venerdì 21 novembre 2014

Ratificato l'accordo DE MARCHI per la dismissione delle stalle in Via Balbo

Finalmente l'Azienda GUZZO procederà alla dismissione delle stalle in Via Balbo, secondo l'accordo raggiunto con la precedente Amministrazione DE MARCHI e depositato il 23/05/2014 (prot. 3856/2014).
L'accordo è stato raggiunto tra Aprile e Maggio, ottenendo dall'Azienda che la presentazione della procedura semplificata (PAS) per il nuovo impianto Biogas in Via Fossaragna fosse vincolato alla dismissione entro tre anni dell'allevamento di Via Balbo, fornendo come garanzia una polizza fidejussoria di 50'000 € a copertura.
La polizza fidejussoria da NOI richiesta, impedisce che si ripeta la situazione del passato in cui l'atto d'obbligo per la dismissione di questi allevamenti in cambio della lottizzazione di Via Papa Giovanni non fu rispettata, senza alcuna conseguenza e possibilità di intervenire per il Comune o i Cittadini.

Così facendo, il 23/05/2014,  L'azienda GUZZO ha infatti presentato sia la pratica PAS che la bozza di accordo con i termini predetti, da far approvare all'Amministrazione, qualunque essa fosse dopo le elezioni di quei giorni.

Con la delibera di giunta del 17/11/2014 (link), l'atto unilaterle è stato perfezionato dall'Ufficio Tecnico (la scadenza per la dismissione totale è due anni dall'entrata in funzione del nuovo impianto) e potrà essere finalmente registrato, consentendo di ottenere la copertura fidejussoria.
Sono personalmente molto soddisfatto nell'annunciare la chiusura di questo percorso per la dismissione delle stalle in Via Balbo: ci è voluto un bel po' impegno e tenacia per poter ottenere nelle ultime settimane di mandato questo importante accordo.
E' stato l'ultimo e tra i più significativi risultati del nostro mandato: rappresenta al meglio come e quanto abbiamo saputo amministrare.
Il tempo dimostra sempre la qualità di quello che si è seminato.
E' quindi un grande piacere comunicare ai Cittadini che, dopo tanti anni di disagi, l'accordo di Maggio consentirà l'avvio della dismissione delle stalle in Via Balbo.
Alla nuova amminstrazione spetta il compito di sorvegliare sul rispetto dell'accordo.

Andrea De Marchi

giovedì 20 novembre 2014

Continua l'isolamento: altri servizi organizzati senza Unione

La nuova Amminstrazione BRAZZO persevera nell'isolarsi dall'Unione.
Stavota tocca al trasporto per la piscina termale degli anziani.
L'anno scorso, in occasione delle riunioni con gli utenti della piscina termale e dei soggiorni climatici, si era raccolta favorevolmente l'opportunità di organizzare questi appuntamenti con gli altri 6 comuni dell'Unione, sia per ridurre i costi, ma anche per avere grupi nuovi e più numerosi, rendendo più piacevoli queste esperienze e contrastando un po' la diminuzione degli iscritti.
Dal 1° gennaio 2014 questo si può fare molto più agevolmente, con la struttura unificata.
L'edizione 2014/2015 delle piscine termali (progetto "Sport e Benessere nella 3^ età" proposso dalla Provincia) era l'occasione per iniziare questo nuovo percorso di ogranizzazione e gestione.
Invece no: la nuova Amministrazione non ha voluto usare i servizi associati e ha proseguito con la vecchia strada!
A cosa serve che il Sindaco o il Vicesindaco partecipino alla giunta dell'Unione, mandino ultimatum a tutti perchè non c'è collegialità se poi sono i primi a fare per conto proprio, a fregarsene dell'Unione a non partecipare a queste opportunità?
Altri 5 Comuni dell'Unione si sono condivisi le informazioni, si sono organizzati, hanno raccolto vari preventivi e assegnato il trasporto al più conveniente
Candiana, invece, senza provare nemmeno a coordinarsi, ha fatto il solito pullman con Arre e San Pietro Viminario (che addirittura è fuori dall'Unione), sprecando tempo e risorse per fare una cosa che l'Unione ha fatto per tutti gli altri.
Spreco di tempo e, forse, anche di denaro, visto che la ditta incaricata per Candiana è la stessa che effettuerà il trasporto per l'Unione nei Comuni di  Agna+Bagnoli+Terrassa, che invece hanno sfruttato l'Unione per individuare il servizio.
E' per questo motivo che abbiamo depositato la seguente INTERROGAZIONE N°03.




