mercoledì 9 novembre 2011

VARIE D'AUTUNNO

In questi giorni, alcune tematiche hanno acceso la curiosità di alcuni cittadini, a volte di rimbalzo su chiacchere.
Vediamo di fare un po' di chiarezza e sintesi:

ROTONDA INCROCIO MONSELICE-MARE CON VIA ALBRIZZI.
La procedura per realizzare un'opera inizia con la progettazione. La progettazione va pagata e finanziata. Per farlo, bisogna prima descrivere l'opera e quantificarne il costo. Non essendoci notizia di contributo da parte di altri enti, il costo attualmente non puo' che essere indicato come a carico del Comune. D'altra parte, il progetto serve proprio a documentare la richiesta di contributo, che intanto abbiamo già rivolto a Regione e Veneto Strade. Intanto, corrisponde alla realtà che solo il comune intende finanziare l'opera. I 400'000 € attualmente previsti in via preliminare per l'esecuzione sono coperti con 100'000 € da entrate bilancio 2012 e con l'ipotesi di un mutuo per i rimanenti 300'000 €. Il mutuo non è stato avviato, è un'ipotesi: l'unica che sia possibile indicare in questa fase di progettazione. A metà mandato è logico che l'UNICO INTERVENTO PREVISTO NEL PROGRAMMA ELETTORALE DI MAGGIORANZA E MINORANZA venga avviato. Pertanto, ora è tempo di muoversi e procedere con progettazione e documenti. 
PENSILINA FOTOVOLTAICA
La pensilina fotovoltaica di cui stiamo definendo la caratteristiche, insieme a dei potenziali sponsor che hanno dimostrato l'interesse a partecipare, dovrebbe attestarsi su una potenza di 6 kW e andrà realizzata sul piazzale interno del Municipio, così da migliorare il problema degli automezzi comunali e/o del materiale che sosta all'aperto. Nel rifacimento della porzione di piazza devastato dai 3 pini marittimi rimossi è stato infatti già predisposto il cavidotto per il collegamento della pensilina al contatore del Municipio. questo intervento fa parte della sistemazione della Piazza.
ASFALTATURA VIA CASTELLO E PIAZZA MUNICIPIO/PATRONATO
Alcune economie sulle asfaltature a Sud (Via Valli Candiana, Via Valli Cesure, Via Albrizzi) consentiranno di asfaltare Via Castello e la Piazza davanti Patronato e Municipio. Prima di procedere, abbiamo voluto risolvere il problema causato dai tre pini marittimi ad Ovest del Municipio che avevano reso divelto la pavimentazione. Altra precauzione è stata quella di predisporre dei pozzetti per il fissaggio del tendone usato per la sagra parrocchiale: in questo modo la nuova asfaltatura non sarà rovinata da picchetti o fissaggi. Non sono pertanto caditoie, come alcuni acuti osservatori avrebbero prontamente arguito!
La verifica delle economie di cantiere disponibili per questi interventi aggiuntivi è stata fatta a verifica di fine lavori e, inoltre, si è dovuto attendere la tardiva asfaltatura della SP14 da parte della Provincia. Questo ha fatto sì che l'impresa intanto avviasse altri cantieri ed il meteo peggiorasse, pertanto è molto probabile che procederemo a questi lavori con la prossima Primavera.
ATTRAVERSAMENTI PEDONALI RIALZATI
Quelli che, sinteticamente, chiamiamo "dossi", sono stati autorizzati dalla provincia di Padova (sono/saranno realizzati sulla SP14) secondo il loro schema tecnico (7 cm di altezza di rialzo delle strisce pedonali, con 3.5 m di rampe di raccordo). L'esecuzione degli stessi è ovviamente oggetto di verifica di fine lavori. Certo, non sono "dossi" come quelli di un tempo, non più autorizzati per i noti problemi a traffico, mezzi di soccorso ed edifici limitrofi. 
Gli altri 3 dossi previsti a Candiana dovevano essere realizzati dopo l'asfaltatura della SP14 (che la provincia ha eseguito tardivamente): dopo la pausa di pioggie di inizio novembre, le successive miti condizioni meteo hanno consentito di realizzarli le settimane scorse.

