giovedì 23 maggio 2019

NOI CON VOI: 10 anni intensi.

Cari Concittadini,
                            il voto del 2014 ha assegnato alla nostra lista NOI CON VOI il compito di vigilare: abbiamo svolto il ruolo di minoranza col massimo impegno, garantendo la nostra presenza ai consigli comunali e sul territorio.
Le reazioni alla nostra attività di minoranza sono state la migliore dimostrazione che è stato un lavoro approfondito e senza sconti, come era nostro dovere
Abbiamo preso posizione, duramente, perchè lo richiedeva la gravità delle scelte in campo.
Abbiamo segnalato, sia prima delle elezioni 2014 che durante il mandato, tutte le criticità e il disvalore che hanno contraddistinto molte delle scelte dell'Amministrazione uscente: "prepariamoci al peggio", dicevamo, così è stato.

Ma non ripercorreremo le attività di minoranza: non serve, adesso.
In questo spazio trovate tutto quanto abbiamo pubblicato a livello di interrogazioni, dichiarazioni di voto, interventi, opinioni.
E' un archivio denso ma facile da usare [*] e vedrete che acquisterà ancora più valore, col tempo.

Infatti, questo rimane principalmente lo spazio in cui abbiamo raccontato il nostro mandato di governo 2009-2014.

Una sfida intrapresa (e vinta) con entusiasmo, condotta con quell'impegno e quella caparbietà che soli ci hanno consentito di risolvere e affrontare problematiche profonde, a volte impreviste, ma soprattutto di fare cose importanti.
Abbiamo cambiato il modo di amministrare e far funzionare il Municipio, ma anche di rapportarsi con i Cittadini ed i soggetti della vita sociale della nostra comunità.

Lo abbiamo fatto come gruppo di cittadini, senza padrini o madrine politici: è stato faticoso farsi conoscere con le sole nostre forze, ma abbiamo sempre creduto nella politica delle persone, non degli sponsor.
In questo modo, ci siamo fatti apprezzare ovunque o, quantomeno, rispettare.

Con questo spirito, abbiamo avviato collaborazioni con altre Amministrazioni, riuscendo  anche a far nascere l'UNIONE DEI COMUNI DEL CONSELVANO: la seconda forma associativa del Veneto, che riguardava 23'000 abitanti, un territorio di 150 kmq  e contava 100 dipendenti.
Un grande progetto identitario per il Conselvano, naufragato per 5 comuni su 7, tra cui Candiana.

Abbiamo aperto il nostro Comune ad eventi di grande respiro e spessore: portando ELIANA MONTI a Villa Garzoni, facendo dialogare adulti e ragazzi con MATTEO STRUKUL, ANDREA SEGRE, FRANCESCA BERTUZZO, ANGELO CORBO, PIERPAOLO ROMANI, ALESSANDRO FABIAN, ospitando le feste provinciali del C.T.G. e del CENTRO SERVIZI VOLONTARIATO. Citiamo i nomi più risonanti, ma gli eventi importanti sono stati tanti ed hanno sempre contribuito ad aprire e rafforzare la nostra Comunità, non a dividerla.

Di tutto ciò, qualcosa sarà pure andato perso negli ultimi cinque anni, ma tante sono le cose che abbiamo fatto e che rimangono: ne riparleremo con calma, tanto sono lì!

C'è stata un'aria diversa, in quel periodo: l'abbiamo respirata insieme, sia come gruppo NOI CON VOI, sia come Cittadini ed è con quello spirito che Vi abbiamo chiesto nel 2014 di proseguire con quella visione di futuro.
L'aria che si respirava allora, oggi non c'è più, ma il vento cambia.
 
Vogliamo ringraziare tutti i nostri elettori (805 nel 2009 [52.5%dei voti] e 531 nel 2014 [32.4% dei voti] ) per la fiducia che ci hanno dato in questi dieci anni. A tutti i Cittadini, abbiamo sempre dedicato le nostre migliori energie e idee, compatibilmente con i nostri ruoli, capacità e anche limiti.

Mi permetto, infine, una parentesi personale.
Ringrazio tutti coloro che hanno condiviso al mio fianco, in vario modo, questo cammino incredibile, sia da Sindaco che da Capogruppo di minoranza: spendere tempo ed energie insieme, per gli altri e senza doppi fini, crea rapporti personali che resistono alla prova del tempo e degli eventi.
Se dovessi trovare una parola per tutto ciò, userei "affiatamento": queste esperienze, che ora concludono un ciclo, ci accomuneranno per sempre e potremo riassaporarle ogni volta, con la soddisfazione e la sorpresa di chi, insieme, ha fatto ciò che da solo non avrebbe mai potuto fare.


Arrivederci.

Il Capogruppo e già Sindaco per la Lista Civica NOI CON VOI
Andrea De Marchi



[*] Istruzioni per reperire in questo blog i post di vostro interesse: sulla colonna a sinistra potete selezionare anno, mese e anche la settimana del periodo che vi interessa, oppure potete fare una ricerca testuale nel campo che si compila in alto a sinistra.

martedì 21 maggio 2019

ULTIMO CONSIGLIO / ULTIMA BUGIA SMENTITA

Il 27/03/2019 si è tenuto l'ultimo consiglio comunale.
I punti salienti riguardavano il bilancio, in particolare il RENDICONTO 2018 (altresì detto CONSUNTIVO 2018, delibera completa di allegati, disponibile QUI ).
I dati confermano quello che per cinque anni abbiamo puntualmente contestato:

ULTERIORE AUMENTO DELLE TASSE
Entrate tributarie definitive previste: 1'590'000 € (pag. 7 della relazione). A consuntivo 2016 erano 1'010'000 € (+145'000 in tre anni..).
Contestiamo da sempre il fatto di avere alzato tasse (ricordiamo tutti l'aumento TASI dal 1°/oo al 2 °/oo, leggi QUI, o il fatto che sbagliavano a conteggiarla per 118'000 €, leggi QUI).
I nostri principali interventi su questo aspetto li trovate elencati QUI cronologicamente.

ULTERIORE AUMENTO DELLA SPESA CORRENTE
Spese correnti definitive previste 1'590'000 € (pag.7 della relazione). Nel consuntivo 2016 la previsione definitova era già arrivata a 1'295'000 €. Altri 300'000 € in più un tre anni.
Spese correnti, non investimenti.
Lo ha confermato  anche la Sindaco BRAZZO, nel consiglio del 28/09/2018, quando contestavamo tale aumento nei dati a consuntivo 2018 e di previsione del DUP 2019-2021 e dichiarava: "C’è stato un incremento di spese correnti perché si offrono più servizi." (verbale DCC 22/2018 QUI e nostre dichiarazioni QUI).
Valutate VOI i servizi "in più" offerti.
Dal 2017 (spese correnti a regime dopo uscita dall'UNIONE) abbiamo costantemente evidenziato e contestato questo aumento: i principali nostri interventi su questo aspetto li trovate elencati QUI cronologicamente.


