martedì 2 dicembre 2014

INTERROGAZIONE N°08 esito corso alfabetizzazione




INTERROGAZIONE N°08

Candiana, 02/12/2014.
Doc. 015/2014

Alla c.a. Sig. Sindaco di Candiana
c/o sede Municipale



OGGETTO: interrogazione a risposta scritta circa esito “corso alfabetizzazione” 2014-2015



Il gruppo consigliare NOI CON VOI,



EVIDENZIATO CHE a Settembre compariva nella bacheca comunale di fronte al Municipio l’avviso dell’avvio di un “corso di alfabetizzazione” in collaborazione con l’Istituto Comprensivo di Correzzola (vedasi ALLEGATO 1) e che all’iniziativa non ci risulta sia stata data adeguata pubblicità, soprattutto nel sito comunale;

CHIEDE

Al Sindaco risposta scritta in merito ai seguenti quesiti:

1.       che numero si iscritti vi siano stati complessivamente al suddetto corso, possibilmente suddivisi per nazionalità;
2.       quanti iscritti abbiano presentato richiesta tramite il Comune di Candiana, possibilmente suddivisi per nazionalità;
3.       se il corso avesse un costo per gli iscritti;
4.       se il corso comporti dei costi per il Comune di Candiana;
5.       che esito abbia avuto o stia avendo il corso in questione;


INTERROGAZIONE N°07 - intenzioni Amministrazione tempi e modi azione responsabilità civile vicenda COSECON

A fine 2013 la Corte dei Conti indicava ai Comuni soci di ATTIVA SPA (ex COSECON SPA), tra i quali anche Candiana, di valutare di intraprendere una azione di responsabilità civile verso coloro (membri CDA, ecc.) che determinarono molti anni fa l'acquisto a condizioni estremamente onerose di azioni della TRASPORTI ECOLOGICI da parte di COSECON SPA, causandole danno.
Dopo la successiva assemblea di ATTIVA SPA, la nostra Amministrazione chiese al Consiglio Comunale come procedere in merito, che si espresse unanimemente per procedere collegialmenmte con gli altri soci di ATTIVA SPA alla causa, indicando di prevedere una fase esplorativa per verificarne la fondatezza e successivamente l'avvio dell'azione di responsabilità.
Poco dopo, ATTIVA SPA fu dichiarata fallita e si prospettò, dati i costi molto elevati di questo tipo di causa, di procedere collegialmente con i Comuni dell'Unione del Conselvano, in modo che le spese fossero sostenibili dal bilancio comunale.
Le lungaggini per l'approvazione dei bilanci comunali 2014 (non di Candiana!) hanno però causato ritardo nell'approvazione di quello dell'Unione (23/5/2014), fino a portarci alla vigilia delle elezioni comnunali del 25/5/2014: in queste condizioni non fu possibile determinare un incarico collettivo per mezzo dell'Unione.
Ora che il bilancio dell'Unione è finalmente redatto e che le nuove Amministrazioni sono entrate in carica, chiediamo alla Amministrazione Comunale di Candiana cosa intenda fare in merito a questa questione.
 



INTERROGAZIONE N°07

Candiana, 02/12/2014.
Doc. 014/2014

Alla c.a. Sig. Sindaco di Candiana
c/o sede Municipale



OGGETTO: interrogazione a risposta scritta circa azione legale responsabilità civile vicenda COSECON – T.E.



Il gruppo consigliare NOI CON VOI,


PREMESSO CHE nel Giugno del 2013 perveniva ai soci di Attiva Spa, tra i quali anche il Comune di Candiana, la comunicazione della Corte dei Conti n°4477/2013 (ALLEGATO 1) che riporta i seguenti passaggi:

“Considerato che questa Procura, dopo avere svolto attività istruttoria, ipotizzava di agire In particolare nei confronti dei membri del CdA della stessa Cosecon e del dottor Marchesini, oltrechè del collegio sindacale di Cosecon, che consentirono detto acquisto a condizioni estremamente onerose alla stessa Cosecon, recando le un consistente danno;”

“Considerato che il merito della vertenza rimane impregiudicato dalla decisione delle SS.uu. della Corte di Cassazione e che questa Procura ritiene sussistano tutti gli elementi per un'azione di responsabilità davanti al giudice ordinario per i danni prodotti a Cosecon spa (ora Attiva spa), mettendosi a disposizione tutta la documentazione della vertenza, si chiede alle SS.VV. di valutare la decisione di intraprendere la predetta azione di responsabilità e di comunicare a questa Procura l'inizio dell'azione medesima nonché gli sviluppi della stessa.”;

EVIDENZIATO CHE l’allora Sindaco pro tempore DE MARCHI, con email del 27/08/2013 aderiva alla intenzione condivisa tra i Sindaci in vari incontri di procedere unitariamente incaricando l’Ufficio Legale della Provincia di Padova (vedasi ALLEGATO 2)

RICORDATO CHE il 30/10/2013 l'Assemblea di ATTIVA SPA (ex COSECON SPA) prevedeva al punto 1 di votare il mandato ai Liquidatori per procedere all’azione di responsabilità civile e che il punto in questione fu rinviato dall’Assemblea (con voto di astensione di Candiana) valutando sia le considerazioni ed i documenti richiamati dagli Avvocati MARDEGAN e CHIARELLI, sia la convocazione dei liquidatori presso il Tribunale Fallimentare il successivo 07/11/2013 per l’eventuale inammissibilità del concordato (vedasi verbale assemblea ALLEGATO 3);

POSTO CHE l’allora Sindaco pro tempore DE MARCHI, richiedeva ed otteneva da ATTIVA SPA le relazioni della Guardia di Finanza e dell’Avv.to Chiarelli richiamati nella Assemblea del 30/10/2013, mettendoli a disposizione dei capigruppo consigliari per il successivo consiglio comunale;

CONSIDERATO CHE con delibera n°37 del 28/11/2013, l’unanimità del Consiglio Comunale (compresi consiglieri dell’attuale maggioranza allora presenti) dava mandato al precedente Sindaco pro tempore DE MARCHI di votare nella successiva Assemblea ATTIVA SPA per l’avvio dell’azione di responsabilità civile mediante mandato esplorativo finalizzato alla verifica di eventuali prescrizioni o convenienza ad agire e solo successivamente a queste verifiche procedere con un'azione di responsabilità.

EVIDENZIATO CHE in seguito non veniva più convocata alcuna Assemblea ATTIVA SPA perché il concordato di ATTIVA SPA non era stato ammesso e che nel successivo consiglio comunale del 30/12/2013, l'allora Sindaco pro tempore DE MARCHI ne comunicava il fallimento con la conseguenza che sarebbe probabilmente spettato al Comune verificare come procedere all’azione di responsabilità civile, esprimendo l’impegno a minimizzare il notevole costo dell’azione legale tramite un incarico collettivo a mezzo dell’Unione del Conselvano;

PRESO ATTO CHE questa azione collettiva non si è potuta attuare nei mesi successivi, sia a causa della mancata approvazione del Bilancio dell’Unione (avvenuta con delibera del Consiglio dell’Unione del 23/05/2014) sia per l’imminenza delle elezioni comunali del 25/05/2014 che indicavano l’opportunità di demandare la decisione alle nuove Amministrazioni;

CHIEDE

Al Sindaco risposta scritta in merito ai seguenti quesiti:

1.       se l’Amministrazione intenda conferire mandato legale con altri comuni o come singolo comune;
2.       se intende riportare la presente questione al voto del Consiglio Comunale;
3.       con che tempi intenda procedere in merito alla presente questione;




Elezioni Comunali 25 Maggio 2014