mercoledì 7 maggio 2014

DOPOSCUOLA: il Comune pronto a fornire il servizio

ESITO DELL'INCONTRO DEL 15 MAGGIO GENITORI-COMUNE-SCUOLA
Ieri è stato definito l'accordo SCUOLA-COMUNE con in quale verrà fornito il tempo prolungato ai bamini iscritti alla 1^ elementare per l'A.S. 2014/2015.
La scuola coprirà 3 pomeriggi con attività didattica, per cui la settimana prevede rientro il MARTEDI, MERCOLEDI, GIOVEDI mentre al SABATO non ci sarà lezione.
Il Comune fornirà il servizio mensa e sosterrà il costo del personale non docente.
Questa soluzione è stata accolta dall'unanimità dei genitori, che hanno saputo collaborare positivamente in gruppo compatto, sia con il Comune che con la Scuola, trovando una risposta alle loro esigenze e mantenendo la classe unita.
Dettagli ed aggiornamenti li trovate nello specifico post: http://www.noiconvoi.blogspot.it/2014/05/doposcuola-1-elementare-soluzione.html



CRONOLOGIA:

Il 20 Febbraio scorso, la Dirigenza Scolastica ha convocato presso il Municipio i genitori dei bambini iscritti alla 1^elementare, in quanto aveva ricevuto la richiesta da parte delle famiglie di avere tempo prolungato e voleva discutere con l'Amministrazione Comunale i seguenti aspetti:
  • la possibilità del servizio di mensa scolastica (confermato in quel momento stesso senza problemi)
  • spiegare ai genitori che avrebbero dovuto fare il tempo pieno, non il tempo prolungato (che va eventualmente fatto partire ache per le altre classi, che però non sono interessate ad averlo)
  • la difficoltà di avere da parte dell'Ufficio Scolastico Provinciale un aumento di risorse e di personale per le ore aggiuntive che il tempo pieno richiede, dato che continuano i "tagli" scolastici
A prescindere da quanto in queste ore sarà confermato o meno da parte delle istituzioni scolastiche, l'Amministrazione Comunale ha proceduto per trovare la risposta a questa richiesta dei genitori, pertanto si comunica che:

  • è confermato il servizio mensa scolastica, già operativo nella adiacente scuola materna. Quindi il pasto viene garantito;
  • è confermata la soluzione per le famiglie di un servizio comunale di doposcuola, con educatori che forniranno assistenza al pasto ed aiuteranno i ragazzi a fare i compiti.

Pertanto, anche se i "tagli" alla scuola non consentissero l'avvio del tempo pieno scolastico, è comunque stato organizzato il servizio comunale di doposcuola: le risorse del Comune, facendo ulteriori sacridfici, ci sono ed i genitori hanno il solo costo del servizio mensa, come se fosse il tempo pieno.


Le famiglie che necessitano del doposcuola possono quindi confermare la loro iscrizione in tutta serenità.

L’importante è utilizzare le poche risorse che abbiamo per servizi sostenibili: oggi, le principali risorse vanno concentrate sul supporto alle famiglie residenti, speciamente per la scuola dell’obbligo, dati i  continui "tagli". Anche perchè i due servizi all'infanzia privati operanti in comune senza costi per la collettività sono già apprezzati  da più di 20 famiglie, residenti e non.


AGGIORNAMENTO ore 16
La Dirigente Scolastica ha comunicato che Il Provveditorato non ha riconosciuto a Candiana le risorse aggiuntive per il tempo pieno, riconscendole ad Agna. dove però ci sono 2 sezioni di 1^ elementare.
In mancanza di questa possibilità, i genitori possono contare sul servizio di DOPOSCUOLA COMUNALE, con tutti i pomeriggi attività per ragazzi fino alle 16, a carico del Comune, o anche eventualmente riducendolo secondo le esigenze dei genitori, cui spetta l'ultima parola..
Di fronte all'alternativa del servizo comnale, comunque alcuni genitori lamentano che è troppo pesante per i bambini fare tutti i pomeriggi e anche il sabato mattina. In questo senso, credo sia opportuno evidenziarte ai genitori che nel DOPOSCUOLA COMUNALE i ragazzi non fanno didattica, ma attività ricreativa e si portano avanti con i compiti: quindi la pesantezza è diversa che non un POMERIGGIO SCOLASTICO.
Comunque, viste queste ulteriori eccezioni sollevate dai genitori, la Dirigenza Scolastica sta valutando una riorganizzazione per consentire un TEMPO PROLUNGATO o PIENO SENZA IL SABATO anche a Candiana, però il Comune dovrebbe pagare il personale non scolastico.
Nei prossimi giorni sarà possibile capire se è possibile farlo, come funziona e quanto costa al Comune, che naturalmente è disponibile a partecipare al DOPOSCUOLA SCOLASTICO, a patto che si tratti di un importo ragionevole.

AGGIORNAMENTO lunedi 12/5
Riunione con i genitori giovedi 15 p.v. alle ore 18 per conferma tempo prolungato scolastico
[ERRATA CORRIGE: la riunione è alle ore 18.00 in Municpio (e non alle 16 come erroneamente scritto in precedenza).

Elezioni Comunali 25 Maggio 2014