lunedì 5 dicembre 2011

Centro P3@: computer ed internet finalmente per tutti!

A fine Novembre è entrato in piena operatività il punto di accesso P3@ del Comune di Candiana.
Si tratta di 4 postazioni con personal computer ad uso pubblico, allestite presso la Biblioteca Comunale: ci sono tre PC portatili e un PC attrezzato per portatori di handycap, tutte dotate di software libero e connessione ADSL ad internet.
L'intervento è stato finanziato al 100% dalla Regione Veneto nell'ambito del progetto "http://www.regione.veneto.it/Temi+Istituzionali/e-government/P3A/" per un importo di 7'000 €.
Lo scopo del centro P3@ è quello di favorire l'alfabetizzazione informatica e ridurre il divario digitale (il cosiddetto "digital divide"), aiutando il cittadino ad imparare ad usare il personal computer ed a navigare in internet.
Durante l'orario di apertura, oltre all'uso degli strumenti informatici, è presente un responsabile a disposizione per aiutare gli utenti nelle nozioni base sull'uso del computer o di internet.
Sono inoltre previsti corsi-base di informatica: il primo corso è già partito e, data la grande adesione riscontrata, ne é già in programma un secondo (per info: Municipio 049-5349603). Quest'attività di formazione è un requisito richiesto dalla regione che richiede al comune un rapporto periodico sulle attività del centro P3@.
Questa struttura avanzata ha comportato anche la gestione di alcune problematiche (non a caso, i comuni che l'hanno attivata non sono molti - vedasi mappa):
  • MINORENNI: l'accesso ad internet ai minorenni è consentito solo a coloro che hanno fatto sottoscrivere l'autorizzazione ai genitori. Il modulo di autorizzazione va compilato da un genitore (o da chi ne fa le veci) recandosi di persona presso gli uffici comunali. I computer sono dotati di filtri aggiornati automaticamente per impedire l'accesso a siti inidonei;
  • SICUREZZA: i computer sono portatili e sono presenti solo durante l'orario di apertura. Durante la chiusura vengono riportati e custoditi in Municipio.
  • REGOLAMENTO: l'uso delle postazioni è consentito previa iscrizione alla Biblioteca Comunale e  secondo le modalità previste dal Regolamento Comunale P3@ (consultabile in cartaceo in Municipio ed in Biblioteca).
  • VOLONTARI: durante l'orario della biblioteca il centro é seguito dal personale bibliotecario, mentre il sabato mattina l'apertura é garantita dalla disponibilità di volontari.
L'orario di apertura è il seguente:

- LUNEDI e GIOVEDI: dalle 15 alle 18
SABATO: dalle 8.30 alle 12.30

L'allestimento di questo centro è una inziativa regionale che abbiamo voluto sfruttare a pieno: crediamo che questo servizio sarà molto gradito dai cittadini e che sarà una importante opportunità di crescita per la nostra comunità.
Anche per questo motivo, chiediamo ai cittadini che hanno dimestichezza con il computer di segnalare la loro disponibilità per ampliare l'orario di apertura del centro, per gestire corsi sull'uso del computer o di software libero, per condurre serate informative a tema .



Vista delle postazioni del centro P3@ allestito presso la Biblioteca Comunale.

Logo dell'iniziativa regionale

Elezioni Comunali 25 Maggio 2014