mercoledì 24 maggio 2017

BILANCIO CONSUNTIVO 2016: numeri e briciole

Cari cittadini, questi sono i numeri che abbiamo contestato nel consiglio del 28/04/2017 sul bilancio consuntivo 2016.
Rispondiamo così al neo-assessore GOBBO che, infastidito dal voto contrario al bilancio sia nostro che persino della minoranza  CANPO ( leggi QUI i motivi), si è ridotto a raccontare la storia delle "formichine".
Ma i numeri sono numeri: i giochini non funzionano e così fanno strani racconti..


Il rendiconto di bilancio anno 2016, anche in relazione agli anni precedenti, riporta i seguenti dati economici:
1.    avanzo 2016 confermato a 193'000 € 2014, in compagnia  di un avanzo 2015 a +158'000 € e +215'000 € del 2014 (relazione revisore pag.15). Tante tasse e poi tanti soldi che avanzano.

2.      Buona parte di dei 193'000 € di avanzo viene "bruciata" per crediti dubbia esigibilità recupero ICI/IMU non pagate ed accantonamenti prudenziali per perdite BACINO PADOVA SUD; 

3.     con simili avanzi, finalmente, i parametri deficitari dell’allegato B che negli ultimi due anni erano passati da 1 a 2, sono tutti ritornati ad essere regolari, senza che nulla comunque cambi ai fini della gestione, dimostrando ancora una volta che non vi era deficitarietà del Comune né con 2 parametri disallineati su 10 (Amministrazione BRAZZO), né tanto meno con 1 (Amministrazione DE MARCHI), come infatti hanno sempre confermato i relativi revisori. 

4.     è previsto un accantonamento prudenziale di 59'000 € per la partecipazione alle eventuali perdite del BACINO PADOVA SUD (pag. 18 e 19), che derivano da deliberazioni delle Assemblee dei Sindaci che  non sono state illustrate al Consiglio Comunale se non sommariamente nel momento in cui abbiamo contestato questo punto; 

5.      i trasferimenti dello stato (fondo di solidarietà) sono passati da 335'000 € del 2015 a 405'000 € nel 2016 (pag.22 relazione revisore); 

6.       il totale del recupero evasione ICI/IMU di 48'009.82 € (pag.22 relazione revisore) viene confermato come interamente irrecuperabile e corrisponde al fondo crediti inesegibili, cosa che avevamo già fortememente contestato in consiglio;  

7.       le USCITE di competenza 2016 sono arrivate a 2'836'000 (rendiconto 2016 pag. 36) € come già avevamo evidenziato nel consiglio del 28/11/2016 e smentendo il Sindaco BRAZZO che nella sua “lezioncina” allegata al CC del 30/04/2016 ( leggi QUI ) ci spiegava che ridurre la spesa significava "GOVERNARE BENE". Quindi, dato che la spesa 2016 non è affatto diminuita (come abbiamo sempre detto ed anticipato) l’Amministrazione BRAZZO sta “GOVERNANDO MALE”, stando ai suoi stessi criterì ed ai suoi stessi numeri !

Questi dati e fatti dimostrano ancora una volta che c’erano i margini economici nel bilancio 2016 per non continuare a spremere i Cittadini e che molte risorse sono mal gestite e vanno in avanzo, senza poterli utilizzare per gli investimenti necessari e senza dare servizi aggiuntivi, confermato nel cospicuo aumento di spesa complessiva (+10% previsto nel DUP, confermato dal +14% nel CONSUNTIVO pag.36), senza nessun vantaggio per la nostra Collettività.
Pertanto, abbiamo espresso VOTO CONTRARIO.


Se leggete cosa scrivevamo e dichiaravamo in consiglio l'anno scorso sui numeri del bilancio 2016 e le ripercussioni sul 2017, vi accorgerete di come era evidente da subito a che risultato saremmo arrivati con questo ennesimo bilancio con poche idee e tante tasse:
  • consiglio comunale 28/11/2016 bilancio previsione 2016 definitivo ( leggi QUI )
  • consiglio comunale 23/12/2016 bilancio 2017 ( leggi QUI )
  • il mistero dei 118'000 € di TASI improvvisamente apparsi a Luglio 2016 ( leggi QUI )
  • consiglio comunale 30/04/2016 aumento TARI nel PEF 2016 senza dare dare spiegazioni ( leggi QUI )
  • consiglio comunale 11/04/2016 bilancio previsoine 2016 senza abbassare TASI ( leggi QUI )
Hanno irrigidito i conti del Comune al punto che non possono fare alcun intervento serio se non hanno i soldi in tasca, o qualche santo in paradiso.
Oramai, quali capacità di interventi consistenti e di sviluppo ha un bilancio così strutturato, solo con le nostre forze? Nessuna!
La verità è che le formichine accumulano, ma un Comune non ha un salvadanaio: le entrate devono avere una previsione accurata, una destinazione certa ed un utilizzo rapido, altrimenti i soldi vanno "in avanzo", come puntualmente è accaduto a questi esperti prima dell'accumulo e poi dell'avanzo!