22 commenti:

MR. SPREAD ha detto...

Buongiorno a tutti,
Rotatoria:
premettendo il mio parere favorevole alla realizzazione della nuova rotatoria, vi rivolgo alcune domande:
1.presumo che siano già stati spesi dei soldi per lo studio di
fattibilità sul luogo. è corretto? è possibile quantificarlo?
2.se la regione o altro ente non finanzia una parte dell'opera, intendete rinunciare? a quanto ammonterebbe una minimo contributo sotto del quale rinuncereste?
3.se gli enti provinciali-regionali-nazionali non soddisfano
la vostra richiesta di contributo, dobbiamo dedurre di aver gettato all'aria i soldi del punto 1?
4.quale sarebbero i tempi di realizzazione effettiva?
Pensilina:
premettendo il mio parere favorevole alla realizzazione di
qualsiasi opera che consente la produzione di energia pulita e
rinnovabile, vi rivolgo alcune domande:
1.avete già quantificato l'impegno di spesa della pensilima completa di ogni elemento?
2.avete quantificato il risparmio medio annuale da suddetta opera?
3.quanta superficie occuperebbe suddetta pensilina?
Attraversamenti pedonali rialzati:
premettendo il mio parere favorevole alla realizzazione di
qualsiasi opera che limiti la velocità stradale sopratutto nei
centri abitati, vi rivolgo alcune domande:
1.il progetto dell'opera (dove sono stati posizionati i rallentatori) è stato fatto dall'ufficio tecnico comunale?
2.dove verranno installati esattamente i prossimi rallentatori?
Asilo nido:
premettendo il mio parere favorevole alla realizzazione di
qualsiasi servizio per la comunità, vi rivolgo alcune domande:
1.come procedono i lavori sullo stabile del nido?
2.sapete quantificarmi i tempi per la riapertura?
3.quali le differenze dalla precedente gestione a livello di
costi e servizi per i cittadini?
4.manterrà gli stessi orari di servizio del precedente?
5.visto che l'ammontare di spesa non particolarmente impegnativo (23.0000€) non si potevano accorciare i tempi d'intervento?

saluti

ANDREA DE MARCHI ha detto...

Mr Spread, cercherò di rispondere esaurientemente alla sua " lista della spesa"..
A] ROTATORIA SR104:
A1) Lo studio di fattibilità è stato redatto dal nostro ufficio tecnico, sicchè: nessun costo.
A2) E' difficile rinunciare ad un opera che è NECESSARIA (non a caso, entrambi i programmi elettorali di Maggioranza e Minoranza la prevedono e senza menzionare contributi). Non abbiamo valutato un "contributo minimo": ovvio che con esso l'intervento si farebbe agevolmente, ma senza di esso al momento non intendiamo accantonare l'opera e pertanto procediamo con la progettazione e la documentazione. L'iter è lungo e non intendiamo temporeggiare.
A3) come indicato al punto A1, non abbiamo gettato nulla e la progettazione preliminare comporterà un costo di circa 6-8'000 € (progetto, espropri, variante urbanistica). E' con i progetti che si sostengono le richieste di contributo.
A4) prevediamo l'intervento per il 2012, ma è una previsione di massima.
-
B] PENSILINA (quella FOTOVOLTAICA, presumo..)
B1/2/3) i probaili risparmi nella realizzazione dell'impianto fotovoltaico sulla palestra, vorremmo impiegarli per un piccolo intervento, sempre a tema f.v. La pensilina è quasi necessaria per dare riparo ad alcuni mezzi e/o materiali che giacciono all'aperto dietro il municipio. Quindi pensavamo di dotarla di pannelli f.v. E' un intervento non finalizzato alla produzione (i pannelli sono una opportunità) e vorremmo abbinare al risparmio la sponsorizzazione da parte di un soggetto che si è proposto di donarne al comune per 6 kWp (essendo Lei evidentemente esperto -dato il dettaglio delle domande- converrà che la superficie sarà attorno ai 40 mq). Pertanto, l'idea è di realizzarla principalmente se questa donazione si concretizzerà. In questo modo, il costo per il comune si limiterebbe praticamente alla sola struttura (in acciaio, zavorrata a terra senza fondazioni) ed alle connessioni+inverter. E'un intervento che non riteniamo prioritario: essendo fortemente legato alla eventuale donazione, gli diamo il tempo che gli serve per maturare. Intanto lo studiamo.
-
C] ATTRAVERSAMENTI PEDONALI RIALZATI:
C1) Il progetto è stato redatto dallo studio Lippi (determina n°52/2011). Importo 1'800+IVA+OO.PP
C2) n°2 in Via Roma + n°1 in Via Rialto con tecnica in rialzo d'asfalto (si interveniva sul nuovo asfalto fatto dalla provincia), n°2 a Pontecasale mediante "street print". Ecco spiegato perchè i 3 hanno l'aspetto diverso dai 2. Le misure (7 cm di altezza con 3,5 m di rampa al 2% di pendenza) sono state concordate dalla Provincia, per averne l'autorizzazione.
(continua)..

