acqua" asilo nido Vi e'scoppiata tra le mani!
Si perche' comunque vada sara' un insuccesso!
Quanti soldi buttati! Si perhe' Voi c'eravate quando e' stato deciso di "buttare" tanti soldi in uno stabile privato! Buttare ribadisco perche' si investe in qualcosa di duraturo, non in qualcosa che si chiude dopo poco. Non tutti gli investimenti hanno un immediato ritorno e se chiudete il nido saranno buttati per sempre. Non potete dire noi c'eravamo, pero'...
Comunque vada sara' un insuccesso, perche' se decidete di tenerlo aperto, quanti altri soldi della comunita' per cosi' pochi bambini residenti! La storia delle zecche? Sembra una patetica scusa per poterlo chiudere dicendo: noi vorremmo tenerlo aperto, pero'...
Comunque vada sara' un insuccesso, allora con coraggio dite le cose come stanno: lo vogliamo chiudere! Magari con i soldi risparmiati potremmo rendere un fiore all'occhiello le materne, elementari e medie che un centro piccolo come Candiana ha.
Mi sto accingendo ad acquistare i libri di testo obbligatori per i miei figli e mi accorgo che a Candiana spendiamo piu' di Agna e Correzzola! Molto di piu', che tristezza! Il contributo volontario "OBBLIGATORIO" per i figli e' stato aumentato e portato a 20 Euro! In tutto questo il comune dov'e'?
Lo sapete che in questo periodo di crisi i tagli non sono stati fatti solo ai comuni, ma anche alle entrate delle famiglie?
Fateci sentire che ci siete non solo per tagliare i servizi e aumentare i costi.
Grazie.
Buon lavoro

Anonimo ha detto...

Non posso che essere d'accordo sul fatto che il futuro del mondo sono i bambini e, aggiungo, che con la chiusura del nido abbiamo tolto loro una bella e importante possibilità di crescita e di sviluppo oltre che un mezzo di sostegno per le attuali e future famiglie. Forse qualcuno in giunta dovrebbe proprio imparare da loro, dai bambini stessi che non smettono mai di rincorrere i loro sogni, non smettono mai di crederci...forse si riveleranno una bolla di sapone ma se in una cosa abbiamo creduto anche solo per un minuto non possiamo farla morire prima di averci provato.
Nel nido ci hanno creduto in tanti e penso anche lei stesso signor sindaco ma alla prima difficoltà si è fermato. Non penso le mancasse il coraggio di andare avanti ma solo la buona volontà.

Anonimo ha detto...

Mozioni e contraddizioni questo è il succo del consiglio comunale del 23 luglio scorso. Mozioni per capire e risposte evasive: davvero un bel connubio. Candiana merita di meglio. Meglio di questa incapace maggioranza e di questa ottusa opposizione. Sarebbe bene che anche i cittadini facessero la loro parte quando si tratta di scegliere i candidati e non ci si lagni se le cose vanno sempre per il verso sbagliato. Candiana dopo tutto, non è tanto diversa dall'Italia, siamo allo sbando e basta.

Anonimo ha detto...

