sabato 22 dicembre 2012

ANTENNE SRB: BATTAGLIE E ACCORDI SEMPRE PIU' DIFFICILI

In questi giorni, alcuni residenti in Via Castello, chiedono chiarimenti circa i lavori preliminari per la costruzione di una antenna per telefonia mobile (antenna SRB).
Il gestore dell'antenna in questione (Wind) ha fatto sapere le sue intenzioni verso Aprile 2012, tramite la visita di alcuni tecnici che hanno comunicato all'Amministrazione Comunale di aver già stipulato contratto per un terreno in quella zona e che avrebbero proceduto alla realizzazione in tempi brevi.
Perché sono venuti? Per "pesare" la reazione dell'Amministrazione Comunale, sapendo di avere campo libero, dato che la legge é completamente e solamente dalla loro parte (decreto "Gasparri" e conseguente giurisprudenza delle recenti sentenze). Da parte nostra, abbiamo risposto che avremmo valutato minuziosamente la documentazione che sarebbe pervenuta e che avremmo verificato tutti gli aspetti previsti, anche i minimi, compreso il fatto che la posizione non ricadeva nelle aree previste dal piano comunale per le stazioni radio base (antenne SRB) e che é stato applicato in tutte le installazioni. Ovviamente, WIND ha subito fatto presente di conoscere la sentenza del TAR di Febbraio 2011 ha reso inapplicabile il "piano antenne" che da allora non può più essere imposto e pertanto avrebbero proceduto senza indugi.


IL "PIANO ANTENNE"
La variante al PRG comunale n°8 del 2005 aveva acquisto il piano antenne (predisposto alcuni mesi prima) e vietava la realizzazione di antenne SRB al di fuori dei siti comunali individuati (cimiteri, isola ecologica, zona industriale). Fino alla sentenza TAR del 2011 il piano é stato vincolante per i gestori.
LA SENTENZA TAR CHE RENDE INAPPLICABILE IL PIANO COMUNALE
Nel 2009 il Comune nega a VODAFONE di spostare sul traliccio del Borgo l'antenna esistente dell'isola ecologica: il ricorso al TAR finsce con sentenza che ha reso inapplicabile il "piano antenne" che da quel giorno non può più essere imposto ai gestori. All'epoca, ci siamo opposti allo spostamento dell'antenna VODAFONE dall'ecocentro al traliccio di Via Borgo, per più motivi:
  • il traliccio TIM di via Borgo é una antenna critica che, già nel 2003 era stata oggetto di un'altra causa e successivi ricorsi del Comune per smantellarla, ma prima il TAR (sentenza 5583/2003) e poi il Consiglio di Stato nel 2009 (sentenza 8380/2009)  hanno dato torto al Comune: l'antenna poteva restare ma potrà essere oggetto solo di manutenzione. Quindi, in attesa di future normative che consentano di farla smantellare (ora non esistenti), era fondamentale non rafforzare la postazione consentendo l'arrivo anche di VODAFONE.
  • il traliccio TIM non é uno dei siti del piano antenne comunale e quindi l'arrivo lì di VODAFONE é stato negato dal Comune.
  • VODAFONE è gia presente con la sua antenna in ecocentro, in area prevista dal piano comunale antenne e quindi non sussistevano seri motivi per abbandonare il sito, se non quelli meramente economici.
  • altro motivo, non inserito nel contenzioso legale, è il fatto che se sul medesimo sito da una antenna si passa a due, l'esposizione dell'area più popolata -il centro abitato- raddoppia. Comunque, i valori dichiarati dai gestori (valutati positivamente dall'ARPAV) sono di molto al di sotto dei valori di legge. Pertanto, proprio come il "piano antenne comunale" prevedeva, dislocando fuori dal centro abitato in maniera omogenea  le antenne, si riduceva la concentrazione dell'esposizione del centro abitato. Queste valutazioni sulla salute non possono essere invocate dal Comune, perché già molte sentenze hanno dato torto alle Amministrazioni che hanno usato questi argomenti, in quanto i Comuni non competenti in materia (soltito discorso delle normative e delle sentenze oramai tutte e favore dei gestori).
Il TAR, stante la normativa totalmente a favore dei gestori, ha dato ragione a VODAFONE (che poteva quindi spostarsi insieme a TIM nel traliccio del Borgo) ed ha affermato come non più applicabile il "piano antenne comunale". Fortunatamente, l'atteggiamento fermo del Comune, al riavvio della pratica di spostamento, ha fatto sì che VODAFONE, a Dicembre 2011, abbia accettato comunque di rimanere in ecocentro, a fronte di un abbassamento del canone. Lo svantaggio economico é stato compensato dalla conferma del principio per cui a Candiana, nonostante sentenze e vicissitudini varie, alla fine, le antenne vengono collocate nei siti previsti dal Comune.

ATTEGGIAMENTO FERMO E RICHIESTA INTEGRAZIONE  A WIND
Naturalmente, piuttosto che avviare una schermaglia amministrativa a colpi di cavilli, abbiamo fatto presente che quel piano rimane sempre un riferimento per eventualmente trovare soluzioni alternative condivise, ma inizialmente non c'é stata disponibilità, a meno di posizionalrla in centro, scelta non percorribile.
Quando é arrivata la documentazione della SRB di Via Castello, abbiamo quindi subito richiesto una serie di integrazioni e chiarimenti, interrompendo i termini per la costruzione, ed opponendo quei pochi argomenti che avevamo a disposizione, compreso il PATI che salvaguarda i coni visuali del monastero (ma non le aree limitrofe). Il gestore ha prontamente risposto e, sapendo che non c'erano elementi vincolanti, l'autorizzazione per silenzio assenso era inevitabile.

UNA PRIMA ALTERNATIVA
Sempre il fermo attegiamento del Comune ha suggerito al gestore di valutare insieme alcuni dei siti comunali previsti dal piano antenne (non più vincolante), al punto che nei mesi successivi si é giunti ad una bozza di contratto. Purtroppo, a Giugno 2012, siccome il gestore insisteva per andare in un'area comunale alternativa ma non prevista dal piano antenne, l'accordo non é stato raggiunto.

UNA SECONDA PROBABILE ANTENNA H3G IN VIA CASTELLO
Un altro gestore (H3G) cercava accordi con privati nella stessa zona, per una ulteriore antenna. Per quella stessa antenna, il Comune aveva già convinto il gestore H3G ad andare a fianco dell'antenna VODAFONE in ecocentro ma purtroppo la Soprintendenza  ha negato l'autorizzazione al raddoppio. Abbiamo quindi provato a convincere H3G ad aggiungersi in co-siting all'antenna VODAFONE in ecocentro (che avevamo nel frattempo mantenuto), ma col passare dei mesi le esigenze dei gestori sono cambiate. Infatti, alcuni mesi dopo, ci é giunta voce che anche H3G volesse andare in Via Castello. Pare che questo interessamento per la fascia Sud sia dovuta al fattoche per le nuove concessioni ministeriali diventa fondamentale la copertura delle strade ad alto scorrimento e quindi i gestori ora cercano di posizionarsi per coprire la SR104 Monselice-Mare. Combinando questa esigenza con la copertura del centro abitato di Candiana, ecco che Via castello é recentemente diventata un'area interessante per i gestori.