SMENTITA ANCHE L'ULTIMA BUGIA
Finalmente, dopo tanti imbarazzi, pretesti e bugie, è stato corretto l'errore dell'aumento degli oneri finanziari "dal 2015 al 2017" che avevamo segnalato nel bilancio del consiglio 28/09/2018 (verbale delibera DCC 22/2018, pag.7, leggi QUI) e che avevamo pure ri-trovato e ri-segnalato nel consiglio 27/12/2018 (leggi QUI).
Nella RELAZIONE AL BILANCIO CONSUNTIVO 2018 a pag.33 e nella RELAZIONE DEL REVISORE a pag. 23 (delibera completa di allegati, disponibile QUI) in votazione c'era questa semplice tabellina:


Come si vede, gli oneri finanziari 2015-2017 e anche l'importo delle rate DECRESCONO, come per i futuri anni.
Questo dimostra gli oneri finanziari NON aumentano, tantomeno per causa della rinegoziazione dei mutui: l'ultima balla colossale inventata dall'Ass.re GOBBO [*]:



Lo si vedeva dal grafico stesso utilizzato in quel post [*]:



La prima bugia è il grafico non riporta tutti gli oneri finanziari (dato di cui NOI parlavamo), ma solo quelli relativi ai mutui rinegoziati.
La seconda bugia è che, comunque, anche solo le rate della rinegoziazione dal 2015 decrescono costantemente, e che l'aumento 2015-2017 era errato, come avevamo segnalato.

Durante il consiglio, l'Ass.re GOBBO ha convintamente ri-sventolato il grafico dal telefonino, ma gli abbiamo spiegato che non c'è alcun valore decrescente, nè per le rate rinegoziate del grafico, nè tantomeno per il totale rate (dato da NOI considerato). Ma è inutile correre dietro alle  bugie: bastano i dati.

Anche su questa ultima questione abbiamo trovato ragione: la contestazione sugli oneri finanziari era appropriata e il BILANCIO CONSUNTIVO 2018 ha finalmente corretto i dati, come da tabella di bilancio sopra riportata.
Poco ci interessa avere ragione, quando si evidenziano simili dinamiche interne e gestionali dell'amminstrazione uscente.
Come era nostro dovere, anche l'utima bugia è stata smentita: una degna chiusura al ribasso.


Il Capogruppo NOI CON VOI
Ing. Andrea De Marchi


[*] riportiamo qui perchè il loro BLOG risulta rimosso (evidenti motivi elettorali..)

martedì 8 gennaio 2019

BILANCIO 2019 nessuno controlla i numeri!

Il Consiglio Comunale del 27/12/2018 ha discusso due importanti punti:
  • aggiornamento DUP 2019-2021
  • BILANCIO PREVISIONE 2019-2021
E' stato un crescendo imbarazzante di errori e palese incapacità di gestione del BILANCIO.
Vi elenchiamo qui i punti salienti della discussione, di cui molto poco è stato verbalizzato, al solito.
AGGIORNAMENTO DUP 2019-2021

Sull'aggiornamento del DUP 2019 non sprecheremo altro fiato: lo abbiamo già ampiamente commentato in occasione della sua approvazione nel consiglio del 28/09/2018 (leggi QUI). Si prevedono, come al solito, +tasse e + spesa corrente: il BILANCIO 2019 lo conferma.
A coronare il tutto, i documenti di consiglio in visione erano CORRETTI A MANO: una versione diversa da quella notificata ai consiglieri!
Ce ne siamo accorti perchè siamo ridotti a consultare i documenti di consiglio all'ultimo momento per sapere cosa effettivamente si voterà, dato che in passato abbiamo riscontrato errori anche madornali nei documenti di finanza: ultimo episodio due mesi fa (leggi verbale DCC 22-2018).
Anche in questa occasione, i documenti di consiglio non erano a posto!
In Consiglio Comunale abbiamo chiesto chiarimenti di questo ennesimo incredibile pasticcio: siccome l'Amministrazione minimizzava, abbiamo chiesto la verbalizzazione e infatti c'è stata una sospensione affinchè venisse stampato e votato il VERO documento in approvazione.
Una cosa mai vista!
Nessuno tra Sindaco, Assessori e Consiglieri di maggioranza si era ovviamente accorto di nulla: "tanto i numeri sono a posto" hanno detto.

E vediamoli allora questi numeri.. 

BILANCIO 2019

I numeri significativi ve li riportiamo dalla NOTA INTEGRATIVA (leggila QUI):
  • SPESE CORRENTI (punto 4 pag.25 della NOTA): previsione 2019 di 1'283'000 €. Nel 2016 (a regime dopo uscita dall'Unione) la spesa corrente a consuntivo 2016 era 1'185'000 € . Quindi si conferma un aumento di quasi +9% della spesa corrente in neanche un triennio. Vedremo poi a consuntivo, dato che gli anni scorsi alla fine è sempre aumentata rispetto alla previsione. 
  • TASSAZIONE (pag.11 punto 3): previsione 2019 di entrate tributarie 1'032'000 €. Se guardiamo i consuntivi, nel 2015 erano 952'000 € (leggi documenti QUI) e nell'ultimo rendiconto 2017 erano 1'251'000 €: +300'000 € nel periodo 2015-2017! Come abbiamo sempre detto (leggi QUI, e QUI): l'Amministrazione BRAZZO alza le tasse perchè le sottostima, finendo per spremere i cittadini. Lo DEVE FARE per fare cassa e pagare le opere anno per anno, esponendo il bilancio a rischi di instabilità in caso di imprevisiti. Infatti, nel 2018 si è rischiata la necessità di un anticipazione di cassa di 319'000 € solo per un ritardo dell'erogazione del contributo regionale. Per il 2019 si prevede la possibilità di una anticpazione di 200.000 €: questo dimostra che perdura un equilibrio precario per un bilancio tarato anno per anno e non a medio/lungo termine.
  • MULTE (pag 16 punto 3.3 ): con l'acquisto dell'autovelox TRUCAM (18'400 € + 1'400 €), che potrà essere installato anche nei fantomatici velobox (leggi QUI), il capitolo di bilancio prevede ora 12'000 €/anno di multe. 
  • ACCERTAMENTI (pag. 46): nel 2019 sono previsti 289'000 € di accertamenti, tutti inesegibili, esattamente quanto e come nel 2018!! Sono soldi ACCERTATI e quindi DOVUTI al Comune da chi non paga le tasse: dichiararli TUTTI INESEGIBILI (si ipotizza che NON VERRANNO RISCOSSI!) significa che il bilancio necessita una tassazione superiore al necessario per coprire le spese ma non considera alcun recupero della evasione. Così sono capaci tutti, con le tasche degli altri!! Abbiamo da sempre contestato questa linea morbida con gli evasori dell'Amministrazione BRAZZO (leggi QUI, QUI, QUI )
Ma, oltre a queste abnormità contabili, veniamo alla questione che poi ha tenuto banco.

