martedì 10 maggio 2016

FESTA DELLO SPORT: fine.

CANDIANA LIVE - Music and Beer... 

Ecco cosa è diventata la Festa dello Sport!
Lo scrivevamo già nel 2015 (leggi QUI) , dopo aver visto dare patrocinio ad un programma "fantasma" (mai fornito, nonostante le richieste delle minoranze).

Solo qualche giorno fa, in Consiglio Comunale, con la dichiarazione di voto contrario al DUP 2016 (leggi QUI e vedi allegata dichiarazione), dichiaravamo già che la FESTA DELLO SPORT 2016, alla quale il Comune si è ridotto (da organizzatore quale era) a dare solamente il Patrocinio, non essendo più manifestazione del Comune, andava tolta dalle attività comunali indicate a pag.69. 

Il Sindaco in consiglio ha ribattuto che quest'anno sarebbero cambiate le cose e che tornava ad essere comunale, per cui la manifestazione andava lasciata nel DUP 2016.

E' bastato aspettare qualche giorno e vedere i primi manifesti (vedi QUI): come al solito, raccontano bugie e ci troviamo oramai con una manifestazione oramai snaturata, tanto più che i (veri) organizzatori, danno risalto a "CANDIANA LIVE - MUSIC and BEER".
E così, la Giunta non è riuscita a riprendersi la manifestazione.

Avevamo capito male: il verbale della delibera (leggi QUI) infatti riporta "può sempre ritornare ad essere una manifestazione comunale”!.. Ma allora: perchè è stata lasciata nel DUP 2016 se anche quest'anno non è una manifestazione comunale? Che senso ha la rassicurazione verbalizzata?..

Con l'INTERROGAZIONE N°18 [link PDF] di oggi 10/05/2016 abbiamo chiesto al Sindaco:
  • quale è la delibera di giunta che concede il patrocinio, dato che sono già usciti manifesti?
  • perché la manifestazione inserita nel DUP è infine stata programmata da altri soggetti e non dalla Amministrazione, come era stato detto in consiglio comunale?
  • cosa prevede il programma della manifestazione sul quale è stato concesso il patrocinio? 
  • quali sono i riferimenti della domanda di patrocinio?
  • quando la manifestazione potrebbe “ritornare ad essere una manifestazione comunale” come verbalizzato dla Sindaco?
Prepariamoci al peggio.

Il Capogruppo NOI CON VOI
Ing. ANDREA DE MARCHI



giovedì 5 maggio 2016

TARI 2016: aumento anomalo ma non sanno perchè!?..

L'Amministrazione BRAZZO prende fischi per fiaschi e prova a dare lezioni di Bilancio.
Intanto, per sistemare una cosa, ne peggiorano un'altra (leggi QUI)!

Ne è stata la prova anche il PIANO TARIFFARIO dei rifiuti per la TARI 2016 !!.
Durante il Consiglio del 30/04/2016, ci vengono mostrati grafici di previsione per alcune tipologie di utenze medie, e ci viene detto che spenderanno di meno per il servizio rifiuti nel 2016.

Avendo appena portato a casa i rimproveri del Sindaco/Dirigente che, però, ci rispondeva "non so.." allo sforamento del 2° parametro del deficit, abbiamo posto la nostra domanda da cialtroni: 
"Visto che NOI storpiamo i numeri, ci spiegate perchè dite che spenderemo meno, se il piano in approvazione prevede un aumento del costo del servizio dai 227'821,45 € del 2015 (pag.39) ai 246'644,59 € del 2016 (pag.44), pari a +19'000 €??" ( un +8.2% sull'anno precedente, aumento mai registrato prima d'ora..)
.. silenzio..

Dopo qualche sfarfallio di pagine, il Sindaco dice che 7'000 € sono dovuti ai rincari 2015 non incassati per ritardo nell'approvare le tariffe 2015: quindi, i Cittadini pagheranno 7'000 € nel 2016 anzichè nel 2015 per ritardi dell'Amministrazione BRAZZO sulla TARI dell'anno scorso.. e via uno!

"Bene, siccome 19'000 - 7'000 fa 12'000 € di aumenti 2016: a cosa sono dovuti??.. "
.. silenzio..