UNA SECONDA ALTERNATIVA
A questo punto, visto che entrambi i gestori volevano andare in Via Castello, abbiamo proposto ai due gestori H3G e WIND di allontanarsi da Via Castello e di realizzare, ognuno, una antenna in una delle due aree del piano antenne (cimitero di Candiana e zona industriale) e poi di ospitare nella propria antenna l'altro gestore. In questo modo, ognuno realizzando una antenna ed un co-siting, avrebbero potuto avere una copertura pressoché doppia (sud-ovest Monselice Mare, centro candiana, nord-est Candiana) con minimo investimento e soddisfazione per il Comune. Questi gestori però seguono logiche ben diverse e lontane dal buon senso, che si basano solo su criteri economici e quei (pochi) vincoli normativi che sono tenuti a rispettare. Pertanto, i gestori non anno voluto intraprendere nemmeno questa alternativa.

ALLA FINE, NESSUN ACCORDO
Non possiamo che concludere che, nonostante gli sforzi fatti, la disponibilità al dialogo, le proposte di buon senso nulla hanno potuto contro sentenze e leggi che sono unilateralmente orientate all'interesse dei gestori e che consentono loro di installare l'antenna dove meglio ritengono. L'unico problema che i gestori hanno é trovare il terreno da prendere in affitto, ma di certo questi tempi non sono tali da rendere difficile questa caccia, il cui esito dipende dalla volontà dei singoli privati. Anche a questo serviva il piano antenne: imporre un criterio di bene collettivo nell'individuare i siti più idonei.

L'ASPETTO SANITARIO E LE PREOCCUPAZIONI DEI CITTADINI
Quanto all'aspetto dell'esposizione alle onde elettromagnetiche legata a questi impianti, posso affermare che ogni pratica di installazione relaziona sui valori di esposizione e l'ARPAV esprime sempre parere favorevole su quanto dichiarato, in quanto risultano sempre essere dichiarati valori di esposizione molto al di sotto dei valori di qualità (e moltissimo al di sotto dei valori di attenzione). Circa i residenti limitrofi all'antenna, é noto che i soggetti "al di sotto" e nelle vicinanze dell'antenna dovrebbero essere i meno esposti, per come il campo elettromagnetico é orientato e diretto per raggiungenre le antenne altre antenne della rete di copertura. Nonostante ciò, per una non chiara ed univoca letteratura scientifica sull'argomento, i cittadini si preoccupano, comprensibilmente. Nel 2009 si preoccuparono quelli del centro per il congiungimento di VODAFONE a TIM sul traliccio del Borgo, operazione che ci costò la sconfitta al TAR ma che scongiurammo, anche a caro prezzo, con l'accordo di buon senso col gestore. Oggi, i tempi e gli interessi dei gestori sono ulteriormente cambiati e per l'antenna di Via Castello, ogni margine di intervento per il Comune é esaurito. Comunque, la pratica amministrativa garantisce da parte del gestore e degli enti che hanno espresso parere favorevole il rispetto di tutte le normative previste in materia.
Concludendo, l'Amministrazione Comunale in questi anni ha veramente battagliato per affermare nei confronti dei gestori telefonici l'interesse pubblico tramite il piano comunale di zonizzazione degli impianti SRB. Purtroppo, dal 2003 ad oggi la normativa e le sentenze a favore dei gestori hanno reso pressoché impossibile contrastare o anche provare a dialogare con questi soggetti.
Potendo solo agire sul lato amministrativo, quando é venuto meno il piano antenne, abbiamo mantenuto un atteggiamento fermo e rigoroso sulle pratiche presentate (queste, per il momento, devono pur sempre farle!) a garanzia che tutti gli aspetti di normativa, ivi compresi quelli legati all'esposizione dei cittadini alle onde elettromagnetiche, fossero rispettati. Le pratiche possono essere visionate da chiunque sia interessato a verificarne completezza ed adeguatezza.
In qualche caso, questo atteggiamento del Comune ha favorito un accordo (vedasi VODAFONE, rimasta in ecocentro nonostante vittora al TAR o all'antenna H3G, negata infine dalla Soprintendenza). Nel caso di WIND, per l'impianto in Via Castello, purtroppo, non é stato così e procederanno come la legge loro consente.
Il Sindaco

sabato 24 novembre 2012

CONSIGLIO COMUNALE 29 NOVEMBRE 2012

Si avvisa che per il giorno 29/11/2012 alle ore 19.30 è convocato il Consiglio Comunale con il seguente ordine del giorno:
  1. approvazione verbali precedente seduta;
  2. comunicazione deliberazione di Giunta n. 58 del 22/10/2012 "prelievo da fondo di riserva per fondo mobilità segretari";
  3. ratifica deliberazione della Giunta Comunale n. 54 del 04/10/2012, "storni e variazioni d'urgenza al bilancio di previsione 2012, destinazione avanzo di amministrazione 2011";
  4. storni e variazione al bilancio di previsione 2012 , destinazione avanzo di amministrazione 2011.

venerdì 16 novembre 2012

Incontro con l'atleta olimpionico ALESSANDRO FABIAN > "Il valore dello Sport"

Sabato 17 novembre alle ore 11, l'atleta Olimpionico di Triathlon ALESSANDRO FABIAN incontra i ragazzi delle scuole e la cittadinanza in un'amichevole "intervista" volta a scoprirne gli aspetti sportivi ed umani.
L'evento, liberamente aperto al pubblico, si svolgerà presso la palestra delle scuole medie G. C. Trombelli con ingresso da Via Stradelle.
Per un "assaggio" sul personaggio, potete consultare il suo sito internet:  http://www.alessandrofabian.com/.
Ingresso libero.




sabato 10 novembre 2012

Allerta METEO sab10/lun12 Novembre

AGGIORNAMENTO delle ore 12 del 13/11/2012

13/11/2012 - Agg. n. 4 Avviso di Criticità Idrogeologica ed Idraulica [pdf - 159 kb]
Rientra l'allarme.
Fiume Bacchiglione: alla sezione di Bovolenta è previsto un progressivo calo dei livelli.
  • CRITICITÀ IDROGEOLOGICA: MODERATA
  • CRITICITÀ IDRAULICA: ORDINARIA
Il livello del Bacchiglione può essere monitorato presso l'apposita stazione ARPAV al seguente link aggiornato automaticamente (http://www.arpa.veneto.it/bollettini/htm/dati_idrometeo_stazione_grafici.asp?id=287&sr=1&idsr=300005755):




AGGIORNAMENTO delle ore 14 del 12/11/2012

12/11/2012 - Agg. n. 2 Avviso di Criticità Idrogeologico ed Idraulico [pdf - 134 kb]
AVVISO DI CRITICITA' IDROGEOLOGICA ED IDRAULICA
Nel nostro bacino idrografico "Vene-E" (provicie di PD-VI-VR-VE-TV) del Basso Brenta-Bacchiglione son previste:
  • CRITICITÀ IDROGEOLOGICA: MODERATA
  • CRITICITÀ IDRAULICA: ELEVATA
Il fiume Bacchiglione presenta livelli ancora molto sostenuti ma in calo a Montegalda; a Padova livello assai sostenuto e in leggera crescita per il previsto passaggio del picco nelle ore pomeridiane.