ANDREA DE MARCHI ha detto...

D] ASILO NIDO
D1) I lavori sul tetto svolti dalla Parrocchia sono stati ultimati circa un paio di settimane fa. Stiamo ricevendo in questi giorni gli ultimi documenti comprovanti i materiali impiegati.
D2) LE FATE inizieranno a breve la promozione e la raccolta iscrizioni (alcuni manifesti sono già affissi in paese). Il servizio sarà avviato da Gennaio 2012. Il contratto di sublocazione è stato siglato in questi giorni.
D3) Il servizio è sostanzialmente il medesimo di prima, l'autorizzazione ULS è dello stesso tipo e le tariffe si attesteranno su valori di mercato. Il servizio nido non è più a carico del Comune, ma viene svolto in completa autonomia dalle LE FATE. Anche l'orario dovrebbe essere del tutto sovrapponibile a quello precedente. L'"operazione tetto" è solo la coda di una durissima sfida che abbiamo condotto per un anno intero, dopo la chisura per motivi igienico-sanitari dello stabile. Per mesi abbiamo cercato una soluzione alternativa e sostenibile. Grazie a questa tenacia, alla fine di Agosto, tramite un avviso pubblico, si è presentato un soggetto interessato a svolgere in proprio il servizio di asilo nido. E' stata una opportunità non pianificata, e trovarsi ad inizio Settembre con un potenziale inquilino e gestore di uno stabile col tetto da sistemare di proprietà altrui non è una cosa che semplice. Abbiamo dovuto attingere a buona parte dell'avanzo di amministrazione per concordare con la Parrocchia la modalità di intervento e di rilascio del contributo di 23'000 €. Questa possibilità si è manifestata ad Agosto. Mi pare che definire, finanziare ed eseguire quei lavori in 2 mesi sia un ottimo risultato come Amministrazione.
-
Il Sindaco

Nessuno ha detto...

Impossibile resistere, Buongiorno a tutti, mi scusi sindaco ma non erano cifre folli quelle necessarie per sistemare la copertura dell'asilo? abbiamo chiuso un servizio pubblico fondamentale per la società di oggi per darlo in mano a dei privati (sicuramente bravi) con un bando agostano. Tenacemente volete distruggere e tenacemente buttate soldi. I comuni di Correzzola e Tribano hanno usato il nostro sistema per fare le rotatorie sulla monselice mare? RISPOSTA NO!!!!. 8000 € al vento eppure con la sua giunta da 5000 € di costi maggiorati per i molteplici assessori avreste potuto confrontarvi molto; almeno informarvi.

ANDREA DE MARCHI ha detto...

