sabato 31 maggio 2014

1^ MEDIA: riscontro udienza USR del 30/5

Essendo stato presente all'incontro presso l'Ufficio Scolastico Regionale di ieri 30/5, vorrei precisare alcune cose in modo che sia chiaro cosa NOI diciamo, rispondiamo e proponiamo ai genitori sull'argomento:
  • come previsto, l'USR ha detto di non potere intervenire sul nostro caso specifico e che la soluzione si troverà con l'assegnazione dell'organico di fatto da parte dell'Ufficio Scolastico Provinciale (USP), se avrà ulteriore personale a disposizione, che stanno chiedendo al Ministero. E' quindi all'USP che si "gioca la partita";
  • la "deroga" che si continua a chiedere per Candiana non può essere data in queste condizioni, nemmeno dall'USR perchè aprirebbe disuguaglianze con situazioni analoghe;
  • bisogna lavorare sulle iscrizioni, che è il nocciolo del problema, come noi abbiamo fatto da quando è stato segnalato il problema (siamo arrivati a 16, nonostante il pochissimo tempo concesso!)
  • è infine fondalmentale fare pressione sull'Istituto Comprensivo, affinchè al termine degli scrutini il Dirigente Scolastico possa quanto prima aggiornare i dati degli iscritti, in modo che ci sia assegnato l'organito di fatto.
Questi aspetti li avevo indicati nell'incontro di mercoledi 21/5 e voler insistere su Venezia ci ha  probabilmente solo fatto perdere tempo prezioso.
Tempo che potevamo impiegare con la Dirigente Scolastico per valutare se c'é ancora un modo alternativo di combinare gli alunni dei vari comuni, in modo da salvare la classe, con la collaborazione di tutti i Comuni, con una attività congiunta.
Per fortuna, su nostro suggerimento ad alcuni membri, anche di altri comuni, giovedi 22/5 scorso il Consiglio di Istituto ha posto la questione in termini di collaborazione tra comuni e di uguaglianzia interna tra plessi.
Infatti,  uno dei problemi principali sta nel fatto che due comuni su tre hanno doppia prima media e tempo pieno alla 1^ elementare (pur non avendo il servizio mensa, come invece i nostri genitori -avendolo- avevano chiesto!) ma Candiana è stato sacrificato, su tutti i fronti.
E' uno dei motivi per cui sarebbe opportuno procedere con un ricorso al TAR.
Concludendo, anche se ci sono due "SE" (numero iscritti e docenti disposnibili all'USP per l'organico di fatto), dico ai genitori che bisogna fare pressione affinchè il prima possibile siano aggiornati i dati dopo lo scrutinio e siano inviati all'ufficio scolastico provinciale, dove sarà possibile ottenere gli insegnanti come organico di fatto nella assegnazione finale, nella quale Candiana è stata da tempo segnalata come priorità assoluta mediante l'azione dal sottoscritto, anche mediante l'Unione del Conselvano.

Andrea De Marchi

mercoledì 28 maggio 2014

1^ MEDIA - IL "p"OTERE SALVERA' LA CLASSE

Apprendiamo con grande interesse che:

https://www.facebook.com/luca.manfrin.1/posts/636231559785330
24 maggio alle ore 14.50 ·  Ieri sera siamo stati alla presentazione del candidato sindaco di Correzzola, Mauro Fecchio, e abbiamo parlato con Arianna Lazzarini, Consigliere Regionale, che ci ha assicurato il suo appoggio e che ci accompagnerà dall'Assessore Regionale all'Istruzione Donazzan per avere la prima classe media a Candiana. Invece che scrivere sui blog, noi andiamo di persona da chi ha il potere di intervenire fattivamente sulla questione!!! UN GRAZIE A CHIARA BRAZZO CHE SI STA ADOPERANDO TANTISSIMO PER OTTENERE LA PRIMA MEDIA.
Quindi, mentre in quei giorni si chiedeva all'Amministrazione Comunale in carica di coordinare i genitori, le autorità scolastiche e tutti e 3 i candidati Sindaco con correttezza e trasparenza, dall'altra si usava la proverbiale amicizia con i "potenti" Sig.ri FECCHIO e LAZZARINI ( a loro dire..) per avere udienza con l'Assessore Regionale Donazzan ed avere la classe 1^ media.

