venerdì 28 novembre 2014

CONIGLI, TALPE E GUFI: LO ZOO POLITICO CHE AFFOSSA L'UNIONE


Martedi 25/11/2014 si è tenuto il Consiglio dell'Unione del Conselvano.
Nonostante fosse un consiglio "leggero", con poche votazioni connesse ad alcuni formalismi, è uscito un dibattito molto interessante.
Il cuore del dibattito è stato: come viene decisa la strategia politica dell'Unione?
Chi si interessa a quali bandi partecipare come Unione di Comuni, a come correggere e dare una prima forma alla riorganizzazione dei dipendenti, al coinvolgimento degli assessori comunali?
La discussione è partita quando ho auspicato in un mio intervento che la Giunta dei Sindaci cambi passo, faccia più incontri durante la settimana (anche con assessori e dipendenti) e che soprattutto faccia chiarezza rispetto ad alcune intenzioni di uscita o tentazioni di scioglimento che stanno emergendo in modo sempre più preoccupante.
E' giunto il momento che chi è "contro" l'Unione lo dica e lo formalizzi, in maniera seria, non con ultimatum generici o manovre sottobanco!

Innanzitutto, c'è la volontà dell'Amministrazione di Bovolenta, il cui vicesindaco ha confermato che il suo ruolo di VicePresidente dell'Unione è finalizzato alla proposta di modifica dello Statuto dell'Unione, per consentire l'uscita anticipata dei Comuni, sciogliere l'Unione e "trasformarla" in convenzione.
Una volontà drastica che significa però la morte dell'Unione, senza però possibilità di rinascita che invece credono!
Sia chiaro, l'ho già spiegato in mille occasioni ed interventi: o l'Unione o la Fusione.
Le convenzioni sono un fallimento e sono inefficaci a livello riorganizzativo dei dipendenti, che è la cosa che prima di tutto ci chiedono i cittadini!

Quindi, Bovolenta ha accettato un ruolo chiave per individuare come sciogliere l'Unione e far partire convenzioni, che hanno i medesimi problemi riorganizzativi dei dipendenti, salvo che ad ogni mal di pancia, qualsiasi Comune aderente potrà entrare ed uscire a piacimento.. insomma: il caos più totale.
Convenzione significa essere in balìa delle lune di Sindaci e Giunte, convinti di avere mani libere e di gestirsi dipendenti "propri"!
Per questo ho invitato gli Amministratori di maggioranza di Bovolenta a farsi un "esame di coscienza" (politico, naturalmente): la loro volontà di far regredire l'Unione a convenzioni è pura idealità e non può che tradursi nella morte dell'Unione!Comunque, a scanso di equivoci, l'Amminstrazione di Bovolenta è stata trasparente e ha formalizzato le sue intenzioni, con indirizzo votato in consiglio comunale, cosa di cui tener conto, comunque!

Ci sono invece gli amministratori pavidi, come l'Amministrazione BRAZZO di Candiana, che non formalizza le proprie intenzioni, che non hanno il coraggio delle proprie scelte:
Il 28 Luglio spiegavano alla cittadinanza di Candiana che volevano "informarsi" che doveano "capire" cosa fare con l'Unione (ma dov'erano in questi 3 anni?..) e che presto avrebbero spiegato le loro ponderate strategie associative!
Sono passati 4 mesi e non hanno nè capito, nè spiegato un bel niente: in compenso, hanno cambiato il segretario comunale prendendo quello di Correzzola, approvano atti chiaramente in antitesi all'Unione, fanno "piedino" ad altri comuni, preparano l'uscita e non gli interessa portare avanti l'Unione.
Non dicono se vogliono uscire e, scorrettamente, impiegano risorse e tempo per preparare percorsi alternativi, disattendendo sempre più spesso le procedure e le opportunità per svolgere insieme agli altri Comuni le funzioni associate.
Non lo dicono, non lo spiegano: tengono due piedi in due staffe, scavano, come si faceva politica 20 anni fà!
Pensano che gli altri non si accorgano di questo atteggiamento doppiogiochista: gli altri Comuni si sono stancati di aspettare i comodi di Candiana e ci ritroviamo sempre più isolati.
D'altronde sono le condizioni ideali per farsi buttare fuori: la tipica scelta di chi non si espone e aspetta che qualcun altro decida.
E' una cosa vergognosa ed avvilente per il nostro Comune!
Abbiamo dovuto presentare una interrogazione per farci dire cosa voglia fare la pregiata scuderia BRAZZO!
E forse Candiana non è la sola a fare l'occhiolino ad altri Comuni, sognando di fare convenzioni fuori dall'Unione.