Sig.Nessuno:
-
Chieda cosa ne pensano i nostri concittadini dei 23000 euro sul tetto di un edificio non comunale per manutenzione ordinaria. Magari ci ripensa. nonostante ciò, siamo dell'idea che aver condiviso con la parrocchia il rischio di scoperchiare il tetto e sistemarlo sia stata una scelta positiva e giustamente finalizzata a far partire una alternativa sostenibile del servizio nido. Col senno di poi i bei discorsi li san fare tutti. Oggi il manto di copertura è impermeabilizzato, il controsoffitto bonificato, il costo di 23'000 € lo recuperiamo nei 4 anni di affitto in sublocazione, la Parrocchia non ha speso un euro e si trova un edificio migliorato. I risultati son questi: Le spiace?
-
Riteniamo che sia meglio oggi con un nido a gestione privata in frazione ed un nuovo nido in famiglia in capoluogo (entrambi) senza costi per la collettività, che ieri, con il nido comunale, le infiltrazioni, i pipistrelli, le zecche, il costo medio di 75'000 €/anno più spese, la sezione materna sottodimensionata.
Si chieda perchè la Regione sta proponendo una privatizzazione in toto dei servizi all'infanzia (già fortemente privatizzati).
-
A volte, per costruire qualcosa di coerente, bisogna avere il coraggio di fermarsi, capire, spiegare, decidere e ripartire da zero. Se la tenacia si accompagna ad un po' di lungimiranza i suoi commenti sono presto superati dai risultati, che è quello che ci interessa.
-
Sa quando hanno depositato i progetti e sono partiti con le richieste di contributo i due Comuni che cita? Rimarrà spiacevolmente sorpreso. Ecco perché dobbiamo procedere celermente con tutto quanto serve per metterci in condizione di ricevere il contributo. Se non arriverà, vedremo.
-
Il Sindaco

Nessuno ha detto...

Signor Sindaco ho capito che lei ha bisogno di tempi lunghi per decidere perchè credo che ciò che avete concordato sull'asilo nido potevete pattuirlo anche quando è sorto il problema. La regione tende a favorire gli asili privati rispetto ai pubblici per una riduzione dei costi non perchè sono migliori, non cerchi di vendermi cioccolata per qualcos'altro. Spero per lei che la sua lungimiranza sia condivisa da tanti suoi concittadini, oggi a me sembra miopia, anzi, cecità. Comunque ai posteri l'ardua sentenza. Lei presuntuosamente mi risponde senza essersi informato sulle procedure eseguite dai paesi vicini per le rotonde, sia gentile (con se stesso) si informi in maniera adeguata e vedra che le sue certezze cadranno miseramente.
NB io sono fuori dal castello e parlo con la gente, lei aveva promesso tanti incontri ma nessun riscontro reale.

ANDREA DE MARCHI ha detto...

ALLEGATO A alla Dgr n. 1448 del 13 settembre 2011:
" A tal proposito il Comune di Tribano ha redatto in via preliminare uno studio di fattibilità e successivamente
approvato con deliberazione di G.C. N. 17 del 18.02.2010 il progetto preliminare che prevede la
realizzazione di una intersezione tra le citate S.P. 5 Amnia e la S.R. 104 “Monselice - Mare”
Il loro progetto preliminare (che hanno approvato PRIMA del protocollo di intesa e quindi PèRIMA del contributo) è del Febbraio 2010: hanno quasi due anni di "vantaggio" cronologico, dato che noi lo stiamo predisponendo adesso.
E' chiaro perfino per un cieco come me.
-
Il Sindaco

Nessuno ha detto...

E Correzzola????????????? bisogna rispondere a tutto non solo a ciò che fa comodo. A tal proposito dopo aver risposto su Correzzola risponda sull'asilo, alle domande presenti su comunità di Candiana, e a tutte quelle domande su cui è solito sorvolare. Dopo andremo entrambi da un buon oculista a controllarci; per lei l'occhio sinistro per me il destro. Magari in seguito potrebbe iniziare a mantenere qualche promessa elettorale convocando un dibattito pubblico con i suoi concittadini, Sempre ne abbia il coraggio... . Veda comunque di non trasformarlo in una omelia, meglio domande e risposte. Saluti

ANDREA DE MARCHI ha detto...