Cari genitori, è così quindi che risolveremo i problemi del nostro istituto comprensivo: basterà andare dagli "amici".
A nulla valgono i discorsi che ci siamo fatti i giorni scorsi, oggi la musica è questa..
Non serve la collaborazione tra Comuni dell'istituto comprensivo, non serve l'Unione del Conselvano, non serve coinvolgere i poveri genitori o collaborare gli insegnanti.. ci pensano loro!
Personalmente, come ho espresso davanti a tutti nella riunione di mercoledi , ritengo che il canale dove si gioca la partita principale sia quello dell'Ufficio Scolastico Provinciale (USP).
Da quel punto di vista, esorto i rappresentanti dei genitori affinchè stiano uniti e siano fiduciosi, in modo che subito dopo gli scrutini del 6 Giugno, l'Istituto Comprensivo aggiorni quanto prima la composizione della classe e  la invii immediatamente all'USP, dove è possibile richiedere ed ottenere la classe come ORGANICO DI FATTO, unica rassicurazione oggettiva che oggi un serio amministratore deve perseguire.
La lettera inviata anche come Unione dei Comuni all'USP ha questo scopo.
Noi continueremo, con gli strumenti del corretto amministrare, a seguire QUESTA STRADA, come abbiamo fatto fino all'ultimo istante come Sindaco ed Assessori  e con l'Unione dei Comuni.
Se invece, le amicizie possono dare risposte alle dotazioni organiche degli uffici provinciali, credo si aprirà un interessante confronto regionale.

CONCLUSIONI:
Sarà interessante capire cosa dirà alla Sindaco BRAZZO l'Ass.re Donazzan, che si attiverebbe oggi su invito di "amici" e non sulla base delle richieste formali che il sottoscritto ha inviato quale Sindaco di tutti, ben prima.
Chissà se di tutto questo intreccio rimarrà uno straccio di risposta per iscritto: poco male, tanto, si lavora per amicizie.Che importanza ha come arrivano le soluzioni, e che prezzo "politico" hanno?
Ogni classe mancante, ogni buca, ogni problema lo risolveranno gli altri per noi, lo risolveranno i potenti.. per fortuna in cambio non vorranno nulla: sono amici!..  O forse no?..
E' tornata la vecchia politica, prepariamoci al peggio.