Il Sindaco, anche stavolta, dice che "non sa.." e si lamenta che PADOVA TRE non ha mandato nessuno a spiegare..  Anche l'Assessore Cecconello, più volte inutilmente interrotto dal Sindaco, non sa spiegare...

NOI capiamo: siamo stati e siamo Amministratori seri.
Si sono sempre registrati aumenti della TIA/TARI, l'importante è che siano contenuti e che siano chiari i motivi, informando i cittadini, anche se non gradiscono.
NOI abbiamo sempre fatto così, spiegando un servizio dai costi ragionevoli e che non ha mai registrato problemi seri di efficienza.

Invece, l'Amministrazione BRAZZO, mostra grafici per annunciare risparmi (di qualcuno, ma gli altri?) e intanto approva un piano dal costo anomalmente più caro: o lo sanno e sono LORO a mentire sui numeri, oppure non sanno cosa hanno approvato!
Dalle loro risposte, anche nell'ultimo consiglio comunale, pare sia la seconda.

La cosa è stata talmente chiara che abbiamo registrato il voto di astensione del consigliere con delega all'ambiente BROGGIO.

Il Capogruppo NOI CON VOI
Ing. Andrea De Marchi





martedì 3 maggio 2016

CONSUNTIVO 2015: parametri peggiorati e soldi fermi

Nel Consiglio Comunale del 30/04/2016 si è discusso il rendiconto 2015, il bilancio "consuntivo".
E' il momento in cui si hanno finalmente numeri certi su cui trarre le conclusioni e verificare le previsioni.
Purtroppo, avevamo visto giusto: di fronte a questi dati, è stato inevitabile il nostro voto contrario!
Intanto, la manovra di estinzione anticipata del mutuo "rotonda" ha bruciato metà dell'avanzo 2014 (spesi circa 180'000 € dei 366'000 € , oltre a dover pagare una penale di 36'000 €) con l'unico imbarazzante risultato che oltre al parametro 7 è stato sforato anche il parametro 1.
Quindi, il quadro finaziario è peggiorato, anzichè migliorare (vedasi qui sotto l'allegato B).

Sia chiaro che il Comune non è in deficit, pur avendo adesso due parametri non conformi.
Questo dimostra quello che abbiamo sempre detto: il parametro 7 non era critico e poteva essere gestito diversamente, tenendo il mutuo, senza buttare 39'000 € in penali e usare i 180'000 € per lavori che sono stati, infatti, rimandati, in attesa di contributi che probabilmente non arriveranno.

 
Questa è la dimostrazione dell'incapacità di programmare le finanze comunali: volevano migliorare il parametro 7) e invece hanno sforato anche il parametro 1) !! Quando abbiamo chiesto spiegazione di questo ulteriore sforamento dei parametri, Il Sindaco, che è anche capo-area ragioneria, non ha saputo spiegarlo ed ha chiesto aiuto al Segretario Comunale, che ci ha travolto di dettagli ragioneristici, comprensibilmente.

Lo dimostra anche la relazione che il Sindaco ha voluto allegare alla delibera per "smentire" i dati di una nostra dichiarazione di voto nel consiglio comunale precedente (leggila QUI): peccato che LEI parli del Bilancio 2016 e NOI invece confrontassimo i dati dei due DUP 2016 (previsioni economiche) da loro modificati in soli due mesi!..

Si conferma così un'altra anomalia che denunciamo da tempo: il Sindaco BRAZZO non ha minimamente le competenze per attribuirsi la deroga di essere anche dirigente dell'area economico finanziaria.
Tant'è vero che, come sempre ribadiamo, la legge lo consentirebbe solo se fossimo sprovvisti di figure tecniche idonee, che però ci sono ed in consiglio comunale rispondono al posto del Sindaco, che "non sa spiegare".
Non si capisce perchè si prosegua con questa irregolarità, sulla quale oramai è necessario andare a fondo.

Per il resto il bilancio consuntivo 2015 ci consegna soldi bloccati in avanzo (o mal spesi), tasse confermate, nessun servizio in più, azzerate le entrate da multe/sanzioni e costo dei dipendenti in aumento.
Nella dichiarazione di voto (leggi sotto) abbiamo dettagliato tutto.
Come al solito, prepariamoci al peggio.
Il Capogruppo NOI CON VOI
Ing. ANDREA DE MARCHI




CONSIGLIO COMUNALE del 30/04/2016

PUNTO 04 O.D.G. – rendiconto esercizio finanziario 2015

DICHIARAZIONE DI VOTO



PREMESSO CHE nella comunicazione a mezzo PEC del 20/04/2016 l’Ufficio Ragioneria consegnava ai consiglieri la documentazione di rendiconto 2015, priva della relazione del revisore dei conti

EVIDENZIATO CHE i documenti per il presente consiglio erano dichiarati essere a disposizione a partire dal 27/04/2016, come comunicato con la convocazione pervenuta.