E Correzzola????
Veda NESSUNO,
Noi non possiamo passare il nostro tempo, per quanto poco valga secondo Lei, a smentire fandonie che Lei spaccia per verità.
In questo documento("studio fattibilità ambientale" depositato scaricabile dal sito della provincia di Padova al seguente link: [ http://www.provincia.padova.it/ambiente/bretella_correzzola.pdf ])
vedrà a pag.46 che nel NOVEMBRE 2009 (DUA ANNI FA!) la Provincia si esprimeva sul progetto preliminare della bretella di Correzzola. Quindi, due anni fa, c'era già il progetto preliminare (dalla 1^ pagina del documento vedrà addirittura che la revisione 0 era di MARZO 2009)
Ecco il motivo per cui ci occupiamo d'altro e non perdiamo tempo a rispondere alle illazioni.
Non le basta ancora?.
Come vede, ci vedo benissimo e sappiamo quello che diciamo.
ALla luce della sua insistenza, ritengo oramai che il Suo non sia più solo un problema di vista.
-
Il Sindaco

Nessuno ha detto...

Dopo aver ricevuto € 20000 di contributo dalla regione per effettuare la progettazione il comune di Correzzola è partito con lo studio, eccetera, eccetera.
Tanti saluti, ultimo post, così avrà più tempo.
Telefoni al sindaco così si toglie i dubbi.
Il Cittadino

ANDREA DE MARCHI ha detto...

Ah, ora la "questione" si sposta sul CONTRIBUTO REGIONALE AL PROGETTO preliminare..
Considerato che il nostro progetto preliminare costa circa 5'000 € e la variante urbanistica 1'300 €, è evidente che fosse insensato richiedere e aspettare un contributo regionale per una cifra simile, invece di accelerare sul progetto e la richiesta di contributo per l'opera come abbiamo fatto.
Vede, non serve telefonare.
Il Sindaco

Anonimo ha detto...

Buonasera Sig. Sindaco
positivo questo scambio di opinioni, comunque la pensiamo in proposito.
Mi chiedo e Le domando: gli altri assessori non hanno niente da comunicare a Noi comuni cittadini circa il loro operato, attraverso questo spazio?
Attendiamo fiduciosi.
Buon lavoro.

MR. SPREAD ha detto...

Signor Sindaco,
se lei crede di essere simpatico classificando le mie domande come "lista della spesa" mi permetta di dirle che la sua simpatia è di livelli molto bassi. Comunque tralasciando inutili polemiche, con riferimento alle sue risposte,le chiedo:
con riferimento alla Rotatoria:
-lei afferma che lo studio di fattibilità, essendo stato fatto dal nostro ufficio tecnico, non comporta nessun costo, ma scusi, non li paghiamo mica i nostri tecnici? non mi sembra proprio che l'impegno di personale comunale sia un "costo zero" come dice lei. Quindi un costo c'è stato, è possibile quantificarlo? (si saprà spero quanto ci costa il personale, e quanto ci ha impiegato...).
-lei afferma che la progettazione preliminare costerà 6000-8000€, quindi senza conteggiare anche il costo che lei ritiene "costo zero". Lei nella discussione con Nessuno afferma che il comune di Correzzola ha ricevuto 20000€ di finanziamento "preliminare" per lo studio, e afferma inoltre in un'altra discussione con Nessuno, che i cittadini secondo lei non sono d'accordo nel spendere "di botto" 23000€ per la sistemazione di un edificio non comunale. Ma, mi scusi, se poi lo "recuperiamo" in 4 anni di affitto, non crede che dovrebbe chiedersi se invece i cittadini di Candiana sono d'accordo nello spendere "di botto" i soldi per lo studio di fattibilità (che non arriveranno magari a 23000€, ma sarà di sicuro una cifra importante per il nostro piccolo comune) e non aspettare ed avere qualche incentivo?
-sebbene le rotonde siano un elemento che riduce il pericolo di incidenti, di certo non elimina il problema (veda conselve), e allora perché tutta questa fretta? Mi chiedo ancora, visto anche gli ultimi tagli del governo verso gli enti pubblici, se arriveranno mai i finanziamenti, o se avremmo gettato al vento soldi pubblici per l'ennesima volta, o, cosa più probabile, ci toccherà "subirci" in gran parte il muto. (poveri noi).
-approposito di mutui, quanti sono attualmente quelli in carico al comune? E di che cifre e durarte? Quali sono i futuri che presupponete di aprire?
CONTINUA…

MR. SPREAD ha detto...

