Il 4 Febbraio veniva approvato, su richiesta di 5 comuni, la modifica all'art.7 dello Statuto dell'Unione, consentendo un recesso semplificato rispetto a prima.
Il Consiglio ha voluto assecondare la pressante richiesta di uscita di 5 Comuni che, dopo mesi di mozioni insensate e proposte inapplicabili, hanno finalmente sciolto la riserva.
Si è fatta una confusione micidiale per uscire ed addirittura sciogliere l'Unione.
Alla fine la porta è stata aperta, più di un mese fa.
Tanta confusione e, ad oggi, l'unico comune ad aver approvato il recesso semplificato è BOVOLENTA, da sempre coerente con la sua posizione: il 25/2/2015 il Consiglio Comunale ha approvato la delibera di recesso (link delibera).
CANDIANA, invece, è paralizzata dal famigerato recesso illegittimo, approvato il 18 Dicembre e respinto dall'Unione in quanto irricevibile, per 3 sedute consecutive, nonostante le richieste di ritirarlo e riformularlo con il nuovo statuto.
Una scelta ovvia ed obbligata, data la situazione paradossale creata dall'Amministrazione BRAZZO.
Se si ignora l'unica scelta possibile , non ci sono molti modi per definire questi atteggiamenti.
Siamo al punto che, l'Amministrazione di CANDIANA ha pure insistito per avere un parere del Prefetto (vedasi nostro post) sul recesso anticipato, ricevendo una (prevedibile) doccia gelata che non dà avvallo al recesso anticipato!
Guardacaso, come sostenuto in Consiglio dell'Unione ("recesso irricevibile", qui rendicontato) e come avevamo dichiarato nel Consiglio Comunale che approvò la sciagurata delibera (vedasi post e dichiarazione).
L'Amministrazione BRAZZO ha impiegato 6 mesi per trovare il coraggio di dire quello che ha sempre detto in campagna elettorale: uscire dall'Unione.
Sei mesi in cui gli unici sforzi sono stati spesi per girare uffici di mezza regione in cerca di scorciatoie e approvazione che, ovviamente non sono arrivate, anzi.
Con grande intelligenza e capacità hanno quindi approvato un recesso illegittimo in violazione dello Statuto, impedendosi da soli l'uscita dall'Unione che tanto predicavano..
Si saranno mica sbagliati apposta?..
No, perchè adesso la nenia è che il Prefetto che non avvalla il recesso, che il Consiglio dell'Unione che non ratifica il recesso..
E poi, come fare le famose convenzioni entro la nuova scadenza del 31/12/2015, se gli altri Comuni non escono o non ti vogliono?
E poi, come fare le famose convenzioni entro la nuova scadenza del 31/12/2015, se gli altri Comuni non escono o non ti vogliono?
Insomma, loro vorrebbero tanto uscire dall'Unione, ma non riescono..
Neanche questo riescono a fare..
Neanche questo riescono a fare..
Ce lo spiega al meglio il consigliere SCUDELLARO: hanno "buttato nel cesso" un anno di Amministrazione.. migliore descrizione non poteva essere messa nero su bianco (link intervento Facebook).
Per
il Consigliere di MINORANZA DE MARCHI ANDREA.: Pensi realmente che i
cittadini di Candiana siano tutti degli stupidi? Sei così convinto che
nn sanno valutare la reale situazione nonostante il tuo tentativo di
distorcere la realtà? Se chiedevi scusa dopo la tua scellerata idea di
portarci dentro in questa unione assurda forse facevi più bella figura!
Dove ad averne benefici nn siamo sicuramente noi di Candiana. Scrivi
scrivi...ma rimane solo che noi abbiamo buttato nel cesso quasi un'anno
di nostra amministrazione x tentare di non svendere il nostro paese e
cercare di toglierlo da questa porcata di struttura in cui tu ci hai
messo. Scudellaro Mirco
Gli esponenti della scuderia BRAZZO sanno sempre ricordarci la loro qualità di Amminstratori.
Prepariamoci al peggio.il capogruppo NOI CON VOI
il consigliere dell'UNIONE
ing. ANDREA DE MARCHI
Nessun commento:
Posta un commento