Buongiorno signor Sindaco
sono d'accordo con il commento dell'anonimo che ha detto che Candiana merita di meglio di questa incapace maggioranza e di questa ottusa opposizione e che dovremmo fare la nostra parte quando si tratta di scegliere i candidati, ma che altra alternativa avevamo? L'Anonimo dov'era? Credo che come cittadini invece di sterili lamentele dobbiamo lavorare affinche' chiunque ci amministri faccia del suo meglio per la comunita'. L'attuale amministrazione deve capire che la protesta "Nido" e' solo ua manifestazione di rabbia per come sta amministrando il paese. Qualcuno da fuori si e' aggiunto a far cagnara, a pretedere che la comunita' di Candiana si accolli costi insostenibili anche per i non residenti, avrebbe fatto meglio ad andare dal proprio sindaco a chiedere di unire le sue forze a quelle del nostro e COSTRUIRE qualcosa per il futuro invece di demolire. Molta piu' gente di Candiana si sarebbe aggiunta a protestare se si fosse saputo che c'era una manifestazione, si perche' cosi' proprio non va.
Un altro esempio?
Tariffa di igiene ambientale.
Ci siamo visti recapitare una tariffa maggiorata circa 20%!
Ma per cosa? La raccolta di vetro, carta, plastica e' risaputo essere una fonte di reddito per le aziende che effettuano il servizio. Il secco? Con la raccolta differenziata diminuisce sempre di piu', siamo uno dei paesi piu' ricicloni dello stato, ma i costi per la comunita' aumentano! Se fa un giro per le strade del paese il giorno di raccolta si accorge che il secco conferito e' limitato e potrebbe essere raccolto ogni due settimane, facendo risparmiare cosi' ai cittadini un po' di quattrini senza spese per il comune visto che ora si paga per numero di svoutamenti! Se poi qualcuno avesse l'esigenza di conferirlo settimanalmente sarebbe comunque disponibile l'isola ecologica. A questo proposito ha presente il decoro urbano? Magari potrebbe pretendere dalla societa' che effettua il servizio di provvedere con sollecitudine al ripristino del telo ombreggiante, magari metterci anche un po' di verde attorno. Provi a fare la voce grossa anche con le aziende che forniscono servizi, alla comunita' non costerebbe niente e ne guadagnarebbe la Vostra immagine.
Buon lavoro.

P,S. L'erba della pista ciclabile che unisce Pontecasale a Candiana supera in altezza quella delle persone che la utilizzano ed invade la careggiata, tra un po' sara' inutilizzabile. Se il comune non riesce a provvedere a questa "emergenza" potrebbe ricorrere ai volontari della protezione civile, loro hanno dimostrato di farsi su di maniche quando serve, Lei lo dovrebbe sapere.

Anonimo ha detto...

Buongiorno signor Sindaco
Sono d'accordo con l'anonimo che ha detto che Candiana merita di meglio di questa incapace maggioranza e di questa ottusa opposizione e che dovremmo fare la nostra parte quando scegliamo i candidati, Ma, mi chiedo, che altra alternativa avevamo? L'Anonimo dov'era? Credo che invece di sterili lamentele dobbiamo lavorare affinche' chiunque ci amministri faccia del suo meglio per la comunita', La protesta "Nido" dovrebbe avere dato una scossa, speriamo. Non sono d'accordo con quelli venuti da fuori paese a fare cagnara, a pretendere che la comunita' di Candiana sostenga costi troppo elevati anche per i non residenti, avrebbero fatto meglio ad andare dal proprio sindaco a chiedere di unire le forze a quelle del nostro per COSTRUIRE qualcosa di concreto per il futuro.Ci sarebbe stata molta piu' gente di Candiana a protestare se si fosse saputo che c'era una manifestazione, a protestare per come state amministrando in generale, nei prossimi commenti faro' altri esempi concreti. Per oggi Le faccio presente, sempre come esempio, che l'erba della pista ciclabile che unisce Pontecasale a Candiana ha superato in altezza quella persone che la utilizzano ed invade la careggiata rendendola a tratti inutilizzabile. Se il comune non e' in grado di affrontare questa "emergenza" potrebbe ricorrere ai volontari della protezione civile, loro hanno dimostrato di farsi su di maniche quando occorre, Lei lo dovrebbe sapere.
Buon lavoro.

ANDREA DE MARCHI ha detto...

Che movimento!.. Quanti "cuor di leone": non ce l'avete un nome?
O almeno un soprannome, un nomignolo, mica per niente: per poter rispondere..
O è sempre lo stesso a scrivere?..
Già, una risposta buona per tutti è forse la cosa migliore.
-
Il Sindaco

Anonimo ha detto...

Caro Sindaco, vicesindaco e assessori (vari ed eventuali), personalmente non trovo così scandaloso che le persone, me compreso, vogliano mantenere l'anonimato: questa è una sorta di cassetta dei suggerimenti all'interno della quale i nostri concittadini inseriscono le loro opinioni e critiche.