 
AGGIORNAMENTO delle ore 20 del 11/11/2012


La riunione in Prefettura ha confermato i seguenti dati:
  • cessate precpitazioni e quindi quadro dei flussi idraulici stabilizzato
  • piena del Bacchiglione in arrivo all'alba Padova e picco a Bovolenta previsto nella mattinata di domani 12 Nov
Il livello del Bacchiglione può essere monitorato presso l'apposita stazione ARPAV al seguente link aggiornato automaticamente (http://www.arpa.veneto.it/bollettini/htm/dati_idrometeo_stazione_grafici.asp?id=287&sr=1&idsr=300005755):




AGGIORNAMENTO delle ore 18 del 11/11/2012


Il Centro Funzionale Decentrato (http://www.regione.veneto.it/Ambiente+e+Territorio/Protezione+Civile/Avvisi+Centro+Funzionale+Decentrato.htm) ha emesso ulteriore aggiornamento per lo STATO DI ALLARME circa le intense precipitazioni tra SABATO e LUNEDI:
L’onda di piena del Bacchiglione transiterà nelle prossime ore a valle di Vicenza, diretta al nodo idraulico di Padova. Si potrebbero creare situazioni di crisi alla confluenza tra il Bacchiglione e il Tesina. Il livello del Monticano calerà molto lentamente e si prevede che possano verificarsi fenomeni di rigurgito a causa dell’innalzamento di livello previsto per il Livenza a causa dello scarico dei bacini a monte. Si attende un innalzamento dei livelli del Tagliamento, oltre che dell’Adige e del Piave. Alla sezione di Barzizza nei pressi di Bassano si prevede un ulteriore lento innalzamento del Brenta, per lo scarico delle dighe a monte. L’”Ist. Centro previsioni e segnalazioni maree” prevede per domani 12/11 130 cm alle ore 9.00, marea “molto sostenuta”.
Permarrà la possibilità d'innesco di fenomeni franosi superficiali sui versanti e di riattivazione e/o accelerazione dei fenomeni di dissesto idrogeologico di grandi dimensioni, a causa delle abbondanti precipitazioni avvenute.



AGGIORNAMENTO delle ore 11.30 del 11/11/2012

 Il Centro Funzionale Decentrato (http://www.regione.veneto.it/Ambiente+e+Territorio/Protezione+Civile/Avvisi+Centro+Funzionale+Decentrato.htm)  ha emesso ulteriore aggiornamento per lo STATO DI ALLARME circa le intense precipitazioni tra SABATO e LUNEDI.
Gli ultimi aggiornamenti sono i seguenti:
Rischio idrogeologico e idraulico
Ultimo aggiornamento: 11/11/2012 ore 11:30

AVVISO DI CRITICITA' IDROGEOLOGICA ED IDRAULICA
Nel nostro bacino idrografico "Vene-E" (provicie di PD-VI-VR-VE-TV) del Basso Brenta-Bacchiglione son previste:
CRITICITÀ IDROGEOLOGICA: ELEVATA
CRITICITÀ IDRAULICA: ELEVATA

VALUTAZIONE DELLA SITUAZIONE IDROGEOLOGICA ED IDRAULICA:

Le precipitazioni diffuse e abbondanti stanno creando disagi alla rete idrografica regionale. I corsi d’acqua del veronese, vicentino, padovano, trevigiano, bellunese e alto veneziano mostrano rapidi incrementi dei livelli idrometrici, che hanno superato nella maggior parte dei casi i livelli di allerta dei Geni Civili. In particolare si segnalano attualmente criticità sul Muson dei Sassi e sui corsi d’acqua della pianura orientale. Si segnala che il transito dell’elevato picco di piena del Bacchiglione a Vicenza avverrà presumibilmente intorno alle ore 15. Stante l'evolversi della situazione meteo con particolare riferimento alla Sacca degli Scardovari direttamente interessata da elevati livelli di marea e da moto ondoso causato da forti venti in battuta provenienti dai quadranti meridionali si prevede un peggioramento dello scenario idraulico anche in vene-D. Si segnala la possibilità d'innesco di fenomeni franosi superficiali sui versant e la possibilità di innesco di colate rapide. Si segnala, inoltre, la possibile riattivazione e/o accelerazione dei fenomeni di dissesto idrogeologico di grandi dimensioni.


Segnalazione anche sul sito di CLASS METEO:




Il Sindaco

giovedì 1 novembre 2012

Aliquote IMU: mantenute le ALIQUOTE BASE e maggiori detrazioni

Con il consiglio comunale di mercoledi 31 Ottobre, l'Amministrazione ha confermato le aliquote "base" per l'IMU 2012:
  • prima casa: confermata l'aliquota dello 0,40%
  • immobili rurali strumentali: confermata l'aliquota dello 0,20%
  • altri immobili: confermata l'aliquota dello 0,76%
I cittadini potranno quindi pagare il saldo senza complicazioni e senza aumenti.
Maggiori informazioni e dettagli sono disponibili sul sito comunale: http://www.comune.candiana.pd.it/imposta-municipale-propria-imu-2012
Sottolineiamo questa scelta perché siamo uno dei pochi Comuni che non ha alzato le aliquote IMU, grazie a scelte mirate sui risparmi ed alla gestione attenta delle voci di bilancio, molto difficili in questo periodo di grandi incertezze normative e tributarie.
La bontà della scelta é stata condivisa anche dalla stessa minoranza, che ha votato favorevolmente.

La difficoltà é stata quella di impostare il bilancio di previsione 2012 adottando delle precauzioni rispetto alla sovrastima del gettito IMU del ministero: eravamo perciò pronti alle riduzioni dell'ultim'ora, grazie alla cautela applicata ad altre voci.
E così, abbiamo potuto compensare gli ulteriori tagli ai traferimenti delle ultime settimane e l'abbassamento della stima ministeriale IMU (finalmente in linea con le nostre previsioni) con  maggiori entrate di altre voci, appositamente sottostimate.
Ovviamente, questo tipo di sforzo non si potrà ripetere e l'anno prossimo la definizione delle aliquote sarà molto più pesantemente legata a aventuali ulteriori tagli dello Stato.
E' stato inoltre approvato il REGOLAMENTO IMU, che é stato concertato con i Comuni Agna e Bagnoli di Sopra, con i quali stiamo gestendo in forma associata i tributi, in particolar modo l'IMU.
Questo regolamento, per la maggiorparte costituito da criteri di legge non modificabili dai comuni, si sono definite le seguenti importanti agevolazioni:
  • possibile ulteriore detrazione per i nuclei familiari con membri aventi invalidità del 100%.
  • l'abitazione di persone che risiedono per motivi di salute in casa di riposo, se inutilizzata, gode dell'aliquota della 1^casa;
Per dettagli sul regolamento, consultare il sito comunale: http://www.comune.candiana.pd.it/imposta-municipale-propria-imu-2012 .
-
Il Sindaco

mercoledì 31 ottobre 2012

ALLERTA METEO mer_31/10+gio_01/11

AGGIORNAMENTO delle ore 17.00 del 31/10/2012

Il Centro Funzionale Decentrato ha emesso vari documenti di allerta (http://www.regione.veneto.it/Ambiente+e+Territorio/Protezione+Civile/Avvisi+Centro+Funzionale+Decentrato.htm) relativi alle probabili intense precipitazioni da mercoledi a giovedi.

