venerdì 23 settembre 2011

ALLERTA CADUTA SATELLITE (REVOCATA alle 04.00)

Centro Funzionale Decentrato Struttura responsabile elaborazione: Segreteria Regionale per l’Ambiente - Unita’ di Progetto Protezione Civile Protocollo n. 440791/63.00.11 E 450.01.1 Emissione: 23/09/11 ore 19.30 Aggiornamento n°1 dello STATO di ATTENZIONE
Agli Enti destinatari interessati Con la presente si informa che è previsto il rientro del satellite della Nasa Upper Athmosphere research Satellite (Uars) sulla Terra. Da quanto riportato dai tecnici dell’A.S.I. è stata individuata una finestra temporale compresa tra le 01.00 e le ore 07.00 di sabato 24 settembre Non è ancora possibile escludere la possibilità, corrispondente a una probabilità stimabile attualmente attorno al 1%, che uno o più frammenti del satellite UARS possano cadere sul nostro territorio. Rimane un tracciato ancora potenzialmente a rischio per la nostra regione corrispondente a un intervallo temporale di possibile caduta di frammenti compreso tra le 03:34 e le 04:12 (ora italiana) di sabato 24 settembre. Continua l’attività del Comitato Operativo nella sede del Dipartimento della Protezione Civile, per analizzare gli scenari realizzati dall’Asi-Agenzia Spaziale Italiana sulle traiettorie del veicolo spaziale in rientro sulla Terra e per valutare i possibili interventi. Si rammenta che: - è poco probabile che i frammenti causino il crollo di edifici, che pertanto sono da considerarsi più sicuri rispetto ai luoghi aperti; - i frammenti impattando sui tetti degli edifici potrebbero causare danni, perforando i tetti stessi e i solai sottostanti: pertanto, non disponendo di informazioni precise sulla vulnerabilità delle singole strutture, si può affermare che sono più sicuri i piani più bassi degli edifici; - all’interno degli edifici i posti strutturalmente più sicuri dove posizionarsi nel corso dell’eventuale impatto sono i vani delle porte inserite nei muri portanti (quelli più spessi); - è poco probabile che i frammenti siano visibili da terra prima dell'impatto; - i frammenti di satellite possono sprigionare gas tossici. Chiunque avvistasse un frammento dovrà segnalarlo immediatamente alle autorità e comunque dovrà mantenersi a un distanza di almeno 20 metri. Altri dati diretti potranno inoltre essere ottenuti consultando le fonti ufficiali di informazione radio-televisiva. Le Amministrazioni Comunali in indirizzo sono tenuti ad intraprendere tutte le azioni necessarie coerenti con la Dichiarazione dello stato di Attenzione così come previsto nei Piani Comunali di Protezione Civile, in particolare si ritiene necessario il mantenimento del Servizio di Reperibilità e mantenersi costantemente aggiornati sull’evoluzione dell’emergenza in atto consultando il sito del Dipartimento di Protezione Civile e il sito della Regione Veneto al link: http://www.regione.veneto.it/avvisicfd.
Si invita alla massima diffusione della presente dichiarazione alla popolazione. Vista la peculiarità del fenomeno atteso, la Regione monitora continuamente l’evoluzione e divulga tempestivamente gli aggiornamenti. Si comunica che la Sala Operativa Co.R.Em della Regione Veneto è attivata fino alla conclusione dell’evento.

Elezioni Comunali 25 Maggio 2014