Abbiamo quindi chiesto perchè la RELAZIONE DEL REVISORE DEI CONTI (leggi QUI, pag. 31 punto 4.4) indichi ancora un aumento degli oneri finanziari nonostante la famigerata estinzione anticipata di alcuni mutui (ne parlammoi QUI)!
E' calato il gelo..
Come sopra accennato, avevamo già chiesto conto di questa assurdità contabile due mesi fa, nel Consiglio del 28/09/2018: la seduta era stata sospesa per chiarire la causa di tale non-senso presente nel DUP (qui la delibera DCC 22-2018 pubblicata): si scoprì che erano stati "invertiti" gli anni di riferimento.

Ebbene, a due mesi da quella segnalazione, la RELAZIONE DEL REVISORE DEI CONTI al BILANCIO 2019 riporta nuovamente questo aumento degli oneri finanziari per mutui, nonostante quanto da NOI segnalato e verbalizzato due mesi fa!! 

La SINDACO ha detto "il dato è sbagliato e quello corretto è contenuto nel bilancio di previsione".

Ma indovinate?
Abbiamo atteso la pubblicazione della delibera in Albo Pretorio (leggi QUI DCC37-2018), dato che i documenti di consiglio oramai sono carta straccia, ed abbiamo scoperto che quei dati sono sbagliati anche nel bilancio e che ci sono altri errori, ancora:
  • tale aumento degli oneri finanziari è confermato anche nella NOTA INTEGRATIVA AL BILANCIO a pag. 31 (ri-leggila QUI)!! 
  • a pag.4 della delibera di approvazionedi consiglio ci sono ULTERIORI ERRORI sugli stanziamenti, ad esempio
Di fronte a questo caos di numeri e di false rassicurazioni, ci chiediamo quale delle due cose sia vera: se questo aumento degli oneri finanziari ci sia stato nonostante la chiusura anticipata con penale di mutui o se i documenti di bilancio approvati da giunta e consiglio sono farciti di errori o bugie!!

La risposta fornitaci in consiglio è che i conti sono a posto anche se i documenti sono incoerenti, cioè: dovremmo stare tranquilli perchè il bilancio realte è diverso dal bilancio dai documenti approvati!
Non si può avere alcuna fiducia di questi Amministratori, che sanno solo spremere i cittadini perchè non sanno far di conto!

Infine, è risultato ridicolo e sgradevole sentire la Sindaco scaricare la responsabilità di tali errori sui dipendenti.
Abbiamo subito ricordato all'Amministrazione che il BILANCIO 2019 in discussione (come anche i documenti di due mesi fa), sono stati approvati dalla GIUNTA, inviati ai CONSIGLIERI DI MAGGIORANZA e al REVISORE DEI CONTI con la DGC 88-2018 del 6/12/2018: quindi nessuno tra Sindaco, Assessori e Consiglieri di Maggioranza controlla alcunchè!

Ce ne siamo accorti NOI, pur dovendo lottare con documenti inattendibili, incompleti, incoerenti, come sempre!

Questo significa solo una cosa: nessuno della Amministrazione BRAZZO controlla adeguatamente quello che vota!

Il Comune di CANDIANA, oramai, va avanti grazie alla abbondanza di tasse prelevate dalle tasche dei Cittadini che consente di compensare la mancanza di controllo e programmazione dell'Amministrazione BRAZZO!
Non a caso, loro si attribuiscono la "longimiranza": una nuova qualità che ignoravamo..
 
Questo è il peggio di su cui abbiamo messo in guardia i Cittadini per tempo e che, anno dopo anno, abbiamo raccontato come abbia finito per svilire il nostro Comune, non solo nei numeri, ma anche nei rapporti con gli altri Enti, nella regressione delle propettive.
Questo ultimo Consiglio Comunale è stata l'ennesima conferma e l'adeguata cornice dell'incapacità amministrativa che abbiamo raccontato, documenti alla mano, trovando ragione nei numeri e nel tempo.

Comunque sia, non abituiamoci al peggio.

Il Capogruppo di Minoranza NOI CON VOI
Andrea De Marchi


 

venerdì 12 ottobre 2018

DUP 2019-2021: ancora +tasse e +spesa corrente

Nel consiglio comunale del 28/09/2018 è stato votato il DUP relativo al periodo 2019-2021 (scarica documento QUI).
La delibera è stata finalmente pubblicata (leggi QUI).
Il DUP è il documento programmatico che contiene i numeri principali del bilancio 2019 (con dati più attendibili) e 2020-2021 (più ipotetici): rivela cosa intenda fare l'Amministrazione, soprattutto a breve termine.

Ebbene, come anche nei DUP precedenti (leggi QUI: BILANCIO E DUP 2018DUP 2017 , DUP 2016 ), abbiamo contestato ancora una volta che:
  • vi sono numerosi errori e sviste nel documento, rilevate nella discussione del consiglio (anche dalla minoranza CANPO, descritte QUI)
  • un ulteriore aumento della spesa corrente, oramai sopra i 1'300'000 €
  • una conferma dell'aumento delle entrate da tassazione, oramai sopra i 1'250'000 €
Nella dichiarazione di voto abbiamo inserito i riferimenti al documento ed ai dati!
La spesa corrente (dipendenti e servizi) a consuntivo è aumentata di +150'000 € dal 2015 al 2017 (dati a consuntivo)!
Le entrate tributarie (tasse) sono aumentate di +200'000 € dal 2016 (dati a consuntivo)!
Le risposte su questi dati sono state assenti o vaghe, come al solito, come sempre..

Nel 2016 la Sindaco BRAZZO, nella sua oramai celebre "lezioncina" (leggi QUI), ci spiegava che abbassare la spesa complessiva significa amministrare bene: ora dice il contrario.