In tutta sincerità, e senza alcuna ironia, sono fermamente convinto che sia encomiabile il suo costante "metterci la faccia" ma che, come diceva Nessuno nel commento a qualche post precedente, siate tutti fortemente carenti sul piano della comunicazione.
Voi continuate a dire: "noi siamo qui, veniteci a trovare!" in un modello comunicativo orientato al "pull". Questo non fa altro se non aumentare la sensazione che noi cittadini abbiamo di lontananza da voi.
E nel momento in cui fate comunicazione "push" con quel "giornalino" che ci avete recapitato a casa, continuate a tenere la distanza. Lei per primo, nel suo editoriale, fa il punto del vostro operato parlando di edilizia e viabilità. Il suo assessore ai servizi sociali dice, con toni ecclesiali, di "essere vicino a chi soffre" ma senza iniziative degne di nota. Raffinando i contenuti di quello che scrivete, si evince che non avete fatto alcuna operazione a sostegno della comunità, che non sapete cosa serve ai vostri concittadini: i servizi e le attività sociali, educative, sono davvero nulli. (Anzi no, avete fatto consegnare agli anziani i pasti a domicilio anche nel mese di luglio.) Avete fondato la proloco, mettendo al suo interno persone che a nessun titolo, se non con la buona volontà, sono in grado di incentivare il turismo o gli eventi nella nostra piccola cittadina. Ci sono molti altri esempi, ma il succo non è questo.

Il succo è che siete lontani dalla cittadinanza e dai suoi problemi. Durante la campagna elettorale lei e i suoi assessori eravate in piazza tutti i giorni a fare proseliti; ora siete chiusi nei vostri uffici. Si rende conto anche lei che questo è un controsenso?
In quest'ottica, non sarebbe meglio coinvolgere la cittadinanza prima che i problemi si pongano anziché dopo? L'esempio dell'asilo nido è stato rappresentativo: ci consegnate il "pacchetto tagli" in modo grottesco, negando fino all'ultimo momento una situazione evidente a molti e adducendo motivazioni e impellenze che - siamo sinceri - hanno ben poco di credibile. Nella vostra pubblicazione vi lamentate che adesso qualcuno dirà "noi l'avevamo detto". Ma anziché lamentarvi, perché non li avete ascoltati quando lo dicevano? [continua sotto...]

Anonimo ha detto...

Il succo è che siete lontani dalla cittadinanza e dai suoi problemi. Durante la campagna elettorale lei e i suoi assessori eravate in piazza tutti i giorni a fare proseliti; ora siete chiusi nei vostri uffici. Si rende conto anche lei che questo è un controsenso?
In quest'ottica, non sarebbe meglio coinvolgere la cittadinanza prima che i problemi si pongano anziché dopo? L'esempio dell'asilo nido è stato rappresentativo: ci consegnate il "pacchetto tagli" in modo grottesco, negando fino all'ultimo momento una situazione evidente a molti e adducendo motivazioni e impellenze che - siamo sinceri - hanno ben poco di credibile. Nella vostra pubblicazione vi lamentate che adesso qualcuno dirà "noi l'avevamo detto". Ma anziché lamentarvi, perché non li avete ascoltati quando lo dicevano?

Sappiamo che è dura, che non ci sono soldi, che vorreste fare tanto ma non ci sono le risorse per farlo ma - e qui torniamo al problema di fondo - voi che fate? Non dite "cerchiamo di risolvere il problema" ma fate tagli. Ha ragione chi dice che, continuando con questa linea di pensiero, a breve diventerà un paese per vecchi. Ma Candiana NON è un paese per vecchi (citando i fratelli Coen), c'è talento, ci sono idee e persone disponibili ad aiutare. Ma questo non lo saprete mai se rimanete chiusi lì dentro. [continua...]

Anonimo ha detto...

Lei è una brava persona e di indiscussa intelligenza, anziché rispondere sul piano della polemica (che so esserle indifferente), torni in mezzo alle persone. Ma LEI, non deleghi. Diventi il vero riferimento di questa comunità, non mettendo la faccia al posto dei "suoi" ma prendendo posizione anche CONTRO i "suoi" che nella questione del "Nido-gate" hanno avuto comportamenti da definire eufemisticamente scorretti nei confronti dei nostri cittadini. Sarebbe irritante se diventaste la lista Noi con(tro) Voi.