NOI CON VOI - Andrea De Marchi


martedì 27 maggio 2014

ELEZIONI 2014 esito preoccupante

Cari sostenitori, 531 voti non son bastati.
Ora come ora, possiamo solo ringraziarvi per il sostegno accordatoci.
NOI non ci siamo tirati indietro, nonostante sapessimo di fare una proposta controcorrente, anche questa volta.
Se la politica si basa sulla rivalsa, sulle contestazioni senza fondamento, sulla disinformazione, sul voler vincere e non sul saper fare, un paese è finito: abbiamo voluto darvi una alternativa, rimettendo in gioco la nostra esperienza e serietà, senza eccessi nè protagonismi.
Abbiamo amministrato i 5 anni peggiori del dopoguerra, mantenendo i conti in ordine, tenendo al minimo le nuove tassazioni e trovando soluzioni sostenibili per garantire i servizi, riuscendo a cantierare molti interventi e ad intervenire nelle situazioni di bisogno.
Abbiamo lavorato sodo, con rispetto dei ruoli e mentenendo toni pacati, anche in momenti difficilissimi.
Siamo stati un'Amministrazione delle regole, senza riguardi speciali per alcuni, che non ha goduto di "poltrone" (che gli altri due candidati hanno occupato, nei tempi delle vacche grasse) e che ha esposto ogni sua azione alla luce del sole.
E' una politica che non paga, ma è l'unica che fa il bene della Collettività.
Ai nostri non-sostenitori auguro di vedere concretizzate almeno una parte delle promesse che vi sono state fatte: se non sarà così, state per pagare un conto che Candiana non merita.
Più probabilmente, vedrete smontare cose che funzionano, convertire servizi esistenti senza costo pubblico per creare nuovi Golem.. I prossimi giorni vi proporremo delle previsioni interessanti!
E tutto questo, mentre il mondo va avanti, mentre l'Unione del Conselvano avanza.
Ecco perchè oggi accettiamo il giudizio dei seggi, ma con grandissima preoccupazione.
La nuova Sindaco ha 1'000'000 € di lavori già finanziati e in parte già avviati, in massima parte coperti dai contributi ottenuti da NOI i mesi scorsi. Almeno quello che è gia pronto, speriamo riescano a farlo, specialmente il restauro della Loggetta!
Da domani vi amministreranno persone con un programma ben preciso per il nostro Comune: "che il nostro paese torni ad essere un bel posto in cui nascere, vivere, lavorare, crescere con serenità i nostri figli e nipoti, invecchiare con tranquillità, impegnarsi per la comunità, divertirsi con gli amici, fare sport. E dove il valore della parola comunità abbia ancora significato. Un Comune in cui ci si chiama per nome e dove nessuno è un numero, ma una Persona con la P maiuscola!"
Purtroppo, il mondo reale che ci attende è un altra cosa, ma è sempre più facile credere alle favole che alla fatica di un impegno concreto.
Sogna Candiana.. sogna Pontecasale..  Noi, intanto, veglieremo.

Andrea De Marchi

lunedì 26 maggio 2014

PROTESTA 1^ MEDIA - riscontro Ufficio Scolastico Regionale

Ora il riferimento è la nuova Sindaco.

PROTESTA VENEZIA - aggiornamento ore 11.30

Stamattina, alle ore 11.00, la Segreteria della Direzione Regionale, con una 1^ telefonata, ha comunicato l'impossibilità di essere ricevuti domani, indicanto inizialmente la disponibilità a ricevere una delegazione di genitori (non tutti) il giorno GIOVEDI 29/5, anche per avere il tempo per reperire le opportune informazioni.
-
Mentre informavo con una 1^ email e telefonata i referenti dell'iniziativa, con una 2^ telefonata alle 11.30, l'Ufficio Regionale ha CONFERMATO LA DISPONIBILITA' AL RICEVIMENTO DELLA DELEGAZIONE il giorno successivo, cioè VENERDI 30/5 ore 10.30 per soppravenuti problemi della dott.ssa MARCOMINI.
Si è risposto, come nel primo contatto, che l'iniziativa è organizzata dai genitori, tutti molto preoccupati, quindi la scelta di spostare da martedi a venerdi spetta a loro, ma comunque è improbabile che si accontentino di mandare a Venezia solo una delegazione.
Ho quindi relazionato a tutti con una 2^ email e con una 2^ telefonata alla rapprestante di classe.
Le telefonate sono giunte dalla dott.ssa Gasparini della Segreteria della Direzione.

L'Ufficio Regionale aspetta un nostro riscontro per regolarsi.

