Mentre gli altri amministratori si dilungano in allarmismi, disinformazione e polemiche su quello che si doveva fare 5 anni fa, tocca ancora una volta a NOI fare chiarezza.
Ebbene: la seconda bolletta per i rifiuti è superiore alla prima
perchè si riferisce a 5 mesi, mentre la precedente era riferita a 4
mesi.
Si legge nel periodo di riferimento scritto in bolletta: nella 1^ bolletta era GENNAIO-APRILE (4 mesi), in questa 2^ bolletta è MAGGIO-SETTEMBRE (5 mesi).
NESSUNO VE LO HA SPIEGATO: LO FACCIAMO NOI.
Bastava spiegarlo ai primi dubbi, ma è sempre più facile fare allarmismo, per inesperienza o incapacità.
Bastava spiegarlo, così tanti non avrebbero perso tempo allo sportello, fortunatamente organizzato in occasione delle scadenze in tutti questi anni (http://www.comune.candiana.pd.it/sportello-asporto-rifiuti).
Bastava spiegarlo, così tanti non avrebbero perso tempo allo sportello, fortunatamente organizzato in occasione delle scadenze in tutti questi anni (http://www.comune.candiana.pd.it/sportello-asporto-rifiuti).
Ci aspettavamo che la nuova Amministrazione si comportasse come tale, informando, senza seguire allarmismi alimentati anche da nuovi Amministratori di Minoranza (*), più giustificabili perchè inesperti.
Anche ora che siamo Minoranza, dobbiamo attivarci per non far disorientare i Cittadini da false notizie di aumenti" o altro.
Intanto, c'è tempo: a Settembre/Ottobre la nuova Amministrazione avrà "preso coscienza su tutta la questione" (*) e farà un incontro pubblico.
Riassumendo:
Riassumendo:
- non è vero che c'è un aumento, semplicemente questa bolletta contiene più mesi e la prossima ne avrà meno: una ripartizione per rendere meno pesante i pagamenti di fine anno quando ci sarà anche la TASI (che NOI abbiamo fissato a 1°/ooo pe rle prime case, quando la maggiorparte dei comuni l'hanno fissata al 2.5°/ooo.. due volte e mezza!)
- non è vero che i cittadini sono lasciati soli, infatti lo sportello di martedi ed oggi ha avuto numerosi accessi, anche se i Cittadini ci sono andati perchè si sono rimpallati gli allarmismi su un "aumento" che non c'è stato;
- non è vero che paghiamo tanto rispetto al servizio, lo abbiamo dimostrato con i dati e l'alta padovana guarda a noi per contenere come costi di riferimento. Gli aumenti medi della tariffa sono stati del 4%/anno negli ultimi 5 anni, a fronte dei costi di smaltimento in discarica che sono aumentati del 15% in un solo anno. Buon contenimento dei costi grazie alla continua razionalizzazione del servizio;
Andrea De Marchi
(*) link Pubblicazione di CANPO - Crescere insieme su Facebook)