martedì 8 gennaio 2019

BILANCIO 2019 nessuno controlla i numeri!

Il Consiglio Comunale del 27/12/2018 ha discusso due importanti punti:
  • aggiornamento DUP 2019-2021
  • BILANCIO PREVISIONE 2019-2021
E' stato un crescendo imbarazzante di errori e palese incapacità di gestione del BILANCIO.
Vi elenchiamo qui i punti salienti della discussione, di cui molto poco è stato verbalizzato, al solito.
AGGIORNAMENTO DUP 2019-2021

Sull'aggiornamento del DUP 2019 non sprecheremo altro fiato: lo abbiamo già ampiamente commentato in occasione della sua approvazione nel consiglio del 28/09/2018 (leggi QUI). Si prevedono, come al solito, +tasse e + spesa corrente: il BILANCIO 2019 lo conferma.
A coronare il tutto, i documenti di consiglio in visione erano CORRETTI A MANO: una versione diversa da quella notificata ai consiglieri!
Ce ne siamo accorti perchè siamo ridotti a consultare i documenti di consiglio all'ultimo momento per sapere cosa effettivamente si voterà, dato che in passato abbiamo riscontrato errori anche madornali nei documenti di finanza: ultimo episodio due mesi fa (leggi verbale DCC 22-2018).
Anche in questa occasione, i documenti di consiglio non erano a posto!
In Consiglio Comunale abbiamo chiesto chiarimenti di questo ennesimo incredibile pasticcio: siccome l'Amministrazione minimizzava, abbiamo chiesto la verbalizzazione e infatti c'è stata una sospensione affinchè venisse stampato e votato il VERO documento in approvazione.
Una cosa mai vista!
Nessuno tra Sindaco, Assessori e Consiglieri di maggioranza si era ovviamente accorto di nulla: "tanto i numeri sono a posto" hanno detto.

E vediamoli allora questi numeri.. 

BILANCIO 2019

I numeri significativi ve li riportiamo dalla NOTA INTEGRATIVA (leggila QUI):
  • SPESE CORRENTI (punto 4 pag.25 della NOTA): previsione 2019 di 1'283'000 €. Nel 2016 (a regime dopo uscita dall'Unione) la spesa corrente a consuntivo 2016 era 1'185'000 € . Quindi si conferma un aumento di quasi +9% della spesa corrente in neanche un triennio. Vedremo poi a consuntivo, dato che gli anni scorsi alla fine è sempre aumentata rispetto alla previsione. 
  • TASSAZIONE (pag.11 punto 3): previsione 2019 di entrate tributarie 1'032'000 €. Se guardiamo i consuntivi, nel 2015 erano 952'000 € (leggi documenti QUI) e nell'ultimo rendiconto 2017 erano 1'251'000 €: +300'000 € nel periodo 2015-2017! Come abbiamo sempre detto (leggi QUI, e QUI): l'Amministrazione BRAZZO alza le tasse perchè le sottostima, finendo per spremere i cittadini. Lo DEVE FARE per fare cassa e pagare le opere anno per anno, esponendo il bilancio a rischi di instabilità in caso di imprevisiti. Infatti, nel 2018 si è rischiata la necessità di un anticipazione di cassa di 319'000 € solo per un ritardo dell'erogazione del contributo regionale. Per il 2019 si prevede la possibilità di una anticpazione di 200.000 €: questo dimostra che perdura un equilibrio precario per un bilancio tarato anno per anno e non a medio/lungo termine.
  • MULTE (pag 16 punto 3.3 ): con l'acquisto dell'autovelox TRUCAM (18'400 € + 1'400 €), che potrà essere installato anche nei fantomatici velobox (leggi QUI), il capitolo di bilancio prevede ora 12'000 €/anno di multe. 
  • ACCERTAMENTI (pag. 46): nel 2019 sono previsti 289'000 € di accertamenti, tutti inesegibili, esattamente quanto e come nel 2018!! Sono soldi ACCERTATI e quindi DOVUTI al Comune da chi non paga le tasse: dichiararli TUTTI INESEGIBILI (si ipotizza che NON VERRANNO RISCOSSI!) significa che il bilancio necessita una tassazione superiore al necessario per coprire le spese ma non considera alcun recupero della evasione. Così sono capaci tutti, con le tasche degli altri!! Abbiamo da sempre contestato questa linea morbida con gli evasori dell'Amministrazione BRAZZO (leggi QUI, QUI, QUI )
Ma, oltre a queste abnormità contabili, veniamo alla questione che poi ha tenuto banco.

