mercoledì 29 agosto 2012

CIMITERO DI PONTECASALE: INSENSATO CLAMORE E TANTE ANOMALIE

Circa l'articolo del Mattino di martedi 28/08/201, si replica con fermezza quanto segue
-
In primo luogo, é strano che la segnalazione in questione sia stata fatta prima di tutto ai giornalisti (domenica o lunedi), dato che già lunedi alle 8 mi venivano richieste via email informazioni e dichiarazioni su possibili riaffioramenti di ossa nel cimitero di Pontecasale.
Anche se riteniamo sospette le segnalazioni dei cittadini fatte prima ai giornalisti anziché all'ente competente, ho comunque attivato l'ufficio tecnico che alle 11 si é recato in cimitero, non rilevando alcun affioramento anomalo.
Alle 13 sono passato personalmente in cimitero, documentando l'assenza di affioramenti ossei di rilievo.
Si é quindi escluso ogni tipo di evento o intervento sia straordinario che ordinario. Non c'era traccia di frammenti in quella posizione né altrove, tantomeno in quelle quantità e di quelle dimensioni. Dalle nostre fotografie risulta che non vi fossero nemmeno le corrispondenti impronte nel terreno (durissimo e compatto per via della siccità!) che inevitabilmente si sarebbero formate, estraendoli.
Qui si inserisce però la indebita manomissione dei frammenti che, fatalità, il signore ha voluto raccogliere, spostare e raggruppare: ma perché?
Risulta quantomeno anomalo che nel primo pomeriggio egli sia "tornato in cimitero", abbia raccolto frammenti ossei (manomettendoli indebitamente) per raggrupparli e farli addirittura fotografare, esibendoli al fotografo venuto per l'occasione!
Solo dopo, sono intervenuti i Carabinieri, costatando il macabro gruzzolo costituito dal signore e provvedendo ad acquisire i resti per poi recarsi in Municipio ed informarci della segnalazione di rinvenimento.
Perché e a che titolo questo signore li ha indebitamente manomessi, raccogliendoli, spostandoli e ragruppandoli per poi esibirli al fotografo, venuto per l'occasione?
Perché non li hanno fotografati nella posizione di rinvenimento documentando lo stato di fatto?
Dove erano inizialmente questi frammenti?
Perché prima di avvisare giornalisti, fotografi e carabinieri, questo signore non ha avvisato gli uffici Comunali che al lunedi sono aperti sia al mattino che al pomeriggio?
Come mai, nonostante la frequente presenza di avventori (compreso il Sig. Antico, che dice di recarsi "al cimitero di Pontecasale due o tre volte alla settimana"), non era pervenuta alcuna segnalazione fino a lunedi?
Gli affioramenti sono fenomeni lenti e graduali, legati alla erosione delle pioggie o alla movimentazione del terreno che da mesi non hanno luogo: possibile allora che da un giorno all'altro, da un terreno arso e duro come cemento affiorino frammenti ossei così evidenti?
Tutte queste domande ed anomalie avrebbero probabilmente una spiegazione se solo i frammenti fossero stati lasciati al loro posto!
Respingiamo pertanto con forza l'accusa che questo rinvenimento sia dovuto alla inadeguata manutenzione del cimitero o al riaffioramento di importanti frammenti dovute alle esumazioni ordinarie di un anno fa, specialmente con un terreno in queste condizioni e con la frequentazione costante di persone che normalmente segnalano rinvenimenti di modesta e tutt'altra entità.
Qualcosa di anomalo si é verificato e l'Amminstrazione Comunale andrà a fondo per appurarlo.
Chiediamo ai cittadini si indirizzare tempestivamente ai competenti uffici comunali o ai carabiniei le eventuali segnalazioni, ed evitare di usarle per inutili scoop giornalistici.
Quanto a questo episodio, procederemo a tutti i passaggi legali necessari, ad iniziare dall'esposto che ben circostanzierà la cronologia dei fatti ed il ruolo di tutti i soggetti coinvolti.
Nulla possiamo fare, invece, rispetto alla ormai macabra esibizione a scopo sensazionalistico di questi poveri resti, che rende tanto clamore ingiustificato e miseramente triste.
-
Il Sindaco
Ing. Andrea De Marchi

Elezioni Comunali 25 Maggio 2014