Decidete voi se Lei ed i suoi consiglieri mentivano allora o adesso che sono aumentate ancora una volta sia la spesa complessiva (previsione 2019: 2'834'000 €) sia la spesa corrente (previsione 2019: 1'250'000 €). Pag. 58 del DUP.
Sono quattro anni che sentiamo rispondere bugie o sciocchezze a domande precise: dicono che "verificheranno".. 
Verificano i dati DOPO averli votati!

Questa volta, la Sindaco non sapeva nemmeno rispondere alla nostra osservazione sull'assurdo aumento degli interessi passivi, nonostante la chiusura anticipata di mutui (pagando la famosa penale di 39'000 €, leggi QUI).

Anche in questo caso, la Sindaco voleva passare al voto e "verificare" chissà quando (mai..).
Stavolta abbiamo preteso una risposta, ma non potendola fornire, la seduta è stata sospesa, in attesa che Sindaco e Segr.Comunale andassero a rivedersi i dati in ufficio.

E' venuto fuori che avevano invertito le annualità in una tabella di 3 righe.
NOI ce ne eravamo accorti, ma loro no: sbandierano la chiusura anticipata dei mutui e poi ne pubblicano inconsapevoli dati contrari.


A parte questo penoso siparietto, i numeri sono chiari e sempre in linea con quanto abbiamo sempre previsto e denunciato: più tasse, più spesa corrente, bilancio sempre più rigido e "assetato" di soldi cassa per pagare interamente i lavori su due piedi!

Al primo imprevisto, un bilancio simile è destinato a squilibrarsi, come ha dimostrato l'anticipazione di cassa che l'anno scorso hanno dovuto attivare e che, per un soffio, non è stata utilizzata (leggi QUI).

Qui sotto potete leggere la nostra dichiarazione di voto  CONTRARIO al DUP 2019-2021.

Sempre peggio.

Il Capogruppo NOI CON VOI
Andrea De Marchi

_________________________________________


CONSIGLIO COMUNALE del 28/09/2018

PUNTO 3 O.D.G. –APPROVAZIONE DUP 2019 2021

DICHIARAZIONE DI VOTO





Relativamente all’aggiornamento del DUP 2019 - 2021 evidenziamo che:
  • pag. 19 > il piano triennale delle opere nel DUP contiene un finanziamento non conforme alla delibera DGC 68/2018 approvata il 6/9/2019. Nel DUP il finanziamento lavori della LEGGE 11 indica 144.000 nel 2019 da contributo statale , mentre quello della LR 39/91 indica 200.000 nel 2020 con € 150.000 da regione e 50.000 € alienazione immobili comunali. Ma nella delibera di giunta i lavori LR 39/91 sono di 146.000 €, finanziati con 85.000 da regione e 61.000 da comune. Quindi questo piano triennale è almeno 3 settimane che non è più coerente.
  • pag. 32 > la previsione delle spese correnti per il 2019 vola a 1'282'000 €, come abbiamo sempre denunciato e riscontrato negli anni scorsi (consuntivo 2015 erano 1'130’000 € , consuntivo 2016 erano salite a 1'185’000 €, consuntivo 2017 erano salite a 1'316'000 € su previsione 1'247’000€). Siamo a +150'000 € di spese correnti dal 2015 al 2017, dati consuntivi!
  • pag. 40 > l’accertamento delle entrate tributarie vede il 2017 con un accertato 1'251'000 €.. Siamo a +200'000 € di entrate tributarie dal 2016 dato consuntivo!
Tutto ciò conferma, ancora una volta, che la tassazione comunale è crescente ed eccessiva perché serve a finanziare una spesa corrente a consuntivo aumentata di ben +150'000 €, mentre si finanziano i lavori pubblici prelevando totalmente dalla cassa Comunale che così deve essere sempre più “piena” per poter assecondare queste modalità di spesa e di investimento.
Si conferma quanti detto gli altri anni scorsi: questa gestione finanziaria con il patto di stabilità sta facendo avvitare i vincoli economici dell’ente.

Pertanto, si esprime VOTO CONTRARIO.

mercoledì 22 agosto 2018

WEST NILE: amministrazione assente

Il WEST NILE virus è oggetto di una crescente campagna si informazione, sensibilizzaizone e prevenzione, oramai da parecchie settimane.
Gli incontri tra dirigenza ULS EUGANEA e Sindaci si tengono almeno dal 31/07/2018, per chiarire i termini della questione e delle modalità di lotta mediante INFORMAZIONE e PREVENZIONE .

Di conseguenza, molti comuni limitrofi hanno avviato quantomeno campagne di informazione e/o emesso ordinanze, ad esempio:
AGNA:
BAGNOLI DI SOPRA:
ARRE:
CONSELVE:

A Candiana tutto tace..
Sul sito internet comunale non c'è uno straccio di informativa, come nemmeno sulla bacheca esterna al Municipio.
L'albo Pretorio on line si ferma al 07/08/2018 e non riporta ordinanze.
Non ci risultano manifesti o avvisi nei pubblici esercizi.
Non ci risultano naturalmente disinfestazioni in corso nelle aree pubbliche.
Niente.

Però la proposta di legge contro i vaccini obbigatori era pubblicizzata sul sito comunale (dal 4/7/2018 al 31/7/2018 leggi QUI)

Ci troviamo davanti al paradosso che l'Amministrazione BRAZZO è solerte nell'informare i cittadini sulle firme a proposte di legge contro le vaccinazioni obbligatorie ma assente rispetto ad una allerta sanitaria oggetto di coordinamento con le autorità sanitarie.

In attesa di risposte e segnali, forniamo NOI ai Cittadini le seguenti informazioni.
Sul sito internet dell'ULSS 6 EUGANEA in tema di allerta WST NILE virus segnaliamo questi ultimi documenti:




Sempre l'ULS fornisce questi consigli (link: https://www.aulss6.veneto.it/index.cfm?action=mys.news&news_id=168) e rimanda ad una pagina informativa dell'ISTITUTO ZOOPRFILATTICO di Legnaro: https://www.izsvenezie.it/west-nile-virus-veneto-facciamo-chiarezza/

martedì 31 luglio 2018

Arrivano i VELOBOX sulla M-MARE

Oggi sono stati installati due "velobox" sulla SR14 Monselice-mare.

Nel consiglio comunale del 30/04/2018 avevamo chiesto chiarimenti su queste postazioni e se fossero come quelli di Bovolenta.
L''Ass.re MANFRIN disse che non hanno "intenzione di installare autovelox nascosti e di fare imboscate con i vigili.", l'Ass.re GOBBO disse che non sono autovelox ma "rallentatori", la Sindaco disse che sono diversi da quelli di Bovolenta perchè di "tipo cilindrico" (leggi QUI il verbale della DCC 8/2018).