INTERROGAZIONE N°03

Candiana, 19 Novembre 2014.

Alla c.a.        Sig. Sindaco di Candiana
                    c/o sede Municipale


OGGETTO: interrogazione a risposta scritta circa progetto Sport e Benessere 3^ età fuori dall’Unione.


Il gruppo consigliare NOI CON VOI,

PREMESSO CHE l’iniziativa “Sport e Benessere nella 3^ Età” promosso dalla Provincia e’ stata riproposta a tutti i comuni dell’Unione anche per l’anno 2014/2015 (avvisi prot. n° 8031 e n° 8515 del 21 e 24 Luglio);

RICHIAMATE le comunicazioni con le quali solamente i 5 comuni sottostanti hanno comunicato come Unione del Conselvano l’adesione all’iniziativa, inviando contestualmente l’elenco degli iscritti, per un totale di 104 adesioni:
1.          Comune di Agna: nota prot. n. 14103/2014 del 29/9/2014 – in atti prot. n. 14213 del 30/9/2014 - n. 22 adesioni;
2.          Comune di Bagnoli di Sopra: nota prot. n. 14905 del 07/10/2014 in atti prot. 15000 del 08/10/2014 - n. 3 adesioni ;
3.          Comune di Bovolenta: nota prot n. 14187/2014 del 29/9/2014 in atti prot. n. 14216 del 30/9/2014 - n. 14 adesioni;
4.          Comune di Conselve: nota prot. n. 13783/2014 del 25/9/2014 - n. 32 adesioni ;
5.          Comune di Terrassa: nota prot. n. 14183 del 29/9/2014 in atti prot. n. 14215 del 30/9/2014 - n. 33 adesioni;

EVIDENZIATO CHE l’Unione del Conselvano con DETERMINAZIONE N. 588 del 17/11/2014 valutava per i 5 comuni l’offerta più conveniente per il trasporto, impegnando la spesa di euro 2’380,07 per i due comuni di Conselve e Bovolenta e la spesa di euro 4’031,56 euro per i tre comuni di Agna, Bagnoli di S. e Terrassa P.na;

ACCERTATO che l’Amministrazione Comunale, appena una settimana dopo le comunicazioni della Provincia, con avviso del 31/07/2014 avente intestazione “Comune di Candiana / Unione del Conselvano” apriva le iscrizioni;

CONSTATATO CHE il Comune di Candiana ha preferito muoversi al di fuori dell’Unione del Conselvano, anziché aderire alla ricerca di offerte svolta dall’Unione per altri 5 comuni;

RICORDATO CHE, la progressiva diminuzione dei partecipanti e la difficoltà di finanziare iniziative sociali come questa indicano chiaramente che l'Unione sia l’ambito migliore per diminuire i costi ed unire i partecipanti

CHIEDE
al Sindaco, o all’Assessore con delega al Sociale:
1.       con quali Comuni si sia proceduto all’organizzazione del trasporto in oggetto e chi funga da capofila;
2.       perché non si sia proceduto con l’Unione a richiedere offerta ed organizzare il trasporto degli utenti;
3.      di sapere protocollo, data, ditta e importo del preventivo per il trasporto dell’iniziativa cui aderisce Candiana e le modalità di suddivisione del costo tra i Comuni;
4.      se la ditta AUTOSERVIZI FERRARI che effettuerà il trasporto per Candiana è la stessa che lo svolgerà, come da diverso preventivo all’Unione, per i Comuni di Terrassa, Bagnoli di S. ed Agna;
5.      quanti sono gli utenti iscritti all’iniziativa cui aderisce Candiana, divisi per Comune di residenza;

Il Capogruppo NOI CON VOI
Ing. ANDREA DE MARCHI

martedì 18 novembre 2014

TRASPARENZA "BRAZZO"? inadempienti sin dall'inizio!

Nel sito ufficiale per l'Amministrazione Trasparente e l'Agenda Digitale, Candiana è inserita tra i comuni inadempienti ai sensi della L.114/2014 entrata in vigore ad Agosto.
In campagna elettorale e in consiglio comunale abbiamo sentito tanti bei discorsi sul Municipio "palazzo di vetro", sulla trasparenza, sull'Albo Pretorio che seconod loro era striminzito e che doveva diventare un libro aperto (NOTA: oggi è di 7 sole righe!...).
Come al solito, alla prima prova dei fatti, si rileva l'incapacità di questa Amministrazione, esclusivamente impegnata ad isolarsi dal Conselvano.
Per questo motivo, abbiamo presentato la seguente interrogazione:



INTERROGAZIONE N°02


Candiana, 18 Novembre 2014.