Infatti, senza programmazione, l'Amministrazione BRAZZO ha avuto avanzi di bilancio senza precedenti, da centinaia di migliaia di euro che, non essendo spesi, sono andati (per legge, ma anche pagando penali leggi QUI) ad abbattimento del debito e però vengono anche detratti dalle capacità di finanziamento.

Sono anni che spieghiamo come la logica dei bilanci vincolati è che "se non li spendi vuol dire che non ti servono" e così le capacità di investimento vengono ridotte proporzionalmente a questi avanzi!
Alla fine ci siamo ridotti a non riuscire più a fare interventi consistenti se il portafoglio del Comune non è pieno proprio nel momento in cui serve, cosa sempre più difficle.

Ecco perchè il tanto famigerato "mantenere al massimo l'asticella" dei mutui consentiva al Comune di finanziare gli interventi un po' alla volta, senza fare cassa con tassazioni eccessive per poi avanzare centinaia di migliaia di euro!
Hanno ridotto la capacità di finanziamento del Comune e adesso ci tocca pagare gli interventi tutto in un botto: alzando le tasse, accumulano il più possibile per pagare quello che, normalmente, si finanzierebbe a rate... Altro che "formichine"..

Almeno NOI abbiamo avuto il coraggio delle nostre scelte, ci abbiamo creduto senza cercare scuse o recriminare e alla fine la abbiamo completate o viste completare, persino da chi continua a denigrarci, il che ci vale come dimostrazione assoluta.

Ma è chiaro che questi criteri sono incomprensibili per Amministratori che fanno convenzioni in cui paghiamo 3 e prendiamo 2 ( leggi QUI ): delle vere "formichine"!
Peggio di una cicala, c'è solo una cicala che si crede formica.
L'Ultima bugia che hanno provato a raccontarci in consiglio è che che i "trasferimenti" sono diminuiti, ma NOI avevamo -come sempre- letto i numeri e lo abbiamo contestato (sopra, leggi punto 5). La Sindaco e gli assessori non sapevano spiegare: infine, il Segretario Comunale ha ammesso che ha chiesto al Ministero perchè abbiano ricevuto meno, nel senso di quello che pensavano loro!.
Un po' come la strana dimenticanza dei 118'000 € di TASI, che le "formichine" si erano dimenticati (leggi QUI)!

NOI contestiamo le loro politiche, numeri alla mano, mentre LORO si nascondo dietro la narrazione di atavici errori che oramai rasentano il grottesco (l'ultima: leggi QUI) .
Intanto i cittadini fanno un po' meno le formichine grazie alla tassazione TASI di questa Amminstrazione e si chiedono quale sia la reale capacità di chi in 3 anni ha saputo solo alzare le tasse e completare lavori ideati e finanziati con bilanci e contributi reperiti dalla precedente Amministrazione:
  • 2015 completamento Loggetta ( leggi QUI , era Maggio 2014) che adesso gli piace tanto
  • 2014-2015 nuove caldaie scuole medie ( leggi QUI era Dicembre 2013) di cui lamentano inefficienze ( leggi QUI, ma siediti) dopo che LORO ne hanno modificato il progetto!..
  • 2014-2015 completamento asfaltature di molte strade comunali a costo zero per il Comune ( leggi QUI  e QUI , era Febbraio 2014) che da "non servono" ora sarebbero "facciamo tanti lavori"
  • 2015-2016 interventi illuminazione pubblica ( leggi QUI era Dicembre 2013)
Il primo lavoro consistente targato BRAZZO pare si avvii a breve con il contributo regionale per l'efficientamento energetico della scuola media.  Finalmente.
Il resto sono briciole, che lasciamo volentieri alle "formichine".

Il Capogruppo NOI CON VOI
Andrea De Marchi


Se volete i documenti completi di numeri e tabelle del BILANCIO CONSUNTIVO 2016:
  1. delibera portata in consiglio* ( scarica PDF )
  2. relazione revisore* ( scarica PDF )
* Al momento, sul sito comunale c'è solo la delibera di giunta ( LINK http://www.halleysac.it/c028021/zf/index.php/atti-amministrativi/delibere/dettaglio/atto/GTlRrNQ--H) e non sono ancora disponibili gli atti dell'ultimo consiglio.. D'altra parte, il dipendente che segue l'ufficio segreteria è stato ceduto a metà tempo a Montegrotto, il Municipio chiude il giovedì ed i prefestivi e gli atti cominciano ad avere ritardi pesanti su tutti i fronti.

Elezioni Comunali 25 Maggio 2014