con riferimento agli attraversamenti pedonali:
-Quanti studi tecnici sono stati contattati per un preventivo iniziale di spesa?
-quindi la posizione degli attraversamenti è opera di suddetto studio, li ritiene piazzati correttamente?
-avete ricevuto lamentele in merito?
Con riferimento al nido:
-lei afferma "vittorie e ragioni", ma come da sue dichiarazioni, non era di 80000€ la spesa per la sistemazione del tetto?
-che interventi sono stati compiuti precisamente?
Aggiungo poi delle domande riguardanti il suolo di fronte al comune.
-sono stati tagliati i pini solamente perché creavano "danni" alla pavimentazione?
-è stato pensato di pintare altri 3 alberi per rimpiazzare quelli tagliati? dove?
ho notato "l'apparizione" di strani pozzetti nel piazzale,e mi sto informando..
-a chi appartiene il suolo in questione?
-le spese sono totalmente a carico del comune?
-su che basi tecniche sono stati fatti? (visto che le strutture ancorabili al suolo non sono tutte uguali)
-non le sembra che tali pozzetti siano pericolosi, visto anche il passaggio dei bambini dell'ACR, squadre calcistiche, festa dello sport, sagra, ecc.. e il facile scoperchia mento dovuto alle autovetture (o similare)?
-mi sembra che suddetti pozzetti servano solamente alla sagra (comitato). Conferma?
-e approposito di comitato, visto che avete creato la pro-loco, non pensa che l'assessore (che mi sembra sia stata presente alla votazione riguardante i pozzetti, cosa che mi ha colpito visto che è parente di molti componenti del comitato. Conflitto d’interessi??), debba farla cooperare nelle sagre paesane? come mai non è ancora accaduto?
Richiedo poi informazioni riguardanti la modifica all’incrocio tra via Albrizzi e via Villa del Bosco.
-Da chi è stata richiesta la modifica?
-Qual è lo studio responsabile del progetto?
-Quanto è costato l’intervento?
-Ritiene sia un’intervento migliorativo o peggiorativo? Commenti specificando grazie.
saluti

Nessuno ha detto...

Caro Sindaco rispondi adesso in maniera esaustiva a tutte le domande di Spead. AUGURI

ANDREA DE MARCHI ha detto...

Sotto, rispondo al suo compagno di ossessioni (fate coppia a quanto pare).
Consiglio di aprirvi uno spazio tutto vostro, così non intasate questo.
-
Il Sindaco

ANDREA DE MARCHI ha detto...