Alla c.a. Sig. Sindaco di Candiana
c/o sede Municipale



OGGETTO: interrogazione a risposta scritta circa inadempienza obblighi trasparenza L.90/2014



Il gruppo consigliare NOI CON VOI,

PREMESSO CHE la legge 114/2014 pubblicata nella Gazzetta Ufficiale il 18 Agosto come conversione del D.L. 90/2014, obbligava entro il 18 settembre 2014 a comunicare le basi dati in possesso del Comune in applicazione alle norme sulla trasparenza;

EVIDENZIATO CHE il comune di Candiana, anche nella lista pubblicata il giorno 11/11/2014, risulta ancora inadempiente (vedasi sito ufficiale amministrazione trasparente http://www.agid.gov.it/dati-pubblici-condivisione/basi-dati-pa/amministrazioni-inadempienti )

CHIEDE
al Sindaco:

1.       il motivo di questa inadempienza;
2.      quali siano le misure ed i tempi che saranno adottati per adempiere a questo obbligo;

lunedì 10 novembre 2014

Interrogazione: USCITA DALL'UNIONE DEL CONSELVANO

Confermando quanto Vi abbiamo sempre detto (vedasi altro POST: http://noiconvoi.blogspot.it/2014/07/1-suicidio-politico-della-brazzo.html), sia prima che dopo le elezioni, la Sindaco BRAZZO ed i suoi sodali stanno preparando l'uscita dall'Unione del Conselvano.
Nella "illuminante" riunione pubblica del 29/7, la Sindaco Brazzo ed il suo non-assessore Scudellaro ci hanno parlato di tutto e di niente, ci hanno raccontato di mille problemi organizzativi (come le bugie degli assegni di cura: vedasi POST http://noiconvoi.blogspot.it/2014/08/tutta-colpa-dellunione-falso-le-bugie.html), di troppa burocrazia ma che servono più regolamenti (!?!), di dipendenti allo stremo.. di cittadini allo sbando.. di  mille cose e di nessuna.. l' "esperto" che hanno invitato è uno che vorrebbe imporre ai Cittadini le fusioni tra comuni senza referendum (dichiarazioni: http://rassegna-stampa.veneziepost.it/stories/rassegna_stampa/29751_fusioni_tra_comuni_altro_flop_vanno_imposte_con_la_forza/), tanto per capire a che figure si consegnano questi amministratori.
D'altronde dovevano apporofondire, non capivano, non sapevano.. dovevano studiare alternative..
Bene: a quasi sei mei dalle elezioni, siamo a Novembre di impegno e tutti gli sforzi di questi signori sono stati spesi per trovare scuse per l'uscita dall'Unione e trovare una raffazzonata alternativa.
Un suicidio politico che affosserà il paese per i prossimi 10 anni, lo ribadiamo!
Anche Bovolenta se ne va? Parlate coi cittadini ed i dipendenti del Comune di Bovolenta, come stanno vivendo la scelta di uscire dall'Unione..
E allora: dobbiamo immaginare che Correzzola si avvicina?..
Basta vedere i risultati dello spostamento dell'Istituto Comprensivo a Correzzola, operato proprio dalla Brazzo 10 anni fa.
Parlavano di trasparenza, ed eccoci quà, a poche settimane dalla fine dell'anno ai Cittadini tocca elemosinare quale siano le intenzioni dell'Amministrazione Brazzo sull'abbandonare l'Unione, unica scelta logica, per perseguire non si sa che golem politico-amministrativo.
Se vi spaventava l'idea di farvi la carta d'identità a Conselve, cosa ne pensate di farvela a Correzzola?
Prepariamoci al peggio.

INTERROGAZIONE


Il gruppo consigliare NOI CON VOI,



PRESO ATTO CHE nell'incontro pubblico del 29/7/2014 il Sindaco BRAZZO dichiarava:

  • di aver sottoscritto con altri Sindaci un “ultimatum” con precise richieste alla Giunta dell'Unione, di cui il Sindaco stesso e gli altri sottoscrittori sono membri, lamentandosi della mancanza di organizzazione alla quale loro stessi dovrebbero provvedere;
  • che entro Settembre avrebbe riconvocato i cittadini per spiegar quanto approfondito circa le alternative alle funzioni associate oggi svolte attualmente in Unione del Conselvano;

EVIDENZIATO CHE, nonostante i triti proclami di trasparenza e condivisione, siamo giunti a Novembre inoltrato e nessun incontro è stato più organizzato, e nessun aggiornamento (diversamente da quanto fatto dalla precedente Amministrazione) è stato fornito nemmeno in Consiglio Comunale;