Abbiamo dovuto aspettare di vederli installati per capire cosa siano (vedansi foto sotto)
Giudicate VOI cosa sono, se sono cilindrici, ecc..

L'ultima circolare ministeriale sul tema (Luglio 2017, pag.17 leggi QUI) definisce improprio l'uso di "dissuasori" e dice esplicitamente che non vanno usati come tali: l'esatto contrario di quanto va dicendo l'Amministrazione.

Si ripete il teatrino visto con il regolamento della videosorveglianza (leggi QUI la DCC 28/2017): attivata nel 2016 ignorando il regolamento esistente del 2013 (Brazzo, Manfrin e Convento erano consiglieri), inviando alla Prefettura un regolamento diverso e non approvato dal Consiglio, salvo poi approvarne un altro ancora, addirittura diverso da quello approvato dalla Prefettura.

La verità è questa: queste due postazioni sono contenitori (nemmeno omologabili, chiarisce la circolare) che "ogni tanto" ospitano autovelox (ma la circolare ministeriale indica che vanno attivati "con sistematicità"). Non si vede quando gli autovelox sono inseriti e attivi, anche perchè la necessaria presenza dei vigili non richiede che siano visibili all'automobilista (basta che loro possano sorvegliare il velobox).

I chiarimenti rientravano nella discussione del consiglio comunale in cui si approvava una convenzione per 30 ore in scambio (art. 11, leggi QUI) con la polizia locale di Correzzola.
Peccato che il Comune di Candiana non avesse un vigile da scambiare perchè il 01/04/2018 era andato in mobilità all'Unione del Conselvano : pertanto, la convenzione, ad oggi, non è mai nemmeno partita..

Infatti, appena 10 giorni dopo, con la DGC n°35 del 10/05//2018 (leggi QUI) l'Amministrazione BRAZZO stanziava 1'000 € per avere una manciata di ore di vigili da Correzzola (sì, quelli con cui abbiamo una convenzione..) "al fine di far fronte a esigenze di carattere strettamente straordinarie per il predetto servizio dovute all’assenza di agenti di polizia locale," (installare i velobox, probabilmente).
Un altro esempio di efficienza, come la convenzione paghi 3 prendi 2 (leggi QUI) del 2016: un vero affare.

Costi VELOBOX: 3'000 € per installazione dei N°2 velobox e 100 €/giorno per noleggio autovelox di Correzzola (la Sindaco ha detto che però ce ne compreremo uno, vedi DCC 8/2018 sopra).

Oggi intanto installano i velobox, poi qualche santo sarà.

Il Caporuppo NOI CO VOI
Andrea De Marchi 






venerdì 11 maggio 2018

INTERROGAZIONE 23: cercasi stradino disperatamente

NOI abbiamo sempre detto che uscendo dall'UNIONE DEL CONSELVANO la situazione degli uffici e dei relativi servizi ai cittadini sarebbe andata precipitando.

Eccoci a metà 2018 con un municipio oramai ridotto ai minimi termini.
Siccome parliamo di argomenti complessi, è servito del tempo per avere riscontri, ma quello che ci aspettava NOI lo avevamo puntualmente segnalato:
  • Nel 2017 avevamo visto il Municpio chiudere i prefestivi ( leggi QUI, il post di Aprile 2017)
  • Nel 2016 avevamo visto la riduzione dell'orario con chiusura il giovedì mattina (leggi QUI il post di Aprile 2016)
  • Nel 2014 non c'era più il ricevimento dei vigili dell'UNIONE DEL CONSELVANO, da cui stavamo per uscire (leggi QUI)
Infine, negli ultimi due mesi, se ne sono andati per mobilità altri due giovani dipendenti.

In questo quadro desolante, si inserisce l'ultima vicenda legata alla mancanza (oramai, da sei mesi) di un operatore esterno.
A Novembre 2017 è andata in pensione la stradina dipendente cat. B ( "all'improvviso" *): in quel periodo, l'altro dipendente cat. C che si occupava anche di mansioni esterne, era stato assegnato ad attività interne, mentre un altro dipendente cat. C veniva fornito per metà tempo al comune di MONTEGROTTO.

Siccome tutto ciò non aveva senso, abbiamo atteso una qualche "svolta": macché.
Alla fine, da Novembre, siamo senza stradino, con i risultati che sono sotto gli occhi di tutti.

Ebbene, stando ai documenti (scaricali QUI), dopo aver "ritenuto necessario" a Novembre 2017 reperire un esecutore cat.B a 22 ore (massimo deliberato) con selezione pubblica, solamente a Marzo 2018 si (ri)-aprivano i termini una mobilità esterna, ma a tempo pieno. 
Ma dopo un mese appena, una determina di Aprile approvava un bando di selezione per uno stradino (di nuovo a 22 ore) chiedendo al Centro per l'Impiego una lista di candidati.
Il mese successivo ancora (prima che arrivasse la graduatoria), il bando del mese prima è stato ritirato in autotutela, senza aver ricevuto i nominativi.

Questa gestione riteniamo necessiti di un chiarimento adeguato e pertanto abbiamo depositato INTERROGAZIONE N°22 (scaricala QUI).
Non abituiamoci al peggio.

Il Capogruppo NOI CON VOI
Ing. ANDREA DE MARCHI


* dice la Sindaco (leggi QUI e QUI): decidete VOI se è peggio che l'Amministrazione non sappia quando un dipendente va in pensione un dipendente che preferisce andarsene all'improvviso.

sabato 7 aprile 2018

Municipio vuoto: si sapeva

Meno male che sarebbe stata l'Unione del Conselvano a svuotare il municipio..
Meno male che siamo NOI i millantatori..
Gli uffici comunali sono oramai al collasso.
Da sei mesi siamo persino senza nemmeno mezzo dipendente esterno.
Ad aprile c'è stata l'ultima mobilità, in uscita.
Leggetevi il commento della CISL, in particolare l'inciso su Candiana, in questo articolo:


Lungi da NOI dare corda a logiche assunzionistiche, ma, al di là della risposta, almeno si prende atto che il problema è esploso.
L'UNIONE DEI COMUNI DEL CONSELVANO era una risposta ed una prospettiva.
Uscirne, per Candiana è stata una rovina!
Lo abbiamo sempre detto: agli elettori ed anche ai Sindacati, accortisi troppo tardi (leggi QUI) di aver, forse involontariamente, tirato la volata a Sindaci desiderosi di uscirne per ripristinare i propri orticelli e non per riorganizzare il nostro territorio, unitariamente.
Ora i municipi languono, vengono ridotti gli orari, si chiude persino nei prefestivi ( leggi QUI).
I segnali c'erano e ci sono tutti.
Nel frattempo l'Amministrazione Brazzo nega e si procede tra le bugie e le inefficienze.
Non abituiamoci al peggio.



mercoledì 4 aprile 2018

INTERROGAZIONE 21: bugie e mancate risposte

Il 14 Febbraio abbiamo depositato INTERROGAZIONE 21 sullo stato di attuazione delle convenzioni legate agli impianti BIOGAS (leggi QUI).
La risposta è pervenuta a mezzo PEC il 30/03/2018 ed è stata letta nel Consiglio Comunale della sera stessa (leggi SOTTO).