Abbiamo quindi chiesto perchè la RELAZIONE DEL REVISORE DEI CONTI (leggi QUI, pag. 31 punto 4.4) indichi ancora un aumento degli oneri finanziari nonostante la famigerata estinzione anticipata di alcuni mutui (ne parlammoi QUI)!
E' calato il gelo..
Come sopra accennato, avevamo già chiesto conto di questa assurdità contabile due mesi fa, nel Consiglio del 28/09/2018: la seduta era stata sospesa per chiarire la causa di tale non-senso presente nel DUP (qui la delibera DCC 22-2018 pubblicata): si scoprì che erano stati "invertiti" gli anni di riferimento.

Ebbene, a due mesi da quella segnalazione, la RELAZIONE DEL REVISORE DEI CONTI al BILANCIO 2019 riporta nuovamente questo aumento degli oneri finanziari per mutui, nonostante quanto da NOI segnalato e verbalizzato due mesi fa!! 

La SINDACO ha detto "il dato è sbagliato e quello corretto è contenuto nel bilancio di previsione".

Ma indovinate?
Abbiamo atteso la pubblicazione della delibera in Albo Pretorio (leggi QUI DCC37-2018), dato che i documenti di consiglio oramai sono carta straccia, ed abbiamo scoperto che quei dati sono sbagliati anche nel bilancio e che ci sono altri errori, ancora:
  • tale aumento degli oneri finanziari è confermato anche nella NOTA INTEGRATIVA AL BILANCIO a pag. 31 (ri-leggila QUI)!! 
  • a pag.4 della delibera di approvazionedi consiglio ci sono ULTERIORI ERRORI sugli stanziamenti, ad esempio
Di fronte a questo caos di numeri e di false rassicurazioni, ci chiediamo quale delle due cose sia vera: se questo aumento degli oneri finanziari ci sia stato nonostante la chiusura anticipata con penale di mutui o se i documenti di bilancio approvati da giunta e consiglio sono farciti di errori o bugie!!

La risposta fornitaci in consiglio è che i conti sono a posto anche se i documenti sono incoerenti, cioè: dovremmo stare tranquilli perchè il bilancio realte è diverso dal bilancio dai documenti approvati!
Non si può avere alcuna fiducia di questi Amministratori, che sanno solo spremere i cittadini perchè non sanno far di conto!

Infine, è risultato ridicolo e sgradevole sentire la Sindaco scaricare la responsabilità di tali errori sui dipendenti.
Abbiamo subito ricordato all'Amministrazione che il BILANCIO 2019 in discussione (come anche i documenti di due mesi fa), sono stati approvati dalla GIUNTA, inviati ai CONSIGLIERI DI MAGGIORANZA e al REVISORE DEI CONTI con la DGC 88-2018 del 6/12/2018: quindi nessuno tra Sindaco, Assessori e Consiglieri di Maggioranza controlla alcunchè!

Ce ne siamo accorti NOI, pur dovendo lottare con documenti inattendibili, incompleti, incoerenti, come sempre!

Questo significa solo una cosa: nessuno della Amministrazione BRAZZO controlla adeguatamente quello che vota!

Il Comune di CANDIANA, oramai, va avanti grazie alla abbondanza di tasse prelevate dalle tasche dei Cittadini che consente di compensare la mancanza di controllo e programmazione dell'Amministrazione BRAZZO!
Non a caso, loro si attribuiscono la "longimiranza": una nuova qualità che ignoravamo..
 
Questo è il peggio di su cui abbiamo messo in guardia i Cittadini per tempo e che, anno dopo anno, abbiamo raccontato come abbia finito per svilire il nostro Comune, non solo nei numeri, ma anche nei rapporti con gli altri Enti, nella regressione delle propettive.
Questo ultimo Consiglio Comunale è stata l'ennesima conferma e l'adeguata cornice dell'incapacità amministrativa che abbiamo raccontato, documenti alla mano, trovando ragione nei numeri e nel tempo.

Comunque sia, non abituiamoci al peggio.

Il Capogruppo di Minoranza NOI CON VOI
Andrea De Marchi


 

Nessun commento:

Elezioni Comunali 25 Maggio 2014