Ci sono poi i gufi.
Tutto ruota attorno alla futura Unione della Saccisica, contro la quale si sta, guardacaso, schierando più o meno apertamente, più o meno motivatamente, una fascia di Comuni che oggi sono "schiacciati" tra l'Unione del Conselvano e quella che sarà (perchè si farà!) l'Unione della Saccisica.
Parliamo di Correzzola e Pontelongo (guardacaso, Candiana ed Agna sono loro confinanti), di Brugine (guardacaso, Bovolenta è confinante).
Quei comuni ben fanno a discutere, confrontarsi sulle funzioni associate tra di loro, ci mancherebbe: il problema è invece che Candiana e Bovolenta hanno già aderito all'Unione, hanno avviato con altri Comuni un percorso importante ed impegnativo, con delle regole, degli investimenti e dei tempi da rispettare.
E quindi, prima di uscire, prima di tanti discorsi, dovrebbero essere i Consigli Comunali e poi quello dell'Unione ad esprimersi e individuare come procedere, giunti a questo punto.
Atteggiamenti e politiche diverse sono irresponsabili.

Su un piano di maggiore respiro, forse l'Unione del Conselvano e del Piovese sono di ostacolo a un terzo soggetto della bassa padovana: un progetto però destinato a determinare 3 piccolezze anzichè 2 soggetti autorevoli (Conselvano e Piovese, appunto).  Il risultato di queste "fughe" dall'Unione del Conselvano, ingiustificate e senza senso, potrebbe confluire in quello che si riporta qui sotto:

L'ipotesi del 3° soggetto tra Conselvano e Saccisica         Mappa dei livellli politico -amministrativi attuali 


Senza contare che pressochè tutti gli enti ed i livelli (ULSS, distretti polizia locale, organizzazioni ecnomiche, associazini agricole, ecc.) ragionano socialmente, economicamente, logisticamente, amministrativamente, politicamente secondo questi insiemi: Conselvano e Piovese.
Un terzo raggruppamento di Comuni nel mezzo sarebbe solo fonte di confusione e problemi, a tutti i livelli!
Lo scrivo nero su bianco, così che non ci siano dubbi anche su questa previsione che spero non si avveri.

la medesima Amministrazione di Bovolenta aveva già provato la convenzione di funzioni: ne è uscita immediatamente, soltando in anno fa e soltanto dopo un anno, giusicandola fallimentare, proprio per i problemi di controllo e riorganizzazione.
La verità è che qualsiasi forma associata, causerà problemi di controllo e di riorganizzazione: che sia unione, che sia convenzione!
Con l'Unione si ha un rapporto tra Comuni più stabile e che nel tempo si consolida, con le convenzioni (Bovolenta insegna) i Comuni entrano ed escono, obbligando a continue modifiche e con questo sistema non si riuscirà mai ad andare a regime.

Alla luce di tutto ciò, è questo il modo per affrontare le difficoltà della riorganizzazione dell'Unione del Conselvano che hanno queste Amministrazioni intenzionate ad affondarla?
Cambiare tavolo e giocatori per ritrovarsi con gli stessi problemi e perdere altro tempo?
Intanto le difficoltà aumentano e solo chi affronta e risolve i problemi unitariamente può pensare di superare questo difficilissimo periodo.
Con il Conselvano, siamo partiti per tempo, affrontando per primi queste difficoltà, condividendo tutti i dipendenti e tutte le funzioni: una sfida coraggiosa che deve essere perseguita fino in fondo, soprattutto in questo momento di sfaldamento delle intenzioni di alcune nuove Amministrazioni.
Auspico che venga al più presto convocato un incontro congiunto di Giunta e Consiglio dell'Unione, in modo da definire una volta per tutte il grado di partecipazione e collaborazione e formalizzare i passaggi che verranno! 

