sabato 3 dicembre 2011

SI AVVICINA LA RIAPERTURA DELL'ASILO DI PONTECASALE

Circa tre settimane fa, i lavori di sistemazione del tetto e del controsoffitto dell'edificio parrocchiale di Pontecasale sono stati ultimati e rendicontati dalla Parrocchia (impermeabilizzazione, aerazione e ripassatura del manto in tegole, nuove grondaie, sistemazione del tetto piano, sostituzione dell'isolamento e pulizia del controsoffitto). Data la disponibilità giunta in Agosto per l'uso dello stabile da parte di un soggetto privato, la Parrocchia di Pontecasale ed il Comune hanno voluto condividere il rischio di imprevisti, trovando un accordo per procedere celermente: se se ne fossero presentati, si sarebbe valutato se era sostenibile proseguire o se rinunciare. Fortunatamente, le strutture lignee non hanno riservato "sorprese" e l'intervento è proceduto per il meglio.
Come da accordi, l'Amministrazione ha erogato il contributo di 23'000 € concordato per l'esecuzione dei lavori a cura della Parrocchia: i fondi sono stati prelevati dall'avanzo di bilancio.
L'importo verrà recuperato tramite l'affitto riscosso dal Comune dall'associazione LE FATE che ha da poco sottoscritto il contratto di sublocazione per l'uso dello stabile, dove fornirà servizi alle famiglie: il primo sarà quello di nido.
Ora che l'edificio è stato sistemato, l'associazione LE FATE sta effettuando i preparativi per la presentazione del servizio ai genitori e per l'avvio delle attività (Gennaio 2012): il pomeriggio del 17 Dicembre dovrebbe tenersi l'apertura al pubblico per presentare le proprie attività.
Il servizio, lo ricordiamo, sarà gestito a cura del soggetto privato, senza oneri o vincoli per il Comune.

mercoledì 9 novembre 2011

VARIE D'AUTUNNO

In questi giorni, alcune tematiche hanno acceso la curiosità di alcuni cittadini, a volte di rimbalzo su chiacchere.
Vediamo di fare un po' di chiarezza e sintesi:

ROTONDA INCROCIO MONSELICE-MARE CON VIA ALBRIZZI.
La procedura per realizzare un'opera inizia con la progettazione. La progettazione va pagata e finanziata. Per farlo, bisogna prima descrivere l'opera e quantificarne il costo. Non essendoci notizia di contributo da parte di altri enti, il costo attualmente non puo' che essere indicato come a carico del Comune. D'altra parte, il progetto serve proprio a documentare la richiesta di contributo, che intanto abbiamo già rivolto a Regione e Veneto Strade. Intanto, corrisponde alla realtà che solo il comune intende finanziare l'opera. I 400'000 € attualmente previsti in via preliminare per l'esecuzione sono coperti con 100'000 € da entrate bilancio 2012 e con l'ipotesi di un mutuo per i rimanenti 300'000 €. Il mutuo non è stato avviato, è un'ipotesi: l'unica che sia possibile indicare in questa fase di progettazione. A metà mandato è logico che l'UNICO INTERVENTO PREVISTO NEL PROGRAMMA ELETTORALE DI MAGGIORANZA E MINORANZA venga avviato. Pertanto, ora è tempo di muoversi e procedere con progettazione e documenti. 
PENSILINA FOTOVOLTAICA
La pensilina fotovoltaica di cui stiamo definendo la caratteristiche, insieme a dei potenziali sponsor che hanno dimostrato l'interesse a partecipare, dovrebbe attestarsi su una potenza di 6 kW e andrà realizzata sul piazzale interno del Municipio, così da migliorare il problema degli automezzi comunali e/o del materiale che sosta all'aperto. Nel rifacimento della porzione di piazza devastato dai 3 pini marittimi rimossi è stato infatti già predisposto il cavidotto per il collegamento della pensilina al contatore del Municipio. questo intervento fa parte della sistemazione della Piazza.
ASFALTATURA VIA CASTELLO E PIAZZA MUNICIPIO/PATRONATO
Alcune economie sulle asfaltature a Sud (Via Valli Candiana, Via Valli Cesure, Via Albrizzi) consentiranno di asfaltare Via Castello e la Piazza davanti Patronato e Municipio. Prima di procedere, abbiamo voluto risolvere il problema causato dai tre pini marittimi ad Ovest del Municipio che avevano reso divelto la pavimentazione. Altra precauzione è stata quella di predisporre dei pozzetti per il fissaggio del tendone usato per la sagra parrocchiale: in questo modo la nuova asfaltatura non sarà rovinata da picchetti o fissaggi. Non sono pertanto caditoie, come alcuni acuti osservatori avrebbero prontamente arguito!
La verifica delle economie di cantiere disponibili per questi interventi aggiuntivi è stata fatta a verifica di fine lavori e, inoltre, si è dovuto attendere la tardiva asfaltatura della SP14 da parte della Provincia. Questo ha fatto sì che l'impresa intanto avviasse altri cantieri ed il meteo peggiorasse, pertanto è molto probabile che procederemo a questi lavori con la prossima Primavera.
ATTRAVERSAMENTI PEDONALI RIALZATI
Quelli che, sinteticamente, chiamiamo "dossi", sono stati autorizzati dalla provincia di Padova (sono/saranno realizzati sulla SP14) secondo il loro schema tecnico (7 cm di altezza di rialzo delle strisce pedonali, con 3.5 m di rampe di raccordo). L'esecuzione degli stessi è ovviamente oggetto di verifica di fine lavori. Certo, non sono "dossi" come quelli di un tempo, non più autorizzati per i noti problemi a traffico, mezzi di soccorso ed edifici limitrofi. 
Gli altri 3 dossi previsti a Candiana dovevano essere realizzati dopo l'asfaltatura della SP14 (che la provincia ha eseguito tardivamente): dopo la pausa di pioggie di inizio novembre, le successive miti condizioni meteo hanno consentito di realizzarli le settimane scorse.