giovedì 22 maggio 2014

comunicato stampa congiunto MOBILITAZIONE 1^ MEDIA

COMUNICATO STAMPA CONGIUNTO
In seguito alle indiscrezioni circa la possibile inammissibile soppressione della futura classe 1^ della scuola secondaria di primo grado (c.d. 1^ media) per l'anno scolastico 2014/2015 del plesso capoluogo di Candiana, ieri 21/5 alle 18 si è tenuta in Municipio una riunione congiunta tra genitori, insegnanti, dirigente scolastico e tutti i candidati sindaci impegnati nelle elezioni comunali di Domenica p.v..
Non è accettabile che la ulteriore razionalizzazione provinciale infierisca sull'unica sezione di un plesso di capoluogo, efficiente ed oggetto di consistenti contributi regionali negli ultimi 4 anni (400'000 €) che costituisce l'unica garanzia per la continuità didattica e la crescita educativa dei ragazzi e del tessuto sociale delle famiglie residenti.
La soppressione della unica classe prima della scuola del capoluogo è inaccettabile, sia dal punto di vista logico-organizzativo, sia sul piano sociale ed educativo, dato i meccanismi infausti che genera e che dovrebbero essere indirizzati a strutture scolastiche che godono di dimensioni e vantaggi maggiori.
Non è accettabile, riorganizzare e spostare fuori comune, smembrandolo, un gruppo di 16/18 alunni che passano dalla scuola primaria alla secondaria, soluzione insensata ed incompatibile con qualsiasi riorganizzazione familiare o di gruppo.
E' inaudito che la scuola di Candiana, avendo già subìto il rifiuto del tempo pieno per la classe 1^ della primaria (assegnato a vantaggio di un altro plesso del medesimo istituto comprensivo) subisca in aggiunta e addiritttura il taglio della 1^ media!
Si tratta di logiche inammissibili contro cui si è concordata una mobilitazione generale di genitori ed Amministrazione Comunale, uscente e futura.
Già Martedi 27 Maggio, i genitori di scuole medie ed elementari si recheranno all'Ufficio Scolastico Regionale per ottenere risposte e soluzioni circa la inammissibile ingiustizia sociale ed evidente sconfitta educativa che si sta consumando, non solo per il nostro Comune ma per tutto l'Istituto Comprensivo.
Tutti e tre i candidati al ruolo di Sindaco di Candiana hanno garantito massimo supporto ai genitori in questa fase, dando la garanzia che tutto il prossimo Consiglio Comunale di Candiana agirà in supporto alla lotta per questo risultato di civiltà ed equità.
I prossimi giorni la mobilitazione definirà anche le altre azioni ed iniziative, in corso di valutazione da parte del comitato di genitori, che interesseranno tutti i livelli decisionali coinvolti in questa paradossale situazione.

Il Sindaco
Andrea De Marchi

martedì 20 maggio 2014

Veneto Strade conferma contributo rotonda

Una buona notizia è giunta ieri in Municipio. ogni tanto capita.
VENETO STRADE, con comunicazione PEC del 15/05/2014, ha confermato l'erogazione del contributo di 200'000 € per la rotatoria eseguita sulla SR104 Monselice-Mare.
E' un importantissimo risultato che paga un lavoro continuo di tre anni, svolto con pazienza e coraggio da questa Amministrazione.
Con le scelte di due anni fa, abbiamo realizzato con lungimiranza un'opera attesa da anni e che oggi il patto di stabilità renderebbe pressochè irrealizzabile.
Bene!



lunedì 19 maggio 2014

PROGRAMMA ILLUSTRATO 2014-2015

La settimana scorsa abbiamo ultimato la distribuzione del PROGRAMMA ILLUSTRATO e della lettera del Sindaco uscente, casa per casa.
E' stato anche un momento di confronto diretto.
Informarsi è importante, per fare la scelta che si ritiene migliore.
I documenti sono disponibili in PDF ai seguenti link:

PROGRAMMA ILLUSTRATO

LETTERA DEL SINDACO USCENTE


venerdì 16 maggio 2014

DOPOSCUOLA 1^ ELEMENTARE: SOLUZIONE TROVATA!