Ci sono tante difficoltà, ma abbiamo anche cominciato a riorganizzare gli uffici, a condividere processi ed esperienze, scoprendo che abbiamo professionalità che possono dare valore ai dipendenti e migliorare l'organizzazione dei servizi.
Possiamo fare acquisti insieme, fare squadra e contare di più, pro-ponendoci come gruppo compatto nelle scelte politiche che verrano.

L'Unione del Conselvano, oggi, rappresenta tutto ciò ed è una prospettiva che va ben oltre i problemi organizzativi, che potranno essere risolti se finalmente si abbandona l'idea di affondarla e si ritrova l'unità nel procedere verso una struttura adatta ai tempi ed alle necessità della nostra nuova società civile.
Qualsiasi defezione sarà una sentenza di morte per questo progetto e significherà l'affossamento dei nostri Comuni: un prezzo carissimo da far pagare ai Cittadini, specialmente in tempi come questi!

Ing. ANDREA DE MARCHI
Capogruppo NOI CON VOI Comune di Candiana
Consigliere dell'Unione del Conselvano

ex Sindaco pro tempore di Candiana, Comune fondatore dell'Unione dei Comuni del Conselvano

giovedì 27 novembre 2014

INTERROGAZIONE 05 - Chiusura sportello ricevimento VIGILI UNIONE

Riscontriamo che da alcune settimante il ricevimento dei vigili presso il Municipio non viene più svolto.
Contrariamente a ciò, nel sito comunale lo sportello risulta aperto e si trova ancora l'orario di ricevimento.
Era un servizio attivato dalla precedente Amministrazione DE MARCHI, per raccogliere i tanti "malumori" che hanno accompagnato l'operato dei vigili dell'Unione e che, fin dall'inizio, ha registrato pochi accessi: segno che le lamentele erano spesso infondate e poco sostenibili.
D'altronde, molte di esse sono state alimentate ad arte e senza fondamento (*), proprio da alcuni attuali consiglieri ed esponenti della lista BRAZZO: ora che amministrano loro, va tutto bene e lo sportello non serve più!..
Ma, lo scarso accesso è la sola motivazione per la chiusura di questo servizio, o c'è qualcos'altro?
Siccome sempre più attività legate all'Unione del Conselvano vengono gestite dall'Amministrazione di Candiana senza coordinamento con gli altri Comuni*, abbiamo ritenuto opportuno depositare la seguente interrogazione.


*(ultimo esempio, trasporto attività termali, interrogazione n°03)




INTERROGAZIONE N°05


Il gruppo consigliare NOI CON VOI,

PREMESSO CHE da Maggio 2014, come coordinato dalla precedente Amministrazione, è stato avviato dall’Unione del Conselvano lo sportello di ricevimento per i cittadini che prevedeva a Candiana il seguente orario: MARTEDI 11.00-12.30;

VERIFICATO CHE tale ricevimento è tutt’oggi riportato nel sito comunale (vedasi ALLEGATO 1)dove è ancora disponibile la tabella degli orari (vedasi ALLEGATO 2) ;

RICORDATO CHE il programma elettorale dell’attuale Amministrazione prometteva:

  • Gestione del presidio territoriale della Polizia Locale (vigili urbani) per educare i cittadini e prevenire comportamenti scorretti e non solo per elevare multe



CONSTATATO CHE invece lo sportello della polizia locale risulta non più operativo da alcune settimane, contrariamente a quanto promesso dall’Amministrazione e, fatalità, in linea con il progressivo abbandono di attività condivise con gli altri comuni all’interno dell’Unione del Conselvano,

CHIEDE

Al Sindaco o all’Assessore con delega alla sicurezza risposta scritta in merito ai seguenti quesiti:
1.       se il ricevimento della polizia locale dell’Unione è stato sospeso solo per il ridotto numero di accessi o se vi siano altri motivi;
2.       se la sospensione è definitiva o temporanea
3.       perché l’orario dello sportello è ancora presente nel sito internet comunale;
4.       cosa intenda per “gestione del presidio territoriale della Polizia locale” alla luce di questa chiusura;


###########################################################


(*) Commenti su Facebook / Comunità di Candiana e Pontecasale

12 Febbraio 2014 ·
POST consigliere GOBBO MASSIMILIANO 
Mi chiedo se sia logico che in un piccolo paese come Candiana non si possa occupare per 8/10 minuti la pista ciclabile davanti alle scuole elementari. Quante biciclette mai passeranno alle 8 e alle 12:50. Mi piacerebbe sapere l'opinione del sindaco che ha fatto mettere i divieti di sosta un po' di tempo fa e da ieri ha mandato i vigili.
(omissis)
17 febbraio 13.42.38)
Massimiliano Gobbo..“i vigili si chiedono anche per presidiare il territorio, non per fare terrorismo verso i cittadini.” (omissis)



(14 Marzo 2014)
POST: Luca Pek Pecchielan “attenzione vigili vicino pizzeria me gusta.