Il Sindaco, dopo un mese e mezzo, oltre a non rispondere su più punti, ha preferito denigrare scelte alla base di convenzioni che hanno consentito di risolvere questioni vecchie di decenni (fibro-cemento sulle stalle, allevamento Via Balbo) e provato a coniugare questi impianti  privati (leggi QUI punti 6, 10  e QUI) con servizi di pubblica utilità (teleriscaldamento uso pubblico, pista ciclabile Via V.d.Bosco). Infine, ci ha aggiunto il carico con una bella panzana sul nostro programma elettorale.

Abbiamo dovuto necessariamente evidenziare carenze e falsità di un documento formale che dovrebbe dare risposte ai Cittadini, non elargire sciocchezze.
Pertanto, abbiamo formalizzato la dichiarazione (leggi QUI in PDF) a risposta del Sindaco, prevista ai sensi dell'art. 10 del REGOLAMENTO DEL CONSIGLIO COMUNALE . Eccola:


La Sindaco avrebbe preteso, erroneamente, di verbalizzare la Sua replica a questa dichiarazione.
Dopo avergli fatto "scoprire" che non è previsto dal REGOLAMENTO DEL C.C. , glielo abbiamo tranquillamente lasciato fare: quando provano a metterci una pezza, finiscono per confermare quanto diciamo.
Il rivendicare il progetto 2014 della pista ciclabile ipotizzata nella nostra convenzione del 2011 lo conferma, come pure le loro diverse ma successive scelte progettuali. Grazie!
 
A corto di argomenti,  la Sindaco ha infine criticato la durezza della nostra dichiarazione perchè Lunedi 26/02/2018 avevamo detto a Ufficio Tecnico e Segretario Comunale che lo sforamento dei 30 giorni per la risposta a questa interrogazione non era problema e che potevano rispondere appena potevano.
E' stato piuttosto imbarazzante spiegare alla Sindaco che, dopo aver dimostrato tale disponibilità, ricevere tre giorni dopo una simile risposta non può che generare una inevitabile quanto ovvia reazione.
Stupirsene, dimostra grande ingenuità o scarso senso della realtà.
 
Come al solito, scelgano i Cittadini, i quali si aspettano che l'Amministrazione non faccia sconti su questi importanti accordi e ne verifichi il completamento per le parti non attuate, come da convenzioni e non secondo gradimento.
 
Il Capogruppo NOI CON VOI
Ing. Andrea De Marchi 


La risposta alla INTERROGAZIONE 21 pervenuta il 30/03/2018 via PEC è la seguente:

sabato 24 marzo 2018

Cara Sindaco, il QUANTO e il COME

Cara Sindaco, la Sua confusa replica è una raccolta di fandonie con chiosa al ribasso.
Di solito non rispondo, ma l'ingenuità di alcune di queste è clamorosa e merita adeguata pubblicità presso i Cittadini.

RIFIUTI

Lei non ha mai detto nessun "forte NO" all'adesione al Consorzio Padova Sud, anzi: gli avete pure detto un bel SI' nel 2015!
Intanto nella delibera DCC 41/2013 di adesione vi siete astenuti e non avete (giustamente) contestato la preoccupazione per l'inerzia regionale e per l'aumento delle tariffe spiegate nella delibera. Viene così anche sbugiardato il fatto che avessimo "fortissimamente" voluto questa adesione: era una necessità operativa del servizio, che Lei ha pure recepito in seguito!
Infatti, viene il bello: Lei ci attribuisce le "famigerate scelte" sul Consorzio quando ha persino fatto deliberare al Consiglio (delibera DCC 38/2015) l'assegnazione al Consorzio stesso della fatturazione del servizio! La delibera riporta:
  • il richiamo proprio alla DCC 41/2016 di adesione al Consorzio
  • che non sono venute meno le originarie motivazioni con le quali questo comune ha ritenuto opportuno affidare al Consorzio il servizio rifiuti
  • che risulta indispensabile, fino al subentro del Consiglio di Bacino (la famosa inerzia regionale) garantire continuità al servizio rifiuti
  • che il Consorzio ha dimostrato adeguate capacità tecniche, ecc
Quindi, è Lei che insieme ai Suoi "compagni di viaggio" ha detto un grande SI' al Consorzio, affidandogli la riscossione del servizio: una attività non operativa, ma finanziaria!

Circa il "buco" del Consorzio (oggetto di indagini) molti Comuni sarebbero interessati per via di una deliberazione in Assemblea nel Luglio 2014. A quel tempo c'era la Amministrazione BRAZZO: in consiglio ci ha rassicurati che non l'avete votata. Se, almeno in quel caso, ha riferito correttamente cosa avete votato, il Comune di Candiana non è interessato quella responsabilità.

POLITICA E VANTAGGI

Cara Sindaco, sovrapporre una candidatura in Parlamento al ruolo di Sindaco è stata una Sua scelta.
Abbiamo espresso le nostre cosiderazioni DOPO le elezioni, non volendo influire sulle scelte dei concittadini: il loro non-voto le conferma, semplicemente.

Circa l'aderire a "correnti" o "ottenere vantaggi", effettivamente, avrei molto da imparare da Lei: ha ottenuto candidature in Parlamento, nomine in CDA dell'universo COSECON, presidendone pure il patto parasociale. Io NO.
Vent'anni fa ho iniziato un impegno politico per rappresentare il mio Comune, non me stesso: per questo non ho mai fatto tessere partitiche e non ho mai avuto nomine, nè compensi.