Chiudendo, non sta a me dirvi cosa dovete fare ma se altre comunità ce la fanno, significa che i metodi ci sono. Certo è che non basta affidarsi a "volonterosi dilettanti" ma servono idee valide e competenti per trovare soluzioni che permettano al paese di sopravvivere non come Comune (tagliando) ma come Comunità (creando servizi e opportunità).

Mi scuso se sono stato noioso o se ho detto delle ovvietà ma vorrei soltanto essere d'aiuto a migliorare le cose.

Buon lavoro.

Nessuno ha detto...

Te auguro che el sia sempre el stesso perchè altrimenti se el bongiorno se vede dal mattino ... qua semo xà a note fonda.
MA CAVAME NA' CURIOSITA', QUANTI SCHEI DE MANCO TE GA' TRASFERIO LO STATO NEL 2009?

Anonimo ha detto...

Buongiorno Signor Sindaco
bella festa dello Sport.
Bella davvero, ricca, organizzata.
Certo si sarebbe potuto passare per le vie del paese ed invitare personalmente i cittadini a partecipare, (macchina con altoparlante) Si sarebbero potuto mettere prezzi "comunitari" dal lunedi' al giovedi' per calamitare le famiglie, al tendone dellle consumazioni,almeno quelle dei giovani che partecipavano ai vari tornei e supporter, Si perche' una pizza margherita a sei euro (mica seimila lire) scoraggia. Pero' mi rendo conto che questi suggerimenti sono davvero poca cosa rispetto agli sforzi organizzativi profusi.
Una cosi' sella festa, pero', per riuscire, necessita che gli invitati partecipino numerosi, e che almeno gli organizzatori siano presenti, (Lei c'era). Gli invitati, quelli con la "I" maiuscola, cittadini di Candiana se ne sono visti pochi, di Pontecasle ancor meno. Dovrebbe farvi riflettere.
Adesso attendiamo i numeri. chiari, limpidi. tutti, questi almeno ha dimostrato di saperli dare e per un amministratore non e' cosa da poco.
Ci auguriamo che, se questa bella festa dello Sport non e' riuscita ad avvicinarVi ai cittadini, sia riuscita almeno a far cassa.
Buon lavoro.

Anonimo ha detto...

Buongiorno Signor Sindaco
qualche volta mi reco a far spesa nei negozi del paese e mi chiedo come facciano a tener ancora aperto. Si perche' spesso i prezzi sono maggiori che fuori, qualche volta la qualita' non eccelle, pure la pulizia. Poi rifletto sul fatto che qualcuno non ha i mezzi per andar fuori paese, qualcun altro invece in paese ci resta perche' accolti dal negoziante con cortesia e gentilezza, qualcuno ti chiede persino come sta il gatto! Ti fanno sentire parte di una comunita' e questo non ha prezzo.
Le chiedo: l'amministrazione comunale fa qualcosa di concreto per loro?
Comunque sia ci piacerebbe vederVi piu' spesso (tutti Voi della giunta)con la spesa in mano, a prendere un caffe' o il giornale... Certo non e' previsto dagli obblighi con i cittadini che Vi siete assunti, ma produrebbe due effetti, quello di far girare di piu' l'economia locale e quello di sentirVi piu' vicini a noi. Una sorta di "Noi con Voi" e non "Noi SOPRA di Voi".
Buon lavoro.

Anonimo ha detto...

Non avete tagliato solo il Nido, ma anche il rientro alle elementari. E' vero che i libri costano di piu' che ad Agna e Correzzola perche' la' il comune da un contributo. Spero che non tagliate anche il trasporto scolastico.
Una mamma

Anonimo ha detto...