Commenti ed adesioni del consigliere Gobbo e del Vicesindaco Manfrin ai seguenti commenti

Nicola Picello questa è "sicurezza"... intanto si rubano macchine, furti in casa, furti in cimitero.... sappiamo bene chi ringraziare... qualcuno deve far cassa senza disturbare la sua cittadinanza...

Andrea De Marchi Un dato su tutti: 1 macchina su 4 gira senza assicurazione, con conseguenze economiche e sociali pericolosissime. Se i vigili si concentrano sulla viabilità e le forze dell'ordine si concentrano su delinquenza e ordine pubblico, crediamo che miglior il lavoro di tutti. Quanto alla "cassa" le multe emesse in questi tre mesi potrebbero deluderti.
...
Massimiliano Gobbo Ci sono poche donne incinta?
...
Nicola Picello già la sicurezza sociale del comune di Candiana sono le macchine senza assicurazione... non quelli che le rubano le macchine... o vengono a "trovarti" a casa.... eh.....

Nicola Picello Massimiliano Gobbo perche donne incinta?!?!?!

Nicola Picello .... questa è la VERA SICUREZZA .... applausi all'amministrazione di Candiana e anche a qualche altra amministrazione che con questo giochetto dell'unione ci sta godendo alla grande... gli altri cittadini nn hanno piu problemi di vigili.. p.s. grazie anche per il suap...
...

29 gennaio · Modificato ·
POST Sig. Roberto Gobbo[1] “ vorrei il vostro parere ma scrivetelo senza paura , sui nuovi vigili che sono arrivati a candiana , 2 volte ho avuto la possibilita di avere un contatto diretto .... sposta quella macchina o sono 84 euro e un altro ... ricordo a loro che sotto la divisa sono persone uguali a noi , con piu potere con la divisa , ma davanti a DIO tale e quali a noi , non sono immuni ne da malattie ne dal dolore ,” (omissis) Mi piace · Condividi · 118
Il consigliere GOBBO MASSIMILIANO e sottoscrive con “mi piace”
.. ed aggiunge..
Massimiliano Gobbo Vediamo se mettono la multa alle macchine parcheggiate davanti alle scuole
 

[1] GOBBO ROBERTO, il sedicente “gladiatore” con cui la Sindaco BRAZZO si è fatta la celeberrima foto-trofeo.

INTERROGAZIONE 04 - Accesso sito comunale consigliere GOBBO

Il sito web del Comune di Candiana è la finestra ufficiale con cui il mondo accede e giudica la realtà Amministrativa.
Visto che da alcuni mesi la pagina principale (c.d. homepage) è stata progressivamente interessata da alcuni interventi "particolari", acquisendo un aspetto sempre meno formale e impreciso, quando non addirittura scorretto, ho richiesto al Sindaco chiarimenti in merito.

INTERROGAZIONE N°04


OGGETTO: interrogazione a risposta scritta circa accesso e gestione del sito internet comunale da parte del consigliere capogruppo GOBBO MASSIMILIANO


Il gruppo consigliare NOI CON VOI,

RILEVATO CHE da alcuni mesi si notano all’interno del sito comunale degli interventi (tecnicamente detti “post”) aventi aspetto e contenuti che li distinguono da quelli istituzionalmente inseriti dagli uffici competenti (vedasi allegata stampa della HOMEPAGE del Comune) e che spesso sono accomunati da errori grammaticali, diciture improprie o imbarazzanti per un sito comunale, come ad esempio:

·         la errata dicitura “Direttore” che troviamo riferita al Dirigente Scolastico del nostro Istituto Comprensivo dott.ssa Crocco (vedasi allegato POST 1);
·         La dicitura “incontri colturali” che troviamo scritto nel post “nuovo spazio” relativo alle iniziative culturali da segnalare (vedasi allegato POST 2)
·         La frase “specialità musso in tocio” che campeggiava nel sito comunale nel post che rimandava alla pagina della festa dello sport 2014;