APPRESO CHE, il nuovo Segretario Comunale è lo stesso di Correzzola e che alcune recenti esternazioni confermano che questa Amministrazione intende uscire dall’Unione e non impegnarsi per renderla funzionale alle esigenze di riorganizzazione amministrativa che sono obbligatorie e necessarie di questi tempi;



CHIEDE

al Sindaco:



  1. di avere copia di questo ultimatum e di informare il consiglio comunale su che esito abbia avuto
  2. quali siano le priorità e le inefficienze organizzative da risolvere in Unione ;
  3. quante giunte dell'Unione siano state fatte a Settembre ed Ottobre e chi rappresentava Candiana;
  4. quali siano quindi le intenzioni di questa Amministrazione circa la permanenza in Unione
  5. quali siano le alternative che l'Amministrazione avrebbe “approfondito” in questi 5 mesi per ottemperare agli obblighi di funzione condivise, ulteriormente stringenti da Gennaio 2015 (tra un mese!)
  6. perché non organizza il tanto invocato referendum per far scegliere ai Cittadini con chi associarsi;
  7. perché non sia stato rispettato l'ordine per la turnazione alla Presidenza dell'Unione, come da Statuto

ATTENZIONE: FALSI CONTROLLORI CALDAIE!

ATTENZIONE: AVVISO DI SICUREZZA

Si segnala che FALSI ISPETTORI, spacciandosi per controllori della PROVINCIA sulle caldaie, si presentano SENZA PREAVVISO, minaccianod di fare "verbale" se non gli aprite.
Sappiate che sono dei truffatori!
LA PROVINCIA DI PADOVA ANTICIPA SEMPRE CON UNA LETTERA LA DATA, L'ORA ED IL NOME DEL CONTROLLORE che si presentera' con TESSERINO IDENTIFICATIVO.
(vedasi comunicazione della Provincia  http://www.provincia.pd.it/index.php?page=bollinoverde_informativa )
Per cui segnalate immediatamente ai Carabinieri questi tentativi di accesso!
Meglio ancora, ma si muovono molto astutamente, se potete, fotografateli o annotate la targa se ripartono in auto.

lunedì 27 ottobre 2014

CONSIGLIO COMUNALE 2014-10-27

CONVOCAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE
 per il giorno 27 Ottobre 2014 alle ore 20.30

ORDINE DEL GIORNO
  1. APPROVAZIONE VERBALI PRECEDENTE SEDUTA;
  2. ADESIONE AL “PATTO DEI SINDACI (COVENANT OF MAYORS)”;
  3. PROPOSTA DI DELIBERAZIONE PER L’APPROVAZIONE DELLO SCHEMA DI CONVENZIONE OBBLIGATORIA, AI SENSI DELLA LEGGE REGIONALE VENETO N.52 DEL 31 DICEMBRE 2012, DELL’ART. 30 DEL D.LGS. N.267/2000 (TUEL), DELLA DELIBERAZIONE DI GIUNTA REGIONALE N.1117 DEL 1 LUGLIO 2014, PER LA COSTITUZIONE E IL FUNZIONAMENTO DEL “CONSIGLIO DI BACINO PADOVA SUD;
  4. AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI TESORERIA COMUNALE DAL 01.01.2015 AL 31.12.2020. APPROVAZIONE SCHEMA DI CONVENZIONE;
  5. PRIMA INTERPRETAZIONE AUTENTICA DELLA CONVENZIONE OMNIBUS. APPROVAZIONE SCHEMA POSTILLA;

Tanti proclami ma poi eccoli quà i risultati: convocazione pervenuta 4 giorni utili prima del consiglio. Trasparenza, palazzo di vetro, bla bla.. 
Ogni volta, la Brazzo si stracciava le vesti se perveniva una convocazione alla minoranza con queste tmepistiche. Intanto, siamo già a 3 consigli su 3, con queste tempistiche.
Ma a noi questo aspetto interessa relativamente, sappiamo come sia faticoso predisporre gli atti secondo le scadenze oramami pressanti e continue della normativa.
Ci preoccupa ben altro e lo dimostriamo ogni volta, come le promesse e le prese in giro ai Cittadini.
Infatti, ben si guarda questa Amministrazione dal modificare lo Statuto e prevedere tempi più lunghi per la convocazione e messa a disposizione degli atti del Consiglio Comunale: promesse inutili che non manterranno, fumo per i Cittadini.
Ci aggiorniamo a fine consiglio.

lunedì 6 ottobre 2014

CANDIANA E PONTECASALE NEI NUOVI PERCORSI LUNGO IL BACCHIGLIONE

Un'altro importante risultato, grazie alla costanza della nostra squadra, si trasforma in realtà, anche se solamente oggi.