ESITO DELL'INCONTRO DEL 15 MAGGIO GENITORI-COMUNE-SCUOLA
Ieri è stato definito l'accordo SCUOLA-COMUNE con in quale verrà fornito il tempo prolungato ai bamini iscritti alla 1^ elementare per l'A.S. 2014/2015.
La scuola coprirà 3 pomeriggi con attività didattica, per cui la settimana prevede rientro il MARTEDI, MERCOLEDI, GIOVEDI mentre al SABATO non ci sarà lezione.
Il Comune fornirà il servizio mensa e sosterrà il costo del personale non docente.
Questa soluzione è stata accolta dall'unanimità dei genitori, che hanno saputo collaborare positivamente in gruppo compatto, sia con il Comune che con la Scuola, trovando una risposta alle loro esigenze e mantenendo la classe unita.
Buona Scuola a tutti.

mercoledì 7 maggio 2014

DOPOSCUOLA: il Comune pronto a fornire il servizio

ESITO DELL'INCONTRO DEL 15 MAGGIO GENITORI-COMUNE-SCUOLA
Ieri è stato definito l'accordo SCUOLA-COMUNE con in quale verrà fornito il tempo prolungato ai bamini iscritti alla 1^ elementare per l'A.S. 2014/2015.
La scuola coprirà 3 pomeriggi con attività didattica, per cui la settimana prevede rientro il MARTEDI, MERCOLEDI, GIOVEDI mentre al SABATO non ci sarà lezione.
Il Comune fornirà il servizio mensa e sosterrà il costo del personale non docente.
Questa soluzione è stata accolta dall'unanimità dei genitori, che hanno saputo collaborare positivamente in gruppo compatto, sia con il Comune che con la Scuola, trovando una risposta alle loro esigenze e mantenendo la classe unita.
Dettagli ed aggiornamenti li trovate nello specifico post: http://www.noiconvoi.blogspot.it/2014/05/doposcuola-1-elementare-soluzione.html



CRONOLOGIA:

Il 20 Febbraio scorso, la Dirigenza Scolastica ha convocato presso il Municipio i genitori dei bambini iscritti alla 1^elementare, in quanto aveva ricevuto la richiesta da parte delle famiglie di avere tempo prolungato e voleva discutere con l'Amministrazione Comunale i seguenti aspetti:
  • la possibilità del servizio di mensa scolastica (confermato in quel momento stesso senza problemi)
  • spiegare ai genitori che avrebbero dovuto fare il tempo pieno, non il tempo prolungato (che va eventualmente fatto partire ache per le altre classi, che però non sono interessate ad averlo)
  • la difficoltà di avere da parte dell'Ufficio Scolastico Provinciale un aumento di risorse e di personale per le ore aggiuntive che il tempo pieno richiede, dato che continuano i "tagli" scolastici
A prescindere da quanto in queste ore sarà confermato o meno da parte delle istituzioni scolastiche, l'Amministrazione Comunale ha proceduto per trovare la risposta a questa richiesta dei genitori, pertanto si comunica che:

  • è confermato il servizio mensa scolastica, già operativo nella adiacente scuola materna. Quindi il pasto viene garantito;
  • è confermata la soluzione per le famiglie di un servizio comunale di doposcuola, con educatori che forniranno assistenza al pasto ed aiuteranno i ragazzi a fare i compiti.

Pertanto, anche se i "tagli" alla scuola non consentissero l'avvio del tempo pieno scolastico, è comunque stato organizzato il servizio comunale di doposcuola: le risorse del Comune, facendo ulteriori sacridfici, ci sono ed i genitori hanno il solo costo del servizio mensa, come se fosse il tempo pieno.


Le famiglie che necessitano del doposcuola possono quindi confermare la loro iscrizione in tutta serenità.

L’importante è utilizzare le poche risorse che abbiamo per servizi sostenibili: oggi, le principali risorse vanno concentrate sul supporto alle famiglie residenti, speciamente per la scuola dell’obbligo, dati i  continui "tagli". Anche perchè i due servizi all'infanzia privati operanti in comune senza costi per la collettività sono già apprezzati  da più di 20 famiglie, residenti e non.