Ho solo cercato di rappresentare al meglio il mio Comune, insieme ad una Giunta ed a Consiglieri di cui sono stato orgogliosamente alla guida, cercando il dialogo con tutte le Istituzioni preposte.
Questo dialogo, ad esempio, Le ha fatto trovare al Suo insediamento nel 2014 già 967'000 € di lavori finanziati (**), che Lei ha potuto positivamente concludere in circa 3 anni (leggi QUI, punto 10).
Coerentemente con tutto ciò, oggi proseguo serenamente da Consigliere, non avendo particolari aspirazioni personali se non fare quello per cui mi hanno votato tante persone.
Il "malessere" che percepisce, forse, è una Sua proiezione.

BILANCI E MOROSITA'

La Corte dei Conti ha sempre ritenuto esaustive le risposte dell'Amministrazione DE MARCHI: nessun procedimento è mai stato avviato e nessun bilancio è stato mai carente.
Infatti, i Suoi bilanci hanno potuto persino avere avanzi positivi abnormi al punto che la bugia di problemi economici ereditati dalla precedente Amministrazione non fa più presa in piazza (leggi QUI ).

La scelta di infrangere 1 dei 10 parametri per fare la "rotonda" sulla Monselice-Mare è ben valsa la realizzazione di una opera cruciale per la sicurezza di tutti. Anticipare il finanziamento della regione (200'000 € arrivati successivamente) è stato fondamentale per fare i lavori e anticipare i vincoli del patto di stabilità.
I bilanci sono fatti anche di scelte politiche, oltre che contabili.
Infatti, Lei ha scelto addirittura di infrangerne 2 per deliberare in Consiglio le estinzioni anticipate dei mutui (sostenibili). Consapevoli che 1 o 2 parametri non pregiudicano i bilanci, NOI abbiamo ritenuto più grave la scelta politica di sprecare l'avanzo, pagare una penale di 39'000 € e decidere di finanziare le opere a colpi di cassa,  obbligandoci ad averla sempre "piena" alzando le tasse ( leggi QUI ).

Quanto ad eredità, ricordiamo bene il servizio nido-integrato avviato da Lei nel 2008 con un costo da 126'610 €/anno per i 15 posti, sotto un tetto lasciato vetusto e rivelatosi malsano. Risolta l'emergenza sanitaria, NOI abbiamo fatto sistemare il tetto (24'000 €) e trovato soluzione con una gestione privata a costo nullo per il Comune (che incamera pure il subaffitto). Abbiamo supportato contemporaneamente l'avvio del nido in famiglia. Sono tutti servizi per l'infanzia nati con NOI e che oggi tutti apprezzano.

INDENNITÁ SINDACO

Non ho mai percepito l' "indennità massima" perchè semplicemente era la MINIMA prevista per legge: la stessa che ha Lei (art. 80-81-82 del TUEL)! Sempre la legge (non Lei), riduce l'indennità (qualsiasi sia) del 50% a chi ha un reddito da dipendente, come nel Suo caso. Durante il mio mandato da Sindaco, non ho nemmeno mai avuto nomine in Consigli di Amministrazione o relativi emolumenti.
Infine, il bene si fa ma non si dice: quanto ciascuno di noi abbia dato in beneficienza o fatto grauitamente è un argomento penoso sul quale La lascierò sbracciarsi da sola.

UNIONE 

Le ricordo che inizialmente volevate SCIOGLIERE l'Unione: le mozioni e deliberazioni illegittime sono tutte documentate e spiegate QUI. L'Unione del Conselvano, alla fine, non è stata sciolta ed ha potuto procedere, seppur in 2 comuni su 7.
Lo ritengo un risultato positivo per il conselvano (prospettiva che Lei non considera) e una vittoria conquistata respingendo atti illegittimi. E' stato un periodo deleterio per l'immagine di CANDIANA, scaduta per documenti irricevibili ( leggi QUI ) sui quali è dovuto intervenire persino il Prefetto (leggi QUI).
Quel che Lei riassume di quella vicenda, è curioso: è tutto scritto QUI, nei nostri numerosi e documentati interventi.

Le "morosità" per ritardo nei pagamenti in Unione, si spiegano con senso comune: imponendo un divorzio, si fa fatica a far conti e chiudere procedimenti..  Non è il QUANTO, ma il COME.

VOLONTARIATO

Io ho sempre tenuto i nostri impegni personali fuori dalla contrapposizione amministrativa..
Su come alcune iniziative Comunali siano state affidate o finanziate ad altri, rimando a quanto scritto o scriverò, non a quanto Lei dice o inventa.
Il Suo riferimento alle mie attività di volontariato, che faccio da più 28 anni, è di uno squallore che non Le attribuivo.
La mia presenza alla vendita di beneficienza AVIS delle colombe ADMO (non abbia paura di dare un nome alle cose) si spiega nel mio continuare a fare ciò in cui ho sempre creduto, al di là e prima di qualsiasi ruolo amministrativo. Forse non glielo hanno detto, ma c'ero anche nei 24 anni precedenti..
Questo tipo di impegno è ciò che qualifica la mia persona, da sempre.
Nonostante la Sua squallida uscita, continuerò a pensare che lo stesso valga per Lei.

Concludendo, La ringrazio per aver evidenziato ancora una volta il divario che distingue il nostro operato amministrativo, nel QUANTO e nel COME.

Distinti saluti.

 Andrea De Marchi

(**) a Maggio 2014 già finanziati: contributo regionale 195'000 € per nuove caldaie, risparmio energetico e illuminazione interna scuola media + due contributi GAL da 212'000 € restauro "Loggetta" (Lei la voleva vendere alla COSECON..) + contributo statale "6000 CAMPANILI" 500'000 € per asfaltature + contributo regionale di 60'000 ammodernamento pubblica illuminazione = 967'000 €.




martedì 13 marzo 2018

ANTENNA WI-FI: si sbugiardano tra loro

Con l'INTERROGAZIONE n°20 ( leggi QUI ) avevamo chiesto chiarimenti sull'antenna per internet WI-FI presso il cimitero, dato che c'erano state dichiarazioni molto contraddittorie tra la Sindaco BRAZZO e l'assessore GOBBO nel Consiglio Comunale del 28/04/2017. Nei mesi a seguire erano anche stati annunciati risparmi per 10'000 € anno.

Ebbene: abbiamo ricevuto la risposta del Sindaco ( click immagine SOTTO ) che quantifica in 2'400 €/anno il risparmio dalla cessazione delle utenze ADSL dei 4 edifici comunali (municipio + 3 scuole).

Quindi, come sospettavamo, il tandem GOBBO MANFRIN che sbandierava 10'000 €/anno di risparmio nel loro blog ( click immagine SOTTO ) o sui giornali ( click immagine SOTTO ) si conferma essere solo un buon dispensatore di bugie e poco altro. Oppure, stando a loro, lo è il Sindaco, che non sa o non ci racconta "altri risparmi" per 7'600 €/anno
Come al solito, decidete Voi.