EVIDENZIATO CHE gli ultimi di questi post indicano come riferimento la email istituzionale del consigliere comunale e capogruppo di maggioranza GOBBO MASSIMILIANO (vedasi allegato POST 3), il quale gestisce già le comunicazioni politiche della maggioranza attraverso i vari social network (blog, facebook, ecc.) con il medesimo “stile”;

CHIEDE

Al Sindaco risposta scritta in merito ai seguenti quesiti:

  1. se i post indicati e riportati in allegato siano stati redatti dai competenti uffici comunali o se siano stati inseriti dal consigliere GOBBO;
  2. in quest’ultimo caso, con quale titolo e con che limitazioni il consigliere GOBBO abbia accesso alla gestione del sito internet istituzionale del Comune di Candiana;
  3. se intende provvedere alle opportune correzioni, ove ancora possibile, ed attuare in futuro una maggiore sorveglianza sui contenuti pubblicati, dato che il sito istituzionale deve essere contraddistinto da un linguaggio appropriato, consono e corretto;



venerdì 21 novembre 2014

Ratificato l'accordo DE MARCHI per la dismissione delle stalle in Via Balbo

Finalmente l'Azienda GUZZO procederà alla dismissione delle stalle in Via Balbo, secondo l'accordo raggiunto con la precedente Amministrazione DE MARCHI e depositato il 23/05/2014 (prot. 3856/2014).
L'accordo è stato raggiunto tra Aprile e Maggio, ottenendo dall'Azienda che la presentazione della procedura semplificata (PAS) per il nuovo impianto Biogas in Via Fossaragna fosse vincolato alla dismissione entro tre anni dell'allevamento di Via Balbo, fornendo come garanzia una polizza fidejussoria di 50'000 € a copertura.
La polizza fidejussoria da NOI richiesta, impedisce che si ripeta la situazione del passato in cui l'atto d'obbligo per la dismissione di questi allevamenti in cambio della lottizzazione di Via Papa Giovanni non fu rispettata, senza alcuna conseguenza e possibilità di intervenire per il Comune o i Cittadini.

Così facendo, il 23/05/2014,  L'azienda GUZZO ha infatti presentato sia la pratica PAS che la bozza di accordo con i termini predetti, da far approvare all'Amministrazione, qualunque essa fosse dopo le elezioni di quei giorni.

Con la delibera di giunta del 17/11/2014 (link), l'atto unilaterle è stato perfezionato dall'Ufficio Tecnico (la scadenza per la dismissione totale è due anni dall'entrata in funzione del nuovo impianto) e potrà essere finalmente registrato, consentendo di ottenere la copertura fidejussoria.
Sono personalmente molto soddisfatto nell'annunciare la chiusura di questo percorso per la dismissione delle stalle in Via Balbo: ci è voluto un bel po' impegno e tenacia per poter ottenere nelle ultime settimane di mandato questo importante accordo.
E' stato l'ultimo e tra i più significativi risultati del nostro mandato: rappresenta al meglio come e quanto abbiamo saputo amministrare.
Il tempo dimostra sempre la qualità di quello che si è seminato.
E' quindi un grande piacere comunicare ai Cittadini che, dopo tanti anni di disagi, l'accordo di Maggio consentirà l'avvio della dismissione delle stalle in Via Balbo.
Alla nuova amminstrazione spetta il compito di sorvegliare sul rispetto dell'accordo.

