venerdì 30 gennaio 2015

UNIONE i Sindacati presentano mozione a favore

Oggi, i rappresentanti Sindacali dei dipendenti dell'Unione hanno presentato una "mozione contraria allo scioglimento dell'Unione" (link al documento).
Trascurando alcuni aspetti circa ruoli e iniziative che competono a ciascun attore della vita amminstrativa, ritengo utile evidenziare alcuni passaggi del documento depositato dai Sindacati:
  • l'idea-il progetto avviato dal Comune di Conselve coinvolgendo i Comuni limitrofi nel 2012 ed a poi reso concreta una realtà territoriale che poteva e può essere da motore per la rinascita di queste zone.
  • siamo a chiedere ai politici che intendono uscire se hanno un progetto meditato di cosa intendano fare.
  • Vorremmo sottolineare con tutta chiarezza che tra tagli statali, riduzione di risorse e blocco delle assunzioni nessun Comune sotto i 15.000 abitanti è più autonomo.
  • Non vorremmo che le scelte non meditare a monte di questa sera, portassero a perdere il treno: La Regione Veneto gestisce i Fondi Europei per le diverse linee di finanziamento: requisito fondamentale l'importo numerico degli abitanti.
  • Andare a costituire convenzioni fra due o tre enti che insieme fanno a mala pena la soglia dei 10.000 abitanti prevista dalla Legge lo riteniamo un palliativo che consentirà, nel migliore dei casi ossigeno per una o due stagioni. Poi lo Stato colpirà ancora riducendo risorse e portando la famosa autonomia a 0.
  • La nostra posizione su queste piccole realtà è anche supportata dalle esigenze gestionali.
  • Concludiamo con una nota di profondo allarme per quello che potrebbe essere lo scenario una volta sciolta l'Unione.
  • sono gli stessi dipendenti che chiedono a CGIL CISL E UIL di impedire di rompere l'Unione, dopo un anno di “rodaggio” si stava avviando una nuova fase dove il sistema di rete stava in effetti prendendo vita.
  • Non può esistere che un progetto così ambizioso e importante per il territorio venga massacrato.
Sono mesi che il nostro gruppo consigliare NOI CON VOI, con forza e convinzione, afferma le stesse cose, battagliando sia in consiglio Comunale che in consiglio dell'Unione per evitare che si chiuda un così importante progetto per il nostro territorio.
Personalmente, ho spesso contestato ai Sindacati di pubblicizzare solo i problemi dell'Unione, alimentando una campagna di discredito verso la neonata Unione che poi si è trasfromata in campagna elettorale.
E' stato pagato un alto tributo elettorale da parte di chi, come noi, ha sostenuto la bontà di un progetto i cui vantaggi sono a lungo termine ed i problemi organizzativi sono invece immediati.
Ma quale progetto ambizioso non prevede sacrifici iniziali?
Ora, alcuni Sindaci che cavalcando un malcontento contro l'Unione montato ad arte si sono trovati ad amministrare vorrebbero uscirne: ma finalmente, anche dipendenti e Sindacati capiscono quanto importante sia rafforzare e migliorare l'Unione per avviarla completamente.
E allora, più di prima: avanti con l'Unione dei Comuni del Conselvano!

Capogruppo  NOI CON VOI
Consigliere dell'Unione per le Minoranze NOI CON VOI e CANPO
Ing. Andrea De Marchi

http://www.andreademarchi.it/COMUNE/~public/2015/mozione%20pro%20unione%20SINDACATIpdf.pdf

Consiglio Unione 2/3/4 Febbraio 2015

I giorni 2, 3, 4 Febbraio (*) è stato convocato il Consiglio dell'Unione.
Ordine del giorno:
  1. risposta interrogazione
  2. modifica allo Statuto (per consentire recesso Comuni)
  3. presa d'atto richiesta di recesso anticipato Comune di Candiana (recesso illegittimo e presa d'atto non attuabile)
Seguiranno interventi di approfondimento.

(*) sono state convocate 3 sedute perchè, dati gli argomenti di ordine statutario, alla prima seduta servono 2/3 dei voti favorevoli per l'approvazione delle delibere: se così non fosse, servono altre 2 sedute con approvazione in entrambe a semplice maggioranza.

Elezioni Comunali 25 Maggio 2014