domenica 28 giugno 2009

1° CONSIGLIO COMUNALE

L'INSEDIAMENTO Venerdi 26 Giugno, ore 19.00, si è tenuto il 1° consiglio comunale. L'ordine del giorno era sostanzialmente formato da una serie di formalità per l'insediamento del Sindaco e dei consiglieri:
  • verifica delle condizioni di eleggibilità
  • giuramento del Sindaco
  • nomina della Giunta e del Vicesindaco
  • nomina commissione comunale consigliare elettorale
  • esposizione linee programmatiche
  • ratifiche di interventi posti in essere dalla ex giunta.
Le nomine di Giunta e Vicesindaco sono:
  • VENTURATO GIAMPAOLO: Vicesindaco ed Assessore (bilancio, tributi)
  • COLOMBRARA CLAUDIO: Assessore (politiche sociali, sicurezza)
  • GREGGIO VALENTINA: Assessore (cultura, istruzione, sport, associazionismo, poliche giovanili)
  • GUASTI FABRIZIO: Assessore (ecologia e ambiente, commercio, attività produttive ed artigianato, agricoltura)
Il Sindaco seguirà: Lavori pubblici, Edilizia privata ed Urbanistica. Confermati, per il momento, gli orari di ricevimento al pubblico degli uffici e degli assessori. PROVE DI DIALOGO C'è stata anche una prima prova di dialogo tra maggioranza ed opposizione, forse guastata da alcune accuse generiche che, pur se relative a fatti certamente condannabili, la minoranza ha voluto esporre durante il consiglio comunale, avvallando la sensazione di rivolgerle a qualche membro della maggioranza, più che ad anonimi. Ho dovuto ovviamente replicare che non sarebbe stato opportuno parlarne in consiglio comunale, e che certi episodi disdicevoli si alimentano proprio di polemiche, motivo per cui non abbiamo finora replicato alle medesime accuse lanciate dalla minoranza a mezzo stampa: però, ora che si è voluto parlarne in sede consiliare, abbiamo l'obbligo di respingere al mittente sia le accuse che i toni polemici, confidando che sia possibile instaurare un dialogo tra maggioranza e opposizione, salvo il rispetto dei ruoli e l'abbandono dei preavvisi di "tempesta". LA VIDEORIPRESA DELLA SEDUTA La seduta consiliare é stata ripresa da uno degli spettatori con la propria videocamera: non era mai accaduto e non ne era stata fatta richiesta.
Dato che si trattava del 1° consiglio comunale non abbiamo voluto aggiungere tematiche pungenti al clima prevedibilmente teso. Verificheremo però la possibilità che il pubblico registri la seduta, dato che, un conto è poter disporre della registrazione, un conto è possederla (possono essere possibili manipolazioni, evitabili con alcuni accorgimenti che però il cittadino può volontariamente o involontariamente omettere, tipo la sovrimpressione dell'ora, ecc.). Nel programma elettorale abbiamo parlato di "rendere disponibili" le riprese audiovisive della seduta ai cittadini (cioè l'Amministrazione le fa e le mette a disposizione) che è cosa diversa da farle fare liberamente al cittadino. Si tratta di un problema di correttezza e completezza, un po' come succede quando di un discorso se ne prende una parte, sottraendolo al contesto: una parte di esso può riportare una informazione parziale o addirittura distorta, se estrapolato dal suo contesto. Siccome trasparenza significa sia completezza che correttezza delle informazioni, riteniamo sia fondamentale tutelare l'integrità dei contenuti dibattuti in consiglio comunale. Rispetto a questo delicato e controverso argomento, vogliamo dare una risposta quanto prima, anche con l'aiuto dei cittadini interessati.
Il Sindaco
Ing. ANDREA DE MARCHI

Elezioni Comunali 25 Maggio 2014