Andrea De Marchi

giovedì 20 novembre 2014

Continua l'isolamento: altri servizi organizzati senza Unione

La nuova Amminstrazione BRAZZO persevera nell'isolarsi dall'Unione.
Stavota tocca al trasporto per la piscina termale degli anziani.
L'anno scorso, in occasione delle riunioni con gli utenti della piscina termale e dei soggiorni climatici, si era raccolta favorevolmente l'opportunità di organizzare questi appuntamenti con gli altri 6 comuni dell'Unione, sia per ridurre i costi, ma anche per avere grupi nuovi e più numerosi, rendendo più piacevoli queste esperienze e contrastando un po' la diminuzione degli iscritti.
Dal 1° gennaio 2014 questo si può fare molto più agevolmente, con la struttura unificata.
L'edizione 2014/2015 delle piscine termali (progetto "Sport e Benessere nella 3^ età" proposso dalla Provincia) era l'occasione per iniziare questo nuovo percorso di ogranizzazione e gestione.
Invece no: la nuova Amministrazione non ha voluto usare i servizi associati e ha proseguito con la vecchia strada!
A cosa serve che il Sindaco o il Vicesindaco partecipino alla giunta dell'Unione, mandino ultimatum a tutti perchè non c'è collegialità se poi sono i primi a fare per conto proprio, a fregarsene dell'Unione a non partecipare a queste opportunità?
Altri 5 Comuni dell'Unione si sono condivisi le informazioni, si sono organizzati, hanno raccolto vari preventivi e assegnato il trasporto al più conveniente
Candiana, invece, senza provare nemmeno a coordinarsi, ha fatto il solito pullman con Arre e San Pietro Viminario (che addirittura è fuori dall'Unione), sprecando tempo e risorse per fare una cosa che l'Unione ha fatto per tutti gli altri.
Spreco di tempo e, forse, anche di denaro, visto che la ditta incaricata per Candiana è la stessa che effettuerà il trasporto per l'Unione nei Comuni di  Agna+Bagnoli+Terrassa, che invece hanno sfruttato l'Unione per individuare il servizio.
E' per questo motivo che abbiamo depositato la seguente INTERROGAZIONE N°03.




INTERROGAZIONE N°03

Candiana, 19 Novembre 2014.

Alla c.a.        Sig. Sindaco di Candiana
                    c/o sede Municipale


OGGETTO: interrogazione a risposta scritta circa progetto Sport e Benessere 3^ età fuori dall’Unione.


Il gruppo consigliare NOI CON VOI,

PREMESSO CHE l’iniziativa “Sport e Benessere nella 3^ Età” promosso dalla Provincia e’ stata riproposta a tutti i comuni dell’Unione anche per l’anno 2014/2015 (avvisi prot. n° 8031 e n° 8515 del 21 e 24 Luglio);

RICHIAMATE le comunicazioni con le quali solamente i 5 comuni sottostanti hanno comunicato come Unione del Conselvano l’adesione all’iniziativa, inviando contestualmente l’elenco degli iscritti, per un totale di 104 adesioni:
1.          Comune di Agna: nota prot. n. 14103/2014 del 29/9/2014 – in atti prot. n. 14213 del 30/9/2014 - n. 22 adesioni;
2.          Comune di Bagnoli di Sopra: nota prot. n. 14905 del 07/10/2014 in atti prot. 15000 del 08/10/2014 - n. 3 adesioni ;
3.          Comune di Bovolenta: nota prot n. 14187/2014 del 29/9/2014 in atti prot. n. 14216 del 30/9/2014 - n. 14 adesioni;
4.          Comune di Conselve: nota prot. n. 13783/2014 del 25/9/2014 - n. 32 adesioni ;
5.          Comune di Terrassa: nota prot. n. 14183 del 29/9/2014 in atti prot. n. 14215 del 30/9/2014 - n. 33 adesioni;

EVIDENZIATO CHE l’Unione del Conselvano con DETERMINAZIONE N. 588 del 17/11/2014 valutava per i 5 comuni l’offerta più conveniente per il trasporto, impegnando la spesa di euro 2’380,07 per i due comuni di Conselve e Bovolenta e la spesa di euro 4’031,56 euro per i tre comuni di Agna, Bagnoli di S. e Terrassa P.na;

ACCERTATO che l’Amministrazione Comunale, appena una settimana dopo le comunicazioni della Provincia, con avviso del 31/07/2014 avente intestazione “Comune di Candiana / Unione del Conselvano” apriva le iscrizioni;

CONSTATATO CHE il Comune di Candiana ha preferito muoversi al di fuori dell’Unione del Conselvano, anziché aderire alla ricerca di offerte svolta dall’Unione per altri 5 comuni;

RICORDATO CHE, la progressiva diminuzione dei partecipanti e la difficoltà di finanziare iniziative sociali come questa indicano chiaramente che l'Unione sia l’ambito migliore per diminuire i costi ed unire i partecipanti