SEGNALATO CHE giovedì 28/04/2016 il sottoscritto si recava in municipio per visionare gli atti e non trovava a disposizione la relazione del Revisore dei Conti al rendiconto 2015, comunicandolo all’Ufficio Segreteria ed al Segretario Comunale presente in sede, non ricevendo risposta sul documento in questione.

RILEVATO CHE il rendiconto 2015 riporta i seguenti dati economici:

1.     avanzo 2014 confermato nel rendiconto 2015: +366'000 €
2.     avanzo 2015 pari a +158'000 €, quasi il triplo rispetto agli anni 2012 e 2013
3.  i parametri deficitari dell’allegato B sono passati da 1 a 2, dato che al parametro 7 (unico parametro leggermente non conforme degli ultimi 4 anni) si è aggiunto anche il parametro 1, dando evidenza di un peggioramento del quadro;
4.   gli indicatori finanziari indicano anche per il 2015 un aumento dell’incidenza dei dipendenti della popolazione, passato da 0.404 del 2013 a 0.418 del 2015 e l’incidenza della spesa per il personale comunale sulla spesa corrente è passato dal 27% del 2013 al 33% del 2015;
5.    le entrate da sanzioni amministrative e stradali sono crollate passate dai circa 12'000 € del 2013 ai circa 1'000 € del 2014 a 0 € nel 2015 €: nessuna multa!

Si ritiene che questi fatti, ancora una volta, dimostrino che c’erano i margini economici per non spremere i cittadini inutilmente e che molte risorse sono mal gestite e vanno in avanzo di amministrazione, senza poterli utilizzare per gli investimenti necessari e senza dare servizi aggiuntivi, causando anche un cospicuo aumento di spesa nei prossimi due anni (+10% previsto nel DUP) che non si capisce quale vantaggio dia alla Collettività.

Pertanto, si esprime VOTO CONTRARIO.

martedì 26 aprile 2016

UFFICI chiusi il giovedi mattina!

Apprendiamo con preoccupazione la chiusura al pubblico degli uffici il giovedi mattina!
Per la prima volta, i Cittadini non potranno accedere ai principali servizi PROTOCOLLO – ANAGRAFE - SEGRETERIA – PERSONALE – CULTURA perchè il giovedì mattina sono chiusi al pubblico.
Nel sito comunale è infatti comparso il nuovo orario dal 4/4/2016: leggi QUI.

Dopo un anno che siamo mal-usciti dall'Unione, le tante promesse di nuova efficienza, i proclami sul "Candiana si basta" si traducono, come abbiamo sempre detto, in un Municipio chiuso il giovedi mattina!

Con l'Unione del Conselvano avremmo potuto avere più sportelli, in più Municipi, aperti in più orari.
Bastava continuare con la riorganizzazione e tenere duro nel risolvere i problemi iniziali.

Questa incapacità dell'Amministrazione BRAZZO di gestire dipendenti e risorse comunali sta sempre sempre più affossando Candiana.
Non serve aggiungere altro.
Prepariamoci al peggio.

Il Capogruppo NOI CON VOI
Ing. DE MARCHI ANDREA.

venerdì 15 aprile 2016

Finalmente si inzia ad usare (poco) la LOGGETTA

Quasi un anno fa, i due interventi che NOI avevamo finanziato e progettato per la LOGGETTA sono stati ultimati ed inaugurati dalla Amministrazione BRAZZO.

Ricordiamo ai Cittadini che nel precedente mandato, la Sindaco BRAZZO doveva vendere la LOGGETTA per finanziare interventi di viabilità e sulle scuole che erano rimasti fermi perchè senza finanziamento (leggi nota * sotto oppure QUI).