Non sarò simpatico, ma Lei non resiste alla tentazione di (provare a) superarmi anche in questo..
>>> COSTO ZERO PROGETTAZIONI INTERNE:
Certo che paghiamo i dipendenti, compreso il geom. dell'Ufficio Tecnico Lavori Pubblici.
E' li apposta! E' per questo che, come per i cimiteri, per un semplice studio di fattibilità non siamo ricorsi a professionisti esterni e l'abbiamo fatto "in casa". Siamo stati eletti per applicare questa logica: sfruttare le risosrse interne! Le aggiungo anche che nel conteggio che Lei richiede, secondo la sua logica, dovremmo computare i relativi costi per l'uso dei computer, della stampante, dell'energia elettrica, per le telefonate a Veneto Strade, il gasolio per andarci (ah, no, quello me lo pago) le ore del Sindaco e degli altri dipendenti per fare foto, recuperare informazioni.. MI fermo qui, lo faccia anche Lei.
Quanto ai tecnici per la progettazione dei "dossi" (1'800 €), non siamo ricorsi a preventivi: data l'esiguità dell'importo, abbiamo contattato lo Studio Lippi che, per precedenti lavori svolti nel nostro Comune, conosceva già buona parte dei punti interessati e ne aveva i rilievi. E' stata una scelta per velocizzare i tempi e ridurre i costi al minimo. Lei conosce qualcuno che sarebbe venuto per meno, dovendo partire da zero coi rilievi? Ce lo segnali, la prossima volta lo contatteremo certamente.
>> PROGETTO PRELIMINARE ROTONDA:
Correzzola ha ricevuto un finanziamento per il "progetto preliminare" (non un contributo preliminare.. legga bene) che è costato 20'000 €. Il nostro progetto preliminare costerà meno di un terzo: data la sua precedente domanda, se fosse persona coerente, non affermerebbe che per un contributo di 2-3'000 € vale la pena aspettare mesi e generare costi impegnando il nostro personale e attrezzature!.. Quanto alla fretta: se fino a sei mesi fa eravamo l'Amministrazione che non fa niente!?.. Per i finanziamenti bisogna darsi una mossa e macinare proposte: non le va bene? Quando sarà Amministratore potrà andare con tutta la calma che ritiene opportuna, aspettare i contributi per il progetto, fare il progetto e infine chiedere ed attendere il contributo al 100% per la costruzione (perchè sennò i mutui!..): le auguro solo che non siano opere urgenti quelle che intende affrontare così!
Tutti i dati sui mutui sono disponibili on line (delibere cc, bilancio, relazioni revisore del conto) e sono discussi in consiglio comunale (Lei di solito c'è). Altrimenti può chiederli con una richiesta di accesso agli atti.
>>> DOSSI:
Sono piazzati dove erano già presenti le striscie pedonali: infatti (se almeno leggesse..), sono "attraversamenti pedonali rialzati" e che solo in questo caso la Provincia li autorizza. No! Non abbiamo ricevuto lamentele. Qualcuno auspicava una diversa posizione (e diversamente da Lei, quando ha ricevuto spiegazione ha capito ed accettato) e una maggiore altezza (e diversamente da Lei, quando ha ricevuto spiegazione ha capito ed accettato), e infine ritengono che siano utili e ben fatti, soprattutto rispetto a quando non c'erano (aspetto che vi sfugge patologicamente).
>>> NIDO:
Comune e Parrocchia prima dei lavori (ben descritti nel post dedicato: ma legge almeno prima di sfinirci di punti di domanda?) hanno concordato che se, a manto scoperchiato, la struttura lignea avesse dimostrato di necessitare seri interventi non si sarebbe potuto procedere, per l'impossibilità di entrambi di sostenere tali costi. Se per il manto di copertura si sono spesi 23'000 €, quanto pensa sarebbe costato intervenire sulla struttura lignea? Quanto ai cittadini, ora che è chiaro e dimostrato quanto andavamo affermando su costi e sostenibilità, molti cittadini non comprendevano l'ulteriore impegno economico per la riapertura, salvo poi comprenderlo ed essere d'accordo una volta spiegata la riapertura a costo zero e recuperare i 23'000 dall'affitto. Spero che finalmente sia chiaro anche per lei.(segue..)

ANDREA DE MARCHI ha detto...