AVVISO DI CONDIZIONI METEOROLOGICHE AVVERSE
SITUAZIONE PREGRESSA E ATTUALE
Meteo
Situazione fino alle ore 15

Nelle ultime ore alcune deboli precipitazioni hanno iniziato ad interessare le zone costiere. I  quantitativi registrati dalle stazioni sono stati molto scarsi (max. 1-3 mm).
Situazione ultima ora
Precipitazioni generalmente di modesta entità, stanno interessando la pianura centro meridionale, in particolare la provincia di Rovigo centro−orientale. Alcuni rovesci stanno interessando il delta del Po.
Idrogeologica-Idraulica
Non sono state segnalate situazioni di criticità sul territorio regionale.
SITUAZIONE PREVISTA
Meteo
Previsione dalle ore 16 alle ore 19 di mercoledì 31 ottobre 2012
Le precipitazioni attualmente presenti sulle zone centro meridionali tenderanno ad estendersi progressivamente verso nord. I fenomeni saranno via via più diffusi, con probabilità di rovesci e occasionali temporali, e tenderanno ad intensificarsi verso fine periodo specie in pianura e in prossimità della costa.
Tendenza dalle ore 19 alle ore 22 di mercoledì 31 ottobre 2012
Tendenza a significativa intensificazione delle precipitazioni specialmente su pianura centro orientale (tra Padovano centro meridionale, Veneziano e basso trevigiano), in prossimità della costa e localmente su prealpi/pedemontana. Saranno probabili rovesci temporaneamente anche forti e non si esclude qualche temporale (specie in prossimità delle zone costiere). Le precipitazioni saranno più diffuse in pianura e sulla fascia pedemontana/Prealpina.

AVVISO DI CRITICITA' IDROGEOLOGICA ED IDRAULICA
Nel bacino idrografico "Vene-E" (provicie di PD-VI-VR-VE-TV) del Basso Brenta-Bacchiglione son previste:
CRITICITÀ IDROGEOLOGICA: ELEVATA
CRITICITÀ IDRAULICA: ORDINARIA


PROTEZIONE CIVILE
Pertanto, a livello di protezione civile, si ha:
RISCHIO IDROGEOLOGICO: stato di ALLARME
RISCHIO IDRAULICO: stato di ATTENZIONE 


Tali previsioni sono segnalate anche su CLASS METEO:

martedì 30 ottobre 2012

CITTA' METROPOLITANA PADOVA-VENEZIA / parte 1

Il Mattino di Padova, con la millimetrica capacità di analisi che contraddistingue certe sue "inchieste", circa la questione della città metropolitana lanciata dal Comune di Padova, riporta la seguente mappa:


Ebbene, si specifica che la risposta fornita dallo scrivente Sindaco rispetto alla ipotesi del Comune di Padova "in fuga" per costituire la città metropolitana insieme a Venezia e pochi altri, é così articolata:
 "NO alla città metropolitana PA-VE se ciò comporta l'annessione dei comuni della bassa padovana alla provincia di Rovigo, ipotesi respinta dalla stragrande  maggioranza dei comuni della bassa padovana mediante delibere urgenti approvate dai loro consigli comunali, neanche 2 settimane fa".
L'ipotesi, invece di vedere i comuni della bassa inclusi nella PA-VE (che si vede rappresentata nella mappa dalle sparute macchie verdi sparse a decine di chilometri da Padova) é, oltre che remota, non pervenuta, anche perché implicherebbe di fatto una fusione delle provincie di Padova e Venezia, ipotesi mai emersa.
Non a caso, la mappa che faceva discutere a fine Ottobre era questa:

D'altronde, Se TUTTI i comuni entrassero nella città metropolitana PA-VE, saremmo evidentemente d'accordo anche noi, ma dato si parla di "comuni in fuga", l'argomento discusso é se é accettabile o no una riogranizzazione delle nostre provincie basata su azioni di forza pressoché unilaterali a scapito della maggioranza e della volontà delle realtà locali.
-
Il Sindaco



CONVOCAZIONE CONSIGLIO COMUNALE 31/10/2012

Il giorno 31/10/2012 alle ore 19.30 è convocato il Consiglio Comunale con il seguente ordine del giorno: 
  1. approvazione verbali precedente seduta;
  2. approvazione regolamento per l’applicazione dell’imposta municipale propria “imu”;
  3. approvazione aliquote per l’applicazione dell’imposta municipale propria “imu”  per l’anno 2012;
  4. approvazione della convenzione per la cooperazione tra gli enti locali partecipanti, compresi nell’ambito territoriale ottimale del servizio idrico integrato “bacchiglione” ai sensi dell’art. 3, comma 2, della l.r. 17/2012 e della d.g.r.v. n. 1006/2012;
  5. nomina componente commissione edilizia in sostituzione componente dimissionario.



domenica 21 ottobre 2012

NUOVA ROTATORIA MONSELICE MARE: seconda fase

Dopo tanti anni di attesa, prende finalmente corpo la rotatoria sulla SR104 "monselice mare" all'incrocio con Via Albrizzi: un'opera attesa da anni e che, indiscutibilmente, non poteva più aspettare.
Dopo le fasi preliminari di esproprio e modifiche ai sottoservizi (nuova conduttura acquedotto, modifiche linee telecom) di Agosto, a Settembre ed inizio Ottobre sono state eseguite la risagomatura dell'incrocio nei tratti comunali e lo spostamento dei pali Enel e Telecom che interferivano con la nuova viabilità.
Durante queste, fasi la gestione della viabilità non é stata facile, ma grazie all'impegno delle imprese esecutrici e della Direzione Lavori si é potuto procedere con i lavori senza mai interrompere la viabilità né su Via ALbrizzi, né lungo la SR104 monselice mare.
Questa complessa gestione, ha così soddisfatto sia le richieste di Veneto Strade che quelle della SITA (linea bus Agna-Padova), riducendo praticamente a zero i disagi per la viabilità, solitamente molto compromessa durante cantieri di questa entità e su questo tipo di strade ad elevato traffico.
Ovviamente, é servità un po' di pazienza ed attenzione da parte degli utenti per affrontare un incrocio che, praticamente ogni giorno, si adattava alla nuova fase di lavoro.
Ritengo sia stato un elemento di qualità ed attenzione nella gestione del cantiere da riconoscere a tutti i soggetti coinvolti: imprese, tecnici, amministrazione comunale, enti coinvolti.
Nel frattempo, si sono intensificati i controlli con la polizia locale, mirati a contenere gli automobilisti esuberanti a dispetto dei limiti e degli avvisi posti con la copiosa segnaletica di cantiere.
Ora che finalmente sono ultimate le lavorazioni perimetrali, martedì 23 Ottobre, sarà istituito il senso rotatorio per la realizzazione dell'anello centrale, dando il via a quella che sarà praticamente la viabilità definitiva di quel tratto di monselice mare.
I lavori dovrebbero ultimare a metà Novembre, con la rotatoria asfaltata al grezzo con binder "invernale", in maniera che abbiano luogo i necessari assestamenti. A primavera 2013, sarà approntato il manto di usura e la segnaletica orizzontale definitiva.
-
Il Sindaco

martedì 9 ottobre 2012

Alla vigilia del paradosso

Siamo alla vigilia di un grande paradosso.
Il paradosso affascina, coinvolge, fa leva sul volerci credere dell'ascoltatore: il buon mentitore lo sa, su questo lavora, si prodiga, per questo tesse la sua trama.
Di bello, il paradosso ha che la verità, normalmente, ne sancisce l'assurdità, ne condanna la menzogna originaria, demolendolo. D'altronde é nato come esercizio filosofico.
Di terribile, invece, il paradosso ha che, se prevale sulla realtà, può farne macerie, trasformando la vittima in carnefice, il meritevole in infame e viceversa.
Quando si vuol ingannare una intera comunità fino a volerle far credere che il bianco é nero, la storia insegna che siamo di fronte a qualcosa di deleterio.
Io Vi chiedo che non sia qui dove questo accade!
E' una grande sfida per una piccola comunità come la nostra, non abituata a tanta assurdità, ma purtroppo questo é il terreno in cui il paradosso ci trascina.
Cari concittadini, voi sapete "come stanno le cose", voi tutti siete la memoria collettiva dei fatti, delle vicende, avete ben presente cosa sia il merito e cosa sia il demerito, sapete distinguere la vittima dal carnefice, l'onesto dal disonesto, il meritevole dall'inetto.
A Voi, che siete le prime vittime di un questo grande paradosso, chiedo di riconoscerlo, di opporvi, di far sentire la vostra voce e dare sostegno sia a chi combatte che a chi vi guida in questa fondamentale difesa dei principi di onestà, rispetto e giustizia.
-
il Sindaco
Ing. Andrea De Marchi
Immagine: il celebre inganno del paradosso grafico del "Mulino" di Escher.

lunedì 8 ottobre 2012

DON ALESSANDRO: BENVENUTO!