Gli ultimi commenti ANONIMI non lasciano dubbi. La lista "NOI con VOI" sta cambiando connotati o almeno non dimostra di essere "con" ma "sopra" o "contro". Peccato! Agli anonimi dico che conoscendo i componenti della lista non mi aspettavo molto di più. Stare con la gente, amare la comunità in cui si vive, apprezzarne pregi e difetti, non s' improvvisa. Il coraggio di amministrare è sì importante ma stare con la gente richiede qualcos'altro. Non ho la ricetta in tasca, posso solo suggerire come provare a fare. Ma se per carattere o personalità ti porti a trincerarti piuttosto che 'stare con', allora non c'è nulla da fare. A poco serviranno gli appelli che qui leggiamo. Accettiamoli senza troppo entusiasmo.

Anonimo ha detto...

E' piu' facile che ritirino la spazzatura una volta al mese e raddoppino la tariffa piuttosto che la ritirino ogni 15 giorni e ci dimezzino la bolletta!!!!!!

Anonimo ha detto...

A tutti gli "ANONIMI" vorrei chiedere il nome, se siete politicamente impegnati.
Le cose che dite sono interessanti mi piacerebbe sapere da chi provengono. Saluti

Anonimo ha detto...

Buongiorno Signor Sindaco
"Noi con Voi informa" e' arrivato. L'aspettavamo.
Da una prima sbirciata si puo' dire che se questo e' quello che di meglio avete saputo fare ad un anno dall'insediamento ci sembra un po' pochino.
Una seconda riflessione va al fatto che non c'e' una relazione della opposizione che ci faccia sapere anche cosa avreste potuto fare e non avete fatto o comunque ci dia il suo punto di vista.
Non sappiamo se sia stata l'opposizione a non voler intervenire o la maggiornza a non permetterlo.
Quello che ci aspettiamo nel prossimo numero, speriamo semestrale, (questo si che arriva a tutte le famiglie,) e' che
l'Opposizione faccia sentire la sua voce chiara,precisa,costruttiva, preferibilmente non polemica,
la Maggioranza dia il tempo e lo spazio per farlo.
Buon lavoro.

Anonimo ha detto...

All'anonimo che chiede un nome all'anonimo
sono quello che si presenta con "Buongiorno Signor Sindaco" (un atto di cortesia) e si congeda con "Buon lavoro" (una speranza).
Non sono politicamente impegnato, neanche schierato.
I miei commenti sono una sorta di "In paese si dice che..." dove non importa chi parla, ma cosa dice.
Il mio unico scopo e' che queste voci arrivino all'amministrazione e che vengano almeno ascoltate. Spero non sia uno spreco di tempo.

Anonimo ha detto...

Buongiorno Signor Sindaco
"Noi con Voi informa" Plesso nido - materna
Il potere dei numeri è quello di parlare chiaro, il potere del Vostro editoriale è quello di raggiungere le famiglie.
Probabilmente non si sarebbero presentati neanche i genitori dei bambini residenti a protestare se avessero saputo quanto costano alla comunita'. Siete carenti in informazione tempestiva, in coinvolgimento.
Resta il fatto che il comune ha il dovere di dare una risposta alla richiesta di un servizio cosi importante e sentito, alcuni genitori sono in difficolta'.
I bambini sono il futuro anche del paese.
Altre amministrazioni lo sanno fare.
La proposta che avete fatto Voi, a chi si sostituisce al comune nella gestione dell'attuale nido, diamo 50.000 E. oggi, domani probabilmente no, e', a dir poco, indecente.
Buon lavoro.

Valeria ha detto...

A Candiana si sta organizzando il "Nido Privato" perche' se organizzato con CAPACITA' IMPRENDITORIALI é fonte di reddito.
Ciao Valeria

Anonimo ha detto...

Buongiorno Signor Sindaco
"Noi con Voi informa" Editoriale del Sindaco
A Candiana il costo attuale della politica è di 34.000 Euro l'anno.
E' l'investimento che i cittadini fanno in chi viene eletto. Tante piu' capacita' manageriali e senso del sociale hanno i nostri amministratori e tanto piu' proficuo è il nostro investimento.
Non è mortificante che la politica costi.
Quello che è mortificante è che questa amministrazione, cosi' attenta a far quadrare i conti di bilancio, anche con tagli dolorosi ai servizi, abbia aumentato proprio i costi della politica.
Ancora piu' mortificante è sapere che è proprio grazie all'aumento di questo costo che siete riusciti a procurarvi quel pugno di voti in piu' che Vi permette di amministrare.
Dimostrateci che ne è valsa la pena.
Buon lavoro.