(continua..)
>>> PIAZZA, PINI E POZZETTI MISTERIOSI:
I 3 pini marittimi, avevano definitivamente sollevato le radici fuori terra, compromettendo definitivamente la pavimentazione dell'accesso al campo sportivo: impossibile per posizione e conformazione delle radici fare diversamente dall'abbatterli. Le piante sostitutive saranno piantate in un giardino pubblico, verosimilmente con l'edizione 2012 dell'Albero per ogni nato. Altri motivi non ce ne sono.
Quanto ai misteriosi pozzetti, la tranquillizzo: non sono apparsi, li ha realizzati una ditta in un umido pomeriggio di novembre. Servono ad ospitare le piastre di appoggio del tendone/capannone/tensostruttura/quelchelepare senza che venga forato il nuovo asfalto della piazza. Dovevamo asfaltare la piazza dopo l'asfaltatura della SP14, che però la provincia ha eseguito troppo tardi e quindi andremo a primavera 2012. Abbiamo così approfittato del periodo di pausa per intervenire sui pini e dare così tempo al nuovo sottofondo di assestarsi.
Ecco perchè i pozzetti sono leggermente rilevati: con il nuovo asfalto saranno a livello. E' una situazione temporanea in attesa dell'asfaltatura, e certo meno pericolosa di quella causata dai pini, ora risolta.
Sarei curioso di sapere le specifiche tecniche che dovrebbero avere questi pozzetti: ci illumini, il tendone/capannone/tensostruttura/quelchelepare è il solito da anni, basta chiedere agli organizzatori della sagra di San Michele. A proposito: certo che servono esclusivamente al loro tendone/capannone/tensostruttura/quelchelepare. E' stato opportuno realizzarli in modo da conciliare esigenze consolidate della sagra paesana con la necessità che un piazza asfaltata a nuovo non si presenti più bucherellata. Ma perché rimesta in una cosa tanto elementare? Quanto all'inesistente "conflitto di interessi sui pozzetti" (ma ci rendiamo conto?), non esiste nessuna "votazione". Lei è sconfortante: da dove prende queste informazioni?
-
>>> PRO LOCO E SAGRE.
La pro-loco, vorrebbe collaborare con le sagre paesane ma, non essendosi ancora trovati tra i soci dei sostituti agli amministratori presenti in alcune cariche del direttivo, si è preferito rimandare a momenti in cui sarà possibile farlo senza la commistione con l'Amministrazione, limitandosi al rodaggio nelle iniziative comunali.
-
>>> INCROCIO VIA ALBRIZZI
Soluzione concordata con sopralluogo della Provincia (Geom. Sette e collaboratori) e progetto eseguito dallo Studio Lazzarotto. Progetto e realizzazione sono stati a carico della ditta realizzatrice dll'impianto biogas di Via Villa del Bosco come da convenzione stipulata in seguito a conferenza di servizi in regione veneto. Pertanto, il costo del progetto e dei lavori non ci è noto, salvo averlo presunto nel definire l'importo della polizza fidejussoria a favore del comune a garanzia che progetto e intervento fossero eseguiti (20'000 €). L'intervento è certamente migliorativo, non solo perché ne siamo convinti, ma perché lo è secondo i diretti interessati: lo chieda alle famiglie lì residenti (se non lo sa, è stato fatto per loro). Probabilmente non piace a noi automobilisti, ma il disagio è minimo se paragonato al rischio di immissione che prima correvano quelle famiglie. Ho specificato abbastanza?
-
Mr.SPREAD, ha visto di quanta fuffa è depositario?
I fatti non Le interessano: è evidente.
Lei non vuole la polemica ma la istiga, non legge quanto già detto o risposto ma pretende "commenti specificando", non sa di cosa parla ma gioca a fare il precisino.
Lei invade gli spazi di confronto come questo, riaprendo ossessivamente aspetti già chiusi o arcinoti.
Avendole risposto nuovamente e oltremodo su tutto, sappia che qui altro spazio non ne troverà.
Tanto Le dovevo, soprattutto rispetto a chi intende fruire utilmente questo blog.
Ci saluti Nessuno.
-
il Sindaco
Il Sindaco

Nessuno ha detto...

Buongiorno, il compagno di merende del signor spread vuole ringraziare il Signor Sindaco per avergli acceso una luce che indica la strada maestra verso la totale comprensione del verbo del primo cittadino di Candiana. Scusi la carenza culturale ma purtroppo il mio quoziente intelletivo è inferiore a 75. Sicuro che non pubblicherà mai questo post e nella certezza che non avrà il coraggio di affrontare un dibattito pubblico per chiarire definitivamente i temi sopra elencati affrontando le persone a 4 occhi, non mi resta che porgerle gli auguri di un felice Natale. Magari durante tale festività lei riuscirà a comprendere che la sua prosopopea è alquanto inutile per la gente che vive a Candiana.

ANDREA DE MARCHI ha detto...

L'incontro pubblico potrebbe arrivare prima di quanto immagina.
Segua la stella cometa.
Amen.

Anonimo ha detto...

Dopo tutte queste belle parole e lamentele da cittadina di candiana dico che i dossi nn servono proprio a nulla!...quando li si attraversa in auto nn ci si accorge di averli oltrepassato! ....A quando poi la segnaletica su via san francesco?6 anni ke d'inverno con nebbia e ghiaccio nn si vede proprio nulla!

ANDREA DE MARCHI ha detto...

Sig.ra cittadina di Candiana:
L'importante è che lei si accorga dei pedoni, non dei "dossi".
L'incrocio di Via S. Francesco con Via Motte sarà asfaltato e segnalato la prossima primavera, quando ultimeremo alcue porzioni di asfaltatura rimaste in sospeso.
Il Sindaco

Elezioni Comunali 25 Maggio 2014