NOI abbiamo invece sempre voluto recuperare la LOGGETTA e siamo faticosamente riusciti a trovare altri modi per finanziare quei cantieri, che andavano fatti. E' per questa nostra determinazione e capacità che la LOGGETTA non è stata venduta ed è stata recuperata, ridando al centro di PONTECASALE il decoro che merita, grazie a 282'000 € di contributi regionali (GAL e "rotonda") e 28'000 di fondi comunali.
Dall'inaugurazione, però, la LOGGETTA non è più stata aperta e riteniamo sia un errore non usarla per le finalità che ci eravamo prefissi 4 anni fa nel finanziarne il restauro per un rilancio civico e turistico di PONTECASALE, dato che è ora possibile fare:
  • accoglienza turistica (bando 1° stralcio corpo Sud)
  • manifestazione culturali (bando 2° stralcio porzione centrale)
  • consiglio comunale in frazione (vedasi nostro programma elettorale: leggi QUI)
  • cerimonie e momenti istituzionali (vedasi nostro programma elettorale: leggi QUI)
Finalmente, ieri la Commissione Statuto e Regolamenti ha discusso il REGOLAMENTO PER I MATRIMONI CON RITO CIVILE e sarà quindi possibile sposarsi anche in LOGGETTA.

E' poco, ma è un inizio.
Purtroppo, L'Amministrazione non ha accolto la nostra proposta (fatta con PEC del 31/03/2016, vedasi sotto) di inserire anche la possibilità di usufruire dei monumenti ed edifici di pregio privati, tramite convenzioni da concordare coi proprietari e l'avvallo della Prefettura.
La motivazione per non inserire questa attività nel regolamento è che basterebbe una convenzioen/accordo con il proprietario ed automaticamente il Sindaco potrebbe celebrare ovunque..
A NOI non risulta sia così e verificheremo come gestire questa importate opportunità nella discussione del regolamento in Consiglio Comunale il prossimo 30 Aprile e chiedendo chiarimenti alla Prefettura.

Nel frattempo, ci fa piacere vedere che la LOGGETTA, faticosamente recuperata, sia finalmente utilizzata!
A quando un consiglio comunale a Pontecasale?

Il Capogruppo NOI CON VOI
Ing. Andrea De Marchi


(nota pro memoria *)
Nel 2009/2010 NOI abbiamo completato il cantiere alla scuola materna (200'000 €, contributo regionale 135'000 €) e il cantiere alla scuola media (200'000 €, contributo regionale 135'000 €) che erano fermi perchè finanziati dalla precedente amministrazione BRAZZO con vendita della Loggetta: NOI abbiamo trovato il modo di finanziarli senza vendere la LOGGETTA, volendo fortemente recuperarla!



martedì 12 aprile 2016

I soldi ci sono, ma non abbassano la TASI

Ieri, durante il Consiglio Comunale sono stati approvati l'aggiornamento al Documento Unico di Programmazione (DUP 2016) e il Bilancio 2016 che sono i binari della politica economica che si riversa poi sulle tasche e sui servizi ai Cittadini.
Abbiamo chiesto conferma dei dati che sono cambiati dalla versione di soli due mesi fa, perchè li abbiamo trovati preoccupanti. Infatti, è stato confermato che nel DUP:
  • pag.33 / nel 2016 è aumentata di +30'000 € la previsione di entrata extratributaria
  • pag.28 / tra 2017 e 2018 la tassazione comunale aumenterà di 43'000 €
  • pag.26 / nel 2016 saranno spesi 240'000 € di "fondi propri" per fare 277'000 € di lavori vari, ma l'intervento sui serramenti della scuola di 177'000 € è stato spostato al 2017, perchè si attende il contributo regionale
  • pag.27 / l'elenco dei lavori conclusi, dimostra che nel 2013 e 2014, l'Amministrazione DE MARCHI ha finanziato e cantierato 1'239'000 € di lavori senza contrarre mutui e usando solo 148'000 di fondi propri;
  • pag 50 / è aumentata la previsione di spesa annuale per competenza che nel DUP di due mesi fa si aggirava sui 2'300'000 €/anno, mentre ora sono esplosi a 2'474'000 € (2016), 2'506'000 € (2017) e 2'682'000 (2018). Quasi +210'000 € in più di spesa in 2 anni! 
  • non c'è traccia dei nuovi servizi che dovevano essere finanziati con la chiusura anticipata del mutuo "rotonda", scelta costata 39'000 € di penale e che "liberava" circa 20'000 €/anno.
Proprio il DUP dimostra che i soldi per riportare la TASI prima casa al minimo 1°/oo c'erano, come avevamo mantenuto NOI nel 2013 e come abbiamo sempre detto dal 2014 a oggi!.
I soldi li hanno anche per spendere 244'000 € di fondi propri per fare 277'000 di interventi vari.  