venerdì 4 novembre 2011

ALLERTA METEO 5-6-7-8 NOVEMBRE 2011

Aggiornamento Mercoledi 9 Novembre ore 13: salvo aggiornamenti dell'ultim'ora, lo stato di allerta si chiuderà alle 14.
 
E' possibile seguire l'evoluzione delle previsioni e delle segnalazioni sul sito del CFD della regione:

#######################################################
La Protezione Civile è allertata fino alle 14 di Mercoledi 9 Novembre:
- rischio idraulico: stato di PRE-ALLARME.
- rischio idrogeologico: stato di PRE-ALLARME
#######################################################


Aggiornamento Martedi 8 Novembre ore 14.00:

Avviso di criticità - Aggiornamento n°4 del 7 Novembre (valido fino a mercoledi 9 Nov.ore 14) in cui si conferma per la nostra area (Vene-E):
- criticità idraulica: MODERATA
- criticità idrogeologica: MODERATA


Aggiornamento Martedi 8 Novembre ore 6.00:
Bollettino di nowcasting con previsioni meteo a breve
Avviso di criticità - Aggiornamento n°3 del 7 Novembre (valido fino a mart.8 Nov. ore 14) in cui si conferma per la nostra area (Vene-E):

- criticità idraulica: MODERATA
- criticità idrogeologica: MODERATA


Aggiornamento Domenica 6 Novembre ore 18:
Il Centro Funzionale Decentrato della Regione Veneto ha emesso:
- bollettino nowcasting ore 18
- avviso criticità delle ore 15 (aggiornamento n°2)
 in cui si conferma per la nostra area (Vene-E):
- criticità idraulica: ORDINARIA
- criticità idrogeologica: ELEVATA
Piena del Bacchiglione prevista per le ore 24 su Vicenza.


Aggiornamento Sabato 5 Novembre ore 18:
Il Centro Funzionale Decentrato della Regione Veneto prevede (avviso ore 16) "Ordinaria criticità per rischio idrogeologico su tutto il territorio regionale", in particolare, per il nostro territorio (Vene-E):
- criticità idraulica: ORDINARIA
- criticità idrogeologica: ELEVATA
 Il bollettino nowcasting prevede: "Al momento non sono state segnalate situazioni di criticità sul territorio regionale."


Venerdi 4 Novembre:
Attualmente (ore 23.00 del 4.11.2011) sembra che le precipitazioni in arrivo non destino allarme dato che, nonostante l'eccezionalità delle pioggie su genova e dintorni, le precipitazioni dovrebbero attestarsi su valori intensi ma non eccezionali (leggasi avviso meteo del CFD ).
Infatti, per il momento, il Centro Funzionale Decentrato della Regione Veneto prevede per il nostro territorio (Vene-E):
- criticità idraulica: ASSENTE
- criticità idrogeologica: ORDINARIA
Riporta in particolare nell'avviso delle 14.00:
"oggi precipitazioni sparse in moderata intensificazione dal pomeriggio su zone montane e pedemontane. Sabato precipitazioni diffuse e persistenti su zone montane e pedemontane, in prevalenza deboli o moderate con cumulate generalmente contenute solo localmente abbondanti su Prealpi; Domenica precipitazioni inizialmente sparse poi diffuse specie dal pomeriggio, da moderate a forti, con probabili rovesci anche forti e temporali tra Prealpi e pianura. Lunedì mattina probabili precipitazioni in attenuazione, ancora a tratti diffuse sui settori centro-settentrionali, tendenza a diradamento dal pomeriggio con precipitazioni sparse. Limite delle nevicate oltre i 2300m.
VALUTAZIONE DELLA SITUAZIONE IDROGEOLOGICA ED IDRAULICA:

le precipitazioni diffuse e localmente anche abbondanti possono innescare fenomeni franosi lungo i versanti. È possibile un graduale innalzamento dei livelli idrometrici. Le precipitazioni a tratti intense possono creare disagi ai
sistemi della rete fognaria e di drenaggio delle acque."

VISITA DEL PREFETTO DI PADOVA AL COMUNE DI CANDIANA


Mercoledi 12 Ottobre 2011 alle ore 11.30, il Sig. Prefetto di Padova è venuto a in visita ufficiale nel nostro comune, recandosi presso il nostro Municipio.
E' stato un incontro molto cordiale e per il comune di Candiana è stato un onore accogliere questa importante autorità..
Il Prefetto, pur nella brevità della sua permanenza, ci ha tenuto a dimostrarsi solidale con la nostra realtà di modesto paese, confermando la sua vicinanza alle piccole Amministrazioni che, specie in momenti come questi, riesce a tenere in piedi il Paese mentre la politica degli enti superiori non dà affatto le risposte necessarie  per uscire dai giganteschi problemi che ci affliggono.
Ad accogliere S.E. il Prefetto c'eravamo noi Amministratori, sia di maggioranza che di minoranza, una rappresentanza dei dipendenti comunali ed alcuni cittadini, che ringrazio della loro presenza.
Avremmo preferito aver modo di pubblicizzare adeguatamente la visita del Prefetto, magari organizzazndo la presenza delle scuole, ma il preavviso è stato di appena qualche giorno, visto che l'Agenda di visita del Prefetto prevede più comuni la stessa mattina e certo non può assecondare le esigenze di ciascuna Amministrazione.
Allego il saluto che ho rivolto al Sig. Prefetto da parte del Comune di Candiana, sperando di aver rappresentato il sentire di tutti i Cittadini.
Per lasciare un ricordo della sua visita tra noi, l'Amministrazione ha voluto omaggiare il Prefetto di alcune pubblicazioni sulla storia e sui tesori culturali del nostro Comune, che abbiamo invitato a visitare quando gli sarà possibile.
Rinnovo il ringraziamento a quanti erano presenti.

Il Sindaco

mercoledì 5 ottobre 2011

NUOVO ALBO PRETORIO "ON-LINE"

Da alcuni mesi è in atto la migrazione dal vecchio sito (www.comunedicandiana.com) al nuovo sito www.comune.candiana.pd.it , dove è già operativo l'ALBO PRETORIO ON LINE (che è obbligatorio da quest'anno e che sotituisce quello cartaceo che non è neanche più possibile tenere, nemmeno in affiancamento).
La migrazione è avvenuta tramite convenzione (delibera CC del 24/03/2011) con il C.S.T. della Provincia di Padova, che fornisce lo spazio e la tecnologia web idonei per poter caricare in automatico sul nuovo sito i documenti generati dai programmi degli uffici, eliminando il caricamento fisico che costituisce la parte lenta della attuale pubblicazione "on line".
Per il momento, è stata attivata solo la sezione dell'albo pretorio, mentre per le altre sezioni e per l'attivazione delle nuove caselle e-mail si procederà con gradualità nei prossimi mesi.
Al termine della migrazione, il vecchio sito www.comunedicandiana.com andrà "in pensione" (ci sarà un periodo di reindirizzamento a quello nuovo, ovviamente) e poi sarà dismesso.