AGGIORNAMENTO ore 16
La Dirigente Scolastica ha comunicato che Il Provveditorato non ha riconosciuto a Candiana le risorse aggiuntive per il tempo pieno, riconscendole ad Agna. dove però ci sono 2 sezioni di 1^ elementare.
In mancanza di questa possibilità, i genitori possono contare sul servizio di DOPOSCUOLA COMUNALE, con tutti i pomeriggi attività per ragazzi fino alle 16, a carico del Comune, o anche eventualmente riducendolo secondo le esigenze dei genitori, cui spetta l'ultima parola..
Di fronte all'alternativa del servizo comnale, comunque alcuni genitori lamentano che è troppo pesante per i bambini fare tutti i pomeriggi e anche il sabato mattina. In questo senso, credo sia opportuno evidenziarte ai genitori che nel DOPOSCUOLA COMUNALE i ragazzi non fanno didattica, ma attività ricreativa e si portano avanti con i compiti: quindi la pesantezza è diversa che non un POMERIGGIO SCOLASTICO.
Comunque, viste queste ulteriori eccezioni sollevate dai genitori, la Dirigenza Scolastica sta valutando una riorganizzazione per consentire un TEMPO PROLUNGATO o PIENO SENZA IL SABATO anche a Candiana, però il Comune dovrebbe pagare il personale non scolastico.
Nei prossimi giorni sarà possibile capire se è possibile farlo, come funziona e quanto costa al Comune, che naturalmente è disponibile a partecipare al DOPOSCUOLA SCOLASTICO, a patto che si tratti di un importo ragionevole.

AGGIORNAMENTO lunedi 12/5
Riunione con i genitori giovedi 15 p.v. alle ore 18 per conferma tempo prolungato scolastico
[ERRATA CORRIGE: la riunione è alle ore 18.00 in Municpio (e non alle 16 come erroneamente scritto in precedenza).

venerdì 2 maggio 2014

EMERGENZA METEO 1-2 maggio

AVVISI DEL C.F.D. REGIONE VENETO:
http://www.regione.veneto.it/web/protezione-civile/bollettini-dettaglio?_spp_detailId=2696300

Bollettino del 1/5/2014 ore 14 Protezione Civile:
(http://www.regione.veneto.it/c/document_library/get_file?uuid=8439b78c-84b0-45f0-a91e-8af23ab239a0&groupId=90748)

La protezione civile è allertata per:
Per Rischio idrogeologico:
STATO DI PRE-ALLARME
Per Rischio idraulico:
STATO DI PRE-ALLARME su Vene-D e Vene-E

PRECAUZIONI:
La situazione prevede purtroppo precipitazioni particolarmente localizzate e molto intense e difficili da prevedere a livello locale, soprattutto Venerdi 2 Maggio.
La rete idraulica dei fossi minori e degli scoli principali ha una ridotta ricettività, il problema è dato dai collegamenti fognari, che potrebbero non garantire il deflusso istantaneo e causare situazioni di stagnazione temporanea, specie lungo le strade.
Si consiglia pertanto di attuare quei semplici accorgimenti che possono far fronte a situazioni di questo tipo.
*************************************************************************
L'ARPAV di TEOLO ha emesso questo una nota (http://www.regione.veneto.it/web/protezione-civile/bollettini-dettaglio?_spp_detailId=2696749) a spiegazione di questi particolari fenomeni: il documento è il seguente.
http://www.regione.veneto.it/c/document_library/get_file?uuid=61a85a11-3a9f-45c5-8276-1a7e4ccfaf9e&groupId=90748
*************************************************************************

SEGNALAZIONE METEO:
venerdì tempo instabile/perturbato con frequenti rovesci anche temporaleschi, a tratti diffusi specie nelle ore centrali, con possibilità di qualche fenomeno intenso. Dalla sera tendenza ad esaurimento delle precipitazioni.
Immagini radar ARPAV TEOLO aggiornata:

giovedì 1 maggio 2014

DALLA PARTE DEI BAMBINI 2014

Anche quest'anno, La PARROCCHIA DI CANDIANA in collaborazione con le associazioni: AIFO, IL VOLO, ALAMBICCO, MANI APERTE,  AIMPS, SOLELUNA   Ass. Calcio D. NUOVA CONA e con  la partecipazione delle scuole elementari e medie,  organizza per il 2-3-4- maggio 2014  e con il patrocinio del Comune di Candiana  alcune giornate di sensibilizzazione sui diritti dei bambini.
L'Amministrazione Comunale è lieta di aver concesso il patrocinio e promuovere questa iniziativa.
"DALLA PARTE DEI BAMBINI"