NOI, in due anni (2013 e 2014) abbiamo speso la metà (148'000 di fondi propri), senza fare nessun mutuo e ottenendo ben 1'091'00 € di contributi con cui cantierare 1'239'000 € di lavori, che sono appena stati completati da LORO (pag. 27 del DUP).
L'unico mutuo pesante che NOI abbiamo fatto è stato quello della "rotonda" ed abbiamo anche redatto bilanci sani e prudenti al punto che nel 2015 hanno pure trovato i residui sufficienti per estinguerlo anticipatamente (sbagliando, secondo noi, data la penale).

Quindi, le scuse che l'Amministrazione ha accampato dall'inizio sono definitivamente smentite: ci voleva il tempo necessario, come sempre.
Adesso che nel 2016 l'Unione non è più una scusa, non ci sono più paraventi!
NOI abbiamo quindi affermato che nel 2016 si doveva portare la TASI al 1°/oo, contestando la conferma dell'aliquota al 2°/oo, il cui dimezzamento vale i famosi 43'000 € che secondo loro "mancavano" nel 2014 ma che nel 2016 sanno esserci (lo hanno scritto e confermato)!

Dicono che è per prudenza, ma in questo senso NOI abbiamo anche contestato che:
  • la Giunta ha appena approvato il consuntivo 2015 con almeno +366'000 € di avanzo positivo per il 2014, un'abnormità stimata inzialmente in +266'000 €, una enormità!
  • La spesa complessiva dell'ente salirà di oltre 200'000 € in 3 anni!
  • il Sindaco, nonostante siano presenti figure qualificate, continua ad essere Responsabile di Servizio anche dell'Area Finanziaria quando la legge lo prevede solo in assenza di dipendenti qualificati,
Lo abbiamo sempre detto che i conti dell'Amministrazione BRAZZO non tornano, fin dal primo bilancio.
Questi numeri, dimostrano che i Cittadini di Candiana vengono spremuti inutilmente, che i soldi a bilancio non sono mai mancati e che le lamentele di dover necessariamente aumentare la TASI, di non poter fare opere perchè mancano fondi propri, sono solo frutto dell'incapacità politica di amministrare il nostro Comune!

I soldi sono mal impiegati e vanno ad "ammuffire" in avanzi di bilancio spropositati, senza poterli utilizzare per gli investimenti che invece servirebbero e senza dare nemmeno i servizi aggiuntivi tanto sbandierati.

Infine, siccome l'Amministrazione BRAZZO prevede anche un cospicuo aumento di spesa nei prossimi due anni (+10%), riteniamo che questa incapacità politica stia evidentermente isolando e soffocando il nostro comune. 

Il Capogruppo NOI CON VOI
Ing. Andrea De Marchi 


Per approfondire, alleghiamo i documenti completi:

martedì 22 marzo 2016

INTERROGAZIONE 17: nuova caldaia ma si proroga l'uso (solo?) di quella a cippato

Siccome nella precedente INTERROGAZIONE N°15 (leggi QUI) non avevamo ricevuto risposta, alla luce della proroga di servizio calore richiesta con la (sola) caldaia a biomassa, con la INTERROGAZIONE N°17 (leggi facendo click sull'immagine sottostante) chiediamo perchè non si menzioni nel servizio l'uso della nuova centrale a metano (messa a nuovo con contributo regionale da NOI ottenuto) e se siano stati fatti i lavori di adeguamento per la normativa antincendio della caldaia a cippato che dovevano essere fatti dalla ditta assegnataria entro il 2015, come da contratto stipulato con la precedente Amministrazione DE MARCHI.
Da questo adeguamento dipende anche l'ottenimento del certificato antincendio della scuola media.
E' una questione di sicurezza ma anche di buon senso e di rispetto dei contratti.
Attendiamo risposta dall'Amministrazione.

Il Capogruppo NOI CON VOI
Ing. ANDREA DE MARCHI


Elezioni Comunali 25 Maggio 2014