In occasione della cerimonia di insediamento del nuovo parroco di Pontecasale, Don Alessandro Pedron, il Sindaco ha portato il saluto di tutta la nostra comunità civile:

Don Alessandro: benvenuto!
Benvenuto a nome dei Cittadini e dell'Amministrazione Comunale che ho l'onore di rappresentare nel giorno in cui la nostra Comunità La accoglie festosa.
Ogni nuovo arrivo porta con sé gioia ed aspettative.
Le auguro di sentirsi sempre ben accolto e di trovare nelle persone che La circonderanno ed aiuteranno l'ascolto, la stima e la collaborazione che Le consentiranno di esprimere le Sue qualità ed apportare le Sue novità nel delicato compito che La attende.
In questo senso, Le offro sin d'ora da parte dell'Amministrazione Comunale la massima disponibilità e collaborazione per tutto ciò su cui avremo modo di confrontarci e lavorare insieme per la crescita di questa Comunità.
Non posso quindi che concludere augurandoLe buon lavoro e rinnovandoLe il nostro più caloroso benvenuto!

venerdì 28 settembre 2012

Mostra intercomunale: "Q" Quirino De Giorgio: Architettura nel territorio

Candiana ha l'onore di essere la prima tappa ed ospitare l'apertura della mostra itinerante intercomunale su Quirino De Giorgio:

"Q" Quirino De Giorgio: Architettura nel territorio
5 - 6 - 7 Ottobre 2012 
Sala Consigliare del Municipio di Candiana, Via Roma 40

Il giorno 5 Ottobre, alle ore 18.00, si terrà presso la sala consigliare del Municipio di Candiana l'inaugurazione della mostra, con la presenza delle istituzioni e dei soggetti partecipanti.
Questa interessantissima iniziativa culturale ha visto le 6 amministrazioni comunali di CANDIANA, VILLANOVA DI CAMPO S.PIERO, ABANO TERME, PIAZZOLA SUL BRENTA, SANTA GIUSTINA IN COLLE e VIGONZA collaborare per organizzare un evento anticipato per certi versi da altre iniziative analoghe, come la mostra di Vigonza del Febbraio 2011, a partire dalla quale avviammo il dialogo per poter partecipare ad una iniziativa che fosse di più ampio respiro. Si ringrazia la PRO LOCO CANDIANA per la collaborazione nell'allestire la mostra.
Quel momento é arrivato e Candiana finalmente ospiterà un momento di rilievo dedicato a questo eminente progettista che tanto la influito nell'architettura del nostro territorio.
Quali sono gli orari per visitare la mostra in Candiana?
# Venerdi 5 Ottobre:  18.30-22.30
# Sabato 6 Ottobre:      9.00-12.00 / 16.00-22.30
# Domenica 7 Ottobre:  9.00-12.00 / 16.00-22.30
Questo evento, per il suo rilievo, é stato patrocinato dalla PROVINCIA DI PADOVA ed inserito nel calendario Rete Eventi: link evento.
Qualche link disponibile per reperire informazioni su Quirino De Giorgio:



Le date della mostra itinerante sono:
Candiana
5-6-7 Ottobre
Presentazione: Venerdì 5 ottobre ore 18.00
Sala consiliare c/o Municipio, Via Roma 40
 
Villanova di Campo S.Piero
19-20-21 Ottobre
Presentazione: Venerdì 19 ottobre ore 18.00
Sala Consiliare c/o Villa Ruzzino (Municipio)
 
Abano Terme
9-10-11 Novembre
Presentazione: Venerdì 9 novembre ore 18.00
Villa Bassi, Via Appia Monterosso 52
 
Piazzola sul Brenta
23-24-25 Novembre
Presentazione: Venerdì 23 novembre ore 18.00
Centro culturale ex Casa del Fascio, Via Dante 3
 
Santa Giustina in Colle
14-15-16 Dicembre
Presentazione: Venerdì 14 dicembre ore 18.00
Sala pubblica Santa Giustina c/o Municipio
 
Vigonza
28-29-30 Dicembre
Presentazione: Venerdì 28 dicembre ore 18.00
Teatro comunale “Quirino De Giorgio” Piazza Zanella


mercoledì 19 settembre 2012

CONSIGLIO COMUNALE 20 Settembre 2012


E' convocato il Consiglio Comunale per il 20/09/2012 alle ore 19.00 con il seguente ordine del giorno:

1) Approvazione verbali precedente seduta.
2) Ricognizione attuazione programmi ed equilibri di bilancio 2012.
3) Adesione alla convenzione della saccisica Comune di Cona.
4) Unione dei Comuni del Conselvano. Approvazione atto costitutivo,statuto e piano strategico.
5) Unione dei Comuni del Conselvano. Delega funzioni ed approvazione convenzioni.
6) Unione dei Comuni del Conselvano. Designazione consiglieri comunali.
7) Comunicazioni del Sindaco attribuzione referati

mercoledì 12 settembre 2012

PULIZIA AUTUNNALE FOGNATURE RETE ACQUE METEORICHE

In vista della stagione autunnale 2012, il Comune sta provvedendo alla pulizia della rete fognaria delle acque meteoriche (caditorie, ecc.) mediante canaljet.
Maggiori dettagli sono disponibili consultando la relativa determina 67/2012 pubblicata presso l'Albo Pretorio on line.