Anonimo ha detto...

A chi chiede se gli ANONIMI sono schierati politicamente, rispondo che non è necessario. A che pro? I blogs servono come strumento di comunicazione, purtroppo a distanza, senza compromettersi e senza rivelarsi. Il vedere che molti usano questo strumento non puo' far altro che piacere. Una cosa che abbiamo notato è che le risposte le da sempre il Sindaco e mai gli Assessori. Domanda: gl'Assessori hanno una account su questo blog?
Il fascicoletto che la Lista ha inviato a casa, come ovvio, è stato fatto dalla Lista e non è il giornalino comunale di 'antica memoria' dove anche l'opposizione aveva il suo spazio. E' un'altra cosa e basta.
I costi della politica. Come per le tasse, se vengono spesi ed investiti bene la popolazione non protesta. Si protesta, come qui leggiamo, quando l'investimento non frutta come ci aspetta. Chiaro il senso?
Riguardo al decoro urbano di cui poco si parla e a cui poca attenzione viene concessa. L'Assessore all'Ecologia dovrebbe ricordarsi che il Comune per cui opera si chiama Candiana e non Terrassa Padovana (dove abita!). Questo per invitarlo ad avere maggiore attenzione e dedicarsi con impegno costante per l'ambiente. Ai cittadini non servono bei proclami o dettagliati resoconti di quanto (poco) fatto, ma vogliono dire "abitiamo in un bel paese".

Anonimo ha detto...

Buongiorno Signor Sindaco
Buongiorno Assessore al bilancio e tributi
"Noi con Voi informa" Bilancio di previsione...
Dal bilancio di previsione per il 2010 si nota come le maggiori entrate del comune, escluse quelle trasferite dello stato e della regione, derivano dall'ICI, penalizzando chi investe nel comune, e da proventi derivati dall'erogazione di servizi pubblici, spesso indispensabili. Ci vorrebbe un po' di fantasia in piu'.
Le maggiori uscite sono riservate alle spese per il personale, cosi' elevate per un cosi' piccolo comune.
Gli altri interventi che Lei Assessore ha in programma sono l'informatizzazione della gestione dei cimiteri e l'accertamento Ici.
Tutte attivita' che vengono comunque svolte da impiegati comunali.
Nell'ottica della razionalizzazione di servizi, il taglio di questo costo politico (Assessorato specifico al bilancio e tributi)non sarebbe per nulla doloroso per la comunita'.
Buon lavoro.

Anonimo ha detto...

A quello che scrive " in paese si dice che... " vorrei aggiungere " in paese si dice che è meglio che andiate a lavorare..." Voi AMMINISTRATORI andate a LAVORARE!!!

ANDREA DE MARCHI ha detto...

@ ANONIMO NOSTALGICO
Lei che ha nostalgia del suovecchio paese che continua ad ingrandirsi sia con opere urbanistiche che opere per la collettività: ampliamento scuola materna, asilo nido all'avanguardia, nuova palestra oltre a quella già esistente, manifestazioni di beneficenza,tutte le sere estive manifestazioni all'arena" mi sa dire che Comune è? Quanti abitanti ha? Il "nulla" di cui Lei parla riguarda una Comunità in cui l'Amministrazione è solo uno dei soggetti attivi.
I bambini sono il futuro: lo sappiamo ed è per questo che non vogliamo consegnargliene uno compromesso da servizi o contratti insostenibili.

ANDREA DE MARCHI ha detto...