Questi sono gli Amministratori che affermano che NOI ci limitiamo a "sparare numeri come l'estrazione del lotto":.
La differenza, evidente, è che NOI i numeri li diamo richiamando documenti ufficiali ( leggi QUI , QUI, QUI ecc.), mentre loro (le "formichine") si guardano bene dal darne. D'altronde, quando li sparano, i risultati sono sotto gli occhi di tutti!

Sulle questioni semplici, i numeri si fa fatica a nasconderli ed a buttarla in caciara..
Sbagliare di 4 volte su una questione così elementare dà esattamente la misura della incoerenza tra Assessori e Sindaco, la cui azione di giunta è oramai in caduta libera.

Il Capogruppo NOI CON VOI
Ing. DE MARCHI ANDREA 







lunedì 5 marzo 2018

BRAZZO candidata: confermato il disimpegno

La Sindaco BRAZZO era candidata al Parlamento in queste elezioni 2018.
La notizia, che già circolava da un po', era stata ufficializzata nella conferenza stampa del 10/02/2018.
La cosa preoccupava per tre motivi:
  1. una Sindaco che fa deliberare e ri-deliberare provvedimenti illegittimi (vedasi uscita Unione e risposta Prefetto: leggi QUI), che emette ordinanze illegittime (leggi QUI) o senza considerare le norme più elementari (leggi QUI), che pubblica e ri-pubblica bandi di mobilità per mesi senza risultati, riuscendo persino a rimanenre senza nemmeno un operaio esterno*, che qualità di competenze avrebbe potuto apportare all'organizzazione dello STATO?
  2. nel caso fosse stata eletta, quanto tempo le sarebbe rimasto per l'attività di Sindaco che già vediamo ricoprire con fatica?
  3. chi avrebbe fatto le sue veci.

Le prime due preoccupazioni sono svanite in base all'esito delle elezioni**, ma la terza rimane e si rafforza.
Infatti, è evidente che oramai la Sindaco "ritenga" di ridurre ulteriormente il suo impegno e cedere ancora maggiore spazio al tandem di assessori: una linea di disimpegno già avviata da tempo ed i cui risultati si sono ampiamente visti..



Il Capogruppo NOI CON VOI
Ing. ANDREA DE MARCHI


(*) uno andato in pensione "all'improvviso" ( leggi QUI ), l'altro assegnato ad attività d'ufficio..

(**) Siccome il sito del Comune di CANDIANA è uno dei pochi a non riportare l'esito delle votazioni comunali ed ha tenuto pure chiusa l'anagrafe ( leggi QUI ), i risultati ve li diamo NOI:
CAMERA DEPUTATI:
http://elezioni.interno.gov.it/senato/scrutini/20180304/scrutiniSI05210540210 
36 voti (2.51%) lista NOI CON L'ITALIA-UDC (2^ candidata in lista C. BRAZZO)

SENATO:
http://elezioni.interno.gov.it/senato/scrutini/20180304/scrutiniSI05210540210
37 voti (2.82%) lista NOI CON L'ITALIA-UDC

mercoledì 21 febbraio 2018

Disinfestazione volatili migratori: INTERROGAZIONE 22

A due mesi dalla Ordinanza del 22/12/2017, la Giunta ha deliberato con DGC 13/2018 del 13/02/2018 un consistente prelevamento dal fondo di riserva (7'320 €) motivando ” che, a seguito di nuove esigenze di spesa si rende necessario integrare lo stanziamento del capitolo 1641/0 “Spese diverse per disinfestazione territorio” per far fronte a disinfestazione volatili migratori che possono essere portatori di malattie”;

Siccome all'epoca erano state date ampie rassicurazioni e, ad oggi, non ci risultano nuove situazioni, abbiamo chiesto chiarimenti con l'INTERROGAZIONE n°22 ( leggi QUI ).

Il Capogruppo NOI CON VOI
Andrea De Marchi 

mercoledì 14 febbraio 2018

Convenzioni BIOGAS: a che punto siamo? INTERROGAZIONE N°21

La nostra Amministrazione, durante il boom speculativo degli impianti di energie rinnovabili tra il 2010 ed il 2014, ha avuto un bel da fare nel districarsi tra normative nazionali permissive, rispetto della libertà di impresa e tutela del territorio.

Ne è stato un esempio la complessa approvazione del REGOLAMENTO PER GLI IMPIANTI FOTOVOLTAICI approvato a Marzo 2011, unico Comune della Provincia di Padova) ( scaricalo QUI ).

Durante il nostro mandato, abbiamo speso moltissime energie per concordare faticosamente (la legge non consentiva l'imposizione di compensazioni) con le aziende la realizzazione di interventi di interesse collettivo: con le convenzioni connesse agli impianti a biogas privati, in 5 anni abbiamo ottenuto il rifacimento gratuito dell'incrocio via Albrizzi-via V.d.Bosco, la cessione gratuita del terreno in caso di realizzazione della pista ciclabile in Via Villa del Bosco*, la fornitura gratuita di acqua calda per eventuali interventi di teleriscaldamento, la sostituzione con tempi certi garantiti di tutte delle coperture contenenti amianto (leggi QUI) .

Gli impianti interessati da queste convenzioni sono:
  • impianto BIOGAS via Villa del Bosco
  • impianto BIOGAS in Via Fossaragna
  • ampliamento impianto BIOGAS Via Fossaragna
L'ultimo, in ordine di tempo, è stato l'accordo raggiunto fine 2013/inizio 2014 e depositato il 23/05/2014 (prot. 3856/2014) con il quale si stabilivano le modalità della dismissione delle stalle in Via Balbo ( leggi QUI ).
L'anno scorso, abbiamo avuto rassicurazioni in Consiglio Comunale che non erano state concesse proroghe

Riteniamo sia il momento di formalizzare il punto della situazione sulla attuazione di quelle convenzioni, anche perchè coperte da polizza fidejussoria (il Comune, in caso di inottemperanza).
Pertanto, abbiamo depositato l'INTERROGAZIONE n°21 ( leggi QUI ).

Il Capogruppo NOI CON VOI
Andrea De Marchi

* segnaliamo che la Amministrazione BRAZZO (con DGC 47/2014) ha però presentato un progetto di pista ciclabile dall'altro lato della carreggiata (lato SUD), perdendo di fatto la possibilità di ottenere quel tratto di esproprio gratuitamente.

Elezioni Comunali 25 Maggio 2014