mercoledì 29 agosto 2012

CIMITERO DI PONTECASALE: INSENSATO CLAMORE E TANTE ANOMALIE

Circa l'articolo del Mattino di martedi 28/08/201, si replica con fermezza quanto segue
-
In primo luogo, é strano che la segnalazione in questione sia stata fatta prima di tutto ai giornalisti (domenica o lunedi), dato che già lunedi alle 8 mi venivano richieste via email informazioni e dichiarazioni su possibili riaffioramenti di ossa nel cimitero di Pontecasale.
Anche se riteniamo sospette le segnalazioni dei cittadini fatte prima ai giornalisti anziché all'ente competente, ho comunque attivato l'ufficio tecnico che alle 11 si é recato in cimitero, non rilevando alcun affioramento anomalo.
Alle 13 sono passato personalmente in cimitero, documentando l'assenza di affioramenti ossei di rilievo.
Si é quindi escluso ogni tipo di evento o intervento sia straordinario che ordinario. Non c'era traccia di frammenti in quella posizione né altrove, tantomeno in quelle quantità e di quelle dimensioni. Dalle nostre fotografie risulta che non vi fossero nemmeno le corrispondenti impronte nel terreno (durissimo e compatto per via della siccità!) che inevitabilmente si sarebbero formate, estraendoli.
Qui si inserisce però la indebita manomissione dei frammenti che, fatalità, il signore ha voluto raccogliere, spostare e raggruppare: ma perché?
Risulta quantomeno anomalo che nel primo pomeriggio egli sia "tornato in cimitero", abbia raccolto frammenti ossei (manomettendoli indebitamente) per raggrupparli e farli addirittura fotografare, esibendoli al fotografo venuto per l'occasione!
Solo dopo, sono intervenuti i Carabinieri, costatando il macabro gruzzolo costituito dal signore e provvedendo ad acquisire i resti per poi recarsi in Municipio ed informarci della segnalazione di rinvenimento.
Perché e a che titolo questo signore li ha indebitamente manomessi, raccogliendoli, spostandoli e ragruppandoli per poi esibirli al fotografo, venuto per l'occasione?
Perché non li hanno fotografati nella posizione di rinvenimento documentando lo stato di fatto?
Dove erano inizialmente questi frammenti?
Perché prima di avvisare giornalisti, fotografi e carabinieri, questo signore non ha avvisato gli uffici Comunali che al lunedi sono aperti sia al mattino che al pomeriggio?
Come mai, nonostante la frequente presenza di avventori (compreso il Sig. Antico, che dice di recarsi "al cimitero di Pontecasale due o tre volte alla settimana"), non era pervenuta alcuna segnalazione fino a lunedi?
Gli affioramenti sono fenomeni lenti e graduali, legati alla erosione delle pioggie o alla movimentazione del terreno che da mesi non hanno luogo: possibile allora che da un giorno all'altro, da un terreno arso e duro come cemento affiorino frammenti ossei così evidenti?
Tutte queste domande ed anomalie avrebbero probabilmente una spiegazione se solo i frammenti fossero stati lasciati al loro posto!
Respingiamo pertanto con forza l'accusa che questo rinvenimento sia dovuto alla inadeguata manutenzione del cimitero o al riaffioramento di importanti frammenti dovute alle esumazioni ordinarie di un anno fa, specialmente con un terreno in queste condizioni e con la frequentazione costante di persone che normalmente segnalano rinvenimenti di modesta e tutt'altra entità.
Qualcosa di anomalo si é verificato e l'Amminstrazione Comunale andrà a fondo per appurarlo.
Chiediamo ai cittadini si indirizzare tempestivamente ai competenti uffici comunali o ai carabiniei le eventuali segnalazioni, ed evitare di usarle per inutili scoop giornalistici.
Quanto a questo episodio, procederemo a tutti i passaggi legali necessari, ad iniziare dall'esposto che ben circostanzierà la cronologia dei fatti ed il ruolo di tutti i soggetti coinvolti.
Nulla possiamo fare, invece, rispetto alla ormai macabra esibizione a scopo sensazionalistico di questi poveri resti, che rende tanto clamore ingiustificato e miseramente triste.
-
Il Sindaco
Ing. Andrea De Marchi

martedì 28 agosto 2012

SERVIZI ALL'INFANZIA PER LE FAMIGLIE 2012-2013

Anche quest'anno, le famiglie possono disporre dei due servizi all'infanzia presenti nel territorio comunale:

~ SERVIZIO ALL'INFANZIA di Pontecasale ~

Soggetto gestore: Associazione LE FATE, affiliata ACLI, operante anche a Conselve.
Sede: Via Liston n°59 a Pontecasale di Candiana (PD)
Capienza: 22 posti.
INFORMAZIONI:
cell.346-3751742
Altri dettagli:
- punto d'ascolto per le famiglie ACLI
- corsi di formazione alla genitorialità
- Animazione estiva
 ~

~ NIDO IN FAMIGLIA "MICI AMICI" di Candiana ~

Soggetto gestore: Il nido in famiglia "MICI...AMICI" svolge la propria attività presso l'abitazione di LOREDANA
Capienza: posti 6
Sede nido in famiglia: Via A. Zamboni n°5 a Candiana (PD).
INFORMAZIONI:
tel:0495349914 - cell:3460198540
-
Altri dettagli:
Il progetto del nido in famiglia nasce su iniziativa della Regione del Veneto-Direzione Servizi Sociali-Servizio Famiglia. L'offerta si rivolge a bimbi di età compresa fra i 3 mesi ed i 3 anni e l'attività viene svolta da persone (collaboratrici educative) preparate dalla Regione stessa, che accudiscono ed educano un ristretto numero di bambini nell'ambito della
propria abitazione. Vengono garantite ai bimbi cure familiari tenendo conto del fine sociale ed educativo che viene loro affidato.Il numero dei bambini da accudire contemporaneamente non può essere superiore a 6 e la frequenza all'interno della struttura può essere concordata secondo la disponibilità del collaboratore educativo e nel rispetto dei progetti/programmi educativi. Tutti i bimbi sono coperti da assicurazione.
Consulta il sito della REGIONE VENETO, nello spazio riservato al NIDO IN FAMIGLIA: www.venetoperlafamiglia.it

giovedì 23 agosto 2012

TEATRO IN VILLA GARZONI - Venerdi 24 Agosto 2012 > L'Avaro in Blues

Venerdì 24 Agosto, ore 21
~Villa Garzoni~
 Pontecasale di Candiana

La rassegna Teatro in Corte fa anche quest'anno tappa a Candiana, in collaborazione con L'ACCADEMIA DEL TEATRO DELLA LINGUA VENETA che gestisce la convenzione intercomunale tramite cui partecipiamo a Reteventi.
Domani, Venerdì 24 agosto alle 21, a Pontecasale di Candiana presso Villa Garzoni, “L’Avaro in blues”, spettacolo liberamente tratto da “L’Avaro” di Molière.
Ingresso: 5 euro.
LINK all'evento nella programmazione della Provincia di Padova:

LINK presentazione dell'evento sul sito PADOVA OGGI:
http://www.padovaoggi.it/eventi/teatro/avaro-in-blues-spettacoli-padova-2012.html

PRESENTAZIONE DELLO SPETTACOLO:
L' AVARO IN BLUES, con Marco Artusi, Evarossella Biolo, Matteo Cremon, Davide Dolores, Gianluigi (Igi)Meggiorin, Beatrice Niero,/Francesca Botti. Drammaturgia e regia Ketti Grunchi. Consulenza artistica Marco Artusi.


 _______________________________

Aggiorniamo il post con la recensione (link) e le foto dello spettacolo a cura del magazine on line "PADOVA OGGI": 








( fotografie di François Turatto per PADOVA OGGI)

DENUNCIA CALAMITA' NATURALE PER SICCITA' 2012

Con una richiesta congiunta, i comuni del Conselvano (AGNA, ANGUILLARA V.TA, ARRE, BAGNOLI DI SOPRA, BOVOLENTA, CANDIANA, CARTURA, CONSELVE, S.PIETRO V., TERRASSA P.NA, TRIBANO) hanno inviato alla Agenzia del Territorio ed all'AVEPA la denuncia di calamità naturale a causa della perdurante siccità che sta compromettendo buona parte della produzione agricola, affinché siano valutate le eventuali provvidenze di legge.
La sottoscrizione da parte del Comune di Candiana é avvenuta mediante fax al Comune di Conselve il 03/08/2012.