@ ANONIMO BSS/BL
Lei dice: "mi accorgo che a Candiana spendiamo piu' di Agna e Correzzola! Molto di piu', che tristezza! Il contributo volontario "OBBLIGATORIO" per i figli e' stato aumentato e portato a 20 Euro!".
MA PERCHE' AI CONSIGLI DI ISTITITUO NON AVETE FINORA SOLLEVATO IL PROBLEMA? PERCHE' NON E' ARRIVATA ALCUNA SEGNALAZIONE AL COMUNE DI QUESTE INIZIATIVE DI ALTRI COMUNI. O è, come già successo per altre questioni, una diceria che tra vi rimbalzate tra genitori, come le panzane del mancato contributo alla ginnastica alle materne, la negazione dello scuolabus per motivi di costo, la protesta per gli 85 € trimestrali in vigore da anni alle materne e di cui solo ieri vi siete accorti? NOI LI ABBIAMO ABOLITI, ABBASSANDO LE TARIFFE DELLE MENSE E SEMPLIFICANDONE IL PAGAMENTO.
NEL 2009 ABBIAMO FATTO TAGLI PER METTERE A BILANCIO I SOLDI CHE NON C'ERANO PER LE BORSE DI STUDIO: ci pare positivo, perchè non tenete conto di qeuste difficoltà?
Comunque sia, siate concreti e precisi: che contributo danno gli altri comuni? Quanto in più costano i libri? Come vengono erogati i contributi? Attendiamo le Vs. indicazioni, in attesa dei chiarimenti chiesti ai Comuni che ci avete indicato.
Il Sindaco

ANDREA DE MARCHI ha detto...

@ ANONIMO BSS/BL
Lei dice "Tariffa di igiene ambientale.
Ci siamo visti recapitare una tariffa maggiorata circa 20%!"
E' FALSO: LA'UMENTO DELLA TARIFFA E' STATO DEL 4% CIRCA. INFATTI, IL 98% DEGLI UTENTI HA CONFERMATO IL NUOVO CONTRATTO SENZA RICHIEDERE VERIFICHE. VI DAREMO DATI CERTI APPENA DISPONIBILI. PROBABILMENTE, CON LE VERIFICHE AVVIATE NEL NUOVO CONTRATTO (DOVUTO ALLA SENTENZA SULL'IVA), HANNO VERIFICATO SUE SPECIFICHE PROBLEMATICHE. NON HA CHIESTO IL RIESAME DELLA PRATICA?
Relativamente alla raccolta sui rifiuti: il sagace commento dell'altro anonimo le fa capire che, riducendo gli svuotamenti, aumenteremmo solamente i cittadini che protestano "a prescindere". Concordiamo sul fatto che verrà il momento di valutare migliorie e modifiche al servizio.
La pista ciclabile Candiana-Pontecasale ha la fascia di verde sul lato strada che è manutenuta dalla Provincia: fanno anche loro quel che possono. Pioggia e sole con frequenze simili metterebbero in crisi qualsiasi struttura. Comunque la uso quasi tutti i giorni e non ho rilevato situazioni indecenti o che ne inficiassero l'uso.
Se vllgiamo parlare del VERO DEGRADO, dobbiamo concentrarci su quei numerosi cittadini negligenti ed irrispettosi degli altri, che non curano a dovere le proprie case, i propri giardini o i propri terreni, lasciando che sporcizia, rifiuti incuria della vegetazione, compromettano il decoro e l'igiene urbano. L'Amminstrazione continua ad inviare lettere di sollecito e al momento preferisce non emettere ordinanze per evitare una serie di contenziosi, ma se non si muove anche la Cittadinanza, sarà difficile intervenire presso queste persone negligenti.
il Sindaco

ANDREA DE MARCHI ha detto...

@ ANONIMO IGNORANTE
Lei ignora che è la Dirigenza Scolastica che ha tagliato il tempo prolungato alle elementari, in base ai tagli del personale che ha subìto dall'Ufficio Regionale per lo studio, che a sua volta segue le linee regionali per il rimensionamento scolastico del Ministero.
Vede? Il Comune non centra nulla: lo dimostra anche il fatto che gliel'ha comunicato la scuola e non il Sindaco, giusto?
Anzi è quello che diciamo succederà alla materna di Pontecasale.
E Le dico anche che, forse, l'aver portato per quest'anno la materna a Candiana, potrebbe evitare ulteriori disservizi rispetto ad altri tagli in arrivo alle scuole.
Pensi un po'..
Ora però lo sa.
Il Sindaco

ANDREA DE MARCHI ha detto...