CHIEDE
al Sindaco, o all’Assessore con delega al Sociale:
1.       con quali Comuni si sia proceduto all’organizzazione del trasporto in oggetto e chi funga da capofila;
2.       perché non si sia proceduto con l’Unione a richiedere offerta ed organizzare il trasporto degli utenti;
3.      di sapere protocollo, data, ditta e importo del preventivo per il trasporto dell’iniziativa cui aderisce Candiana e le modalità di suddivisione del costo tra i Comuni;
4.      se la ditta AUTOSERVIZI FERRARI che effettuerà il trasporto per Candiana è la stessa che lo svolgerà, come da diverso preventivo all’Unione, per i Comuni di Terrassa, Bagnoli di S. ed Agna;
5.      quanti sono gli utenti iscritti all’iniziativa cui aderisce Candiana, divisi per Comune di residenza;

Il Capogruppo NOI CON VOI
Ing. ANDREA DE MARCHI

martedì 18 novembre 2014

TRASPARENZA "BRAZZO"? inadempienti sin dall'inizio!

Nel sito ufficiale per l'Amministrazione Trasparente e l'Agenda Digitale, Candiana è inserita tra i comuni inadempienti ai sensi della L.114/2014 entrata in vigore ad Agosto.
In campagna elettorale e in consiglio comunale abbiamo sentito tanti bei discorsi sul Municipio "palazzo di vetro", sulla trasparenza, sull'Albo Pretorio che seconod loro era striminzito e che doveva diventare un libro aperto (NOTA: oggi è di 7 sole righe!...).
Come al solito, alla prima prova dei fatti, si rileva l'incapacità di questa Amministrazione, esclusivamente impegnata ad isolarsi dal Conselvano.
Per questo motivo, abbiamo presentato la seguente interrogazione:



INTERROGAZIONE N°02


Candiana, 18 Novembre 2014.


Alla c.a. Sig. Sindaco di Candiana
c/o sede Municipale



OGGETTO: interrogazione a risposta scritta circa inadempienza obblighi trasparenza L.90/2014



Il gruppo consigliare NOI CON VOI,

PREMESSO CHE la legge 114/2014 pubblicata nella Gazzetta Ufficiale il 18 Agosto come conversione del D.L. 90/2014, obbligava entro il 18 settembre 2014 a comunicare le basi dati in possesso del Comune in applicazione alle norme sulla trasparenza;

EVIDENZIATO CHE il comune di Candiana, anche nella lista pubblicata il giorno 11/11/2014, risulta ancora inadempiente (vedasi sito ufficiale amministrazione trasparente http://www.agid.gov.it/dati-pubblici-condivisione/basi-dati-pa/amministrazioni-inadempienti )

CHIEDE
al Sindaco:

1.       il motivo di questa inadempienza;
2.      quali siano le misure ed i tempi che saranno adottati per adempiere a questo obbligo;

lunedì 10 novembre 2014

Interrogazione: USCITA DALL'UNIONE DEL CONSELVANO

Confermando quanto Vi abbiamo sempre detto (vedasi altro POST: http://noiconvoi.blogspot.it/2014/07/1-suicidio-politico-della-brazzo.html), sia prima che dopo le elezioni, la Sindaco BRAZZO ed i suoi sodali stanno preparando l'uscita dall'Unione del Conselvano.
Nella "illuminante" riunione pubblica del 29/7, la Sindaco Brazzo ed il suo non-assessore Scudellaro ci hanno parlato di tutto e di niente, ci hanno raccontato di mille problemi organizzativi (come le bugie degli assegni di cura: vedasi POST http://noiconvoi.blogspot.it/2014/08/tutta-colpa-dellunione-falso-le-bugie.html), di troppa burocrazia ma che servono più regolamenti (!?!), di dipendenti allo stremo.. di cittadini allo sbando.. di  mille cose e di nessuna.. l' "esperto" che hanno invitato è uno che vorrebbe imporre ai Cittadini le fusioni tra comuni senza referendum (dichiarazioni: http://rassegna-stampa.veneziepost.it/stories/rassegna_stampa/29751_fusioni_tra_comuni_altro_flop_vanno_imposte_con_la_forza/), tanto per capire a che figure si consegnano questi amministratori.
D'altronde dovevano apporofondire, non capivano, non sapevano.. dovevano studiare alternative..
Bene: a quasi sei mei dalle elezioni, siamo a Novembre di impegno e tutti gli sforzi di questi signori sono stati spesi per trovare scuse per l'uscita dall'Unione e trovare una raffazzonata alternativa.
Un suicidio politico che affosserà il paese per i prossimi 10 anni, lo ribadiamo!
Anche Bovolenta se ne va? Parlate coi cittadini ed i dipendenti del Comune di Bovolenta, come stanno vivendo la scelta di uscire dall'Unione..
E allora: dobbiamo immaginare che Correzzola si avvicina?..
Basta vedere i risultati dello spostamento dell'Istituto Comprensivo a Correzzola, operato proprio dalla Brazzo 10 anni fa.
Parlavano di trasparenza, ed eccoci quà, a poche settimane dalla fine dell'anno ai Cittadini tocca elemosinare quale siano le intenzioni dell'Amministrazione Brazzo sull'abbandonare l'Unione, unica scelta logica, per perseguire non si sa che golem politico-amministrativo.
Se vi spaventava l'idea di farvi la carta d'identità a Conselve, cosa ne pensate di farvela a Correzzola?
Prepariamoci al peggio.

