venerdì 12 ottobre 2018

DUP 2019-2021: ancora +tasse e +spesa corrente

Nel consiglio comunale del 28/09/2018 è stato votato il DUP relativo al periodo 2019-2021 (scarica documento QUI).
La delibera è stata finalmente pubblicata (leggi QUI).
Il DUP è il documento programmatico che contiene i numeri principali del bilancio 2019 (con dati più attendibili) e 2020-2021 (più ipotetici): rivela cosa intenda fare l'Amministrazione, soprattutto a breve termine.

Ebbene, come anche nei DUP precedenti (leggi QUI: BILANCIO E DUP 2018DUP 2017 , DUP 2016 ), abbiamo contestato ancora una volta che:
  • vi sono numerosi errori e sviste nel documento, rilevate nella discussione del consiglio (anche dalla minoranza CANPO, descritte QUI)
  • un ulteriore aumento della spesa corrente, oramai sopra i 1'300'000 €
  • una conferma dell'aumento delle entrate da tassazione, oramai sopra i 1'250'000 €
Nella dichiarazione di voto abbiamo inserito i riferimenti al documento ed ai dati!
La spesa corrente (dipendenti e servizi) a consuntivo è aumentata di +150'000 € dal 2015 al 2017 (dati a consuntivo)!
Le entrate tributarie (tasse) sono aumentate di +200'000 € dal 2016 (dati a consuntivo)!
Le risposte su questi dati sono state assenti o vaghe, come al solito, come sempre..

Nel 2016 la Sindaco BRAZZO, nella sua oramai celebre "lezioncina" (leggi QUI), ci spiegava che abbassare la spesa complessiva significa amministrare bene: ora dice il contrario.

Decidete voi se Lei ed i suoi consiglieri mentivano allora o adesso che sono aumentate ancora una volta sia la spesa complessiva (previsione 2019: 2'834'000 €) sia la spesa corrente (previsione 2019: 1'250'000 €). Pag. 58 del DUP.
Sono quattro anni che sentiamo rispondere bugie o sciocchezze a domande precise: dicono che "verificheranno".. 
Verificano i dati DOPO averli votati!

Questa volta, la Sindaco non sapeva nemmeno rispondere alla nostra osservazione sull'assurdo aumento degli interessi passivi, nonostante la chiusura anticipata di mutui (pagando la famosa penale di 39'000 €, leggi QUI).

Anche in questo caso, la Sindaco voleva passare al voto e "verificare" chissà quando (mai..).
Stavolta abbiamo preteso una risposta, ma non potendola fornire, la seduta è stata sospesa, in attesa che Sindaco e Segr.Comunale andassero a rivedersi i dati in ufficio.

E' venuto fuori che avevano invertito le annualità in una tabella di 3 righe.
NOI ce ne eravamo accorti, ma loro no: sbandierano la chiusura anticipata dei mutui e poi ne pubblicano inconsapevoli dati contrari.


A parte questo penoso siparietto, i numeri sono chiari e sempre in linea con quanto abbiamo sempre previsto e denunciato: più tasse, più spesa corrente, bilancio sempre più rigido e "assetato" di soldi cassa per pagare interamente i lavori su due piedi!

Al primo imprevisto, un bilancio simile è destinato a squilibrarsi, come ha dimostrato l'anticipazione di cassa che l'anno scorso hanno dovuto attivare e che, per un soffio, non è stata utilizzata (leggi QUI).

Qui sotto potete leggere la nostra dichiarazione di voto  CONTRARIO al DUP 2019-2021.

Sempre peggio.

Il Capogruppo NOI CON VOI
Andrea De Marchi

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CONSIGLIO COMUNALE del 28/09/2018

PUNTO 3 O.D.G. –APPROVAZIONE DUP 2019 2021

DICHIARAZIONE DI VOTO





Relativamente all’aggiornamento del DUP 2019 - 2021 evidenziamo che:
  • pag. 19 > il piano triennale delle opere nel DUP contiene un finanziamento non conforme alla delibera DGC 68/2018 approvata il 6/9/2019. Nel DUP il finanziamento lavori della LEGGE 11 indica 144.000 nel 2019 da contributo statale , mentre quello della LR 39/91 indica 200.000 nel 2020 con € 150.000 da regione e 50.000 € alienazione immobili comunali. Ma nella delibera di giunta i lavori LR 39/91 sono di 146.000 €, finanziati con 85.000 da regione e 61.000 da comune. Quindi questo piano triennale è almeno 3 settimane che non è più coerente.
  • pag. 32 > la previsione delle spese correnti per il 2019 vola a 1'282'000 €, come abbiamo sempre denunciato e riscontrato negli anni scorsi (consuntivo 2015 erano 1'130’000 € , consuntivo 2016 erano salite a 1'185’000 €, consuntivo 2017 erano salite a 1'316'000 € su previsione 1'247’000€). Siamo a +150'000 € di spese correnti dal 2015 al 2017, dati consuntivi!
  • pag. 40 > l’accertamento delle entrate tributarie vede il 2017 con un accertato 1'251'000 €.. Siamo a +200'000 € di entrate tributarie dal 2016 dato consuntivo!
Tutto ciò conferma, ancora una volta, che la tassazione comunale è crescente ed eccessiva perché serve a finanziare una spesa corrente a consuntivo aumentata di ben +150'000 €, mentre si finanziano i lavori pubblici prelevando totalmente dalla cassa Comunale che così deve essere sempre più “piena” per poter assecondare queste modalità di spesa e di investimento.
Si conferma quanti detto gli altri anni scorsi: questa gestione finanziaria con il patto di stabilità sta facendo avvitare i vincoli economici dell’ente.

Pertanto, si esprime VOTO CONTRARIO.

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