@ MAMMA PREOCCUPATA
Signora, non si preoccupi: il servizio scuolabus 2010-2011 è lo stesso dell'anno scorso.
Il Sindaco

ANDREA DE MARCHI ha detto...

@ ANONIMO BSS/BL
Il Sindaco gestisce in prima persona questo blog. Altri Amministratori vi hanno accesso, ma si inseriscono sporadicamente.
Quindi, i commenti accolti sono visti e pubblicati in genere dal Sindaco: capita che qualcuno sfugga incidentalmente o venga tralasciato perchè ripetitivo o offensivo.
Abbiamo poco tempo per gestirlo e a volte ci sono delle pause forzate prima di rispondere: in questo periodo particolarmente.
Il blog e' uno strumento potente, siamo contenti che cominci a movimentarsi: sappiamo bene che qui compariranno soprattutto le critiche e lo abbiamo realizzato apposta! Credo che abbiamo però anche il diritto di rispondere a tono, almeno in questo spazio informale.
Il Sindaco.

ANDREA DE MARCHI ha detto...

@ ANONIMO INTERINALE
Ci andiamo già a lavorare. Ora con qualche difficoltà in più dato che ci siamo presi l'impegno di amministrare il Comune in cui Lei vive, suo malgrado.
Magari alla fine del mandato ci riusciamo anche bene..
Lei lo dà il suo contributo? O sa solo rendersi ridicolo con simili interventi?
Usi meglio Lei il suo tempo.
Il (anche Suo, che le piaccia o no) Sindaco.

Anonimo ha detto...

Mi metto anch'io nell'anonimato visto che "così fan tutti".
Ho letto che bisogna coinvolgere i cittadini ma, per mio trascorso personale, mi permetto di dire che la partecipazione democratica non è obbigare chi è stato aletto ad amministrare, visto che il nostro contesto è di democrazia rappresentativa, ad un costante "referendum" popolare su questo o su quel argomento, seppur forte nei contenuti e nelle valenze sociali, ma è uno sforzo importante, faticoso, di comprendere la realtà e la verità che è sottostante: prima comosci e poi decidi se accettare o rifiutare! Diversamente la politica si trasforma nella creazione di un evento che istantaneamente genera opinione la quale, opinione, per sua formazione resta "liquida", non stabile, plasmabile da successivi eventi, indipendentemente da chi li propone. A cosa servirebbe l'elezione popolare se poi l'eletto deve chiedere, COSTANTEMENTE, un avvallo del suo operato all'elettore? Sarebbe la paralisi! Da ciò si ricava che un sano contesto democratico tira le somme dell'operato amministrativo alla fine del periodo di governo che il legislatore, originariamente, ha indicato e concesso. Si prenda coscienza della complessità sociale che i tempi propongono e impongono conservando la "freddezza" intellettuale necessaria per non rincorrere "eventi", perseguendo la verità, non quella filosofica ma quella che deriva da una "sana" visione del "conto" e dei basogni, tutti, essendo imparziali anche se si è stati "pesantemente" coinvolti visto che la "riservatezza", propria dell'azione amministrativa, deve superare il "personalismo". Ecco così illustrata una proposta articolata su 5 regole valide per il politico-amministratore chiamato a governare nel tempo delle disillusioni e delle "ricreazioni finite" ovvero nel tempo della presa di coscienza senza la quale si scaraventa la "macchina" contro la montagna. I tempi impongono, quindi, all' eletto uno sforzo pari al 110% rispetto alle proprie capacità e disponibilità. Da questa breve disquisizione si sospende il giudizio critico, rispetto al "feroce" giudizio or ora a piene mani raccoglibile, in attesa di comprendere il processo amministrativo in atto che, sicuramente, si discosta dal precedente nel quale il "tutto" a "tutti" era la norma. Abilità loro o incompetenza di questi? Il tempo ce lo dirà! Grazie al linguaggio parafrasato e al sementico del virgolettato, indigesto a molti ma, sicuramente ai più attrezzati, colti al limite della antica professoralità e saccenza, congeniale. Grazie a voi tutti che avrete la bontà di leggermi. 20-8-2010

Elezioni Comunali 25 Maggio 2014