3° CANTIERE STRADALE: ASFALTATURE S.P.14 > DOSSI RALLENTATORI + INCROCIO V.ALBRIZZI

In questi giorni la provinciale S.P.14 che attraversa il centro di Candiana e Pontecasale è interessata da alcuni  interventi preliminari, in vista dell'asfaltatura in seguito alla quale saranno realizzati degli attraversamenti a raso (i cosiddetti "dossi"). I dossi saranno realizzati con contributo regionale: circa 15'000 € su una spesa prevista 40'000 €.
Si tratta del posizionamento di alcune caditoie e bocche di lupo, che avranno il compito di smaltire l'acqua piovana attorno ai dossi.
Non si è proceduto prima con queste opere preliminari perchè la realizzazione dei dossi rallentatori deve essere successiva all'asfaltatura della provinciale e pertanto si è dovuto attendere la conferma dell'esecuzione ,che ha dovuto tener conto anche della sagra paesana.
Si ricorda anche che l'asfaltatura dei marciapiedi di Via Roma era necessario svolgerla prima dell'inizio delle scuole (data la pessima situazione dei marciapiedi) e che essa non è stata intaccata se non dalla posa di un pozzetto all'incrocio con Via Borgo. Ad esempio, il tratto finale di marciapiede presso le scuole medie non è stato asfaltato e quindi la nuova bocca di lupo realizzata non ha comportato manomissioni dei nuovi asfalti.
Il programma degli interventi dei prossimi giorni è il seguente:
  1. ultimazione interventi preliminari su cigli e marciapiedi (caditorie, bocche di lupo e fori segnaletica)
  2. realizzazione di n°2 dossi in Via Liston (incrocio Via Sansovino e in prossimità ex asilo) mediante tecnica "street print", dato che non è prevista l'asfaltatura in questo tratto di provinciale
  3. dal 10 ottobre: asfaltatura della provinciale SP14 in centro a Candiana (da scuole medie a incrocio con Via Albrizzi [*] )
  4. realizzazione di n° 3 dossi in asfalto (n°2 in Via Roma davanti scuole medie e davanti edicola, n°1 davanti il primo quartire PEEP) e relativi raccordi con aree laterali
Il tutto dovrebbe concludersi entro il mese di Ottobre.

AVVISO IMPORTANTE
L'asfaltatura della provinciale SP14 prevede inizialmente la fresatura dell'asfalto, il che provocherà alcuni disagi ai residenti a causa del rumore, ma soprattutto della polvere. Si raccomanda pertanto di adottare le precauzioni necessarie per limitare i disagi durante le operazioni di fresatura:
  • tenere chiusi gli infissi
  • non esporre all'aperto panni ad asciugare o altro materiale che risenta delle polveri
  • evitare  l'esposizione di persone sensibili alle polveri (asmatici, anziani, ecc)
[*] Si ricorda che l'incrocio di Via Villa del Bosco con Via Albrizzi è già interessato dai lavori per la modifica ai fini del rallentamento per svoltare verso Via Albrizzi (problema da tempo segnalato dai residenti e risolto con autorizzazione provinciale). L'ultimazione è prevista per questa settimana e comunque prima che vi arrivi la ditta che sta asfaltando la provinciale SP14. Il costo è a carico di privati, in ottemperanza ad una convenzione per l'autorizzazione di un impianto a biogas in Via Villa del Bosco.



martedì 27 settembre 2011

RIAPERTURA NIDO A PONTECASALE: UN ALTRO PASSO AVANTI.

Stamattina, l'Amministrazione ha comunicato alla Parrocchia di Pontecasale l'erogazione del contributo di 23'000 € per l'esecuzione dei lavori sul tetto e sul controsoffitto dell'ex "asilo" in frazione.
L'accordo è stato raggiunto la settimana scorsa: la Parrocchia eseguirà con propria ditta di fiducia una serie di interventi concordati su tetto e controsoffitti, la cui spesa sarà interamente coperta da un apposito contributo del Comune (non ci sono contributi di altri enti).
Ieri, la ditta ha formalizzato il preventivo degli interventi che, sinteticamente, sono:
  • ripassatura, impermeabilizzazione, fissaggio e microaerazione del manto in tegole
  • rifacimento impermeabilizzazione parte tetto piano
  • sostituzione grondaie
  • rimozione e smaltimento dell'isolamento compromesso del controsoffitto e sostituzione
Importo preventivato: € 23'000, IVA inclusa.
L'intervento risulta oneroso per via delle problematiche che da tempo sono state rilevate (mancanza di impermeabilizzazione, tegole non fissate, ecc) ed è stato confermato in questi giorni dai sopralluoghi delle ditte interpellate dalla Parrocchia.
Dato che si è in quota, si è previsto di intervenire sulle grondaie e sulla porzione di tetto piano.
E' evidente che siamo molto lontani dalla "cassoeà de malta" che tanti invocavano durante le furiose polemiche dell'anno scorso, quando pareva che l'Amministrazione si inventasse i pipistrelli, si inventasse le problematiche del tetto per spiegare come fosse necessario intervenire seriamente, prima di far ripartire le attività nello stabile.
Oggi è chiaro che l'intervento necessario è esteso a tutto il tetto ed è piuttosto oneroso.
Una volta che la Parrocchia avrà comunicato la fine dei lavori, sarà possibile consegnare in sublocazione lo stabile all'Associazione "Le Fate" affinchè parta col servizio tipo micronido privato, completamente a suo carico.

Elezioni Comunali 25 Maggio 2014