Aggiornamento 11 Ottobre 2012
Con delibera di giunta regionale DGRV 2032/2012  la Regione Veneto ha inserito il Comune di Candiana nelle aree con danno da siccità superiore al 30% della Produzione Lorda Vendibile ordinaria, proponendo che per esse l'accesso ad indennizzi mediante il Fondo di Solidarietà Nazionale per le calamità naturali.
NOTA >  La presentazione delle domande da parte delle aziende agricole ricadenti nelle zone individuate dal presente provvedimento, concernenti la richiesta delle agevolazioni previste dall’art. 2 del decreto legislativo n. 102/04, dovrà avvenire entro il termine perentorio di giorni 45 (quarantacinque) dalla pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale del Decreto Ministeriale di declaratoria di dichiarazione dell’esistenza di eccezionale calamità o avversità.

martedì 24 luglio 2012

Cronologia documenti ispezione NIL a prova di correttezza e trasparenza

Come evidenziato nel post precedente, IL MATTINO DI PADOVA ha ricevuto la immediata richiesta di rettifiche, che non é stata minimamente accolta.
Pertanto, procederemo a tutelare il Comune e l'Amministrazione dalle falsità diffamatorie pubblicate.
Nel frattempo, prendiamo atto che anche la Minoranza, nell'articolo sul MATTINO redatto oggi sulle dichiarazioni del capogruppo Brazzo conferma i seguenti aspetti:
  • "il dipendente in questione abbia agito in buona fede"
  • "Ci risulta che l'amministrazione abbia assunto un delibera di giunta il 19 gennaio" con la quale attivava "il ricorso all'utilizzo dei voucher di lavoro occasionale e si conferiva all'ex dipendente un incarico,.. dando mandato all'ufficio del Personale ecc". Quindi, buona fede anche dell'Amministrazione.
A cosa dovrebbe quindi imputarsi la multa?

venerdì 20 luglio 2012

Articolo ispezione NIL: richiesta rettifiche

In merito all'articolo apparso ieri sul Mattino, abbiamo richiesto che sia immediatamente pubblicata rettifica , in quanto:
  1. nessun ispettore della direzione del lavoro provinciale ha mai partecipato alla ispezione, né tanto meno accompagnato, dato che i rilievi sono stati svolti in entrambi i giorni esclusivamente da due ispettori del NIL, senza alcuna presenza di ispettori del DPL.
  2. il dipendente AG non è stato trovato nel suo ufficio a sbrigare pratiche amministrative, e lo riporta anche il verbale di primo accesso, come reso nelle due testimonianze allegate allo stesso.
  3. l’unico verbale redatto e consegnato è quello del primo giorno (verbale di primo accesso) ed ha in allegato solo le due testimoniante rese dal vigile e dal Sig.AG. Quindi, le informazioni su cui fonda l'articolo non sono oggetto di verbale, tutt'altro che dettagliato, e non possono che provenire da "fonti" non ufficiali.
  4. La sola dichiarazione del Sindaco é quella “di rito” trascritta al momento della stesura e consegna del verbale di primo accesso. Nulla della sua interlocuzione con gli ispettori é stato trascritto e ciò é motivo di richiesta di chiarimento presso il NIL, dato che si circostanziavano molti aspetti che il Segretario Comunale (in ferie nei giorni del "blitz", fatalità) ha poi argomentato e documentato.
  5. risulta falso che non "é stato trovato nulla" a documentare la corretta presenza sig.AG, perché nessun verbale riporta tale conclusione.
  6. la determina del responsabile del servizio è stata adottata in data 18 Giugno e non è stata pubblicata lunedì 17, ma bensì martedì 18 Luglio. La pubblicazione non è motivo di alcuna fretta e di nessun obbligo, ne sia prova che l’oggetto della determina (pagamento del sig. AG) è conseguente alla pubblicazione di altre delibere del 14 Giugno, pubblicate anch'esse in questi giorni! Quindi, l’accenno alla presunta “gran carriera” nel pubblicare tale determina da parte del giornalista risulta evidentemente immotivato e si palesa come calunnia.
Risulta interessante la conferma dell'articolo che sarebbe stata una segnalazione a motivare l'ispezione. Avevamo già messo a verbale di primo accesso l'intenzione di inviare al DPL formale richiesta per averne copia.
Infine, il Sindaco non ha mai parlato di propria "buona fede", ma di certezza nell'aver compiuto questi passaggi con la trasparenza e la correttezza che sempre distinguono questa Amministrazione.
Volendo invece attribuirla, la buona fede, a chi in 1^ pagina (bello in grassetto) titola "lavoro nero", per poi rettificare nell'articolo che l'uso di tale espressione é "improprio", non rimane che capire i contorni di questa segnalazione ed il motivo di questa molto grave fuga di notizie che caratterizzano questo "blitz".

mercoledì 18 luglio 2012

Controlli ENEL con elicotteri a bassa quota

Siccome sono giunte alcune segnalazioni e richieste di chiarimenti, riportiamo l'articolo del Mattino di Padova che spiega a cosa sono dovuti i sorvoli a bassa quota di un ENEL elicottero di questi giorni.

Telecamere ad elevata risoluzione; sistema gps; stazione di elaborazione dati. È questo l’equipaggiamento tecnologico a bordo dell’elicottero che per Enel Distribuzione verificherà lo “stato di salute” delle proprie linee elettriche.
«In Veneto», sottolinea Roberto Ruggiano, responsabile Enel Distribuzione Triveneto, «gestiamo una rete estremamente complessa, lunga quasi 84.000 chilometri, ovvero più di due volte la circonferenza del pianeta. Anche grazie all’utilizzo di sistemi innovativi puntiamo a mantenere un livello di servizio in linea con i migliori standard europei».
Dal 17 al 30 luglio Enel Distribuzione ispezionerà circa 800 km di linee elettriche aeree a media tensione della provincia. L'operazione consiste nel sorvolo a bassa quota per la rilevazione visiva di eventuali anomalie e la ripresa video degli impianti. L'intervento viene realizzato con le linee elettriche in tensione, senza interruzione del servizio.
Questo l’elenco dei comuni interessati: Agna, Anguillara, Arre, Arzergrande, Bagnoli di sopra, Borgoricco, Bovolenta, Brugine, Cadoneghe, Campodarsego, Campo san martino, Candiana, Casalserugo, Cittadella, codevigo, conselve, Correzzola, Curtarolo, Fontaniva, Galliera, Legnaro, Limena, Maserà, Monselice, Padova, Piombino, Piove di sacco, Polverara, Pontelongo, Pozzonovo, S.angelo di piove, S.Elena, S.Giorgio delle pertiche, S.Giorgio in bosco, S.Giustina in colle, S.Martino di lupari, S.P.Viminario, S.Pietro in gu, Saonara, Solesino, Terrassa, Tombolo, Trebaseleghe, Tribano, Vigodarzere, Villa del conte.

lunedì 16 luglio 2012

CTG "La Torre" organizza a Conselve "COMICS AL PARCO"

Segnaliamo questa interessante iniziativa del C.T.G. La Torre di Bagnoli di Sopra, col quale abbiamo avviato una collaborazione per la promozione del nostro territorio in occasione della GIORNATA PROVINCIALE DEI C.T.G. DI PADOVA, organizzata a Candiana e che ha portato centinatia di persone a vedere le nostre bellezze.

CTGiovani Comics al parco
“Culture a confronto attraverso la lettura del fumetto”
CONSELVE (PD) 21 LUGLIO 2012

Sul sito del CTG, trovate le finformazioni necessarie ed il programma della manifestazione.