Nel 2010, l'Amministrazione di Candiana partecipava in ambito GAL ad incontri volti alla promozione del nostro territorio: da questi numerosi incontri, seguiti con impegno dall'Ass.re Fabrizio Guasti, erano scaturite due opportunità per il nostro comune:

  1. l'inserimento di Candiana e Pontecasale nei percorsi di nuova istituzione previsti nel progetto della Provincia elaborato tra il 2010 ed il 2012, volti ad istituire nuove diramazioni negli itinierari lungo la via del Bacchiglione.
  2. l'ottenimento di contributi per il recupero del patrimonio architettonico ed ambientale legati a questi percorsi, che si è tradotto nei 210'000 € di fondi europei per i due stralci di restauro delle porzioni Sud della Logetta;

Dopo la prima, anche la seconda opportunità si sta concretizzando per il nostro Comune: la Provincia ha finalmente avviato i lavori per l'istituzione di questi nuovi itinerari, che passeranno anche per Candiana e Pontecasale. Sono serviti 4 anni, ma è importante che finalmente siano realizzati!

Nessun costo per il Comune di Candiana.
Oggi più che mai, riteniamo che quelle strategie fossero la strada giusta per dare nuove opportunità e vivificare il nostro territorio, anche fornendo accoglienza e supporto ai turisti ed ai visitatori.
La nuova Amministrazione BRAZZO, continua a definire "inutili" gli interventi di riqualificazione della LOGGETTA e logicamente ritiene "inutile" anche questo itinerario che la Provincia si accinge a realizzare. Peccato che la regia e l'interessamento per le due progettualità siano degli stessi soggetti (GAL, Provincia) che quindi, mal spenderebbero i soldi in entrambi i casi, secondo LORO.
A NOI, invece, interessa che questi interventi, soprattutto a Pontecasale, dopo essere stati portati a casa con anni di impegno, possano essere compiuti e cominciare a dare nuova visibilità e nuove opportunità al nostro territorio!
D'altronde, cosa aspettarsi da amministratori che non capiscono come il centro di Pontecasale, senza salvare la Loggetta, perderebbe completamente il suo fascino e la sua connotazione storico-urbanistica? Il peggio.



Articolo MATTINO 05 Ottobre 2014
(link internet: http://mattinopadova.gelocal.it/cronaca/2014/10/05/news/tre-piste-ciclabili-per-riscoprire-le-bellezze-della-zona-1.10059911)

Tre piste ciclabili per riscoprire le bellezze della zona




CORREZZOLA. Tre deviazioni per conoscere meglio le specificità del territorio pedalando in bicicletta. Sono iniziate in queste settimane le opere per la costruzione di nuovi percorsi ciclabili che staccandosi dall’asse principale - ossia la linea del fiume Bacchiglione da Vicenza a Chioggia - permetteranno agli amanti delle passeggiate sulle due ruote di inoltrarsi in circuiti tematici alla riscoperta di perle paesaggistiche e architettoniche. Un primo percorso, nel territorio di Correzzola, è dedicato alle terre di bonifica e permetterà di raggiungere l’oasi naturalistica di Ca’ di Mezzo a Codevigo. Una seconda pista permetterà invece di seguire la via dei casoni veneti e partirà da dietro la Corte Benedettina per proseguire, lungo il canale Schilla, sino al Casone Azzurro di Vallonga di Arzergrande. Infine spazio anche all’architettura con il giro delle ville venete della zona: da Pontelongo con la Villa Foscarini Erizzo fino a Bovolenta, passando per Candiana con la sua Villa Garzoni progettata dal Sansovino.
I lavori saranno realizzati dalla Provincia grazie ai finanziamenti messi a disposizione del Gal “Antico Dogado”: circa 600 mila euro che serviranno a sistemare i tracciati dissestati, ad asfaltarne alcuni tratti stradali e per tutta la segnaletica orizzontale e verticale, oltre alla cartellonistica informativa. «Si tratta di investimenti importati», commenta Mauro Fecchio nelle vesti di vice presidente dell’Antico Dogado, «mirati a dare un impulso significativo a quel turismo alternativo che finalmente inizia a prendere piede anche nel nostro territorio ma che per svilupparsi ha ora bisogno di servizi dedicati e offerte concrete e appetibili». (al.ce.)

Elezioni Comunali 25 Maggio 2014