In particolare, 
sull’Art. 28   Convenzione Nazioni Unite sui Diritti dei Bambini: 

 “OGNI BAMBINO HA DIRITTO ALL’ISTRUZIONE DI BASE”


sull'Art. 24 Convenzione   Nazioni Unite  sul diritto allo studio  bambini e ragazzi con disabilità :    



DIRITTO ALL’ISTRUZIONE PRIMARIA E SECONDARIA di BAMBINI E RAGAZZI CON DISABILITA’



Vogliamo cercare  di raccontare   storie vere di molti amici, di come hanno vissuto e vivono il “ Diritto allo Studio” in questo nostro tempo e in questa nostra comunità.

PROGRAMMA DELLE 3 GIORNATE:


MERCOLEDI 16 APRILE: 
una rappresentanza delle scuole medie si è recata con le autorità al parco giochi intitolato alla memoria di  Jqbal Masih,per ricordare il sacrificio di questo  ragazzo pachistano , ucciso dalla mafia perché  si batteva affinché  i  bambini / ragazzi  andassero  a  scuola e non a lavorare nelle fabbriche di tappeti . Dal suo testamento “ Gli unici strumenti che un bambino dovrebbe tenere in mano sono penne e matite. Il 16 aprile è stata proclamata dall’ONU” Giornata Mondiale contro lo sfruttamento minorile”Il suo coraggio ha spinto altri ragazzi nel mondo a battersi affinché tutti abbiano diritto all’istruzione. Malala, ragazza pachistana sfregiata dei talebani, si batteva affinché le bambine del suo paese potessero andare a scuola, e continua ancora a farlo……….


VENERDI 2 MAGGIO:
ore 11,30:
nella sala del centro parrocchiale l’inaugurazione della mostra dei lavori fatti dai ragazzi delle medie ed elementari sui diritti dei bambini, in particolare sul diritto allo studio con lavori di disegno, poesie ,storie ,letture ….. la mostra rimarrà aperta per tutto il tempo della manifestazione.  Saranno presenti le autorità.

ore 21
in patronato serata di testimonianze, con le storie vere di amici che ci racconteranno di come hanno vissuto e vivono il diritto allo studio,musica e immagini allieteranno la serata.


SABATO 3 MAGGIO:
 Ore  15 : Pomeriggio con l’ACR al centro parrocchiale ,aperto a tutti i ragazzi piccoli e grandi per una grande occasione   Al termine  merenda per tutti con i prodotti del mercato Equo e Solidale .

Ore 15 a Pegolotte di Cona :partita  di calcio dellAss. Calcio Dilettanti Nuova Cona ( presso campo sportivo Don Mario Zanin )  a sostegno  dei Diritti dei Bambini

Ore 18  Alla termine  della S. Messa  come pure  per domenica  ci sarà una vendita dolci il cui ricavato andrà alle Associazioni che in vario modo si occupano di bambini e ragazzi in difficoltà .

Ore 21  al centro parrocchiale  attività con video immagini sul tema dei Diritti dei Bambini


DOMENICA 4 MAGGIO: 
S Messa ore 10,30, con la partecipazione dei ragazzi  e i loro genitori. Al termine continua la vendita di dolci

Ore 15 : Pomeriggio di festa   , ci troviamo all’interno del centro parrocchiale con le Associazioni presenti alla manifestazione  e con laboratori( gestiti dai gruppi parrocchiali) per ragazzi e genitori: musica, manualità creatività e tanta fantasia per volare con l’aquilone della solidarietà.


Articolo MATTINO 1 Maggio (link):

Elezioni Comunali 25 Maggio 2014