“Cosa e chi legge i fumetti? Qual è il messaggio che chi disegna vuole far arrivare al lettore?”. Queste ed altre domande troveranno risposta durante l’iniziativa “Comics al parco, Culture a confronto attraverso la lettura del fumetto”, promossa dal CTGiovani di Padova, al Parco Comunale di Conselve (PD) detto Prà, sabato 21 luglio 2012 . Il progetto nasce come prosecuzione di attività svolte nell’arco degli ultimi due anni, nelle quali gli animatori del Ctg Veneto si sono impegnati a far conoscere e favorire la cultura del fumetto organizzando il viaggio al “Lucca comics & games”. L’iniziativa al parco, intende portare i giovani ad un’analisi della cultura del fumetto tramite un confronto con esperti del settore. E’ risaputo che i principali filoni fumettistici sono quello americano e nipponico. Quale cultura alla base li differisce tra loro? Dove può essere un punto d’incontro artistico-culturale che leghi le due correnti? Ed in questo, come si inserisce il fumetto italiano? La discussione vorrebbe nascere dalle basi creative e ideative di un fumetto, cosa porta un autore ad inserirsi in un determinato filone narrativo riferendosi alla propria persona, esperienze e messaggi che si intendono divulgare”. Relatori del dibattito all’aperto saranno due illustratori e scrittori locali: Mirco Maselli e Davide Perconti. Questo argomento è stato deciso anche perché è legato al tema ctg dell’anno “culture a confronto” e può aiutarci a comprendere meglio gli altri nei loro stili di vita e costumi.
A seguire il parco si animerà con una sfilata di cosplay e seguenti premiazioni, primo premio: viaggio con ingresso al Lucca Comics 2012.
Dalle 19:00 una parentesi teatrale ci condurrà nella storia del “Fantasma dell’opera” interpretato da Massimo Pagan, attore e regista di teatro di Venezia.
Dalle 20:00 tanta musica con due band locali: i Game+ e i Flangers.
Per chi lo desidera ci sarà inoltre la possibilità di cenare con pizza!

domenica 15 luglio 2012

CHIARIMENTI FIRME REFERENDUM "ANTICASTA" PER L'ABOLIZIONE DEGLI "STIPENDI D'ORO DEI PARLAMENTARI"

In questi giorni ci é stata rivolta più volte la richiesta se in Municipio a Candiana é possibile firmare per il referendum per tagliare gli "stipendi d'oro" dei parlamentari.
Siccome ci sono più proposte referendarie in fase di sottoscrizione, molti  richiedenti non conoscevano gli estremi né del quesito, né del comitato promotore. Abbiamo provveduto a rintracciare su internet le informazioni necessarie a chiarire la questione.
Il quesito referendario "contro la casta" é promosso dalla UNIONE POPOLARI, che nel proprio sito illustra sinteticamente i contenuti della proposta referendaria.
La raccolta firme può eseguirsi solo nei moduli che il comitato promotore invia presso i Municipi o a chi intende raccogliere le firme con i cosiddetti "banchetti".
Il modulo per le sottoscrizioni di QUESTO referendum é disponibile presso l'Ufficio Anagrafe per la sottoscrizione.
In seguito a segnalazione inviata questi giorni, é giunto dal comitato un secondo modulo, dato che il primo sta per essere completato dalle prime firme.
Per chi volesse invece raccogliere le firme, presso il sito del comitato promotore, é possibile scaricare:
*Siccome alcuni aspetti di questa raccolta firme sembrano gestiti in maniera poco "efficace" (si parla degli stipendi dei parlamentari ma il quesito riguarda la diaria, problemi di accoglimento del quesito per scadenza incompatibile, ecc.), mi permetto di suggerire questa guida alla raccolta firme, più completa e meno aprossimativa.

Infine, evidenzio a tutti gli interessati che la raccolta firme potrebbe essere inutile perché le scadenze per la raccolta e presentazione del quesito sarebbero incompatibili con quelle delle elezioni previste per il 2013, principalmente a causa dell'articolo 31 della legge n. 352 del 25 maggio 1970 per cui “ Non può essere depositata richiesta di referendum nell'anno anteriore alla scadenza di una delle due Camere e nei sei mesi successivi alla data di convocazione dei comizi elettorali per l'elezione di una delle Camere medesime”. Il comitato referendario sta fornendo alcuni chiarimenti in merito. 

Il Sindaco 

giovedì 28 giugno 2012

Festival SCENE DI PAGLIA 2012 - 30 Giugno "LA BICICLETTA ROSSA" a Villa Garzoni del Sansovino

Dopo il 2011, anche il 2012 vede Candiana come uno dei Comuni protagonisti di SCENE DI PAGLIA "Festival dei Casoni e delle Acque" tra Padova e Venezia, la rassegna di spettacoli ed eventi culturali che si terrà dal 25 Giugno all'8 Luglio.
Lo spettacolo previsto a Candiana é:
"LA BICICLETA ROSSA"
 compagnia PRINCIPIO ATTIVO
con Giuseppe Semeraro, Silvia Lodi, Cristina Mileti, Otto Marco Mercante, Dario Cadei
regia Giuseppe Semeraro - drammaturgia Valentina Diana
Prima regionale

Sabato 30 Giugno, Villa Garzoni del Sansovino, Pontecasale di Candiana, ore 21
(ingresso 6 €)
Anticipazione: la famiglia di Marta – che è in scena ma non si vede, perché è ancora nel pancione di sua madre – si arrabatta tra mille sacrifici per far fronte alla crisi economica che ha ingrigito tutti. È una famiglia strampalata, che per vivere mette le sorprese negli ovetti di cioccolato. A complicare le cose c’è BanKomat, il personaggio negativo, padrone della fabbrica degli ovetti, delle case ma anche della luna e delle stelle. Nulla può essere fatto senza pagare qualcosa a BanKomat. Ma la famiglia saprà trasformare uno strumento di oppressione e sfruttamento in mezzo di liberazione, ritrovando la sua dignità e il suo riscatto.

A questo link trovate il comunicato stampa che illustra l'iniziativa.
A questo link trovate la locandina completa del festival.

PREVENDITA E BIGLIETTERIA

Bacino Turistico della Saccisica
Piazza Matteotti, 4 - Piove di Sacco
tel. 049 9709331
Servizio attivo dal 9 giugno con i seguenti orari:
lunedì, martedì, giovedì ore 17-19
mercoledì ore 10-13
venerdì ore 10-13 e 17-19 (fino al 23 giugno anche ore
sabato ore 10-13 e 17-19.
Ingresso gratuito:
  • LA LEGGENDA DELLA VALLE DEI SETTE MORTI E IN MEZZO Al MAR
  • VINTI DAL SIL
  • RUZANTIANA,
  • NOCCHIOPINOCCHIO
  • ANIMA BLU
  • MISTIERÒI E DINTORNI
  • LA TORRE TRA LE STELLE
Biglietti 6 euro:
  • PARFUMUL STRAZILOR
  • LA BICICLETTA ROSSA,
  • FAUSTUS! FAUSTUS! + LA CAROTA,
  • FRAGILE SHOW, PINOCCHIO DI SABBIA
Biglietti 15 euro:
  • PAR VARDAR
 
Per altri luoghi di prevendita telefonare al servizio INFORMAZIONI
049 9709319/979331/979337
cultura@comune.piove.pd.it
cultura@comune.codevigo.pd.it
sms 335 1836774

Elezioni Comunali 25 Maggio 2014