INTERROGAZIONE


Il gruppo consigliare NOI CON VOI,



PRESO ATTO CHE nell'incontro pubblico del 29/7/2014 il Sindaco BRAZZO dichiarava:

  • di aver sottoscritto con altri Sindaci un “ultimatum” con precise richieste alla Giunta dell'Unione, di cui il Sindaco stesso e gli altri sottoscrittori sono membri, lamentandosi della mancanza di organizzazione alla quale loro stessi dovrebbero provvedere;
  • che entro Settembre avrebbe riconvocato i cittadini per spiegar quanto approfondito circa le alternative alle funzioni associate oggi svolte attualmente in Unione del Conselvano;

EVIDENZIATO CHE, nonostante i triti proclami di trasparenza e condivisione, siamo giunti a Novembre inoltrato e nessun incontro è stato più organizzato, e nessun aggiornamento (diversamente da quanto fatto dalla precedente Amministrazione) è stato fornito nemmeno in Consiglio Comunale;



APPRESO CHE, il nuovo Segretario Comunale è lo stesso di Correzzola e che alcune recenti esternazioni confermano che questa Amministrazione intende uscire dall’Unione e non impegnarsi per renderla funzionale alle esigenze di riorganizzazione amministrativa che sono obbligatorie e necessarie di questi tempi;



CHIEDE

al Sindaco:



  1. di avere copia di questo ultimatum e di informare il consiglio comunale su che esito abbia avuto
  2. quali siano le priorità e le inefficienze organizzative da risolvere in Unione ;
  3. quante giunte dell'Unione siano state fatte a Settembre ed Ottobre e chi rappresentava Candiana;
  4. quali siano quindi le intenzioni di questa Amministrazione circa la permanenza in Unione
  5. quali siano le alternative che l'Amministrazione avrebbe “approfondito” in questi 5 mesi per ottemperare agli obblighi di funzione condivise, ulteriormente stringenti da Gennaio 2015 (tra un mese!)
  6. perché non organizza il tanto invocato referendum per far scegliere ai Cittadini con chi associarsi;
  7. perché non sia stato rispettato l'ordine per la turnazione alla Presidenza dell'Unione, come da Statuto

ATTENZIONE: FALSI CONTROLLORI CALDAIE!

ATTENZIONE: AVVISO DI SICUREZZA

Si segnala che FALSI ISPETTORI, spacciandosi per controllori della PROVINCIA sulle caldaie, si presentano SENZA PREAVVISO, minaccianod di fare "verbale" se non gli aprite.
Sappiate che sono dei truffatori!
LA PROVINCIA DI PADOVA ANTICIPA SEMPRE CON UNA LETTERA LA DATA, L'ORA ED IL NOME DEL CONTROLLORE che si presentera' con TESSERINO IDENTIFICATIVO.
(vedasi comunicazione della Provincia  http://www.provincia.pd.it/index.php?page=bollinoverde_informativa )
Per cui segnalate immediatamente ai Carabinieri questi tentativi di accesso!
Meglio ancora, ma si muovono molto astutamente, se potete, fotografateli o annotate la targa se ripartono in auto.

Elezioni Comunali 25 Maggio 2014